Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Leggi e Normative Agricole > Diritto Agrario

Diritto Agrario
Ti trovi nell’area tematica “Diritto Agrario”, cioè, l'insieme delle norme aventi ad oggetto rapporti di diritto privato e pubblico inerenti all'agricoltura. Se non riesci a trovare l’argomento specifico e/o non sai dove inserire il tuo messaggio, utilizza la sezione Altre Richieste e/o Informazioni e lo Staff ti indicherà la discussione che fa per te.
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 15-03-2016, 14.06.31
falcone1944 falcone1944 non è connesso
Membro

Predefinito affitto in deroga

Salve, gradirei un parere in merito alla stipula di contratto di affitto di anni 5 senza l'intervento dei sindacati. L'affittuario è contrario a recarsi presso i sindacati( non vuole pagare la quota associativa) per stipulare un contratto di affitto terreno agrario per anni cinque e vuole farlo presso un perito agrario. So benissimo che i contratti in deroga vanno stipulati con l'assistenza dei rispettivi sindacati, tuttavia qualora dovessi acconsentire a stipularlo in via privata con patto di aumento di x euro l'anno cosa accadrebbe se questi non lasciasse il terreno allo scadere dei 5 anni? Mi dicono che Il giudice competente gli assegnerebbe di certo il terreno per gli anni successivi fino al compimento dei 15 anni, ma mi chiedo anzi vi chiedo se terrebbe conto del patto di aumento di euro x pro anno o applicherebbe un aumento riferito alla svalutazione monetaria ?
Sperando di essere stato chiaro, porgo cordiali saluti. Grazie.
Vecchio 15-03-2016, 16.56.52
E355 E355 non è connesso
Utente DOC

Predefinito

E' difficile credere che il suo ipotetico affittuario sia in buona fede!
Qualsiasi patto contrario ad una legge vigente è NULLO !!!!
Accettare un contratto di fitto,fosse solo di anni due,da diritto all'affittuario il rispetto della legge che prevede 15 anni,e che verranno anche rinnovati per ulteriori !5.
Stipulare un importo superiore a quello dovuto ,comporta che un giudice sentenzia il pagamento del giusto,ovviamente ai tuoi danni.
La legge 203/ 82 disciplina la materia dei rapporti agricoli,e gli articoli contenuti sono tanti!
Vecchio 15-03-2016, 18.41.57
falcone1944 falcone1944 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
E' difficile credere che il suo ipotetico affittuario sia in buona fede!
Qualsiasi patto contrario ad una legge vigente è NULLO !!!!
Accettare un contratto di fitto,fosse solo di anni due,da diritto all'affittuario il rispetto della legge che prevede 15 anni,e che verranno anche rinnovati per ulteriori !5.
Stipulare un importo superiore a quello dovuto ,comporta che un giudice sentenzia il pagamento del giusto,ovviamente ai tuoi danni.
La legge 203/ 82 disciplina la materia dei rapporti agricoli,e gli articoli contenuti sono tanti!
Infatti ..ero perplesso , ed ho fatto bene a dirgli che se lo vuole si va dai sindacati o non se ne fa niente! Il problema sta nascendo dalle mie parti perchè alcuni periti stipulano contratti facendo firmare una clausola ai contraenti in cui si dice che sono daccordo a non seguire la legge( ma guarda un pò!) e proprio un'ora fa mi ha portato un fac simile di contratto già firmato con un proprietario( personalità di rilievo) e l'ho mandato a quel paese! Saluti.
Vecchio 15-03-2016, 19.03.11
E355 E355 non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da falcone1944 Visualizza messaggio
Infatti ..ero perplesso , ed ho fatto bene a dirgli che se lo vuole si va dai sindacati o non se ne fa niente! Il problema sta nascendo dalle mie parti perchè alcuni periti stipulano contratti facendo firmare una clausola ai contraenti in cui si dice che sono daccordo a non seguire la legge( ma guarda un pò!) e proprio un'ora fa mi ha portato un fac simile di contratto già firmato con un proprietario( personalità di rilievo) e l'ho mandato a quel paese! Saluti.
Non c'è clausola che ti salvaguardi,e fra 15 anni Riavere il fondo sarà difficilissimo.
E se pure ci riesci,dovrai coltivarlo pe un anno tu in prima persona!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista