Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Attrezzature Agricole

Attrezzature ed Equipaggiamenti Agricoli
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 04-01-2014, 21.19.26
robertod robertod non è connesso
Membro

Visit robertod's Facebook
Predefinito

Io da molti anni, uso un Nobili BNG 230, e lo tiro con un 70CV. Problemi zero, e ci trincio di tutto, anche a velocità sostenuta, dall'erba più tenera ai stocchi di girasole, mais e perfino tutte le potature delle piante da giardino e boscaglie con diametri max di circa 5/6 cm!
Vecchio 26-02-2014, 16.12.01
fofo87 fofo87 non è connesso
Membro

Predefinito consiglio acquisto trincia

Buona sera ragazzi!!
Qualcuno può aiutarmi sulla scelta per l acquisto di un trincia?
Vorrei acquistare una trincia idraulica per la lavorazione di oliveti/frutteti.
Le mie domande sono:
Posso spostare la trincia mentre sono in marcia? Mi riferisco per fare le lavorazioni interfilari.
Del disco interfilare a molla che ne pensate?
Grazie a tutti
Vecchio 25-06-2014, 01.31.50
aconitum aconitum non è connesso
Membro

Predefinito Trincia a coltelli oppure!!!!

Salve carissimi del forum
Vorrei acquistare una trincia per tenere puliti i prati, verrebbe usata esclusivamente su erba (al massimo qualche rametto) è preferibile una trincia a coltelli oppure a mazzette-martelli??
Grazie
Vecchio 25-06-2014, 14.54.09
L'avatar di Albe655C
Albe655C Albe655C non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Visit Albe655C's YouTube
Predefinito

Non so se ho capito bene ma ti serve come manutenzione del verde? Non uso in campo aperto?
Se vuoi ottenere una buona frantumazione coltelli a Y più centrale. Se non hai particolari necessità di finitura estetica i semplici Y (Finitura dell'erba non perfetta). Se vuoi una trinciatura con l'erba tutta alla stessa altezza le palette potrebbero essere una soluzione. Le mazze per questa applicazione sono praticamente inutili.
Qui ci sono degli esempi: LINK
Vecchio 26-06-2014, 00.06.25
Lino 77 Lino 77 non è connesso
Membro

Visit Lino 77's YouTube
Predefinito

Scusate se mi intrometto. Trincia a catena sia per erba che per arbusti e il lavoro finito e molto migliore del trincia per mio modo di vedere.
Vecchio 10-07-2014, 10.45.46
BORDONIGABRIELE BORDONIGABRIELE non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Buon giorno.. Sono nuovo del forum...per cui non sono nemmeno sicuro se sto operando correttamete. Vorrei porre unquesito. Ho un KUBOTA ASTE 32 Cv. con la sua fresa originale Kubota, Avevo pensato di togliere le zappe e montare sulla fresa i coltelli del trincia fissandoli con i cavallotti. L' operazione sarebbe abbastanza semplice...però...ho qualche dubbio sul numero di giri. (i trincia lavorano a circa 2.000 giri...) La fresa Kubota può lavorare a 1.000 giri - il trattore ha PTO a 500-700-1000. Secondo voi se monto i coltelli sulla fresa e la faccio girare a 1.000 giri...funziona? Grazie
Sponsored Links
Vecchio 10-07-2014, 17.45.34
L'avatar di GON
GON GON non è connesso
Moderatore area Agricola

Predefinito

solo una raccomandazione: LASCIA PERDERE!

Non ricordo se l'ASTE 32 kubota ha un sollevatore convenzionale o solo il sollevamento specifico per la sua fresa originale, (nel qual caso esistono appositi kit di trasformazione).

Oltre al "problema" del senso di rotazione, anche impostando la PDF a 1000 rpm non otterresti sul fresatore una velocità degli utensili sufficiente a permettere il taglio dell'erba/sterpaglia.

Io ho un BULLTRA B1-17 e un piatto "del morino" tre lame da 140 cm.
penso che con 32 cv puoi benissimo prendere un trincia ad asse orizzontale di tale larghezza.
Vecchio 17-07-2014, 11.09.44
L'avatar di mais73
mais73 mais73 non è connesso
Membro

Predefinito domanda da vero incompetente...

Vi chiedo... usando la trincia (che sia trinciaerba... stocchi... o come si possa chiamare... a coltelli) su tralci di vite e residui di gelso (tutti residui "annuali" con diametro max di una penna BIC) che "prodotto" si ottiene? pezzettini 1-2 cm di lunghezza? segatura? pezzi da 4-5 cm di lunghezza? a "discrezione" di chi usa la trincia (passate multiple veloci o mono-passata extralento)? si può "scegliere il risultato? mio padre "vorrebbe" la trincia ma è dubbioso sul risultato... ma vorrebbe il risultato segatura... visto che il lavoro lo faccio io... la trincia la paga lui... e io sto forzando l'acquisto... sarò in grado di "accontentarlo"?
ok... ora potete smettere di sganasciarvi dalle risate
Vecchio 17-07-2014, 14.14.05
Arkans Arkans non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Segatura pura non la potrai mai ottenere, cippato lo ottieni con un cippatore o un buon biotrituratore, la trincia ti produce rametti la cui dimensione varia dal tipo di trincia, dal numero di passate e dal materiale trinciato ma siamo sull'ordine di rametti di qualche cm.
Vecchio 17-07-2014, 17.57.31
BORDONIGABRIELE BORDONIGABRIELE non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Sui siti dei produttori si vedono trincia a "mazze" larghezza 130-150 adatti a trattorini da 25 a 35 Cv. che, a loro dire, trinciano anche potature fino a 3-4 cm. Io posseggo un KUBOTA ASTE da 32 Cv. A Vs. giudizio, acquistando un buon trincia a "mazze" ritenete che posso utilizzarlo anche per le potature degli ulivi come sostengono i produttori?? Grazie
Vecchio 18-07-2014, 07.00.48
L'avatar di mais73
Membro

Predefinito

grazie Gio75...

per Arkans... chi le vende dice... "pezzettini che si consumano nel giro di qualche settimana"... dalla presentazione io deduco segatura... o loro esagerano... o io capisco pane per polenta...
boh... devo trovar uno che mi faccia vedere bene il risultato...
grazie
Vecchio 18-07-2014, 08.33.32
franco1969 franco1969 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mais73 Visualizza messaggio
grazie Gio75...

per Arkans... chi le vende dice... "pezzettini che si consumano nel giro di qualche settimana"... dalla presentazione io deduco segatura... o loro esagerano... o io capisco pane per polenta...
boh... devo trovar uno che mi faccia vedere bene il risultato...
grazie
Concordo con Arkansas, mais73 sappi che chi vende fa il suo interesse, comunque varia da trincia a trincia pero non puoi ottenere segatura, poi se trinci residui di vigna nel giro di un 6 mesi si consuma ma se trinci frasche di olivo ci vuole un anno quindi varia anche da legno a legno.
Comunque un ottimo attrezzo credimi, però cerca buone marche non farti ingannare dal prezzo ciaoooo
Vecchio 27-07-2014, 22.49.29
L'avatar di falcon
falcon falcon non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da BORDONIGABRIELE Visualizza messaggio
Sui siti dei produttori si vedono trincia a "mazze" larghezza 130-150 adatti a trattorini da 25 a 35 Cv. che, a loro dire, trinciano anche potature fino a 3-4 cm. Io posseggo un KUBOTA ASTE da 32 Cv. A Vs. giudizio, acquistando un buon trincia a "mazze" ritenete che posso utilizzarlo anche per le potature degli ulivi come sostengono i produttori?? Grazie
certo che lo puoi usare anche per le potature, magari stai sui 130cm di larghezza. ciao
Vecchio 05-09-2014, 10.28.09
rav rav non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

chiedo a voi esperti se ad una trincia a mazze si possono montare i coltelligrazie
Vecchio 05-09-2014, 16.39.06
L'avatar di Albe655C
Utente DOC Area Agricola

Visit Albe655C's YouTube
Predefinito

Se il rotore ha gli attacchi predisposti si, normalmente lo si può fare ma non sempre.
Vecchio 10-02-2015, 10.56.40
uomodilanga uomodilanga non è connesso
Membro

Predefinito acquisto trinciatrice per noccioleto

Ciao, da neofita agricoltore ho bisogno di un consiglio. Posseggo 5 ettari di noccioleto di varie età e vorrei comprarmi una trinciatrice da utilizzare con un carraro 5400 tn (48 cavalli larghezza 1.37). Al di la della marca (ma accetto suggerimenti) vorrei capire verso quali caratteristiche mi devo orientare.
In particolare:
peso
larghezza
spostamento idraulico (quanto ampio?)
a mazze, a martelli, a coltelli, a coltelli ad y rovesciata, etc....
............
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
Vecchio 01-03-2015, 00.15.55
siaste siaste non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dani636 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei comprare una trincia per il mio lombardini castoro. Il (problema che ho la presa di forza che gira in senso antiorario, a questo punto mi chiedevo se prendendo una trincia normale posso invertire gli ingranaggi. Ho sentito un venditore e mi ha detto che si può ma solo in alcune macchine. Se qualcuno ha esperienza in merito spero possa darmi risposte. Vi ringrazio ciao Dany
Ciao, se può interessarti ,su ebay c'è la ditta agri euro che ha un trincia che può essere adattato a chi ha la pto sinistra, basta ruotarla, senza fare nessuna modifica.

Ciao , io ho un Kubota Aste a-17 quando lo acquistai lo davano per 28 cv, non sò se è lo stesso modello che hai tu, ma ho acquistato un trincia a mazze ed ho scelto quello da 120 cm pensando che troppo largo chiedesse troppo sforzo, lavora benissimo, son contento !!!
Citazione:
Originalmente inviato da BORDONIGABRIELE Visualizza messaggio
Buon giorno.. Sono nuovo del forum...per cui non sono nemmeno sicuro se sto operando correttamete. Vorrei porre unquesito. Ho un KUBOTA ASTE 32 Cv. con la sua fresa originale Kubota, Avevo pensato di togliere le zappe e montare sulla fresa i coltelli del trincia fissandoli con i cavallotti. L' operazione sarebbe abbastanza semplice...però...ho qualche dubbio sul numero di giri. (i trincia lavorano a circa 2.000 giri...) La fresa Kubota può lavorare a 1.000 giri - il trattore ha PTO a 500-700-1000. Secondo voi se monto i coltelli sulla fresa e la faccio girare a 1.000 giri...funziona? Grazie
Ciao Bordon... Quel lavoro l'ho fatto sul trincia del mio ex Kubota b7000, riuscivo a trinciare l'erba ma il lavoro non era un granchè, vedi il mio video su YouTube digitando siastekubota , poco dopo ho acquistato un trincia vero ed era tutta un'altra cosa, ora ho anche cambiato trattore, son passato al modello Aste A-17 un'altro pianeta !!!

[PS: anche perchè il trincia gira in senso inverso al senso di marcia !!!

Ultima modifica di enovob : 01-03-2015 alle ore 01.10.10
Vecchio 01-03-2015, 00.16.58
fabiobell fabiobell non è connesso
Membro

Predefinito

Scusate ancora,mi hanno consigliato le ruote in ferro anteriori per la trincia,con terzo punto collegato con una catena in modo da tirare la trincia come un "carretto" risparmiando cosi mazze in quanto non toccherebbero il terreno e tempo in quanto si potrebbe andare un po'piu' veloci.
opinioni a riguatdo?qualcuno le usa?
Vecchio 01-03-2015, 22.11.04
peppe30679 peppe30679 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Ho sempre una Palladino: ho dovuto ricomprarla, poichè la prima mi è stata rubata purtroppo........(il modello non lo ricordo).
Io ho montato proprio le ruote col sistema che dici tu, ma invece della catena c'è la terza punta con uno snodo mobile (i due sistemi si equivalgono).
Si tratta di un buon sistema in quanto si riesce a regolare meglio l'altezza di taglio e come dici tu, si consumano meno le mazze. Inoltre il peso non grava sul sollevamento. Qua nel viterbese ormai le trincia sono tutte così
Vecchio 23-05-2015, 22.51.19
Roberto1985 Roberto1985 non è connesso
Membro

Predefinito Consiglio trincia per trattore 30 CV

Salve, ho un trattore antonio carraro da 30 cavalli, mi servirebbe una trincia per tagliare erba, rovi e qualche piccolo cespuglio; dite che un 30 CV riesce a tirare una trincia leggera da 125 cm? chi mi consiglia una trincia da acquistare che faccia al caso mio? grazie in anticipo per le risposte

ps: spero di non avere sbaliato sezione
Vecchio 25-05-2015, 09.08.01
L'avatar di mais73
Membro

Predefinito

Ciao, Io ho un 26 cv isodiametrico (vedi avatar)... ho provato in campo una trinciaerba/piccolirovi da 135 cm di utile e larga 145 totali, son riuscito a trinciare il primo taglio dell'anno (fieno) alto 45/50 cm senza affogare i motore, però ho dovuto optare per la 120 cm di utile (130 totali) perchè in alcuni punti molto stretti passava il trattore (L=125 cm) ma non la trincia. Diciamo che la cavalleria non è molta e se non hai fretta il lavoro lo fa... una volta regolato il primo taglio ogni 3 settimane una rasata con due marce in più... quest'anno l'ultimo taglio lo porto più avanti possibile (magari ottobre oppure addirittura la trinciata potatura vite)... così l'anno prox trovo il fieno più basso... hai marchi in mente? coltelli o mazze?

Ultima modifica di mais73 : 25-05-2015 alle ore 09.20.19
Vecchio 19-07-2016, 11.34.01
Delf74 Delf74 non è connesso
Membro

Predefinito

domanda: siccome in ottica futura dovrò comprare un altro trattore frutteto posso collegare una trincia zanon modello TFZ con larghezza di lavoro 1600 a un same delfino 35 cv dovendo trinciare erbacce non troppo alte e fitte nei filari del noccioleto?
la differenza col modello 1400 sta che questa richiede come minimo cv 35 mentre l'altra minimo 40 cv e la differenza in larghezza è di 20 cm mentre il peso è quasi uguale.Aggiungo (anzi ripeto...) che verrà impiegata principalmente per trinciare quelle erbacce nei filari del noccioleto che purtroppo non sono appassite ad opera del diserbo localizzato,la distribuzione di queste erbacce è a chiazze niente "foresta fitta",c'è chi dice di prende la trincia tipo medio essendo un poco più pesante di quelle tipo leggero,c'è chi dice che se la prendi troppo grande rischia di far impennare il trattore e di non girare il rotore quindi non trincia bene ma si può sapere qual'è quella giusta? mah...

Ultima modifica di Delf74 : 19-07-2016 alle ore 15.58.50
Vecchio 20-07-2016, 09.56.57
Nicola11 Nicola11 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Per 35 CV non andrei di certo sopra 1.4 metri, considera che l'erba anche se poca d'estate si indurisce molto in quanto si secca e 3.5 cavalli sono pochi, cercto che potresti sempre prendere una parte della "passata" facendo lavorare la restante parte del trincia a vuoto, però nel tuo caso anche per non mettere troppo sotto sforzo i 35 CV eviterei il trincia da 1.6 metri... connsidera che 1.4 metri per un 35 CV non sono affatto pochi, anzi!!!
Per quanto riguarda il peso se il tuo trattore è bello piazzato ti consiglio di prendere un trincia di medio peso, se magari mi dai il peso del trattore e del trincia che vuoi acquistare posso darti qualche suggerimento.
Nel frattempo... Ciaooo
Vecchio 21-07-2016, 07.09.27
L'avatar di mais73
Membro

Predefinito

col mio goldoni da (ben) 26 CV ho usato in prova una tricia da 1,35 m con coltelli... usata su primo taglio stagionale (fieno ad aprile, ultimo taglio settembre anno precedente) alto 30/40cm... prima ridotta con 540 oppure 750 nessun problema con risultato di un bel taglio senza ciuffi residui... in seconda ridotta la 750 tendeva a scendere lentamente per "cavalleria scarsa/ingolfamento"... ho preso la 1.25 m perchè in alcuni punti con la 1.35 non ci passavo ... nella mia vigna son quasi in "sagoma trattore" dove trincio.
ps trincio residui di potatura vigna 1.0-2.0 cm di diametro e ho provato a trinciare canne del mais ancora in piedi ed i 26 CV servono tutti.
valuta bene la "diatriba sempre accesa" tra coltelli/palette/mazze... io ho i coltelli
Vecchio 21-07-2016, 18.07.59
Delf74 Delf74 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Nicola11 Visualizza messaggio
Per 35 CV non andrei di certo sopra 1.4 metri, considera che l'erba anche se poca d'estate si indurisce molto in quanto si secca e 3.5 cavalli sono pochi, cercto che potresti sempre prendere una parte della "passata" facendo lavorare la restante parte del trincia a vuoto, però nel tuo caso anche per non mettere troppo sotto sforzo i 35 CV eviterei il trincia da 1.6 metri... connsidera che 1.4 metri per un 35 CV non sono affatto pochi, anzi!!!
Per quanto riguarda il peso se il tuo trattore è bello piazzato ti consiglio di prendere un trincia di medio peso, se magari mi dai il peso del trattore e del trincia che vuoi acquistare posso darti qualche suggerimento.
Nel frattempo... Ciaooo
Le trince di tipo medio pesano dai 300kg a salire, una trincia media con larghezza di lavoro 1400 siamo sui 360 kg il delfino pesa senza zavorre anteriori 1400 kg = 14 quintali, le zavorre sono due e pesano 45 kg l'una.La carreggiata del same è 1.50 m tempo fa ho visto una 1400 collegata a un fiat 231r e non l'ho visto ne impennare ne altro trinciava erba nel vigneto .

Ultima modifica di Delf74 : 21-07-2016 alle ore 18.20.03
Vecchio 21-07-2016, 23.40.26
L'avatar di soso
soso soso non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mais73 Visualizza messaggio
col mio goldoni da (ben) 26 CV ho usato in prova una tricia da 1,35 m con coltelli... usata su primo taglio stagionale (fieno ad aprile, ultimo taglio settembre anno precedente) alto 30/40cm... prima ridotta con 540 oppure 750 nessun problema con risultato di un bel taglio senza ciuffi residui... in seconda ridotta la 750 tendeva a scendere lentamente per "cavalleria scarsa/ingolfamento"... ho preso la 1.25 m perchè in alcuni punti con la 1.35 non ci passavo ... nella mia vigna son quasi in "sagoma trattore" dove trincio.
ps trincio residui di potatura vigna 1.0-2.0 cm di diametro e ho provato a trinciare canne del mais ancora in piedi ed i 26 CV servono tutti.
valuta bene la "diatriba sempre accesa" tra coltelli/palette/mazze... io ho i coltelli
Quanto pesa la tua trincia, che modello è?
Vecchio 22-07-2016, 07.13.51
L'avatar di mais73
Membro

Predefinito

La mia trincia è una morellato RTR MIDI fissa da 1.25 Metri e pesa sui 130/140 Kg... esiste anche una versione più leggera ma io l'ho scartata. Esistono versioni anche più pesanti della stessa marca ma un hobbista come me che fa max 50 ore di trattore all'anno (trincia e trasporto legna) il portafogli non era dotato di cifre più alte disponibili.. le extraeuropee a suo tempo le ho scartate leggendo e chiedendo al forum. Poi, chi mi ha venduto la trincia mi ha dato assistenza postvendita su tutto (chiesta esplicitamente)... anche (spero non succeda mai) equilibratura albero in caso di guasti o colpi.

Ultima modifica di mais73 : 22-07-2016 alle ore 07.26.49
Vecchio 28-07-2016, 01.17.04
L'avatar di urbo83
urbo83 urbo83 non è connesso
Moderatore Macchine Agricole

Visit urbo83's Facebook Visit urbo83's YouTube
Predefinito

Sono ignorante riguardo i trinciastocchi. Vedo su qualche annuncio su subito.it che vengono venduti dei modelli con "doppia cassa". Cosa vuol dire?o
Vecchio 28-07-2016, 10.13.19
L'avatar di Albe655C
Utente DOC Area Agricola

Visit Albe655C's YouTube
Predefinito

Significa che il carter ha un telaio doppia lamiera con struttura scatolata. Però la doppia lamiera non è presente in ogni punto del carter come si potrebbe pensare. Come risultato si ha una struttura molto più rigida ed evita che le pietre creino delle ammaccature sulla lamiera esterna.
Sul sito Celli vi era un bel disegno della sezione del carter ma non è più presente.
Vecchio 28-07-2016, 12.28.12
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Potrebbe essere per avere una lamiera di usura interna rispetto al lamierato strutturale della trincia.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista