Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 07-11-2015, 22.34.51
giogatti giogatti non è connesso
Membro

Predefinito Riparazione pressa idraulica

Ciao ragazzi, dopo aver ripristinato la capretta, ho deciso di riparare la pressa idraulica, che oltre a gocciolare olio dal paraolio della flangia di uscita del pistone, è anche lentissima nella risalita.
L'ho smontata ieri, ho comprato i vari paraoli..ora volevo chiedevi se avete qualche consiglio per rimontare la flangia del pistone, ovvero come pre caricare la grossa molla per inserirla nella canna...vi lascio qualche foto..
Inoltre per il nuovo paraolio, che sostituisce quello nero,non mi è più possibile utilizzare la flangia che nella seconda foto si vede con due buchi ai lati e bullone da 17.Il magazzino di Oleodinamica mi ha detto che il paraolio nuovo è fatto con un "Doppio labbro" e che è abbastanza rifare una nuova rondella che abbia solo la funzione di tenere fermo il paraolio..Vi risulta?!?
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
Vecchio 08-11-2015, 05.27.23
E355 E355 non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Il mollone fa rientrare il pistone nel martinetto,e spinge l'olio nel relativo serbatoio,ed è il passaggio del'olio a rallentare il rientro.
Il bullone da 10 ( chiave 17 ) deve mantenere anche la rondella che blocca il mollone,in caso di smontaggio,devi rifarti al sistema di montaggio degli ammortizzatori.
La guarnizione che hai attualmente è per martinetti a semplice effetto,mentre il ricambio è per il doppio effetto; se non trovi la guarnizione originale,devi adattare la nuova.
Vecchio 08-11-2015, 21.05.22
Membro

Predefinito

Grazie per avermi risposto...la rondella l'ho costriuta recuperandola da una piastra di metallo...secondo te può andare bene costruita come nella prima foto??
Sono capace a cambiare le molle degli ammortizzatori, ed ho l'idea dell'attrezzo che serve a comprimere...ma potresti spiegarmi meglio come intendi il montaggio??Tu intendi di inserire la molla già compressa nel cilindro??come potrei fare se ci sono gli attrezzi attaccati?? Qualunque consiglio è ben accetto...grazie a tutti coloro che diranno la propria...
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
Vecchio 09-11-2015, 02.52.28
E355 E355 non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Il mio suggerimento riguardava l'eventuale rimontaggio del pistone sullo stelo con l'inserimento del mollone.
Per rimontare stelo e pistone nella camicia,comprimendo il mollone,hai varie possibilità :
una è far uso della struttura della pressa stessa,inserendo tra il piano mobile e testa stelo un cric del tipo idraulico,con l'eventuale intermediazione di una sfera d'acciaio,al fine di favorire la rotazione della ghiera filettata unitamente allo stelo.
Altre soluzioni sono,comprimere parzialmente il mollone ed inserire una sorte di spessore esternamente alla ghiera,che poi togli quando il martinetto scende sotto la pressione dell'olio.
Oppure ( se possibile ) smontare il martinetto dalla pressa e rimontare il tutto con l'ausilio di una eventuale altra pressa ( credo che questa sia la soluzione adottata in sede di fabbricazione ).
Vecchio 09-11-2015, 22.22.41
Membro

Predefinito

grazie per il consiglio...oggi sono riuscito ad inserire il pistone nella camera del cilindro, lubrificando bene il paraolio...ha fatto un po di fatica ad entrare ma poi è andato...sperando di non averlo pizzicato..
Ho provveduto a smontare e pulire i tubi ed il serbatoio..poi cambierò i vari o-ring...una domanda volevo farti...il fatto che prima dello smontaggio trovassi olio che usciva dall'anello raschiatore che chiude la ghiera (quello che si vede nuovo nero piccolo), indica che il vecchio paraolio grosso nero (semplice effetto) che stava sotto la flangia che ho dovuto modificare non teneva più, è corretto??oltre quel paraolio non deve passare olio giusto??
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
Vecchio 10-11-2015, 05.06.13
E355 E355 non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Normalmente l'olio non deve trafilare,quando succede vuol dire che le varie guarnizione non fanno più una buona tenuta.
Sponsored Links
Vecchio 10-11-2015, 21.19.19
Membro

Predefinito

Ok ora mi è più chiaro...oggi sono riuscito a rimontare il tutto...quando metterò l'olio nuovo la procedura per spurgare l'aria quale è?? La stessa per la capretta motori, ovvero fare un paio di discese e risalite??o c'è qualche altra procedura??Quel raccordo che è posto a lato della ghiera con un tubicino che si attacca al serbatoio (ultima foto post precedente) serve per recuperare l'aria che si crea nella discesa?
[IMG][/IMG]

Ultima modifica di giogatti : 10-11-2015 alle ore 21.33.31
Vecchio 11-11-2015, 07.41.39
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
..quando metterò l'olio nuovo la procedura per spurgare l'aria quale è?? La stessa per la capretta motori, ovvero fare un paio di discese e risalite??o c'è qualche altra procedura??Quel raccordo che è posto a lato della ghiera con un tubicino che si attacca al serbatoio (ultima foto post precedente) serve per recuperare l'aria che si crea nella discesa?
Lo.spurgo lo fai sempre con alcune corse complete.
Il tubo al serbatoio serve anche per recuperare eventuali trafilamenti,assolve poi anche alla compensazione dei volumi d'aria al posto dei silenziatori di sfiato senza contaminazione d'aria esterna. .
Vecchio 11-11-2015, 22.32.24
Membro

Predefinito

Ok grazie...oggi ho messo l'olio nuovo Acer 22 ed effettuato lo spurgo come consigliato...il pistone lavora bene ed anche la risalita va bene e non perde olio...l'unica nota dolente è che ci sono due pompanti per pressare: quello di destra per pompare più forte lavora correttamente, quello di sinistra che serve per pompare lentamente sembra lavori pochissimo tanto da scendere di un millimetro ogni 3/4 pompate (si sente la leva andare a vuoto)...già che ci sono provvederò a smontare anche il corpo pompa e dargli una bella pulita cambiando i paraoli e controllando le varie sfere...vi aggiornerò nel weekend...grazie ancora..
[IMG][/IMG]
Vecchio 12-11-2015, 22.07.53
Membro

Predefinito

Ragazzi ho smontato il corpo pompa ed ho notato che il paraolio del pompante che non funzionava, è conciato male, ma oltre a quello nella parte posteriore del corpo pompa ci sono due bulloni da 19, smontati quelli dentro ci sono 2 piccole molle che lavorano su una sfera ciascuna, di cui quella relativa al pompante mal funzionante risulta "snervata"..Può essere che sia stata questa la causa del mio problema?? (Scendeva di 1 mm ogni 3/4 pompate)..dove si possono acquistare queste molle??
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
Vecchio 13-11-2015, 08.29.10
E355 E355 non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Il problema è causato da una non perfetta tenuta di una valvola.
Per la molla,a parte il recupero eventuale dalle penne a scatto,si vendono scatole con assortimenti di molle varie.
Vecchio 14-11-2015, 13.52.38
L'avatar di Marco Bellincam
Marco Bellincam Marco Bellincam non è connesso
Moderatore officina agricola

Predefinito

Citazione:
...dentro ci sono 2 piccole molle che lavorano su una sfera ciascuna, di cui quella relativa al pompante mal funzionante risulta "snervata"...
Considera che la molla deve mantenere la sfera in sede, se la molla è danneggiata la sfera non rimane a posto e l'olio ricade dando la sensazione di pompare a vuoto (non è una sensazione, è proprio così )

Come suggerisce E355, controlla sia la sede che la sfera stessa.
Le molle si trovano tranquillamente in un ferramenta ben fornito.
Assicurati che le dimensioni della molla nuova coincidano e che abbia la medesima "forza" se vogliamo chiamarla cosi.
Vecchio 13-11-2015, 23.12.14
Membro

Predefinito

Cosa intendi di preciso con "una non perfetta tenuta di una valvola"?? magari la sfera che non chiude bene? O altro? scusami ma non ho capito....
Vecchio 14-11-2015, 00.50.51
E355 E355 non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Ogni pompa ha due valvole costituite dalle sfere,una sull'aspirazione e l'altra sulla mandata.
A non chiudere bene dovrebbe essere quella d'aspirazione.
Sotto alla prima sfera deve essercene un'altra sfera.
Vecchio 16-11-2015, 20.56.42
Membro

Predefinito

Ciao ragazzi grazie x i consigli..volevo dirvi che dato che in zona non sono riuscito a reperire le molle, ho deciso di rivolgermi direttamente ad un mollificio e se tutto va bene saranno pronte martedì prossimo...almeno sono sicuro di utilizzare molle equivalenti e di averne qualcuna di scorta...vi aggiornerò settimana prossima...grazie ancora..
Vecchio 29-11-2015, 16.30.56
Membro

Predefinito

Ciao ragazzi volevo dirvi che venerdì dopo aver recuperato le molle identiche alle vecchie presso un mollificio sono riuscito ad assemblare nuovamente la pressa, ed ora è perfetta: non perde olio; sia le pompate del pompante maggiore, sia quelle del pompante piccolo (scende piano ma credo che è corretto così, avendo solo due velocità, ma la sensazione di pompate a vuoto è sparita) sono perfette, ed anche il pistone rientra velocemente, ci mette solo un pò di più nell'ultimo centimetro di risalita e basta.
Quindi caso risolto...grazie ancora a tutti!!
Ps= piccolo off topic: perchè non visualizzo più le foto che ho messo??
Vecchio 02-12-2015, 07.22.49
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Ps= piccolo off topic: perchè non visualizzo più le foto che ho messo??
Hai usato un sito esterno per le foto,sei "nelle loro mani",non dipende da questo forum.
E' per questo che sconsigliamo di utilizzare questi siti,ad un certo punto cancellano le memorie e le discussioni perdono elementi indispensabili alla lettura.
]http://imagegecko.net/121115/Volantino scarico 1.jpg
[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
Vecchio 04-12-2015, 21.04.49
Membro

Predefinito

ok posso inviarti le foto in modo ad un tuo indirizzo mail, così che tu possa reinserirle come amministratore?? Potrebbero essere utili a molti...
Vecchio 16-03-2018, 09.25.40
L'avatar di dani88db
dani88db dani88db non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao ragazzi, grazie per avermi fatto entrare in questo forum. Lavoro con un azienda di presse idrauliche https://www.persichittiservice.it/ e mi farebbe piacere parlare con voi
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista