Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole > Zootecnia

Zootecnia
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 19-09-2007, 13.10.49
L'avatar di orloff
orloff orloff non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ortis_valentina Visualizza messaggio
ciao a tutti, io non andrò a forlì ma penso di importare una coppia di giganti delle fiandre da una grande mostra austriaca a dicembre (1500 conigli). solo che non sò proprio quanto possa costare una coppia di giganti a due mesi... nessuno sa un prezzo allincirca, con o senza il libretto dell'anci?
una coppia di giganti a due mesi puoi prenderli credo solo da un'allevatore perchè in mostra mi pare non si possono giudicare. ti posto un link con l'elenco di tutte le mostre in Austria http://www.kleintierzucht-roek.at/roek/termine.html
Il prezzo , per come la vedo io per un soggetto gigante di due mesi http://www.anci-aia.it/standard_razz..._cunicole.html
un privato penso non ti chieda più di 30-40 € caduno, sono mie considerazioni,
il libretto anci dovresti richiederlo all'ANCI di roma o alla associazione allevatori AIA della tua provincia facendo riferimento ai tatuaggi sugli orecchi del tuo sogetto
A Forli dovrebbero cominciare a vendere il primo giorno cioè il 26/09
saluti
Vecchio 20-09-2007, 19.35.49
GAUDE75 GAUDE75 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ma Ho Sentito Che Ci Sono Diverse Fiere Di Conigli, Galline....anche In Svizzera, Ma Non Riesco A Trovare Alcun Sito Per Sapere Dove E Quando..mi Potete Aiutare?
Vecchio 20-09-2007, 20.17.39
L'avatar di orloff
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da GAUDE75 Visualizza messaggio
Ma Ho Sentito Che Ci Sono Diverse Fiere Di Conigli, Galline....anche In Svizzera, Ma Non Riesco A Trovare Alcun Sito Per Sapere Dove E Quando..mi Potete Aiutare?
questo è il link dell'associazione svizzera http://www.sgk.org/index.cfm?Nav=201. sappi però che gli Svizzere difficilmento mettono in vendita i loro animali durante la mostra, se poi lo fanno di norma si possono ritirare soltanto alla fine dell'esposizione. ti conviene informarti prima di partire
saluti
Vecchio 22-09-2007, 20.50.32
L'avatar di educciolo90
educciolo90 educciolo90 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

ce nè una bellissima il germiania che da qui partono i pulman organizzati!! mi sembra sia a metà ottobre ma non so di preciso qando!
Vecchio 25-09-2007, 00.15.48
Ste 84 Ste 84 non è connesso
Membro

Predefinito

oggi, dopo giorni che la coniglia non riusciva a mangiare perchè la ciste si era ingrossata troppo, mi sono deciso e l'ho incisa.
La coniglia adesso sembra stare meglio, pare anche che abbia ricominciato amangiare... vi terrò informati
Vecchio 26-09-2007, 12.24.16
ortis_valentina ortis_valentina non è connesso
Membro

Predefinito

ciao
penso che questo ti possa essere utile:

· La fattrice è cattiva e mangia i piccolifficeffice" />>>
o E’ un altra credenza popolare che non ha fondamento. Quando accade che la femmina divori i suoi piccoli è solo perchè si trova in gravissime carenze idriche o nutritive oppure perchè i piccoli sono ammalati dalla nascita e pertanto più freddi di quanto dovrebbero essere. Essi vengono divorati perchè sentendoli freddi la femmina li assimila ad una placenta e forse il fatto di divorarli potrebbe avere un significato di autoimmunizzazione oltre che di recupero di risorse nutritive.>>

inoltre,se pensi che alla bestiola non manchi cibo o nutrienti, prova a usare la psicologia,
una mia fattrice new zeland era una iena, ho capito poi che per lei era uno stress stare in quella gabbia, dove vedeva passare persone e animali, ho spostato la gabbia dietro un muretto dove vede dinanzi a se solo alberi, ora è felicemente incinta e partorirà in questi giorni...
Sponsored Links
Vecchio 27-09-2007, 15.12.21
tigre bianca tigre bianca non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito galline

salve a tutti mi sono appena registrato
ho un pezzo di terreno in cui vorrei mettere galline, ma un solo gallo
inoltre vorrei comprare un'incubatrice per fare nascere le uova
ora la mia domanda è questa: quante galline può fecondare un gallo al giorno? perchè non vorrei mettere nell'incubatrice delle uova non fecondate.
Vecchio 27-09-2007, 16.15.00
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ortis_valentina Visualizza messaggio
ciao
penso che questo ti possa essere utile:

· La fattrice è cattiva e mangia i piccolifficeffice" />>>
o E’ un altra credenza popolare che non ha fondamento. Quando accade che la femmina divori i suoi piccoli è solo perchè si trova in gravissime carenze idriche o nutritive oppure perchè i piccoli sono ammalati dalla nascita e pertanto più freddi di quanto dovrebbero essere. Essi vengono divorati perchè sentendoli freddi la femmina li assimila ad una placenta e forse il fatto di divorarli potrebbe avere un significato di autoimmunizzazione oltre che di recupero di risorse nutritive.>>

inoltre,se pensi che alla bestiola non manchi cibo o nutrienti, prova a usare la psicologia,
una mia fattrice new zeland era una iena, ho capito poi che per lei era uno stress stare in quella gabbia, dove vedeva passare persone e animali, ho spostato la gabbia dietro un muretto dove vede dinanzi a se solo alberi, ora è felicemente incinta e partorirà in questi giorni...
Non hai pensato mai di rilassargli un pò i nervi mettendola in frigo?
Sche...
Vecchio 29-09-2007, 22.56.30
L'avatar di educciolo90
Membro Senior

Predefinito

mmm la mandi in vacanza a rimini in estate o hai montato un climatizzatore-deumidificatore in conigliera!?!???! magari potrebbe non sopportare il caldo estivo!!!(consiglio che la settima bianca tra natale e capodanno cosi si distende di piu i nervi) SCUSA X IL POST PERFIDO MA NON SONO RIUSCITO A TRATTENERMI!!! AHAHAHAHHAHA
Vecchio 30-09-2007, 11.37.42
L'avatar di educciolo90
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tigre bianca Visualizza messaggio
salve a tutti mi sono appena registrato
ho un pezzo di terreno in cui vorrei mettere galline, ma un solo gallo
inoltre vorrei comprare un'incubatrice per fare nascere le uova
ora la mia domanda è questa: quante galline può fecondare un gallo al giorno? perchè non vorrei mettere nell'incubatrice delle uova non fecondate.
falle covare dalle galline e hai gia risparmiato soldi e tempo..... se invecie ne vuoi metter su numeri elevati allora si.... comunque penso che un gallo una decina di galline le tenga... non so di preciso però...
Vecchio 01-10-2007, 23.45.09
ortis_valentina ortis_valentina non è connesso
Membro

Predefinito

Per educucciolo: ha ha ha… avevo pensato pure a una vasca idromassaggio e fitoterapia ma poi le altre coniglie mi scioperavano per la differenza di trattamento…
Il fatto è che oltre al fatto che mi ci sono affezionata a quella bestiaccia, poi magari in padella saprebbe di acido come il suo caratteraccio…
Per tigre bianca, riguardo al gallo:
devo far due conti: allora, sapendo che mia nonna ha una centinaio di galline in pollaio e 5 galli, ke ogni periodo di cova mette dalle due-quattro galline con sei-dieci uova ciascuna ne deduco che:
5 galli inseminano al massimo (ma con cerezza) 40 uova, quindi ogni gallo insemina 8 uova e quindi 8 galline…
Kmq un numero maggiore di galline per gallo andrebbe ad incidere sulla stessa possibilità di fecondazione, tieni a mente che la produzione di spermatozoi nel gallo (come in qualsiasi altro essere maschile) sono prodotti a ciclo continuo, quindi se tu al gallo dai in due giorni 8-10 galline, riuscirà tra una monta e l’altra ad produrre e immagazzinare più spermatozoi che se non con (ad es) il doppio delle galline…
Cioè nel caso delle venti galline, il numero degli spermatozoi introdotti in ogni femmina sarà praticamente dimezzato, dimezzando quindi le probabilità di fecondazione.
Spero di esserti stata utile…
Kmq mi informo dalla “vecchierella canuta e pallida” e poi vi saprò a dire con + sicurezza…
Ziao!
Vecchio 01-10-2007, 23.53.42
L'avatar di Paoljno
Paoljno Paoljno non è connesso
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Beh c'è da dire che influisce anche lo spazio in cui stanno, un gallo ti tiene tranquillamente una decina di galline se lo spazio è poco; se invece gli spazi sono ampi, le probabilità di avere uova non fecondate si alzano
Vecchio 07-10-2007, 23.47.56
Peppe_Na Peppe_Na non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Tacchini

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno alleva tacchini e di che razza....
Vecchio 11-10-2007, 21.29.59
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ste 84 Visualizza messaggio
oggi, dopo giorni che la coniglia non riusciva a mangiare perchè la ciste si era ingrossata troppo, mi sono deciso e l'ho incisa.
La coniglia adesso sembra stare meglio, pare anche che abbia ricominciato amangiare... vi terrò informati
posso dire che la coniglia sia finalmente guarita dalla ciste e non ha nemmeno abortito: fra 3-4 giorni dovrebbe partorire...
Vecchio 26-10-2007, 14.41.37
Fabio1 Fabio1 non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito vaccino

ciao a tutti volevo sapere come reperire vaccino antiemorragica per conigli senza dover ricorrere alla ricetta del veterinario?
Grazie
Vecchio 26-10-2007, 17.18.35
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1 Visualizza messaggio
ciao a tutti volevo sapere come reperire vaccino antiemorragica per conigli senza dover ricorrere alla ricetta del veterinario?
Grazie
Il forum non consente di trattare pratiche illegali,se necessita la ricetta,non puoi chiedere quì come aggirare la normativa.
Vecchio 26-10-2007, 18.40.07
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Il forum non consente di trattare pratiche illegali,se necessita la ricetta,non puoi chiedere quì come aggirare la normativa.
Ho capito pensavo ci fosse un'altro modo per chi non ha un allevamento.
grazie
Vecchio 26-10-2007, 19.57.43
L'avatar di orloff
Membro

Predefinito

vai all ulssdella tua zona ufficio veterinario e chiedi ti venga rilasciata ricetta per i vaccini che ti occorrono, se sono vaccini obbllgatori, generalmente la ricetta è gratiuita
Vecchio 26-10-2007, 21.18.34
california1
Questo messaggio è stato eliminato da olmo. Motivo: Gli annunci vanno nel forum apposito !
Vecchio 26-10-2007, 21.29.41
Utente Cancellato

Citazione:
Originalmente inviato da orloff Visualizza messaggio
vai all ulssdella tua zona ufficio veterinario e chiedi ti venga rilasciata ricetta per i vaccini che ti occorrono, se sono vaccini obbllgatori, generalmente la ricetta è gratiuita
ma dai pensa che il mio veterinario(del cane) me l'ha fatta pagare la ricetta ora non ricordo se 30 euro forse mi sbaglio però l'ho pagata, ricetta in triplice copia.
Però io non sono allevatore li allevo così per me circa 50/70 dici che me la fanno gratuitamente?
Vecchio 09-11-2007, 22.39.03
california1 california1 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito aiuto

non riesco a prendere il calore delle coniglie ne ho una che addirittura mi copre il maschio. dove potrei sbagliare? e se a una coniglia mancano tre giorni a sgravare , può prendere il maschio ? secondo me no! eppure mi sembra di sentire i conigli in pancia . una ha partorito 20 giorni fa ma non mi prende il maschio. riesco a ingravidare solo le primipere. grazie a chi mi risponderà.
Vecchio 10-11-2007, 21.21.23
L'avatar di educciolo90
Membro Senior

Predefinito

vol dire che è il maschio che non lavora se è lei che tenta di coprire lui!!
per sgravare cosa intendi?!?!? partorire?? se è cosi non te lo so dire perche mis embra che teoricamente non è possibile.... peròòòòòò se non ricordo male anche a e era capiatata una cosa del genere ma non mi ricordo di preciso!! doma chiedo in cascina e ti faccio sapere!!
Vecchio 10-11-2007, 21.32.32
Membro

Predefinito

domani vado in mercato a vendere una covata di conigli piccoli (di 1 chilo). è da un pò che non ci andavo anche perchè li avevo smessi. Speriamo che costino molto anche perchè fra 2 settimane ne ho altre 2 covate...
Vecchio 11-11-2007, 14.30.44
L'avatar di educciolo90
Membro Senior

Predefinito

cosa intendi per andare a veder le nidiate al mercato??? a chi le vendi?? al privato o ai commercianti??
Vecchio 12-11-2007, 11.57.46
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da educciolo90 Visualizza messaggio
cosa intendi per andare a veder le nidiate al mercato???
intendo che mi prendo sù con i miei coniglietti, vado al mercato dei piccoli animali della mia zona e provo a venderli
Citazione:
a chi le vendi?? al privato o ai commercianti??
le vendo a chi è interessato: spesso privati ma ogni tanto capita anche un qualche commerciante

p.s li ho venduti a 4.50 euro l'uno erano coniglietti di un chilo appena slattati

cmq adesso per andare in mercato a vendere animali bisogna fare tutta una trafila....
Vecchio 12-11-2007, 19.13.47
L'avatar di Cawa
Cawa Cawa non è connesso
Membro Senior

Question

Ciao a tutti!Ho a mia disposizione un terreno di ca 1000 mq dove,dopo esser stato incolto ed inutilizzato per anni,la scorsa primavera ho deciso di introdurci polli da carne e galline ovaiole oltre che a:anatre,oche,germani reali,quaglie e..una capretta tibetana per tener pulito il prato.Ho costruito un piccolo ricovero in legno di 10 mq dove potranno svernare..All'inizio l'idea era quella di sfruttare il terreno e poter mangiare qualcosa di sano e genuino,poi però la quantità di uova era più che abbondante e ho quindi deciso di cominciare a venderle a vicini e conoscenti.Dalle uova si è poi passati ai polli e quindi ora che avrei dovuto avere un'abbondante scorta nel congelatore mi sono ritrovato con un (discreto) gruzzolo ma costretto a comprare i polli!!
Per questo motivo ho deciso di acquistarne molti di più l'anno prossimo.
io vendo le uova a 20 centesimi l'una e i polli a 4,50/5 euro al chilo,vi sembrano prezzi a buon mercato?
Avreste qualche idea,consiglio o critica da darmi riguardo al modo in cui sto allevando?
Altra domanda:siccome oltre al ricovero gli animali non hanno altro posto dove riparsi dal sole e dato che in estate il sole è molto forte mi chiedevo se qualcuno saprebbe consigliarmi qualche tipologia di albero o arbusto o cespuglio o qualsiasi altra cosa che possa ombreggiare in estate e magari dare qualche frutto commestibile.
Sono apertissimo a raccogliere qualsiasi informazione a riguardo!grazie
in anticipo e scusate la trafila.
ciao!
Vecchio 12-11-2007, 20.17.26
L'avatar di educciolo90
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ste 84 Visualizza messaggio
intendo che mi prendo sù con i miei coniglietti, vado al mercato dei piccoli animali della mia zona e provo a venderli

le vendo a chi è interessato: spesso privati ma ogni tanto capita anche un qualche commerciante

p.s li ho venduti a 4.50 euro l'uno erano coniglietti di un chilo appena slattati

cmq adesso per andare in mercato a vendere animali bisogna fare tutta una trafila....
non capivo semplicemente perche da me non esiste il mercato dei piccoli animali!!! c'è solo uno che al sabato pomeriggio e alla domenica mattina va risperrtivamente a lacchiarella e a melegnano col suo camionicino e vende avicunicoli di tutti i generi!!!!

x cawa: sul prezzo delle uova non so cosa dirti perche io non ne vendo..quelle che avanzano le do ai vitelli nel latte in polvere!!!
per i polli dipende da come li vendi... se sono vivi va benissimo quel prezzo!!
per qualto rigurda l'ombreggiatura matti dei fichi... stanno bene con le galline mentre ad esempio i cachi crepano tutti
Vecchio 12-11-2007, 20.34.36
L'avatar di Cawa
Cawa Cawa non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Io gli vendo già puliti..cmq grazie x le info!hai qualche altro consiglio per ottimizzare la resa?Io ho un abbeveratoio automatico e gli nutro con molto riso a grana verde oltre che al solito spezzettato perchè ne ho parecchio gratis..mi sembra che di uova ne facciano lo stesso tante..dite che a lungo andare potrò avere problemi?
Vecchio 12-11-2007, 21.54.52
GAUDE75 GAUDE75 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Dopo 14 Oppure 24 Giorni Dalla Nascita Dei Piccoli, E' Il Momento In Cui La Coniglia E' Piu' In Calore. Se La Coniglia Salta Addosso Al Maschio E' Perche' E' In Calore E La Vulva Della Coniglia E' Rossa....pertanto Cambia Maschio.
Se Una Coniglia E' In Cinta, Non Va In Calore E Quindi Non Prende Il Maschio. Se E' In Cinta Emette Dei Versi.
Vecchio 12-11-2007, 22.20.47
L'avatar di educciolo90
Membro Senior

Predefinito

bhe meglio del riso non c'è niente che fa ingrassare i polli... anchio do tantissima mezzagrana... anzi a dire il vero se la cercano loro perche io ribalto nel pollaio le palate di "ruscone" ovvero la scatola del riso che esce dal seccatoi...in teoria doverbbe buttar fuori solo la scatola in pratica c'è dentro anche tanto riso oppure chicchi non deltutto formati... e le bestia pian pianono si diverono a cercar quello che gli piace!!!
Vecchio 12-11-2007, 23.32.13
L'avatar di Cawa
Cawa Cawa non è connesso
Membro Senior

Predefinito

vero infatti io il riso me lo procuro proprio tramite mio zio che lavora in una riseria e devo dire che è proprio gradito da tutti!Lo faccio bollire e lo do anche ai cani al posto del riso soffiato..
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista