Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Attrezzature Agricole

Attrezzature ed Equipaggiamenti Agricoli
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 26-12-2008, 16.59.49
giogio giogio non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Turbina da neve per motocoltivatore

Salve a tutti, sono nuovo del Forum e non sono un esperto di macchine agricole:
avrei una domanda da porvi: ho aquistato un vecchio motocoltivatore BCS per eseguire diversi lavori nell'orto, e tra gli accessori ha anche uno spalaneve a pale rotanti (si chiama così?).
L'ho provato con circa 15 cm di neve bagnata e mi si formavano dei blocchi ghiacciati sul camino intasando tutto.
Rinuncio e vado di pala...sarà per via della pioggia!
Oggi neve polverosa e niente pioggia, riprovo ma lo stesso problema si ripresenta poco dopo.
Dove sbaglio?

Grazie
Vecchio 26-12-2008, 17.54.28
L'avatar di agriforestal
agriforestal agriforestal non è connesso
Membro

Predefinito

se il camino si intasa anche con la neve fresca e polverosa la colpa è da imputarsi alla turbina che probabilmente non è compatibile con il tuo motocoltivatore, le cause potrebbero essere sostanzialmente due, o il motocoltivatore non ha potenza sufficiente o i giri alla presa di forza sono troppo pochi. Bisognerebbe capire anche se al "vecchio" proprietario la turbina funzionava bene o avera creato problemi.
Vecchio 26-12-2008, 18.26.51
L'avatar di 26rs
26rs 26rs non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Ciao,
Purtroppo è un problema che si presenta frequentemente sui vecchi spazzaneve di tipo monostadio, la neve bagnata è la più insisdiosa.
Per evitarlo il più possibile bisogna controllare che l'interno del camino sia bello lucido (magari ungendolo con un po' d'olio motore o sciolina) ed usarlo col motore al massimo, innestando la presa di forza e accelerando prima di arrivare sulla neve...
Vecchio 27-12-2008, 12.17.33
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da maxx77 Visualizza messaggio