Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > Trattori Cingolati

Forum Trattori Cingolati
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 27-01-2011, 20.45.39
Pagno Pagno non è connesso
Membro

Predefinito

50% circa. Manca la Zavorra secondo me anche se il carico l'ho distribuito bene.
Ormai siamo esperti di legna è anni che la facciamo e carichiamo! Anche a guidare il trattore, mio babbo (classe '52) è da sempre che guida trattori sia gomma che cingolo e io anche se giovane ho iniziato a 13 anni. Si sono circa 7 quintali, la salita un'pò pende si, ed è argillosa. Ho provato a mettere il babbo come zavorra e un'pò è migliorato. Manca peso e potenza. Peso perchè galleggia e potenza perchè si sente che arranca. Non fa neanche la zeppa di terra sulla gomma del carrello ( a volte le gomme affondano quando è molto peso o fango e la terra gli fa una zeppa che grena)

Ho provato in vari punti ma nn sale. E' piccolo
Vecchio 05-02-2011, 23.00.15
L'avatar di amarcord
amarcord amarcord non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Pagno Visualizza messaggio
50% circa. Manca la Zavorra secondo me anche se il carico l'ho distribuito bene.
Ormai siamo esperti di legna è anni che la facciamo e carichiamo! Anche a guidare il trattore, mio babbo (classe '52) è da sempre che guida trattori sia gomma che cingolo e io anche se giovane ho iniziato a 13 anni. Si sono circa 7 quintali, la salita un'pò pende si, ed è argillosa. Ho provato a mettere il babbo come zavorra e un'pò è migliorato. Manca peso e potenza. Peso perchè galleggia e potenza perchè si sente che arranca. Non fa neanche la zeppa di terra sulla gomma del carrello ( a volte le gomme affondano quando è molto peso o fango e la terra gli fa una zeppa che grena)

Ho provato in vari punti ma nn sale. E' piccolo
7 quintali li traina ovunque...se senti che arranca metti una marcia più corta..
Se c'avevi già pensato e arranca ugualmente portalo in officina
Vecchio 07-02-2011, 11.32.53
Membro

Predefinito

Non arranca ma scivola. Il cingolo gira!
Vecchio 07-02-2011, 13.15.11
L'avatar di Alle
Alle Alle non è connesso
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Pagno Visualizza messaggio
Non arranca ma scivola. Il cingolo gira!
Se ti si riempiono i cingoli di terra e la macchina scivola puoi comprare anche una 120C che il risultato è lo stesso.
Voglio ricordare a tutti gli utenti che utilizzare il trattore cingolato in condizioni tali da riempire i pattini di terra e non permettere più la normale aderenza è molto pericoloso e spesso provoca incidenti anche mortali!!!
Vecchio 07-02-2011, 20.48.00
Membro

Predefinito

Non è il mio ed essendo stato coperto di fango sin da quando l'ho preso non me ne ero mai accorto. Poi l'ho usato poco, ho iniziato non da molto a fare legna e ora sto abbattendo...

Insomma è ogni cosa finito? Gli riporto il mezzino e ne prendo 1 altro?

Ah, in quella salita un'altro 312 non sale, e il guidatore è molto ma molto bravo perchè è dagli anni 50 che fa il trattorista...

Ultima modifica di mefito : 07-02-2011 alle ore 22.53.11 Motivo: Unito messaggi consecutivi
Vecchio 08-02-2011, 20.36.02
L'avatar di amarcord
amarcord amarcord non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Cambiar un trattore perchè non traina 7quintali di legna mi pare un po' comica!!!
Portala a casa quando non c'è fango...
Caricane meno e fa un viaggio in più..
Anche il 505 se lo metti in mezzo al patoccio non è che voli.. anzi,essendo più pesante forse peggiori la situazione...
Fai saldare delle lamine sopra quelle esistenti nei cingoli,se scivola così saranno consumate..
Un carretto da 7quintali lo traina pure la motofalce.. a meno che non usi un carro che ne pesa 20...
Sponsored Links
Vecchio 26-07-2011, 08.21.57
L'avatar di Albe655C
Albe655C Albe655C non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Visit Albe655C's YouTube
Predefinito

Il 352 C non e stato prodotto in versione standard o montagna o vigneto già la sigla ne indica la larghezza.
312 C --->129cm
332 C---->104cm
352 C---->153cm
Vecchio 23-08-2011, 22.59.35
Diego sabatini Diego sabatini non è connesso
Membro

Predefinito

Vorrei sapere se un Fiat 352 c del '64 di colore aveva solo l'arancione o anche altri colori.
Grazie a chi mi sapra' rispondere
Vecchio 25-08-2011, 21.59.02
L'avatar di jow79
jow79 jow79 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

da quello che sò in quell'epoca èra solo arancione,mentre in passato aveva motore cambio e carro testa di moro,ma non il 352,bensì il 351 311 331,i diretti antenati.sono quasi sicuro da quello che ho visto in giro.
Vecchio 09-09-2011, 21.39.23
Membro

Predefinito

grazie jow79.
mi sapete dire se il sedile era nero o marrone? e di pelle o di cuoio?
Vecchio 09-09-2011, 21.55.15
L'avatar di jow79
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

dovrebbe essere stato nero,ma ne di pelle ne di cuoio,ma bensì di virpelle..........per lo meno quelli che ho visto,ma se qualcuno ne sà più di me ben venga.io quelli che ho visto in giro,quasi tutti neri,ma non ti nascondo di averne visti un paio rossi quasi sul marrone,io all'epoca non èro nato,non saprei.......forse quelli rossi non èrano originali....di sicuro il mio 411c del '64 lo aveva nero anche prima del restauro
Vecchio 10-09-2011, 10.45.50
robertod robertod non è connesso
Membro

Visit robertod's Facebook
Predefinito

Posto una foto del mio 352 C montagna, con ruspa e centralina a suo tempo da me autocostruita (più di 25 anni fa) ma resto tutto originale, e ad oggi, è ancora così, con più di 15/18 mila ore!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  ruspa (1).jpg‎
Visite: 4994
Dimensione:  402.5 KB  
Vecchio 10-09-2011, 21.35.29
egomauro egomauro non è connesso
Nuovo Membro

Citazione:
Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggio
dovrebbe essere stato nero,ma ne di pelle ne di cuoio,ma bensì di virpelle..........per lo meno quelli che ho visto,ma se qualcuno ne sà più di me ben venga.io quelli che ho visto in giro,quasi tutti neri,ma non ti nascondo di averne visti un paio rossi quasi sul marrone,io all'epoca non èro nato,non saprei.......forse quelli rossi non èrano originali....di sicuro il mio 411c del '64 lo aveva nero anche prima del restauro
io ho rifatto il sedile al mio 312C , tramite un vecchio tappezziere in pensione, che aveva ancora la similpelle color marrone ORIGINALE, , montata anche x i sedili della Fiat Giardinetta
Vecchio 10-09-2011, 21.53.12
L'avatar di jow79
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da robertod Visualizza messaggio
Posto una foto del mio 352 C montagna, con ruspa e centralina a suo tempo da me autocostruita (più di 25 anni fa) ma resto tutto originale, e ad oggi, è ancora così, con più di 15/18 mila ore!
complimentoni,davvero stupendo,e poi la lama in foto sembra imponente.èrano troppo belli questi trattori.dici che è originale,dalla foto il sedile sembra nero come quello del mio 411c,lo confermi?può darsi che per un breve periodo siano usciti di fabbrica con il sedile rosso.ma seppure pochi,la maggioranza lo hanno nero
Vecchio 10-09-2011, 22.35.08
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggio
complimentoni,davvero stupendo,e poi la lama in foto sembra imponente.èrano troppo belli questi trattori.dici che è originale,dalla foto il sedile sembra nero come quello del mio 411c,lo confermi?può darsi che per un breve periodo siano usciti di fabbrica con il sedile rosso.ma seppure pochi,la maggioranza lo hanno nero
Confermo che il sedile è originale, nero e i braccioli li ho cambiati un paio di volte. Ne ho ancora una coppia in casa, neri originali, per il futuro. Ho anche la marmiita e mascherine nuove, che lì in foto non erano montate.
La cosa più bella, è che lavora più lui con la ruspa estate/inverno che l'atro 70/65!

Grazie
Vecchio 10-09-2011, 23.01.45
Membro

Predefinito

Ciao robertod, complimenti davvero!!!.
Cos'è quel "buco" giallo che si vede sulla parte sinistra accanto al sedile?
Vecchio 10-09-2011, 23.33.51
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Diego sabatini Visualizza messaggio
Ciao robertod, complimenti davvero!!!.
Cos'è quel "buco" giallo che si vede sulla parte sinistra accanto al sedile?
Buco giallo? ah si, quello è il vetro del serbatoio olio della centralina oleodinamica, con tanto di termometro, da me realizzata, per movimentare la ruspa e mandare due coppie di attacchi rapidi posteriori per gli attrezzi. Non ho il sollevatore, quindi ho dovuto inserire tutto, dalla pompa al serbatoio, ai distributori ecc.
Vecchio 11-01-2012, 09.49.41
carraro73 carraro73 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito fiat 312 e 352

Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Daniele, faccio il geometra come lavoro, però avendo passato la mia infanzia tra i mezzi agricoli, ho una grande passione per i trattori agricoli e qundo ho un po di tempo mi detico alla mia piccola piantaggione di uliveto e frutteto con il mio piccolo carraro 35.4 del 1970.
In merito alla differenza tra il 312 e 352, vorrei dire, la differenza appunto è sulla larghezza del carro, mt. 1.28 - 1.30 per il 312 e 1.50 per il 352, lo stesso vale ad esempio per il 311 e il 351. Con questo voglio dire se la macchina è utilizzata per atrezzature a sollevatore come vanghe, frese è consigliabile il 312, essendo più stretto puoi mettere attrezzi più stretti e quindi adeguati alla potenza del motore, se invece il trattore viene utilizzato principalmente per attrezzature a tiraggio, come aratro, rimorchio, è meglio il 352 avendo anche una maggiore stabilità. (esempio, per un 352 adrebbe messo una vangatrice di circa 1.60 mt per coprire la carregiata, un attrezzo molto pesante che rischerebbe di far andare sottosforzo il trattore, mentre per un 312 andrebbe bene una vanga da 1.40 mt. perfetta per la potenza del trattore)
Vecchio 13-01-2012, 00.29.20
L'avatar di sarvego
sarvego sarvego non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

vi chiedo aiuto perchè dalle mie parti, cingolati non se ne sono mai visti e nessuno ne sa nulla...
prima aratura della mia vita, primo solco, affondo ca 40 cm la lama dell'aratro monovomere ma è evidentemente in alcuni punti troppo faticoso ed il 312 tende a girare, allora sollevo l'aratro e cerco di riabbassarlo ma non del tutto, cercando di limitare ,invano, la discesa del sollevatore in modo preciso. mi sa che devo regolare l'aratro in maniera differente? seconda cosa, ho disboscato delle fasce e ogni tanto ci sono rimasti i piedi degli alberi tagliati con le loro radici. ho visto che passandoci sopra con l'aratro, il trattore si ferma e non ci sono problemi, dovendo poi fresare se accidentalmente dovessi passarci sopra, la fresa si danneggierebbe? grazie a tutti! .
Vecchio 08-02-2012, 19.48.41
Membro

Predefinito

...è piccolino, anche un po anzianotto, ma fa egregiamente il suo dovere!

Guardate questo video.

.

.
Vecchio 08-02-2012, 21.19.02
L'avatar di jow79
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

mi piace con l'apripista.ma non c'è il rischio che si tirino troppo i cingoli?mi ricordo che hanni fà quando usavamo la lupa(chiamata in gergo così,altro non èra che una specie di slitta fatta a triangolo,che veniva trainata dal cingolato,partiva a punta,e finiva con una larghezza di 180cm,èra alta 70cm)il cingolato dopo un pò di metri già iniziava ad attisare i cingoli,per colpa della neve che si incastrava tra una suola e l'altra.si allentavano con la chiave,e dopo poco ritornava di nuovo tirato.
Vecchio 08-02-2012, 23.03.19
Membro

Predefinito

Si, i cingoli vanno in tensione, ma se funzionano bene i molloni e con il gioco che hanno preso, non li sento quasi mai battere.
Vecchio 23-04-2012, 20.37.46
domenico352 domenico352 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da costarilli Visualizza messaggio
salve. leggo che cercavi il manuale d'officina per il 352c, lo hai poi trovato?servirebbe anche a me, magari in fotocopia o scannerizzato.
Ciao visita questo sito e scaricati tutti i manuali.
saluti da domenico 352

http://www.motoclubciampino.it/fiat_312c.htm

Ultima modifica di domenico352 : 23-04-2012 alle ore 20.38.37 Motivo: dimenticanza di una frase
Vecchio 25-05-2012, 16.23.39
L'avatar di richi.riber86
richi.riber86 richi.riber86 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da domenico352 Visualizza messaggio
... ma ho un problema con le marce. trovo solo la retro, 2a, 3a e 5a, non riesco ad ingranare la 1a, la R ridotta ecc. dallo shema sono una sopra l'altra, quindi dal folle spingento un poco deve entrare la 1a e spingendo ulteriormente entra la R, ma da me entra solo la R. dove sbaglio?
Non so se qualcuno ti ha già risposto, comunque le marce su questi trattori sono un concetto strano, poiche tra i due rapporti vicini, si forma una T, dove dal lato perpendicolare c'è il movimento che fai per arrivarci, sulla retta, invece, ai due lati le marce; in pratica, dalla folle centrale, per mettere la R1 devi andare su, poi a sinistra, poi ancora su, mentre per la 1 partendo sempre dallo stesso punto devi andare su, a sinistra,e poi in giù;naturalmente con le dovute modifiche (guardando lo schema) il discorso vale anche per le altre marce.
A me ci sono volute settimane a capirci qualcosa, poichè al trattore (allora fermo da 30 anni) mancava e manca tuttora lo schema; mio padre, che lo ha usato da piccolo me l'ha spiegata cosi e non ho problemi.
Spero di esserti stato utile,
Riccardo
Vecchio 25-05-2012, 22.13.41
sergiom sergiom non è connesso
Moderatore Trattori Cingolati e SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da richi.riber86 Visualizza messaggio
mancava e manca tuttora lo schema;
eccoti lo schema.................
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  schema_cambio.JPG‎
Visite: 881
Dimensione:  11.8 KB  
Vecchio 25-11-2012, 13.32.33
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Non ha mai lavorato ma sono intervenuti sul motore come se partissero da un rudere?
Citazione:
Originalmente inviato da claudik Visualizza messaggio

io lo userei per pulirmi DALLA NEVE 500 metri di strada in discesa con punte del 20%
.----
Per quel che ho letto nel forum,su neve in pendenza un cingolato può anche essere molto pericoloso.
Vecchio 24-09-2013, 22.05.49
L'avatar di Perkins
Perkins Perkins non è connesso
Membro

Predefinito Opinioni su 352 c

Buonasera,
da tempo desidero acquistare un piccolo cingolato da utilizzare per piccoli lavori hobbistici nell' orto, nella vigna (su terreno pianeggiante) e nel bosco. Lo vorrei dotare di un verricello, un piccolo erpice (a denti rigidi o rotante), una trincia, una pompa per i trattamenti e magari in futuro di una piccola vangatrice.
Ho così iniziato la ricerca di un mezzo di dimensioni adeguate: al momento ho visionato da un rivenditore un fiat 352 al quale è stato rifatto il motore e presenta i cingoli usurati. Mi ha chiesto più di 4000 €.
Non mai avuto un trattore cingolato e chiedo a voi che avete esperienza: puo' essere un mezzo adatto per questi attrezzi? Il prezzo è adeguato al tipo di macchina?
Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi.
Vecchio 25-09-2013, 15.39.25
Piero* Piero* non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

@PERKINS
Se intendi usare un trattore cingolato per lavoro e nei boschi non ti consiglio un cingolato con i cingoli usurati... e il prezzo secondo me non è adeguato... Il mezzo può essere adatto ma deve essere ottimo sia di carro che di motore. Un consiglio, guarda alla sicurezza prima di tutto e dotati di un mezzo a norme.
Vecchio 06-10-2013, 17.43.35
L'avatar di Perkins
Perkins Perkins non è connesso
Membro

Predefinito

Grazie della risposta Piero.
Sono daccordo con te sulla sicurezza infatti sono tornato dal venditore che mi ha proposto una roll bar di sicurezza da applicare al 352c a 1000 €. Quindi la cifra di acquisto sale, lui mi ha confermato che il motore è rifatto e perfetto, mentre la cingolatura è sufficiente.
Inoltre la mia intenzione di trovare un cingolato da caricare e trasportare con la motoagricola poiche' i miei terreni sono lontani fra loro. Le dimensioni di trasporto devono essere 140x230 cm, e questo mezzo rientra perfettamente nelle caratteristiche richieste.
Riconosco che il prezzo non è dei migliori ma non riesco a trovarne altri nella mia zona. Sono perplesso
Vecchio 24-08-2014, 17.04.09
Alex83 Alex83 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao a tutti secondo voi posso usare il mio 312 senza carter protezione rullier?? Premetto che non aro ci faccio solo la legna..!!

Ultima modifica di Engineman : 24-08-2014 alle ore 17.54.59
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista