Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Lavori Forestali

Forum Lavori Forestali
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 18-11-2008, 19.38.36
L'avatar di chainsawcarver
chainsawcarver chainsawcarver non è connesso
Utente DOC Area Forestale / Aree Verdi

Predefinito

Per la finitura utilizzo la 1/4" che per il momento è solo semitondo(semichisel), per i tagli principali utilizzo la spigolo(chisel), che rende piu' rapido il lavoro di sgrossatura anche se dipende molto dal legno.Dove lo trovo il calendario delle manifestazioni a cui partecipi? Grazie.
Vecchio 19-11-2008, 17.28.19
L'avatar di warlock
warlock warlock non è connesso
Membro

Predefinito

In italia attualmente esistono 2 federazioni ma quest'anno credo che ci sia un po di rivoluzione. il campionato italiano per quest'anno è praticamente finito però per renderti conto di cosa si parla poi vedere sul sito della federazione italiana boscaioli e li trovi tutto dal regolameno dalle gare ai calendari altrimenti c'è il nostro sito www.boscaioli.com
Il campionato ripartirà ad aprile e di norma per il 25. comunque facciamo anche gare nel torinese mi pare a coassolo non so quanto disti da te e e apparte 3 gare da noi organizzate sull'appennin o tosco emiliano si volge tutto in nord italia.. Da poco ho scoperto anche un certo jamie doeren uno scultore che ha pubblicato libri riportanti i principali tagli per le sculture che vorro provare
Vecchio 19-11-2008, 21.24.50

Predefinito

Ho conosciuto Jamie Doreen a Ridgway nel 2007, ho fatto amicizia e ci siamo ritrovati anche quest'anno a febbraio sempre a Ridgway, lui ha un sito dove vende attrezzature per scultori , quando sono andato là mi sono portato delle catene Stihl da 1/4" Spezial che negli Usa non conoscevano ancora , si è offerto di comprarmele , quando gliele ho regalate , lui mi ha regalato una barra carving da 45 cm che uso tuttora sulla Zenoah .Quando l'ho incontrato in Inghilterra al tatton park in Agosto ,ha visto che usavo la sua barra sulla G3700 durante la gara di speedcarving e ha voluto comprare la motosega perchè negli Usa non è mai stata importata. Puoi trovare i suoi libri su www.chainsawsculptors.com , dove ho anche una mia piccola galleria. Pochi mesi fa ho comprato sul suo sito un pignone da 1/4" per la Zenoah 3300 di mio figlio , che qui in Europa non è disponibile , mi è arrivato in una 15cina di giorni.
Questo è lui con la sua scultura al Tatton Park
Vecchio 20-11-2008, 18.04.38
L'avatar di warlock
Membro

Predefinito

sito favoloso ci sono cose davvero bellissime. Con degli amci di una asociazione onlus sto organizzando una 2 giorni di sculture per beneficenza all'ospedale pediatrico meyer di firenze e questesono tutte idee validissime apparte un po di gente che si limitera a fare alberini e scoiattoli(cose essenziali per fare un po di rumore), io sicuramente mi cimentero i qualcosa di più grosso per attirare un po di gente e qualcosa portero gia fatto.

domanda tecnica..... Cosa mi consigli a onor di esperienza per mantenere le sculture. Sinceramente di prodotti ed impregnani per il legno ce ne sono una miriade ma per evitare cedimenti crepe del legno ecc..... Grazie

Ultima modifica di fede73 : 03-01-2009 alle ore 13.02.17 Motivo: consecutivi
Vecchio 26-11-2008, 21.15.17

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da warlock Visualizza messaggio
domanda tecnica..... Cosa mi consigli a onor di esperienza per mantenere le sculture. Sinceramente di prodotti ed impregnani per il legno ce ne sono una miriade ma per evitare cedimenti crepe del legno ecc..... Grazie
Purtroppo finora non ho ancora trovato il non plus ultra , dipende molto dal tipo di legno e dalla velocità di essiccazione dopo averlo scolpito.Uso un normale impregnante ad alta penetrazione in piu' mani e in seguito rifinisco con un impregnante effetto cera.

Ultima modifica di Actros 1857 : 26-11-2008 alle ore 21.33.39
Vecchio 13-12-2008, 09.53.44

Predefinito

Ieri sera ho fatto un cavolo.....
Sponsored Links
Vecchio 27-12-2008, 16.58.35

Predefinito

Ecco Padre Pio , in origine mi era stata chiesta la figura intera , ma considerando le dimensioni ridotte ho preferito fare solo il volto..

Vecchio 01-01-2009, 22.54.25
orsoarcubo orsoarcubo non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da chainsawcarver Visualizza messaggio
Ciao a tutti , sono nuovo del forum ,vorrei sapere se qualcuno tra di voi sa se e dove organizzanizzano gare o dimostrazioni di scultura con la motosega, fin'ora le ho trovate solo all'estero.

Io e dei miei "colleghi" facciamo sculture con motosega in giro x l'alta Toscana e la provincia di Bologna in vari periodi dell'anno.A casa poi,talvolta,eseguo sculture a tema su richiesta (un pò di tutto:formula 1,moto,animali,ecc.) e quest'anno per la prima volta mi sono cimentato in una scultura alta 3.5 mt. su un castagno ancora radicato a terra.Avrei delle foto ma non riesco ad allegarle ai post.C'è qualcuno che mi riesce a spiegare perchè?Ciao a tutti.
Vecchio 02-01-2009, 18.22.19
Membro

Predefinito

Grazie a tutti x le informazioni.Ci provo,fatemi sapere se si vede qualcosa.

Questo è il templare che mi è stato commissionato.E' realizzato su di un castagno domestico che è seccato in piedi.L'albero è situato in pendenza in un castagneto vicino a Bologna.Il diametro del tronco nella parte che ho cimato è circa di 110x90 cm.,dalla parte inferiore la scultura è alta circa 3.5 mt.X relizzarla ho dovuto costruire un ponteggio intorno all'albero e lavorare in aria con le conseguenti difficoltà.Poi scendendo spostavo il ponteggio perchèmi intralciava nel lavoro.La difficoltà più grossa è stata riuscire a mantenere una proporzione decente,viste le dimensioni.X riuscire a vedere ciò che stavo facendo ,spesso,dovevo scendere ed allontanarmi perchè da vicino vedevo il particolare ma non l'insieme.Mi manca la finitura dei piedi e fare una testa di drago che mi è stata chiesta dal padrone del castagno,quando il meteo lo permetterà cercherò di finire.

Ultima modifica di orsoarcubo : 02-01-2009 alle ore 18.44.31 Motivo: aggiunte immagini
Vecchio 02-01-2009, 19.25.51

Predefinito

Si vede bene, bel lavoro, quando avrai terminato allega le immagini finali, in effetti la difficoltà maggiore delle sculture grandi sta nelle proporzioni , ma ho visto che le hai centrate.Se ti interessa c'è uno scultore americano Glenn Greenside che si è specializzato su sculture da 6 - 7m di altezza , ne ha fatte una trentina esposte in un parco e le puoi trovare nel suo sito www.greensidesart.com , utilizza motoseghe con barre da 1,5m.
Complimenti e Buon Lavoro. P.S puoi farmi sapere quando organizzate manifestazioni di scultura ? Ciao.
Vecchio 02-01-2009, 19.55.15
Membro

Predefinito

Citazione:
Si vede bene, bel lavoro, quando avrai terminato allega le immagini finali, in effetti la difficoltà maggiore delle sculture grandi sta nelle proporzioni , ma ho visto che le hai centrate.Se ti interessa c'è uno scultore americano Glenn Greenside che si è specializzato su sculture da 6 - 7m di altezza , ne ha fatte una trentina esposte in un parco e le puoi trovare nel suo sito www.greensidesart.com , utilizza motoseghe con barre da 1,5m.
Complimenti e Buon Lavoro. P.S puoi farmi sapere quando organizzate manifestazioni di scultura ? Ciao.
Grazie dei complimenti ma sono solo un buon dilettante,faccio sculture con passione ma tendo a essere più uno scultore da fiera che un professionista come te.Da aprile a ottobre,quando sono impegnato in tutta Italia a fare le gare di campionato italiano del boscaiolo,non ne faccio se non in manifestazioni paesane.Difficilmente facciamo sculture in grandi manifestazioni,sono chiamato spesso invece nelle sagre e nelle feste,in cui generalmente mi si richiede sempre di fare qualcosa di carino ma veloce da eseguire.Quest'anno la cosa più in grande che abbiamo fatto è stata l'organizzazione di un banchetto a Pistoia x fare beneficienza all'ospedale Mayer di Firenze (l'ha organizzata l'altro membro del forum Warlock,mio amico e socio di gare e sculture).X il 2009 sò già di alcuni impegni:

-verso metà Giugno,in occasione di una nostra gara,a Fiumalbo vicino all'Abetone,sempre x beneficienza
-14 agosto e prima sett. di Dicembre fiera paesana a Grizzana Morandi (BO)
-fine luglio festa unità Pian di Setta (BO)
-inizio Dicembre a Pavana (il paese di Guccini)
-ottobre-novembre Montelupo Fiorentino

poi si è interessato all'attività il rivenditore Sthil della mia zona,una volta mi ha mandato anche alla Fiera di Verona x la Sthil Italia.
Sai che nel 2004 sono stato speaker e giudice della gara dimostrativa di sculture con motosega durante il campionato del mondo dei boscaioli vicino a Coassolo Torinese?In zona Coassolo-Pian della Mussa-Torino ci capitiamo diverse volte durante l'anno x le gare,se capita potremmo conoscerci.Ti faccio vedere alcune altre bischerate che ho fatto:

Ciao e buon anno.
Vecchio 02-01-2009, 20.49.14
Membro

Predefinito

Ecco alcune foto delle sculture fatte da noi dell'Associazione Boscaioli Alta Toscana a Pistoia x l'associazione onlus "NOI PER VOI" in favore del reparto di oncologia pediatrica dell'ospedale Mayer di Firenze.
Vecchio 02-01-2009, 21.49.52
Membro

Predefinito

Citazione:
Belle e originali , maremma buhaiola ma non mi dire che un Toshanaccio non riesce a spedire na foto.....
Tanto l'ho spedite io...d'altronde se 'unn'è bono, unn'è mia 'olpa mia!Tanto x rimanere in tema di bischerate (comunque io ho capito come si fà oggi su indicazioni tue e di Agrivaltra...).P.S. Warlok è quello che sta facendo la permanente all'aquila con le ali chiuse,io quello che gli indica di fargli anche la pedicure.Nella foto di gruppo abbiamo Cucciolone (125 kg di filetto),Orsoarcubo(poco meno....),Vin Diesel(x voi è Warlok,ma per noi è il mitico Vin:è troppo lunga da spiegare..),Pertiga (2 mt di pazzia crescente) e per finire L'Ipod (Nano x gli amici...o il più grande Puffo esistente.)Come vedi una bella banda...
Vecchio 05-01-2009, 03.22.39
Membro

Predefinito

Qualche altra manifestazione di paese:
Vecchio 11-01-2009, 12.43.31

Predefinito

La mia prima scultura del 2009

Vecchio 13-01-2009, 15.28.26
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Panizaro Visualizza messaggio
Ben detto orsosarcubo!!Veramente bei lavori.
anche dalle mie parti (Valsugana-Trentino) c'è uno che si cimenta a realizzare sculture di questo tipo.I suoi soggetti sono principalmente animali.Però è solo vedendo in tempo reale la modellazione del ceppo che si apprezza l'opera.
Lo conosco si chiama Sergio Frisanco,abbiamo fatto anche delle manifestazioni insieme.Lavora x la forestale e l'inverno con i lavori boschivi fermi fà sculture spettacolari (a livello di chainsawcarver ma esclusivamente con la motosega,senza bruciature e altri utensili di finitura).
Vecchio 13-01-2009, 20.04.47
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Panizaro Visualizza messaggio
Esattamente, orsoarcubo!proprio lui.Purtroppo però le sue opere non sono apprezzate come meriterebbero..
Nel mio piccolo mi sono ispirato molto a lui,è bravissimo e,come dicevo sopra,usa SOLO motosega.Anche io uso solo motosega perchè x me la scultura rifinita magari fa più effetto ma perde la sua anima.La grossa differenza è che io sono un dilettante e mi piace fare sculture generalmente veloci (nell'ordine di 30-40 min max in pubblico),mentre lui viceversa è un professionista e gli piace rifinire le sue opere al massimo (qui si parla di diversi giorni,non di minuti).Io non avrei la pazienza (neanche la capacità x ora)di stare lì a ripassare lo stesso particolare x delle ore.Comunque Sergio è veramente bravo,dovrebbe pubblicizzarsi di più.Spero di rincontrarlo a qualche manifestazione.
Vecchio 13-01-2009, 21.19.10

Predefinito

Colgo l'occasione per mandare una scultura fatta in fiera a Chieri in ottobre ma finita solo domenica scorsa, il titolo potrebbe essere ... Destino infame ...

Vecchio 14-01-2009, 13.31.47

Predefinito

Concordo con te sul discorso anima , condivido pienamente la finitura solo motosega, infatti le sculture che piu' mi hanno dato soddisfazione sono quelle realizzate in Inghilterra nella categoria " Solo motosega"
2007
2008
Ma il maggior apprezzamento ,a mio parere , vale in pratica solo per quelli che usano , o hanno utilizzato una motosega e per questo sanno dare il giusto valore alla difficoltà di fare certi particolari o certe rifiniture. La stragrande maggioranza della massa certe sculture le snobba perchè grezze a favore di altre molto piu' semplici , ma solo piu' lisce.Per esempio Re Artu' è stato battuto all'asta a 300 sterline

questa di un tedesco a 750 sterline .
Vecchio 14-01-2009, 14.30.50
L'avatar di Panizaro
Panizaro Panizaro non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Il problema è sempre il pubblico a cui ci si rivolge, che siano acquirenti o no...non tutti apprezzano una scultura realizzata solo con la motosega, secondo me proprio per il fatto che non tutti conoscono questa realtà. Senz'altro il valore (non solo economico) della scultura, se realizzata esclusivamente con la motosega, salirà notevolmente..

Una domanda per chainsawcarver: il tipo di essenza viene scelto in base a cosa?
Vecchio 14-01-2009, 15.37.07

Predefinito

Per la mia poca esperienza se si vogliono delle belle colorazioni e venature va bene il cedro , per la velocità è meglio il tiglio , se si vuole una bella finitura con la sola motosega è meglio il rovere stagionato.
Vecchio 14-01-2009, 17.08.52
Membro

Predefinito

Citazione:
Per la mia poca esperienza se si vogliono delle belle colorazioni e venature va bene il cedro , per la velocità è meglio il tiglio , se si vuole una bella finitura con la sola motosega è meglio il rovere stagionato.
La mia scultura del templare fatta in un castagno innestato domestico (un marone x la precisione) è stata la più bella che ho fatto come legno sia per il colore rossiccio che per le venature,striature,e i cambi di colore.Ma visto che l'albero era secco in piedi mi ha ridotto le motoseghe da fare schifo,la polvere infatti è piena di tannino che una volta seccato è come vernice bruciata.
Io mi trovo bene con l'ontano(però se è appena tagliato spacca molto) sia x la malleabilità che x il colore rosso vivo in alcuni punti e uso a volte anche il faggio (è bello,compatto e chiaro)che però preferisco leggermente invecchiato.
Il non plus ultra sarebbe il cedro,ci ho fatto un paio di aquile grandi,ma da me si trova difficilmente.
Vecchio 14-01-2009, 17.26.11
L'avatar di Panizaro
Panizaro Panizaro non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Ma a livello di durata delle sculture?
Chiedo soprattutto per quelle che restano esposte ad acqua e/o sole..voglio dire...ci sono essenze più adatte all'esposizione che evitano il formarsi di crepe?
Oltre a cercare di asportare il cuore, chiaramente...
Vecchio 18-01-2009, 20.13.23

Predefinito

Oggi ho preso uno scarto di cedro dalla Madonnina e ho fatto una scultura veloce(circa 1 ora)
Vecchio 19-01-2009, 17.40.30
L'avatar di warlock
Membro

Predefinito

Veramente favolose sono pienamente daccordo con orsoarcubo.Sul fatto della pubblicita delle opere( e io sono davvero alle prime armi) e' che a livello italiano non ci sono manifestazioni ne piccole ne di rilievo mentre sarebbe molto bello abbinare non dico una gara ma una manifestazione ad un triatlhon del boscaiolo per far conoscere la cosa. Il fatto e' che anche io che sono per cosi dire nel settore conosco solo chainsawcarver e orsoarcubo mentre mi piacerebbe conoscere molte più persone magari disposte a muoversi sul territorio per provare a fare una pseudo gara. Io insieme a orsoarcubo organizzo gia una gara di triatlhon vediamo se riusciamo a portare un po di gente per un po di spettcolo e il giorno della gara mi impegno a trovare lo spazio (e ce ne tanto) per le sculture. Mi piacerebbe davvero tanto.
Vecchio 19-01-2009, 18.27.26
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Complimenti nuovamente a Chainsawcarver, un vero maestro...
Guarda Warlok, tra i nostri utenti con grande piacere c'è uno degli organizzatori del Forlener e di Bosco & Territorio, ovvero Carriolon, come puoi leggere qua:
http://www.forum-macchine.it/showpos...6&postcount=75
Si potrebbe contattarlo...chissamai...
Ciao
Vecchio 27-01-2009, 13.24.03

Predefinito Lavoro di una domenica pomeriggio

In attesa di una Domenica un po' piu' interessante ho recuperato alcuni scarti del portavasi realizzato per mia moglie.

Vecchio 06-02-2009, 00.41.13
carriolon carriolon non è connesso
Membro

Predefinito

Mi aggiungo ai complimenti per la bravura e l’inventiva nel realizzare le sculture che ho appena visto sopra. Sono vere opere d’arte che non credevo possibili, pensavo ci si dovesse limitare ai classici alberelli o poco di più.
Vorrei anche scusarmi per il ritardo di questo mio intervento e ringraziare abbondantemente Actros per avermi segnalato questa discussione, senza il suo indirizzamento non ci sarei mai arrivato.
Come avrete letto sopra, nel suo messaggio del 19 gennaio, io sono l’organizzatore delle dimostrazioni alle fiere Bosco e Territorio che si tiene ad Usseaux (To) negli anni pari e Forlener a Biella negli anni dispari. Tutto quello che accade all’aperto e che coinvolge macchinari forestali, legname e motori per lavorarlo è “colpa” mia. In ogni edizione, oltre alle più importanti ditte di meccanizzazione forestale presenti coi loro macchinari impegnati nelle prove dinamiche, le case costruttrici di motoseghe fanno spettacolo nei loro stand all’aperto e i loro operatori si dedicano a lavorare i tronchi realizzando piccole sedie, alberelli, qualche animale (ci vuole comunque molta fantasia a definirli tali, non hanno nulla a che vedere con le opere d’arte che fate voi).
Vengo al dunque, cioè al motivo per cui sono stato chiamato in causa raccogliendo l’ottima idea di Actros che mi ha scritto in privato: organizzare un importante evento di sculture con motosega durante Forlener. A seconda delle vostre necessità, idee, aspettative, opportunità e quant’altro vi possa venire in mente, posso muovere la macchina organizzativa in modo da inserire nel circuito delle visite guidate alle dimostrazioni le vostre sculture e dare il giusto risalto ai vostri capolavori, riservandovi un’area all’aperto in cui radunare il meglio della vostra produzione e contemporaneamente vedere dal vivo come nasce un capolavoro. Valuteremo se affiancare il vostro evento alle iniziative delle ditte di motoseghe già presenti coi loro motoseghisti, che potrebbero intervenire in qualità di sponsor o fornire le proprie motoseghe a chi vorrà cimentarsi, oppure allestire un avvenimento indipendente in cui ognuno di voi possa dare libero sfogo alla propria arte, magari con premiazione finale.
La fiera si terrà dal 25 al 27 settembre di quest’anno, abbiamo tutto il tempo per sviluppare adeguatamente una buona iniziativa e garantirne la riuscita.
Non mi dilungo oltre, quello che mi premeva era sottolineare le molteplici possibilità che ci sono per valorizzare le vostre capacità e la vostra arte e dare la mia disponibilità a realizzare una manifestazione del tutto particolare.
Sarà eventualmente Actros in qualità di moderatore a dirci se traslocare in un’altra “stanza” del forum per proseguire lo scambio di idee in questo senso.

Grazie per l’attenzione, a presto!
Umberto
Vecchio 16-02-2009, 15.28.52

Predefinito Mi son fatto...........l'album

Con il bel tempo sono tornato a far trucioli , ho deciso di radunare le foto delle sculture ora sparse in una decina di minialbum, così ho fatto un album po' naif (non è vero , mi è venuto naif involontariamente perchè piu' di così con la motosega non riuscivo a fare)

Vecchio 10-03-2009, 22.07.30

Predefinito Rieccomi

Dopo aver dedicato qualche domenica alla famiglia ho ripreso con il brutto vizio della segatura e tanto per cambiare ho fatto un'altra

ma stavolta avrà una sua utilità in quando dovrebbe fare da base per un piano di cristallo da 90cm di diametro.
P.S. sono stato contattato da una produzione televisiva , dove avrei dovuto creare una scultura in 6 minuti , per ora ho solo inviato le foto del poco che sono riuscito a realizzare in 5 minuti

le teste piccole , che avevate pensato....
Il gufo invece mi ha richiesto 20 min. avete suggerimenti per sculture semplici da 5-6 minuti?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista