Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > Trattori Cingolati

Forum Trattori Cingolati
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 11-03-2005, 19.21.02
L'avatar di Roby17
Roby17 Roby17 non è connesso
Membro

Predefinito Evoluzione cingolati russi

Che ne pensate di questa maccina?........ Mi sa tanto di Fiat (Vedi colore e tetto della cabina) Non ho trovato altro solo la foto..... per me deve essere Russa o Cinese.....
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Dfh 1202.jpg‎
Visite: 2832
Dimensione:  64.5 KB  
Vecchio 11-03-2005, 19.50.17
L'avatar di 2Drifter
2Drifter 2Drifter non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Il carro é il "solito" russo (Tipo DT75 e compagnia bella), costruito su licenza in Cine e "sapientemente FIATIZZATO"
Vecchio 07-09-2006, 18.05.16
asterix asterix non è connesso
Membro

Predefinito Evoluzione cingolati russi

Durante un recente viaggio all'est mi e' capitato di vedere uno strana macchina cingolata.
Chieste info ho trovato poi la descrizione: e' un belarus con qualche trapianto caterpillar (?)
Mi interessava in particolare il carro che sembrava influenzato da soluzioni di tipo militare.

Qualcuno ne sa di piu?

Asterix
Vecchio 07-09-2006, 21.02.16
challenger challenger non è connesso
Moderatore Area Agricola

Predefinito

niente male nemmeno le caratteristiche, dalla foto non riesco a capire se è un cingolo in gomma o una via di mezzo, non credo sia un metallico, denuncia una velocita di circa 30 km/h, sollevatore pure anteriore, cabina non male sicuramente climatizzabile, cambio sincronizzato, basta che gli mettano 2, o 3 rapporti power-shift, poi ci fanno le scarpe pure alle industrie italiane che dormono sugli allori delle varie 120c e similia da anni.
Vecchio 07-09-2006, 21.39.14
L'avatar di 2Drifter
2Drifter 2Drifter non è connesso
Utente DOC

Predefinito

I cingoli sembran metallici, ha le sospensioni e il cambio marcia avviene "By synchronized clutches without power flow intermittence".. un FullPowershift?
Vecchio 07-09-2006, 22.29.11
Moderatore Area Agricola

Predefinito

ho fatto una veloce traduzione col traduttore, sembrerebbe un power-shift sulle marce della gamma impostata.
Sponsored Links
Vecchio 07-09-2006, 23.26.01
junker junker non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

http://images.google.it/imgres?imgur...lr%3D%26sa%3DN

Asterix, dai un occhiata a queste foto e noterai che il carro dei Trattori ex CCCP, ora CSI spesso hanno avuto conformazione abbastanza simile a quella della tua foto.
Eventuale progettazione ambivalente, uso militare e civile, anche se massimo in passato, non mi stupirebbe per niente; non sarebbero stati davvero gli unici a dover recepire disposizioni anche dal Ministero della Guerra.
Ps.
Lukashenko potrebbe aver da obiettare sul titolo di questo forum; non russi ma, come riporta del resto anche il nome, Bielorussi.
Vecchio 07-09-2006, 23.59.35
Isidoro Isidoro non è connesso
Membro Senior

Predefinito

E' assurdo ma è più bello il belarus del warrior
Vecchio 08-09-2006, 08.14.21
Membro

Predefinito

Unico neo mi pare di aver intuiro frizioni non a bagno d'olio vero ?

SArebbe un vero peccato.

Ignoro la fascia di prezzo ....

Asterix
Vecchio 08-09-2006, 08.20.24
Membro

Predefinito

Certo, e poi mi pare consumi un po' piu' degli omologhi europei/USA
Cmq e' un buon punto di pertenza, mi pare chealmno qualcuno si stia dando da fare senza produrre quei gommati esagerati che tanto s vedono in giro.

A.
Vecchio 08-09-2006, 10.40.33
L'avatar di 555-M
555-M 555-M non è connesso
Membro Senior

Predefinito

I cingoli non credo siano metallici perché dice che usa un sistema "unito" di gomma e metallo... ma non ho capito che intende dire
Vecchio 08-09-2006, 11.49.25
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 555-M
I cingoli non credo siano metallici perché dice che usa un sistema "unito" di gomma e metallo... ma non ho capito che intende dire
nemmeno io ho potuto comprendere appieno cosa intendessero comunicare, dalla foto sembrerebbe un cingolo tipo militare, ma dalla cocezzione piu moderna, presumo che poi il tutto sia stato annegato in una struttura in gomma, praticamente dovrebbe trattarsi presumo di maglie metallice rtese menoi rumorose con dei nastri di gomma di copertura, praticamente si oterrebbe la resistenza del cingolo metallico(e relativo comportamento) con la scorrevolezza del cingolo gommato, un ottimo risultato se cosi fosse, non si avrebbe la cedevolezza del cingolo tipo caterpillar challenger e relativi problemi.
Vecchio 08-09-2006, 13.07.49
L'avatar di 555-M
555-M 555-M non è connesso
Membro Senior

Predefinito

infatti... è probabile...
ho visto che pesa 100q.li per 200cv.
Unico neo il volante!!
ma forse solo per me che sono un purista dei cingolati che uso da sempre... non mi ci vedo proprio a guidare un bestione così senza leve!!
Vecchio 08-09-2006, 22.42.51
il_conte il_conte non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

per me il warrior è molto meglio e poi i cingoli in ferro sono in ferro!! poi 100 quintali per 200 cv non mi pare proprio un peso corretto!poi i belarus non mi hanno mai appassionato perchè quelli in zona sono sempre rotti ! pero è gia qualcosa che li fanno delle "mezze" novità. Forse sogno ma un bel tk200 cv con 170 quintali di peso per me è da produrre!
Vecchio 09-09-2006, 17.10.29
Moderatore Area Agricola

Predefinito

x il conte, a fronte della tua esperienza in cingolati, credi che una simile tipologia di cingolo(cingolo militare in ferro annegato in un nastro di gomma) possa averer successo?, guardando su pharfoto nella voce belarus, tale tipologia di cingolato lo ho visto in tutte le versioni di cingolatura, gomma, ferro, ferro-gomma
Vecchio 10-09-2006, 14.58.25
il_conte il_conte non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

xchallenger: qui da noi ogni morte di papa si vede qualche manifestazione con i challenger e guarda caso gli mettono i francizolle a dischi e mai gli arati! questo perchè se piove molto in inverno in estate il terreno diventa tutto affossato non uniforme e duro come il cemento dosato a 400! non metto in dubbio che , chi ha terreni leggeri puo trovare queste mescole comode e che puo anche viaggiare su strada , ma io dico una cosa soltanto se li metti ad una ruspa che lavora in cava ci fai mezza giornata al max.
forse qualcuno ci vuole convincere che comprando essi non dobbiamo comprare un carrellone ma se metti ad un challenger apposto di 300cv soli 125 cv della mia fa120 , non fa neanche mezzo punto col mio trivomere da 50cm.
a buon intenditore poche parole.........
Vecchio 10-09-2006, 19.50.03
Moderatore Area Agricola

Predefinito

comprendo, forse nelle loro terre nere(torba ed affini) l'abrasione e lo sforzo sono limitati.
Vecchio 10-09-2006, 23.43.27
L'avatar di Canter
Canter Canter non è connesso
Membro

Predefinito Un trattore da "Guinness dei Primati"

Scusate l'intrusione...ma ho visto che si parlava di evoluzione dei trattori russi e volevo sottoporvi quello che all'epoca(fine anni'70)era forse il trattore cingolato più grande del mondo(venne progettato dai sovietici in collaborazione con la nostra Comau--quella che produceva i robot che assemblavano la Fiat Ritmo,i "Robogate",per intenderci);leggetevi le sue caratteristiche in questo breve articolo(non è dato sapere però,dal sottoscritto,se questo gigante venne poi effettivamente prodotto o se il progetto rimase solo sulla carta e non andò oltre lo stadio di prototipo)

ciao
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  giant russian tracked- tractor-1978 mgzclip.JPG‎
Visite: 639
Dimensione:  118.7 KB  
Vecchio 11-09-2006, 11.10.07
Moderatore Area Agricola

Predefinito

x canter, postare la foto senza riferimenti al sito ove è stata reperita ha poco senso, si danno le misure, ma non la potenza, in italia eravamo arrivati a 1300 cv con acco, dubito che il mezzo della foto sia andato oltre.
Vecchio 11-09-2006, 19.58.00
L'avatar di Canter
Canter Canter non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da challenger
x canter, postare la foto senza riferimenti al sito ove è stata reperita ha poco senso, si danno le misure, ma non la potenza, in italia eravamo arrivati a 1300 cv con acco, dubito che il mezzo della foto sia andato oltre.
Ma quale sito d'Egitto...è solo un articolo che avevo conservato,ritagliato da una copia della Domenica del Corriere di fine anni'70...Comunque,quando dicevo "da Guinness dei Primati"non mi riferivo tanto alla potenza,ma alle dimensioni del veicolo...però ripeto,l'articolo non dice se ne fu costruito un prototipo marciante,so solo che ci hanno lavorato sopra anche gli italiani insieme ai tecnici russi...non ha un pò l'aspetto di un carro armato senza cannone o un escavatore senza il braccio per la benna???...

ciao
Vecchio 11-09-2006, 21.39.18
L'avatar di L55-60
L55-60 L55-60 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da challenger
niente male nemmeno le caratteristiche, dalla foto non riesco a capire se è un cingolo in gomma o una via di mezzo, non credo sia un metallico, denuncia una velocita di circa 30 km/h, sollevatore pure anteriore, cabina non male sicuramente climatizzabile, cambio sincronizzato, basta che gli mettano 2, o 3 rapporti power-shift, poi ci fanno le scarpe pure alle industrie italiane che dormono sugli allori delle varie 120c e similia da anni.
io non me ne intendo di cingolature, ma da vedere sembra una cingolatura simile a quella di un carroarmato quindi non mi stupirei se facesse i 30 con i cingoli in ferro, se non sbaglio i carri arrivano anche a 60 con cingoli in ferro
Vecchio 12-09-2006, 11.52.25
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MCT-ITA
Magari li facesso qui i cingolati che vanno a 30 all'ora
col cingolo militare data la sua tipologia ho sentito da utilizzatori che arrivano fino a 65, il grosso rischio è quando si rompe un cingolo, a quella velocita, dicono che il mezzo si mette a girare come una trottola
Vecchio 12-09-2006, 22.00.58
MCT-ITA MCT-ITA non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Non lo so se è più stressato perchè quando fanno le corse con quei carri armati non penso che i cingoli sotto se la passino molto bene, visto che il sistema costruttivo del carro è lo stesso, forse vanno bene lo stesso per l'uso agricolo, per esperienza di famiglia ti posso dire che mio padre negli anni 50 per diversi anni ha lavorato con un Kirovetz KD35 dotato di carro di derivazione militare e lui mi ha raccontato che il mezzo nell'insieme era un discreto cesso ed i cingoli qualche volta sono usciti dalle sedi a causa della massa sproporzionata del mezzo rispetto alla sua larghezza ed alla larghezza del cingolo stesso.
Quindi non una grande fama ma credo che 50 anni non siano passati invano, poi a pensarci bene loro cingolati che vanno a 30 km/h con cingoli in ferro l'hanno fatti i nostri grandi costruttori nemmeno ci hanno provato.
Vecchio 12-09-2006, 22.35.45
L'avatar di ralfg
ralfg ralfg non è connesso
Esperto Macchine Agricole e Pneumatici

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MCT-ITA
Non lo so se è più stressato perchè quando fanno le corse con quei carri armati non penso che i cingoli sotto se la passino molto bene, visto che il sistema costruttivo del carro è lo stesso, forse vanno bene lo stesso per l'uso agricolo, per esperienza di famiglia ti posso dire che mio padre negli anni 50 per diversi anni ha lavorato con un Kirovetz KD35 dotato di carro di derivazione militare e lui mi ha raccontato che il mezzo nell'insieme era un discreto cesso ed i cingoli qualche volta sono usciti dalle sedi a causa della massa sproporzionata del mezzo rispetto alla sua larghezza ed alla larghezza del cingolo stesso.
Quindi non una grande fama ma credo che 50 anni non siano passati invano, poi a pensarci bene loro cingolati che vanno a 30 km/h con cingoli in ferro l'hanno fatti i nostri grandi costruttori nemmeno ci hanno provato.
Giancarlo, mi piacerebbe approfondire il discorso del cingolato russo che usava tuo padre, e ti spiego perche': al mare questa estate ho fatto un sacco di chiaccherate con il papa' del bagnino che in gioventu' (ora ha ottant'anni!) ha fatto il trattorista, piu' di una volta mi ha parlato di quando nel dopoguerra usava un fantomatico trattore russo derivato da un carro militare a cui era stato trapiantato un motore Caterpillar, lo usavano con un quadrivomere per le arature nelle grandi estensioni, secondo lui si chiamava Ercuz o un nome simile (probabilmente il nome era una storpiatura del nome originale, o qualcosa del genere!), fino ad ora, devo dire la verita' ho dubitato fortemente della sua ormai datata memoria, pero' ora le tue affermazioni sembrano coincidere, potrebbe essere un mezzo simile?
Vecchio 12-09-2006, 23.24.21
MCT-ITA MCT-ITA non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Il mezzo di cui parlo io è diverso si tratta precisamente di un Kirovetz KD35 il motore era russo aveva circa 35 cavalli, il blocco motore e la barca erano di grandi dimenzioni mentre i carri erano molto leggeri e la carregiata era stretta tanto che si ribaltava facilmente a mio padre successe due volte una volta con un rimorchio che spingendo da dietro lo ribaltò, oppure era talmente pesante che in discesa qualche volta se ne andava avanti con il muso, insomma un mezzo fatto per le pianure russe e non certo per le nostre colline.
In Italia ne furono importati 18, arrivarono a Bologna e poi furono smistati alle varie cooperative italiane, uno finì al mio paese dove lavorò per diversi anni, comunque non era un fulmine molto meglio il 55 fiat che mio padre prese qualche anno dopo.
Sull'albumci dovrebbe essere anche la foto del manifesto pubblicitario della casa, fra l'altro veniva anche commercializato con il marchio belarus.
Se vai sul sito www.mmtitalia.it/rac il mezzo di cui ti parlo lo trovi sul manifesto del I° Rac 2005, mio padre è quello alla guida, la foto è della mietitura del 1955 in loc. marcigliana a Roma.
Vecchio 13-09-2006, 00.42.57
Utente Cancellato

Predefinito

Nessun granchio MCT; da quel poco che riesco a capire di sicuro inizio produzione con motore Caterpillar ed il tutto congegnato per l'esercito; poi, dopo la guerra un paio di annetti in prova in una fattoria di stato ed in seguito produzione di serie per un totale finale di quasi 40.000 trattori nelle serie LTZ ed MTZ. Ma nella grande produzione il motore è Russo; se sviluppato in base al Cat o di totale nuova concezione qui non riesco a comprenderlo.
E comunque non penso che in quegli anni gli Usa permettessero che la Caterpillar fornisse motori all'URSS.
.......mi sa poi che questo è il famoso trattore di Guareschi; nel film è gommato ma nel libro è cingolato.
Vecchio 13-09-2006, 01.50.26
Utente Cancellato

Predefinito

Bè, su 40.000 prodotti, mezzo non vecchissimo, gli ultimi manco mezzo secolo, vista anche ormai l'intesa mole di traffico commerciale con i paesi dell'ex blocco e relativi agenti, non penso sia difficile reperire in Ucraina od altri stati un trattore simile; anzi....forse, trasporto compreso, vai a spender meno di quel che a volte ti chiedono da noi per un trattore molto meno significativo.
Mancherà la targa ed il libretto Uma ma i 18 che sono arrivati e quelli rimasti in patria, pari sono.
Vecchio 13-09-2006, 02.19.30
Utente Cancellato

Predefinito

Guarda che volendo un aggancio informativo potresti già averlo; frequenta la parte mmt industriali ma è un vero appassionato; Aleksej, Russo.
Prova a mandargli un mp, non fosse altro per avere magari più delucidazioni.
Vecchio 13-09-2006, 10.19.04
Utente Cancellato

Predefinito

Bè, gli estremi ci sono ; concepito per il traino artiglierie/salmerie, prima motorizzazione Caterpillar, ampissima possibilita, Ralfg, che dalle nostre parti uno degli esemplari sia giunto, rimangono pochi elementi contrari all' ipotesi.
Kirovetzs ed Ercuvetz ma la storpiatura ci sta tutta ( potrebbero aver storpiato o tradotto anche Ercuvetz con Ercole, nome di battaglia di Togliatti che di sicuro mise mano in questa faccenda del dono dei 18 trattori) e forse l'uso del quadrivomere.
Mi sa che il tuo bagnino, batte pari, ha buona memoria.
Per le foto poi MCT non avevo notato che nel mio post n°7 compare nella pagina del link che ho postato; è l'ultimo della prima fila, in alto a dx, colore blu.
Solo non torna la produzione con la pagina delle specifiche; qui danno 100.000 esemplari prodotti contro i 40.000 della pagina Russa.
Vecchio 15-09-2006, 17.29.06
L'avatar di Benny69
Benny69 Benny69 non è connesso
Amministratore

Predefinito

Io i cingolati russi li ho sempre visti così, con il carro militare, e probabilmante riescono a fare certe velocità solo per quel motivo....; i carri armati moderni con il cingolo in ferro e le ruote indipendenti fanno ben di più dei 65 all'ora, vedere per credere.
Comunque è una macchina che probabilmente non va bene qua da noi... soprattutto per il carro; ho la seria paura che faccia proprio come i carri armati, che alzi il muso a dismisura quando la impegni al traino. Viste le caratteristiche della macchina, credo che sia concepita più per le tundre, o comunque terreni simili e ben diversi dai nostri.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista