Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole > Zootecnia

Zootecnia
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 24-01-2009, 14.45.22
tocia tocia non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito caratteristiche e valore del letame

faccio uso di letame che mi vien portato fino a destinazione, letame non maturo, paglioso, derivante da mucche lattifere e suini da ingrasso . Me lo fan pagare circa novanta centesimi a metro cubo, che dite , è buono come prezzo oppure no! Lo metto nella "buca" (termine romagnolo) o concimaia, lo copro con telo plastificato , poi in novembre \ dicembre lo distribuisco in campagna. Ansioso delle vostre risposte..grazie
Vecchio 24-01-2009, 16.15.46
L'avatar di annamaria368
annamaria368 annamaria368 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
faccio uso di letame che mi vien portato fino a destinazione, letame non maturo, paglioso, derivante da mucche lattifere e suini da ingrasso . Me lo fan pagare circa novanta centesimi a metro cubo, che dite , è buono come prezzo oppure no! Lo metto nella "buca" (termine romagnolo) o concimaia, lo copro con telo plastificato , poi in novembre \ dicembre lo distribuisco in campagna. Ansioso delle vostre risposte..grazie
il prezzo è buono da noi in calabria ,per 6mcubo lo pagano circa 200 euro privato....non lamentarti

Ultima modifica di annamaria368 : 24-01-2009 alle ore 16.36.49
Vecchio 24-01-2009, 18.30.45
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da annamaria368 Visualizza messaggio
il prezzo è buono da noi in calabria ,per 6mcubo lo pagano circa 200 euro privato....non lamentarti
Ciao donna.. ma trattasi di letame fresco o maturo?? comunque mi pare "salato" anche se trattasi di maturo..saluti
Vecchio 24-01-2009, 18.41.26
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Se non sbaglio avevo inteso da te un prezzo di dieci volte maggiore,ma voglio aggiungere una considerazione,lo stoccaggio dovrebbe essere regolamenteto e limitato(almeno in Lombardia è cosi),e i terreni oggetto di distribuzione dovrebbero essere dichiarati nel pua del produttore,e' così anche da te?
Il prezzo dichiarato da annamaria mi sembrerebbe uno sproposito,ma è indispensabile per il vostro utilizzo?
Vecchio 24-01-2009, 18.54.36
L'avatar di annamaria368
annamaria368 annamaria368 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Se non sbaglio avevo inteso da te un prezzo di dieci volte maggiore,ma voglio aggiungere una considerazione,lo stoccaggio dovrebbe essere regolamenteto e limitato(almeno in Lombardia è cosi),e i terreni oggetto di distribuzione dovrebbero essere dichiarati nel pua del produttore,e' così anche da te?
Il prezzo dichiarato da annamaria mi sembrerebbe uno sproposito,ma è indispensabile per il vostro utilizzo?
scusate .... letame maturo di un anno.....da noi letame va a peso d'oro è non scherzo....... lo venduta anche io anni fa 4 metri cubi 170.000 lire...
Vecchio 24-01-2009, 21.55.46
L'avatar di Aldo.72
Aldo.72 Aldo.72 non è connesso
Membro

Predefinito

io ho il grigliato e il liquame in esubero lo regalo
..... farò subito dei box su paglia!

X Annamaria di dove sei?
Sponsored Links
Vecchio 24-01-2009, 22.01.12
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Che cavolo è sta storia dello stoccaggio? Mai sentita!! Per il mio indirizzo frutticolo è una manna per le piante solo che c'è da lavorare , non di braccia ma di montacarichi, mettilo in concimaia mettilo su spandiletame ecc...Un'altra cosa vorrei sapere da Voi cioè quanto pesa letame fresco e maturo al metro cubo??
Vecchio 24-01-2009, 22.09.00
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Che cavolo è sta storia dello stoccaggio?
Se hai delle platee con raccolta degli eventuali coli per lo stoccaggio dovresti essere a posto,ma credo che per gestirlo e spanderlo debba essere inserito nel pua/puas dell'azienda che lo produce,con l'indicazione dei mappali dove sarà smaltito.
In questo sito http://www.themeter.net/pesi-muc.htm
Il letame maturo è dato circa 250/300 ed il maturo quasi il doppio,ma io credo che nel fresco ci sia grandi differenze in base a temperatura ed umidità.
Personalmente per esperienza personale con letame di vacca molto umido, mi sembrava più pesante il fresco del maturo.
Vecchio 24-01-2009, 23.14.00
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Il letame maturo è dato circa 250/300 ed il maturo quasi il doppio,
Cavoli , Mefito qui qualcosa mi sfugge , sarò stanco ma non afferro, 250\300 kg.al metro cubo? sembra pochino. Poi il maturo quasi doppio , ma di chè??---------Per il resto dovrei essere a posto, nel senso che esiste una piccola buca in cemento collegata alla principale dove confluiscono i liquidi , poi sono in ""globalgap" e "tesco\ nature chois....." certificazioni che guardano il pelo, speriam bene.!salutoni
Vecchio 24-01-2009, 23.22.49
ricky75 ricky75 non è connesso
Membro

Predefinito

in effetti mi sembra che il letame maturo pesa 5-6 q il mc. io lo vendo ai privati qui in paese 20€ la bennata. comunque lo do solo a chi non posso dire di no, preferisco ingrassare i terreni. nonostante tutti i cervelloni di bruxelles credo che il letame non sia mai troppo(naturalmente entro certi limiti.... un mio vicino ha ingrassato il prato con il liquame: ha dovuto riseminarlo che av eva completamente sommerso il cotico!)
Vecchio 26-01-2009, 18.29.09
Utente Cancellato

Predefinito

mI ricordo vagamente a scuola in agronomia un 7 e un 11 riguardo al letame !! forse ... starò sognando.. ma però non è che siano per caso i quintali a metro cubo??? A voi la palla
Vecchio 31-01-2009, 09.43.31
orios orios non è connesso
Membro

Predefinito

Io uso letame di mucche misto a quello di galline e lo tengo coperto da un telone.
Quanto tempo deve passare xchè sia maturo?
Vecchio 31-01-2009, 18.57.55
giuba giuba non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

aspetta che perda buona parte del contenuto in acqua. di solito un periodo variabile tra i 3 ai 6 mesi è bastevole per far maturare il letame. controlla che esso abbia subito una parziale humificazione.
Vecchio 03-02-2009, 00.06.06
L'avatar di AndreaVerona
AndreaVerona AndreaVerona non è connesso
Membro

Predefinito

da me il letame quest'anno non lo vuole nessuno con il problema della direttiva nitrati lo do gratis basta che se lo vengano a prendere....
Vecchio 03-02-2009, 21.14.03
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AndreaVerona Visualizza messaggio
da me il letame quest'anno non lo vuole nessuno con il problema della direttiva nitrati lo do gratis basta che se lo vengano a prendere....
pensa un pò!! se solo fossimo un pelo meno distanti.. IL letame di suino perchè dicono sia meno ""buono"" rispetto al bovino?? in entrambi i casi parlasi di letame fresco paglioso............Grazie....e .salute alle vostre bestiole
Vecchio 03-02-2009, 23.08.44
L'avatar di AndreaVerona
AndreaVerona AndreaVerona non è connesso
Membro

Predefinito

no no trattasi di letame bovino paglioso eppure...
Vecchio 20-08-2009, 12.40.35
trat.1235 trat.1235 non è connesso
Membro

Predefinito

ciao, io in Friuli il letame di cavallo a cubo lo pago 12 euro, con un anno di stagionatura portato nel campo.
Vecchio 25-07-2014, 22.49.47
davide.argento davide.argento non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da annamaria368 Visualizza messaggio
scusate .... letame maturo di un anno.....da noi letame va a peso d'oro è non scherzo....... lo venduta anche io anni fa 4 metri cubi 170.000 lire...
ciao annamaria, io sono a cosenza e devo vendere un bel po' di letame bovino di un anno ma non so regolarmi su quanto chiedere.
considerando che potrei caricarla io col trattore, quale sarebbe un prezzo onesto?
grazie
davide
Vecchio 26-07-2014, 00.26.07
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da davide.argento Visualizza messaggio
ciao annamaria, io sono a cosenza e devo vendere un bel po' di letame bovino di un anno ma non so regolarmi su quanto chiedere.
considerando che potrei caricarla io col trattore, quale sarebbe un prezzo onesto?
grazie
davide
Come la mettiamo con la direttiva nitrati,che vieta la cessione onerosa di effluenti?
Vecchio 29-07-2014, 12.56.31
marchisa marchisa non è connesso
Membro (in attesa di verifica email)

Predefinito

...se qualcuno ha bisogno di letame io lo regalo... ciao ciao
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista