Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Modellismo MMT

Modellismo MMT e Macchine Edili
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 01-05-2005, 12.54.25
L'avatar di mpj
mpj mpj non è connesso
Esperto Modellismo

Question Voi ci giocate?

Se sì, quanto ci "giocate" coi modellini? Oppure arrivano e finiscono in vetrina e non si toccano più?
Vi dico la mia: quando arriva un modellino nuovo, mettiamo un escavatore, ci gioco un pò: simulo i movimenti degli originali, provo tutte le posizioni del braccio ecc...
Poi finisce in vetrina in bella vista insieme agli altri.
Infine ogni tanto ritorna fuori dalla vetrina e ricomincio a "giocare", tra virgolette perchè non è un gioco vero e proprio... fino a qualche anno fa invece giocavo proprio, ricostruivo dei piccoli cantieri e mi divertivo un sacco! I tempi cambiano...
Vecchio 01-05-2005, 13.20.36
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito Ci giocano tutti (ma non lo ammettono!)

Beh, se devo essere sincero, tutte le volte che si fa un diorama e si fanno le foto fase per fase, è come se ci si giocasse, o meglio, ci si gioca sul serio! In fondo si rimane tutti un pò bambini (e chi ammette il contrario Dio lo fulmini perchè mente sapendo di mentire!) e poi giocare stimola il cervello che di conseguenza lavora e rimane giovane...
Vecchio 01-05-2005, 14.35.01
L'avatar di 988F
988F 988F non è connesso
Membro

Predefinito

Parole sante
Nico terex,
Alleluia, Alleluia.
Apparte gli scherzi,solo tirarli fuori dalla vetrina per spolverarli e metterli tutti
in fila tipo"concessionario"é giocare,almeno questo mi dice mia moglie ogni santa volta.............(HAI FINITO DI GIOCARE,DEVI FINIRE DI AIUTARMI)
Vecchio 01-05-2005, 14.59.51
L'avatar di FIAT-ALLIS HD41
FIAT-ALLIS HD41 FIAT-ALLIS HD41 non è connesso
Membro Storico Hoc

Predefinito

Oh,ma ci hanno fatti con lo stampino??? Io da piccolo avevo costruito anche il capannone dove mettevo via tutti i mezzi alla sera,e poi,il mattino seguente,di nuovo tutti fuori,e mia nonna era sempre più contenta del suo orto......se tornassi bambino lo rifarei ancora,e comunque ogni tanto (anche 2 min fa col volvo L70C che ho sopra il case del pc) quando non so che fare,se mi capita un modellino a tiro,gli faccio muovere un po' i pistoni.......
Vecchio 01-05-2005, 19.06.21
RH400 RH400 non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Ciao a tutti be io che sono molto + giovane di tutti voi, ci gioco ancora,ho costruito un diorama, così posso sempre giocare quando voglioalmeno li nn mi stufo mai!!
Ciao
Vecchio 01-05-2005, 20.18.41
L'avatar di cvt
cvt cvt non è connesso
Membro Storico

Predefinito

anche io ci gioco negli ultimi periodi 1 po meno ma i piccoli cantieri li costruisco sempre

io avevo difatto il mio cortile giocando con i modellini facendo finta che fosse 1 cava poi 1 cavalcavia, poi 1 strada ecc.....
era bellissimo
Vecchio 01-05-2005, 22.46.23
L'avatar di Maurino89
Maurino89 Maurino89 non è connesso
Utente DOC

Talking

Beh, guardate la mia galleria di foto e giudicate voi stessi se ci gioco o no...

è da tempo che mi riprometto di smetterla di giocarci e di "restaurarli", ma non riesco! Ho il mio cantiere e appena posso mi metto a giocare, mi esalto quando si infangano i cingoli!
Quando mia madre o mia nonna devono fare dei lavori di giardinaggio me lo dicono e io li faccio con i modellini, però ci impiego un pò + di tempo . è anche per questo che collezziono 1:32, si fa prima!!
Se dovessi fare i lavori che faccio con gli 1:50, non finirei mai...

ciao

p.s. quando ci giocate, non dimenticatevi di fare il rumore con la bocca!!!
Vecchio 02-05-2005, 00.34.49
L'avatar di @@spillo@1975
@@spillo@1975 @@spillo@1975 non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

gia , quando si diventa "grandi" cambia il modo di giocarci , ma sempre quello è !!! io mi diverto con i diorami a fare foto, poi ogni volta che li pulisco dalla maledetta polvere cambio sempre posizione, certo nn si fanno muovere con le mani , e si imita il rumore, come si faceva da bambini.
Vecchio 02-05-2005, 00.41.35
L'avatar di @@spillo@1975
@@spillo@1975 @@spillo@1975 non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

ops , non avevo letto il tuo post maurino,!!!!
a proposito dei rumori con la bocca, mi ricordo ancora da piccolino,(tanti anni fa) avevo un sacco di modelli di trattori e , mmt , e quando ci giocavo con i miei amici , e nn riproducevano un rumore esatto, accidenti come mi incazz*** es un 6 cilindri era riprodotto dagli "ignoranti" con un ",t,t,t,t,t,t,t,t,t,t,t,t,t," come fosse una motozzappa anni 50!!!!! che nervi!!!!!
Vecchio 02-05-2005, 00.42.55
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Vavavavavavavavavavvavavn, trrrr,n mannaggia, ho grattato!!!!!!! Bhe, voi pensate che io, dietro casa, avevo un pezzo di scarpata.., con i modellini, gli avevo costruito strade, tornanti, ponti.... una volta, nella "cantina" di mio nonno, che non aveva pavimento vero e proprio, ma solo delle tavole, le avevo spostate scavando una buca tipo "miniera a cielo aperto" con la 977 e il camon ribaltable machtbox, aiutato dai dumper e dai modellini di escavatori, ricoprendo il tutto con le tavole stesse...le quali, alla prima occasione, sotto un po di peso si ruppero, con poca contentezza del nonno...e del mio fondo schiena, "leggermente" ripassato da mia mamma..... Ancora oggi, ogni tanto "mi faccio giro" con i miei modellini....
Vecchio 02-05-2005, 07.12.20
L'avatar di cvt
cvt cvt non è connesso
Membro Storico

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Maurino89

p.s. quando ci giocate, non dimenticatevi di fare il rumore con la bocca!!!
io lo faccio sempre
Vecchio 02-05-2005, 10.10.01
L'avatar di mpj
mpj mpj non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

Mitici rumori con la bocca!
Vecchio 02-05-2005, 10.19.02
L'avatar di gippo70
gippo70 gippo70 non è connesso
Utente DOC Modellismo

Predefinito Quando i bambini fanno OH !!!

Ciao a tutti, la mia passione me la porto dietro fin dai primi anni della mia vita quando stavo pomeriggi interi a giocare con una gru a torre con comandi manuali dal basso e i lego utilizzati per la costruzione dell'edificio. Ero ben organizzato con mezzi di ogni tipo (rudimentali oggi, ma per quell'epoca !!) Prendevo spunto da cantieri reali che salivano come funghi di fronte casa mia, pensate che aspettavo le ore 17 per "levare mano" insieme a loro. Che bello che era........E i rumori: ricordo mia madre impazzita a tutti quei "versi"........Per quel che riguarda oggi, visto che i miei modelli sono quasi esclusivamente gru ed autogru, quindi molteplici possibiltà di variazioni, mi diverto spesso nella mia mansarda......
Vecchio 02-05-2005, 14.26.59
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

A proposito di autogrù, secondo voi è possibile che tutte le volte che devo fare un diorama con la AC 500-1 e la LTM 1300 (e tutte le altre!) debba arrovellarmi il cervello su come studiare il piano di sollevamento e controllare se i cavi e i traversi vanno bene per il lavoro? Più che bambinoni, in parte ci possiamo considerare dei professionisti dei cantieri in miniatura! Pazienza i bambini, che quando giocano, va bene anche il trakker in 1:43 e la pala in 1:50, ma noi proprio a volte (anzi, sempre per dirla tutta!) siamo maniacali!
Sapete dirmi se esiste una cura efficace per la nostra malattia o se dobbiamo attenddere ancora qualche prodigio della genetica?
Vecchio 02-05-2005, 16.41.34
L'avatar di FIAT-ALLIS HD41
FIAT-ALLIS HD41 FIAT-ALLIS HD41 non è connesso
Membro Storico Hoc

Predefinito

non è una malattia!è soltanto una bellissima passione!Perchè curarla?Anzi secondo me bisogna conservarla nel tempo

Bravo Gippo!Anche io facevo le case coi lego,poi mi costruivo qualche bobcat,ma i modelli 1:50 erano meglio......coi lego era stupendo fare le gru,una l'avevo fatta alta quasi 1 metro e 70!e con le tavolette da 8 si potevano costruire dei pallet incredibilmente realistici,ereano perfetti per il mio mulettino Linde della siku............ah quanto mi divertivo.......
Vecchio 02-05-2005, 19.27.09
L'avatar di max stralis
max stralis max stralis non è connesso
Membro Storico

Talking ///

Ciao marco io cosi' ho rotto i pistoni del js220 jcb joal per simulare il cantiere.ho imparato a starci attento.e a voi tutti avete rotto qualcosa sui modellini ciaooo
Vecchio 02-05-2005, 21.08.23
L'avatar di marcus
marcus marcus non è connesso
Membro

Predefinito re

cavoli a me si è rotto un rinvio del pistone della pompa pumi actros 4 assi, un nervoso mi è venuto
e certo che ci gioco li sposto nella vetrina, carico lo scavatore sul pianale, aggancio il rimorchio muovo il braccio del telescopico.
Il diorama che ho costruito l'ho fatto propio per due motivi:
1°per poterlo mettere in vista e far vedere i miei modelli
2° per poter giocarci sembrando più realistico
Vecchio 02-05-2005, 21.17.27
L'avatar di mpj
mpj mpj non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

Ciao Max, si ho rotto parecchie cose, ma la cosa di cui più mi ponto sono le modifiche "da giocattolo" che facevo sui modellini, come ad esempio adesivi ecc...visti oggi sono dei bei modellini rovinati!
Vecchio 02-05-2005, 21.42.05
L'avatar di cvt
cvt cvt non è connesso
Membro Storico

Predefinito

io ho rotto dei cingoli,delle cabineho fatto saltare via 1 sacco di ruote che poi riattaccavo con la colla
Vecchio 02-05-2005, 21.59.37
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Io, visto che oggi è arivato il Cat245.. poco fa ho fatto la parata..... secondo me lo slavo di sotto avra pensato che sono pazza....
Vecchio 02-05-2005, 22.04.10
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso
Moderatore Dumper e Automezzi Cava e Cantiere

Predefinito

io non sono un modellista, ma da piccolo ho comprato un JCB 808 (che ho ancora, non so nemmeno che scala è...1:50 forse o 1:43?)

cmq ci ho giocato così tanto che sembra abbia lavorato vent'anni nei cantieri.....è parecchio vissuto.

poi ai tempi delle costruzioni coi Lego...ai voglia a creare cantieri
Vecchio 02-05-2005, 22.19.05
L'avatar di andream
andream andream non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao,io da piccolo.scavavo il mio cantiere all'ombra di un salice nel giardino di casa mia....

i mezzi piu' consumati sono stati cat 225 e 225 con draga(joal)al quale con l'aiuto di mio papa' abbiamo messo una benna piu' grande...

poi cat d10(joal)dove al posto del ripper consumato c'era un bel chiodo e poi oltre la cat 955 e 920 che si rompevano sempre i pistoni della benna perche' erano di plastica invece che di zama........

avevo anche altri mezzi,ma questi,sopratutto il cat 225,sono stati i piu' consumati...pensate che alla volvo bl 160,si sono addirittura consumati i denti!!!!ovviamente il tuttocondito dai rumori fatti con la bocca e quando scavavo nel terreno duro,si doveva sentire il motore che calava un po' di giri!!!!!!!!

il posatubi e' stato quello con meno ore,perche' anche se mi piaceva molto(il carro a triangolo con i cingoloni gialli mi esaltavano!!)non mi entusiasmava come scavare con il 225 o vedere la traccia dei cingoli in rotazione della mitica 955.............
Vecchio 02-05-2005, 23.15.37
L'avatar di Maurino89
Maurino89 Maurino89 non è connesso
Utente DOC

Cool

Il mio primo modellino è stato il FH240 della Ros (che uso ancora), 4 anni fa, non oso pensare quante ore di lavoro ha fatto! Peccato che i cingoli sono andati x un mese e poi più. Non sò nemmeno come faccia a stare assemblato!!
Io, però, oltre che a usarli, li tengo fuori alle intemperie, i mezzi FH sono + gialli che arancioni! , così come quelli veri. Poi la cosa + bella è alla sera, parcheggiarli per bene, col braccio in posizione! Comunque adesso li tengo dentro d'inverno se no le parti in plastica si rompono.

X quanto riguarda il rumore, indispensabile il cicalino di retromarcia quando si fa manovra col camion, lo facevo tanto forte che mia mamma lo sentiva d'in casa! Quando hanno rifatto i marciapiedi della strada, mia mamma pensava che fossi io che giocavo!!
Comunque non mi vergogno, lo trovo molto molto molto rilassante!!

ciao
Vecchio 02-05-2005, 23.24.46
L'avatar di L55-60
L55-60 L55-60 non è connesso
Membro

Predefinito

fino a qualche tempo fa ci giocavo con mio cugino.. andavo a casa sua e tiravamo fuori una marea di trattorini, sia miei che suoi... poi con 2 soli trattori muovevamo 5-6 carri pieni di terra (presa vicino al marciapiede) facevamo i terzisti che andavano a portare via il letame.... tutti gli altri trattori e mezzi vari li usavamo nell "massa di letame" (un mucchio di terra) micidiali poi i rumori fatti con la bocca.... motori sottosforzo come non mai mia madre quando mi vedeva (e anche mia zia) mi dicevano che non ero normale, giocare ocn i trattorini a 17 anni....

invece a casa facevo l'azienda agricola con allevamento di vacche... avevo tutto, dall'imballatrice alla barra x segare l'erba.... poi x fare i balloni andavo nella stalla, prendevo un po' di fieno e lo facevo sù, poi avevo fatto il forcone x un trattore con il quale caricavo i balloni sul carro e poi li stivavo... avevo fatto anche un capanno dove metterli dentro la notte...

che bei tempi.... vorrei giocarci ancora ma non ho mai tempo, mi consolo solo xche ora uso quelli veri, ma ho ancora voglia di tronare a fare "brum brum" muovendo un modellino....
Vecchio 02-05-2005, 23.39.28
RUOTAFOLLE RUOTAFOLLE non è connesso
Membro

Predefinito

E' si ,credo che dentro di ognuno di noi ci sia un mambino e allora ve lo dico,so che perderebbero un po di fascino ma chi di voi girando per il web non sogna di trovare un bel modello 1:50 radiocomandato!!???
Vecchio 03-05-2005, 14.23.41
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Ma si! Giochiamo tutti senza vergogna! In fondo le uniche persone che si DEVONO vergognare sono i ladri, gli assassini e i PEDOFILI! (a questi ultimi l'unica pena di morte che potrei infliggere è quella di schiacciarli lentamente sotto i cingoli di un D11!). Giocare in questa maniera è rilassante, stimola il cervello e la creatività e soprattutto a parte i modellini, non costa nulla, piuttosto che giocare ai videopoker o rovinarsi gli occhi davanti alla Playst....
Dico bene?
Vecchio 03-05-2005, 16.44.28
L'avatar di CAT5110B
CAT5110B CAT5110B non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Io ho letteralmente massacrato il Komat'su PC 400 della Joal in 1:32...!!

Ho fatto cantieri a go go in giardino, usando abbondantemente i lego, in quanto quel Komatsu è l'unico (+ o -) modello in "ferro" che avevo a disposizione...! sarebbe anche ora di cambiare i rivetti delle giunture perchè c'è un "pò" di lasco...!
Il pezzo meglio è che la porta della cabina si apre, e l'omino dei lego ci sta perfettamente!!

Comunque, secondo mia mamma, era meglio il rumore dell'escavatore in funzione, piuttosto che le spade laser dei vari "Lego-Luke" di mio fratello....

E quando pioveva...? con tutte le macchine parcheggiate in giardino ! Lì era brutta! Corri giù a coprire tutto il meglio possibile, sempre se trovavo un telo abbastanza grande da ricropire l'area...
ah che storie!
ciao
Vecchio 03-05-2005, 19.15.01
L'avatar di max stralis
max stralis max stralis non è connesso
Membro Storico

Talking '''

Certo che dici bene?w il d11 con rip questa gente deve fare brutta fine.cmq io ogni tanto i miei fh agritec gli faccio assumere delle posizioni su polistirolo come se fossero macchine a lavoro e il mio sogno e' di avere una collezione di mmt in scala degli anni 70 in poi,con tutte le macchine che ho visto quando ero piccolo e nn ho mai potuto manovrare.ciaoooooo
Vecchio 03-05-2005, 22.11.10
L'avatar di Matteo
Matteo Matteo non è connesso
Nuovo Membro

Thumbs up

bene ragazzi allora non sono il solo ad essere "malato" per i modellini pensate che ho quasi 25 anni e a volte mi ritrovo ad avere voglia di giocare ancora come facevo da piccolo per me il campo di battaglia era il tavolo della cucina sul quale rovesciavo i miei 2 kg di farina personali e poi via di spianate e di scavi naturalmente con relative tonalità compresi i cali di giri di motore sotto sforzo ora ho intenzione di costruire un diorama di almeno 1.50m per 2m dove simulare una cava e una strada asfaltata dove far lavorare tutti i miei mezzi inoltre ho intenzione di riprendere la collezione interrotta per vari motivi e infatti questo mese arrivano 3 modelli nuovi freschi freschi evviva la nostra passione!!!!!!!!!!
Vecchio 03-05-2005, 22.55.17
L'avatar di L55-60
L55-60 L55-60 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Matteo
bene ragazzi allora non sono il solo ad essere "malato" per i modellini pensate che ho quasi 25 anni e a volte mi ritrovo ad avere voglia di giocare ancora come facevo da piccolo per me il campo di battaglia era il tavolo della cucina sul quale rovesciavo i miei 2 kg di farina personali e poi via di spianate e di scavi naturalmente con relative tonalità compresi i cali di giri di motore sotto sforzo ora ho intenzione di costruire un diorama di almeno 1.50m per 2m dove simulare una cava e una strada asfaltata dove far lavorare tutti i miei mezzi inoltre ho intenzione di riprendere la collezione interrotta per vari motivi e infatti questo mese arrivano 3 modelli nuovi freschi freschi evviva la nostra passione!!!!!!!!!!
ah la farina..... se sapessi i casini che facevo io in cucina... mi madre cucinava e mi dava la farina in eccesso e io ci giocavo con dei mocromodelli di mezzi da cava.... quanti mezzi impiastricciati

cmq mi state facendo venire voglia di tirare fuori lo scatolone con tutti i miei modellini....
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista