Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole > Zootecnia

Zootecnia
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 10-03-2007, 22.27.52
pietracubica pietracubica non è connesso
Membro

Predefinito cosa ne dite di capre da lana cachemire?

io ho deciso di provarci....qualche femmina (10) un bel maschio e un poco di castrati. Se qualcuno sta gia facendo questa esperienza (o pazzia....)spero possa darmi qualche dritta.
Vecchio 06-06-2007, 19.00.03
Mary72 Mary72 non è connesso
Membro

Predefinito

Se arrivano dal Chianti allora hai avuto la mia stessa idea. Come ti stai trovando?
Vecchio 13-06-2007, 22.14.02
Membro

Predefinito

Ciao Mary,
si arrivano dal Chianti. Scusa il ritardo nella risposta ma sono dietro con il fieno....
per il momento va tutto bene, hanno partorito senza problemi: sono molto rustiche e non richiedono tanto, anche se non esistono animali che non richiedono cure!
La tua idea è stata concretizzata?
Vecchio 18-06-2007, 12.33.59
Membro

Predefinito

prenotate 2 in zona mia...arriveranno per luglio, credo.
Vecchio 29-01-2008, 13.01.56
L'avatar di Cawa
Cawa Cawa non è connesso
Membro Senior

Predefinito

wow!capre cachemire!mia madre ci lavora con indumenti di cachemire.sarebbe bello autoprodurselo.quanto può xostare uno di questi animali?
Vecchio 16-06-2008, 14.56.18
Membro

Predefinito

Dipende dall'animale e dall'allevatore.
Diciamo che meno di €700 non ne trovi
Sponsored Links
Vecchio 08-03-2009, 17.54.45
genpel genpel non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

si ma poi a chi vendete la lana? secondo voi può funzionare al sud?oppure hanno bisogna di temperature adatte??
Vecchio 09-03-2009, 11.19.23
Membro

Predefinito

Secondo me anche al sud le capre cashmere vanno bene, dipende però se sei in zona calda o fredda, perché anche al sud in montagna d'inverno fa freddo e a loro il freddo fa bene.
Fammi sapere se posso esserti utile, il mio allevamento sta ben crescendo e sto acquisendo esperienza
Vecchio 09-03-2009, 23.04.21
L'avatar di Cawa
Cawa Cawa non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Perchè allora non ci racconti un pò della tua attività?
Vecchio 17-03-2009, 15.31.31
genpel genpel non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Mary72 Visualizza messaggio
Secondo me anche al sud le capre cashmere vanno bene, dipende però se sei in zona calda o fredda, perché anche al sud in montagna d'inverno fa freddo e a loro il freddo fa bene.
Fammi sapere se posso esserti utile, il mio allevamento sta ben crescendo e sto acquisendo esperienza
io purtroppo sono vicino al mare....quindi non credo che la cosa sia fattibile.....
Vecchio 18-11-2009, 03.48.39
L'avatar di Cawa
Cawa Cawa non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Bene bene...torno alla carica!Mi sono informato un pò su questa capra e a breve andrò a visitare un allevamento che c'è dalle mie parti!!
Ora un pò di domande a Mary e a pietracubica:
-Avete già iniziato a produrre?
-Vi siete fatti analizzare la lana?
-Dove la conferite?
-A che prezzo?
Dai non fate i riservatiRaccontateci le vostre esperienze!!
Vecchio 21-11-2009, 08.17.19
Membro

Predefinito

ehehehehe...e bravo cawa, mi sa allora che ci vedremo prima o poi....non sono molto lontano dai tuoi posti e se vai in visita in un allevamento in zona tua, bhe,....non ce ne sono molti, ci conosciamo bene tutti!
Provo a rispondere alle tue domande....
ho iniziato a produrre lana dal primo inverno in cui sono arrivate le bestiole, circa 400 gr di sucido (lana non degiarrata e non pulita, grezza) a testa, ovviamente con differenze quantitative tra capi adulti e capi più piccoli.
La fibra è stata fatta analizzare da un laboratorio di Biella con ottimi risultati, siamo sui 17 - 18 micron, diciamo nella fascia di media qualità. Risultati migliori si ottengono con lane provenienti dalla mongolia e dal tibet, mentre dalla Cina meridionale arrivano in Italia balloni di fibra di qualità peggiore.
Dove la conferiamo? ehehehehe, qui la storia si complica....in italia è difficile trovare chi lavora bassi quantitativi di fibra, la soluzione sarebbe associarsi tra allevatori e conferire insieme la lana . Il primo anno ho fatto proprio questo e il risultato è stato lo sfascio totale!!! l'associazione ha perso in pochi mesi la maggior parte dei soci fondatori. Ti risparmio le motivazioni ma facile immaginare il motivo.....
Nei due anni seguenti ho preferito tenere la fibra (conservata sottovuoto) e aspettare tempi migliori per la lavorazione. Attualmente siamo in procinto di spedire la fibra all'estero, nel Montana per essere esatti, dove è in corso una trattativa da settimane.
Il prezzo?.....ehehehehe, ridiamo per non piangere va! In Italia le grandi aziende comprano fibra di caschemere a prezzi assolutamente improponibili per un piccolo allevatore, non solo, la quantità necessaria per poter ottenere dei prodotti finiti oggi in Italia la producono solo un numero molto esiguo di allevamenti. Ergo, chi possiede una decina di capre e vende sciarpe e berretti, nel migliore dei casi è un commerciante più che un allevatore. La soluzione, forse, sta nella filiera corta. Se io produco olive è ovvio che ho la convenienza a trasformarle in olio per poterci guadagnare, quindi al prezzo della fibra lavata e pulita e trasformata in fiocco va sommato il valore aggiunto di una trasformazione in prodotto finitto. In questo caso dalle poche decine di euro per chilo di prodotto grezzo (fibra) saliamo a prezzi più decenti per gomitoli e prodotti finiti.
Per la cronaca....io produco anche formaggio con un altro gregge di camosciate....altrimenti potevo anche chiudere!! Ma non demordo, credo nella possibilità di guadagno di questo tipo di allevamento, e qualche cosa tra le aziende trasformatrici di Biella si sta muovendo...
Vecchio 01-11-2015, 21.50.20
Giasone Giasone non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti,
Rispondo a questo topic con qualche anno di ritardo
Noi abbiamo un piccolo allevamento e devo ammettere che c'è parecchio interesse in giro sulle fibre naturali.

Volevo sapere a tal proposito se vi fosse qualche collega con cui confrontarsi con i livelli qualitativi e quantitativi di fibra raggiunti, rispetto ai certificati fiber test in questi anni...

Grazie a tutti.

Giasone
www.giasonecashmere.com
www.allevamentocashmere.it
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista