Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Attrezzature Agricole

Attrezzature ed Equipaggiamenti Agricoli
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 16-11-2017, 22.12.34
Morpheus_ita_ Morpheus_ita_ non è connesso
Membro

Predefinito Controllo pre acquisto fresa usata

Buonasera a tutti,
Sono in trattative per acquistare una fresa usata per il mio trattore, sabato con il proprietario la faremo giare attaccata al suo trattore, il consiglio che vi chiedo è oltre a guardare eventuali perdite di olio dal lato ingranaggi o dalla scatola, cosa dovrei verificare a fresa azionata mentre è sollevata che non "balli" troppo? e cosa controllereste voi?

Grazie delle vostre dritte!
ciao
Vecchio 17-11-2017, 12.40.51
figliodinessuno figliodinessuno non è connesso
Membro

Predefinito Controllo pre acquisto fresa usata

Ciao Morpheus_ita_, prima cosa se balla non è a posto, io ti consiglio anche di verificare i livelli e la qualità dell'olio all'interno dell scatole perché a me è successo di visionare una fresa usata che esternamente era in buone condizioni, verniciatura discreta etichette di sicurezza in ordine, ecc. ma visto che la volevano vendere già da un anno non avevano fatto la manutenzione la campagna precedente, quindi non c'erano perdite di olio visibili ma perché nella scatola di rinvio non c'era più olio, ho svitato l'astina di livello ed era asciutta, mentre dal lato ingranaggi assieme all'olio c'era della limatura di ferro, per vederla illumina un filo di olio con una torcia, verifica anche il serraggio dei dadi delle zappe e che girando a mano l'albero ruoti liberamente avanti e indietro.
Ciao Stefano
Vecchio 17-11-2017, 23.00.04
Membro

Predefinito

Grazie dei consigli! Oggi ho visto la fresa, controllati olio nella scatola e l’astaera Al massimo, verificato che le zappe girano libere muovendole con un piede, azionata la presa di forza facendola girare a circa 1200 giri non faceva rumore e non balla, cambiando le marce gira libera, unica cosa un piccolo trasudo dove sta l’albeto A cui sono attaccate le zappe, ma per un fresa usata penso si possa accettare?
Domani mi vedo di nuovo con il proprietario sono molto interessato! Vi aggiorno
Vecchio 19-11-2017, 04.12.38
Membro

Predefinito

Eccomi qui, alla fine ho preso fresa ed aratro ad un prezzo di blocco per entrambi, Sogema dupao 35 mono vomere e Fresa Maletti pc cv 3 s 180, qualcuno di voi ha il manuale di questi attrezzi? Perché non c’è scritto le velocità delle marce della fresa, e chi me le ha vendute non mi sapeva rispondere.
Grazie ����
Vecchio 20-11-2017, 17.02.02
L'avatar di urbo83
urbo83 urbo83 non è connesso
Moderatore Macchine Agricole

Visit urbo83's Facebook Visit urbo83's YouTube
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Morpheus_ita_ Visualizza messaggio
Eccomi qui, alla fine ho preso fresa ed aratro ad un prezzo di blocco per entrambi, Sogema dupao 35 mono vomere e Fresa Maletti pc cv 3 s 180, qualcuno di voi ha il manuale di questi attrezzi? Perché non c’è scritto le velocità delle marce della fresa, e chi me le ha vendute non mi sapeva rispondere.
Grazie ����
A che ti serve sapere la velocità delle zappe della fresa? Tanto tu devi sempre andare alla velocità più forte che il trattore riesce a tirare.
Vecchio 20-11-2017, 19.10.42
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da urbo83 Visualizza messaggio
A che ti serve sapere la velocità delle zappe della fresa? Tanto tu devi sempre andare alla velocità più forte che il trattore riesce a tirare.
Ciao Urbo grazie della risposta, ma non ho capito cosa intendi, puoi spiegarmi meglio?
ti premetto che io la userò soltanto dopo l'aratura e mai sul sodo, chi mi ha venduto la fresa mi ha consigliato di fare due passate, una in I o II e poi una in III tenendo un pò sollevata la fresa ovviamente la III dovrebbe rifinire al massimo come ultima passata penso.. per te magari sembrano cavolate ma io che non ne ho mai usata una mi sembra un mondo nuovo...

Per quanto riguarda l'olio la persona andando per esperienza non sapendo di preciso per questa fresa mi ha consigliato di usare il 140 sia per la scatola che per il carter essendo un olio molto denso, che mi consigliate?

Grazie
Sponsored Links
Vecchio 21-11-2017, 23.01.05
L'avatar di urbo83
urbo83 urbo83 non è connesso
Moderatore Macchine Agricole

Visit urbo83's Facebook Visit urbo83's YouTube
Predefinito

Citazione:
Ciao Urbo grazie della risposta, ma non ho capito cosa intendi, puoi spiegarmi meglio?
ti premetto che io la userò soltanto dopo l'aratura e mai sul sodo, chi mi ha venduto la fresa mi ha consigliato di fare due passate, una in I o II e poi una in III tenendo un pò sollevata la fresa ovviamente la III dovrebbe rifinire al massimo come ultima passata penso.. per te magari sembrano cavolate ma io che non ne ho mai usata una mi sembra un mondo nuovo..
Appunto. Che una marcia faccia 240 rpm e l'altra ne faccia 370 rpm non ti aggiunge nulla.
Se il tuo obiettivo è affinare il terreno tieni la fresa nella marcia più veloce che hai purché il trattore non muoia. Se il trattore muore, rallenti l'avanzamento del trattore fino a scendere alla marcia più lenta. Se ancora non ce la fa allora abbassi la marcia della fresa.

Poi valuti caso per caso in funzione dell'umidità del terreno, al tempo che hai...

Tenere sollevata la fresa non si fa. Il sollevatore deve sempre essere alla minima posizione. Al massimo si abbassa il rullo posteriore o le slitte laterali per farla andare meno in profondità.

Citazione:
Per quanto riguarda l'olio la persona andando per esperienza non sapendo di preciso per questa fresa mi ha consigliato di usare il 140 sia per la scatola che per il carter essendo un olio molto denso, che mi consigliate?
Sì va benissimo.
Vecchio 26-11-2017, 15.03.06
Membro

Predefinito

Grazie dei consigli Urbo! olio comprato Tutela 85W 140
l'unica cosa che devo valutare con calma tanto passeranno alcuni mesi prima di usarla.. è l'ipotesi ci comprare un Cardano con il bullone di sicurezza o una frizione da applicare per utilizzare il giunto che mi hanno dato che è il classico senza nulla.
Vecchio 28-11-2017, 19.47.04
figliodinessuno figliodinessuno non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Grazie dei consigli Urbo! olio comprato Tutela 85W 140
l'unica cosa che devo valutare con calma tanto passeranno alcuni mesi prima di usarla.. è l'ipotesi ci comprare un Cardano con il bullone di sicurezza o una frizione da applicare per utilizzare il giunto che mi hanno dato che è il classico senza nulla.
Acquista un cardano con la frizione il bullone non rende e controlla anche la categoria che per quella fresa è almeno 5.
Ciao Stefano
Vecchio 30-11-2017, 19.08.59
Membro

Predefinito

Grazie a tutti per i consigli dati
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista