Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Lavori Forestali

Forum Lavori Forestali
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 24-08-2009, 16.07.13
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Non so come fare per prodigarmi negli ennesimi complimenti agli scultori. Spero vivamente di poter stringere la mano a Chainsawcarver e farglieli di persona al Forlener, se ci fosse anche Orsoarcubo, tanto di guadagnato!!!!! Sarebbe spettacolo garantito
Intanto allego qualche foto di un vostro collega che scolpiva nell'area esterna della Forstmesse a Lucerna, magari voi lo conoscete...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  resized_DSCN0265.jpg‎
Visite: 348
Dimensione:  467.4 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  resized_DSCN0266.jpg‎
Visite: 317
Dimensione:  471.4 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  resized_DSCN0267.jpg‎
Visite: 375
Dimensione:  496.7 KB  
Vecchio 11-09-2009, 13.40.16
L'avatar di chainsawcarver
chainsawcarver chainsawcarver non è connesso
Utente DOC Area Forestale / Aree Verdi

Predefinito

Dopo lunghe (12gg) e bagnate ferie (pioggia 12 su 12), sono tornato stanco come una bestia. Faccio un piccolo riassunto , sono andato come l'anno scorso al Tatton park , dove ho partecipato alle gara di scultura COMBO che si suddivideva in tre giornate, il sabato 8 ore specialità solo motosega e ho fatto questa

la domenica e il lunedì mattina 15 ore qualsiasi attrezzo ho fatto una panca della quale posterò le foto nei prossimi giorni.
Il sabato successivo sono andato a Carrbridge in Scozia dove ho partecipato alla gara di speed carving da 4 ore solo motosega e ho fatto questa

per chi volesse vedere anche le altre sculture puo visitare il sito della manifestazione
http://www.carvecarrbridge.com/index...tpage&Itemid=1
Vecchio 16-09-2009, 01.06.16
orsoarcubo orsoarcubo non è connesso
Membro

Predefinito

Ecco le ultime fatiche della "squadra" ad un open-house fatto x la Stihl di Imola.
Siamo stati trattati da re,ci hanno accolto con professionalità,disponibilità e squisita accoglienza,proprio una gran bella domenica.
Oddio,abbiamo bruciato 10 litri di miscela in tre,quindi lavorare abbiamo lavorato...

E questo è un lavoro iniziato a casa,era un pò che ci pensavo alla fine mi sono deciso.

E' ancora da rifinire ma mi sembra prometta bene,la zampa posteriore sinistra alla fine verrà staccata dal ceppo come nel noto "modello" ma prima è meglio che lavori sul sopra prima di sentire CRAACK con relativa salva di moccoli....
Vecchio 17-09-2009, 00.05.45
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
Faccio i miei complimenti anche a "Orso", sopratutto volevo congratularmi per la scultura dell'ascia.
Veramente spettacolare, semplice ma di molto effetto!!!
Mai pensato di riprodurre il simbolo della Pfanner, ovvero ascia e zappino incrociati?
Oppure di scolpire in fianco all'ascia i sue ciocchi di legno appena spaccati?
Altre foto del tavolino con fiasco di vino e bicchiere non ne hai?
Complimenti ancora!
Purtroppo (e per nostra fortuna...) il tavolo col fiasco e il mega-boccale di birra se li sono comprati seduta stante.
Di solito le sculture ingombranti non si danno via neanche a spingerle,domenica invece un signore che ha un agriturismo le ha prese entrambe e il boccale lo ha voluto con un ceppo di quasi un metro..sarà pesato un quintaletto buono!
L'accetta nel ceppo è un mio marchio di fabbrica che hanno iniziato a fare anche i miei amici(quelli in foto li hanno fatti loro),i negozi li usano come espositori x le motoseghe,infatti ci scrivo i marchi del negozio,ne ho già fatti diversi.
Ottima idea il simbolo Pfanner,ce l'ho sulle braghe da gara e non male anche la pensata di fare un ciocco spaccato vicino all'accetta.
Proverò la prossima volta.
Ho anche fatto forchetta e coltello su una padella x dei ristoranti,chiave inglese x delle officine ecc. ma non ho immagini.

Citazione:
Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
MI associo con Actros ... la scultura dell'ascia e' qualcosa di veramente bello,magari tu' che le hai create ci puoi trovare qualche "difettuccio" ma ti assicuro,e credo di parlare per la maggiorparte di noi che le tue opere sono
qualcosa di eccellente grazie ciao
Le sculture fatte in fiera tendo a farle proporzionate ma veloci,non eccedo nelle finiture perchè stancano il pubblico alla lunga.
Se siamo in più di uno come nelle foto io generalmente faccio una scultura più impegnativa (tipo la sedia con l'aquila come in foto) e gli altri cose carine ma che siano riconoscibili alla svelta da chi guarda.
Il ceppo con l'accetta è stato fatto in circa mezz'ora per intendersi.
Poi in fondo sono sculture fatte a motosega non ha neanche molto senso insistere nel dettaglio,la bellezza secondo me è nel fare una cosa impensabile relativa all'attrezzo che si ha in mano.

Citazione:
Originalmente inviato da chainsawcarver Visualizza messaggio
veramente d'effetto,confermo che 10l sono una bella quantità di lavoro .
Effettivamente ci abbiamo dato sotto,del rumore e della polvere ne abbiamo fatta un bel pò.
Comunque la 441 (nuova di pacca)che mi hanno dato x sbozzare e che ho usato parecchio beve come un'alcolizzata,e nel serbatoio ce ne entra di miscela....
A proposito,abbiamo usato la Motomix della Stihl e devo dire che è eccellente,le macchine hanno scaldato il giusto,fumato praticamente nulla e non ci hanno pizzicato gli occhi neanche dopo tante ore con la marmitta sul muso.
Non l'avevo mai usata ma è eccellente,peccato che costi una cifra improponibile x lavorare.
Vecchio 21-09-2009, 13.33.49

Predefinito

Ciao a tutti , confermo che sarò al Forlener nella giornata di domenica a far segatura, su youtube invece, ho caricato un condensato di 6 minuti della gara di scultura veloce da mezz'ora fatta al Tatton park di quest'anno, contrariamente a ciò che faccio di solito in queste gare in apnea sono partito a fare un cacatua su richiesta di mia figlia ,per fortuna è piaciuto.
http://www.youtube.com/watch?v=89PWW-mkXys
Vecchio 28-09-2009, 21.28.02

Predefinito

Ciao a tutti , mi scuso con voi forumisti intervenuti al Forlener per la poca o nulla attenzione con cui vi ho seguiti, ma come avete potuto vedere ho cercato di fare molto in poco tempo , mi sono perso anche la maggior parte delle prove dei vari espositori comprese le prove di Timbersport , inoltre la maggior parte di voi la conosco solo tramite il nickname ed è difficile associarlo alla persona ...esclusi alcuni casi particolari, spero comunque di incontrarvi presto in altri eventi.
per quelli che non hanno partecipatito posto alcune immagini di sculture che ho fatto lì

per quelli che cercavano Carriolon e non l'hanno trovato , lo potete vedere in questa foto, io sono quello sulla destra....

e per non finire ecco l'incompiuta che prevedo di terminare la prossima fiera
Sponsored Links
Vecchio 05-10-2009, 09.40.33
carriolon carriolon non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:

per quelli che cercavano Carriolon e non l'hanno trovato , lo potete vedere in questa foto, io sono quello sulla destra....
Invece io sono quello al centro!!

Ho chiesto a Flavio di farmi un somaro ed in 40 minuti ha realizzato una copia perfetta di me stesso. Sono stato lì vicino per tutta la durata dell'esecuzione, in posa, ma evidentemente aveva bene in mente ogni particolare !
Grande maestria, rinnovo a Flavio i miei complimenti e aggiungo le mie scuse per non essere riuscito a incontrare tutti i forumisti intervenuti, ero comunque impegnato nel'organizzazione e sorveglianza dell'evento.
Alla prossima!
Vecchio 19-10-2009, 21.56.40

Predefinito

Domenica 18 alla fine del porte aperte mi è stato richiesto non il solito gufo , ma un squalo , non ne avevo mai fatti, ma visto che mi piacciono le sfide con me stesso ci ho provato e in circa 20 minuti ho tirato fuori un qualcosa che vagamente gli somiglia, ma mi è servito in prospettiva di realizzazioni semplici e veloci per le fiere

Vecchio 23-10-2009, 16.50.49
L'avatar di tainen
tainen tainen non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Chiedo scusa in anticipo...sono in ferie forzate per circa dieci giorni,e ieri per la prima volta ho provato a scolpire con la motosega,perdonami Orsoarcubo per averti rubato il soggetto!ma è quello che mi sembrava più "facile".
Quello in pino l'ho fatto ieri ,l'altro più piccolo è in legno di eucaliptus(anche un po tarlato..)l'ho fatto questa mattina.Il risultato è quello che è purtroppo...ma mi sono divertito da morire Chainsawcarver non ridere troppo!
Vecchio 23-10-2009, 19.08.36

Predefinito

Complimenti per l'ottima esecuzione ,anch'io ho cominciato con cose semplici poi si sa
l'appetito vien mangiando , intanto uno si esercita alle reazioni della motosega dovute all'uso anomalo e inizia a ragionare per fasi , poi inizia a complicarsi la vita aggiungendo ogni volta nuove difficoltà , buon lavoro.
Vecchio 23-10-2009, 19.35.44
L'avatar di tainen
Membro Senior

Predefinito

Grazie per l'incoraggiamento,come livello non credo di poter andare tanto oltre..,oggi la pioggia mi ha fermato,per come mi piace avrei continuato tutto il giorno,non vedo l'ora di riprendere!
E' guardando i vostri lavori che mi sono convinto ad iniziare,devo dire che anche se mi sono incasinato non poco... è stato molto divertente.
Per lavorare i manici ho sfuttato la parte inferiore della barra andando dal basso verso l'alto,ma non so se è la giusta tecnica.
Domani vedo di procurarmi qualcuno dei legni che hai consigliato,e farò le foto nelle varie fasi,perchè ho l'impressione di essere molto incasinato nella parte iniziale del lavoro.
Vecchio 23-10-2009, 20.53.45

Predefinito

Consolati anche per me la parte piu' difficile è quella dei primi tagli , quando sei incerto ,cerchi di non tagliare troppo e non vai avanti , quando decidi tagliare deciso tagli troppo....
Benvenuto nel mondo dell'incertezza.
Vecchio 23-10-2009, 23.12.42
L'avatar di tainen
Membro Senior

Predefinito

E' proprio così,inoltre è difficile capire quando è il momento giusto per fermarsi...
non so se si capisce dalle foto,si nota,che per aggiustare la base sono sceso troppo,indebolendolo e con scarso risultato estetico(ho scagazzato anche cercando di trovare la giusta piega ai manici...).
Stranamente al mio primissimo tentativo mi è uscita meglio la prima in legno di pino(forse un po a culo...),ho impiegato anche poco tempo,mentre per la seconda ho avuto qualche problemino...poi non avendo del buon legno a disposizione,alcuni tronchi che presentavano già piccole spaccature,una volta sgrossati si sono letteralmente divisi in due, a quel punto ho scelto un tronco di eucaliptus,anche se non mi è piaciuto per nulla.
.Ho usato praticamente solo una Zenoah G2500 con lama Carving(poverina...) stando molto molto attento!
La persona a cui ho regalato la prima,non crede che l'abbia fatta io,e anche se è un piccolo lavoretto mi ha riempito di soddisfazione,posso immaginare cosa deve essere sfornare capolavori come quelli che ci avete fatto vedere fino ad oggi.
Poi ricevere i complimenti da uno come te,che riesce a fare cose incredibili,mi da ancora più soddisfazione
Vecchio 25-10-2009, 01.11.30
Membro

Predefinito

Citazione:
Consolati anche per me la parte piu' difficile è quella dei primi tagli , quando sei incerto ,cerchi di non tagliare troppo e non vai avanti , quando decidi tagliare deciso tagli troppo....
Benvenuto nel mondo dell'incertezza.
Benvenuto anche da parte mia!
Confermo quello che dici,la parte più difficile è la sbozzatura,non sai mai se tagli troppo o poco e le prime volte generalmente sbagli.

X Tainenttimo inizio,"rubami" pure tutti i soggetti che vuoi e divertiti,anzi se ti servono dei consigli chiedi pure,io ho già sbagliato tutto lo sbagliabile!
Se vuoi un consiglio prova a fare lo scoiattolo,è relativamente semplice perchè si fa con dei tagli di partenza delineati e fa molto effetto sulla gente se hai del pubblico.
Ciao.
Vecchio 27-10-2009, 21.53.45
morovenexian morovenexian non è connesso
Membro

Predefinito

Farvi dei complimenti ormai è diventato superfluo.Quando apro questo pagina ho l'inpressione di entrare alla galleria degli Uffizi di Firenze . Non vi chiedo di svelare l'arcano, ma almeno qualche piccolo ragguaglio:che tipo di catena usate? A parte quelle da 1/4 non è che ci sia tanto assortimento. Che affilatura usate per effettuare questi intagli?
Mi scusino i moderatori per questo piccolo O.T. ma la domanda sorge spontanea.
Grazie a chi avrà voglia di rispondere.
Vecchio 29-10-2009, 01.23.47
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da morovenexian Visualizza messaggio
Farvi dei complimenti ormai è diventato superfluo.Quando apro questo pagina ho l'inpressione di entrare alla galleria degli Uffizi di Firenze . Non vi chiedo di svelare l'arcano, ma almeno qualche piccolo ragguaglio:che tipo di catena usate? A parte quelle da 1/4 non è che ci sia tanto assortimento. Che affilatura usate per effettuare questi intagli?
Mi scusino i moderatori per questo piccolo O.T. ma la domanda sorge spontanea.
Grazie a chi avrà voglia di rispondere.
In pillole relativamente alle sculture abbastanza grosse:

1) Motosega grossa x sbozzare e sgrossare (io uso la 385xp con la barra da 72 o 84 maglie 3\8 a dente quadro ben affilata con il limitatore non troppo basso ca. 0.7 mm x evitare vibrazioni)

2) Motosega media x dare una forma di massima alla scultura (357xp con barra 66 maglie 325 dente semiquadro,limitatore a 0.7 mm.)

3) Motosega da potatura da semifinitura (Sthill ms200 con barra flessibile 60 maglie 3\8 stretto a dente semitondo).Con questa eseguo la quasi totalità della scultura aiutato anche dalla flessibilità della barra x fare dei profili curvi altrimenti difficili con la barra rigida.Evito gli scassi ed i fori piccoli perchè la catena 3\8 sulla barra a punta grossa rimbalza molto.Uso questa motosega x fare le finiture delle superfici grandi strisciando il fianco della catena e tenendo la barra molto inclinata rispetto al legno (occhio al verso tirare-spingere x non fare delle strappature anzichè delle finiture!)

4) Motosega da potatura con barra carving (Zenoha g2500 con barra carving da 1\4 a dente tondo,molto affilata.)Ci eseguo tutte le parti di punta come fori e svuotamenti e poi con la punta inclinata faccio tutte le finiture dei particolari.

Spero di essere stato chiaro nel modo di scrivere e di essere stato d'aiuto a tutti quelli che vogliono provare...buone sculture a tutti!
Vecchio 29-10-2009, 14.00.58

Predefinito

Ciao , io normalmente utilizzo nelle sculture grandi la MS441 con barra da 3/8" da 72(50cm) o 84 maglie(63cm) e la MS 361 con la barra da 3/8" da 66 (45cm) o 72( 50cm) come Orso per la sgrossatura ,per la finitura utilizzo la Zenoah G3700 con barra carving da 35cm , la MS200con barra carving da 30cm o la Zenoah G3300 con barra carving da 30cm su tutte la catena STIHL Spezial da 1/4"(a denti sgorbiati), le barre carving le ho rifilate nella punta per portarle al profilo piu' stretto (raggio da 9mm.) in quanto qui in Italia non c'è praticamente nessuno che importi il profilo Dime tip ( decino di dollaro), normalmente si trova il quarter tip (quarto di dollaro raggio da 11mm).Per rifinitura utilizzo un trapano a batteria Makita da 18v con montato su un attrezzo autocostruito che blocca una ventina di strisce di tela smeriglio che non altera la struttura della scultura ma elimina i vari pelucchi.
Vecchio 29-10-2009, 22.48.37
Membro

Predefinito

X Chainsawcarver:
Che catena è la Spezial Sthil e che particolarità possiede?Non la conosco perchè della Sthil uso solo la 3\8 sottile e mi hai incuriosito.
Se funziona bene x le sculture potrei metterla sulla Ms 191 che sarei interessato a prendere con la barra carving questa primavera e potrei fare la modifica che hai fatto tu di ridurre il raggio della punta.

X il popolo:
Domenica 6 Dicembre sono a Carpineta di Camugnano (BO) a fare segatura con annessa griglia e spinatrice di birra,se qualcuno è in zona siete i benvenuti.
Vecchio 30-10-2009, 09.22.04

Predefinito

La catena da 1/4"Spezial ha la particolarita' di avere la parte posteriore del dente inclinata di circa 25° in avanti ,per ovviare, sulle barre carving, all'inconveniente del lavoro di schiena , ovvero se osservi la catena nel punto di curvatura della punta carving, puoi notare che lo spigolo posteriore del dente si trova alla stessa altezza della punta tagliente impedendo cosi di penetrare nel legno. La prima volta che ho utilizzato una barra carving, ho pensato che fosse una stupidata perchè ho quasi bruciato la punta, quando ho posto il problema della scarsa , per non dire nulla , penetrazione ai miei navigati colleghi americani , loro mi hanno fatto notare la cosa , infatti prima di utilizzare le catene le sgorbiavano tutte.Un paio di anni fa la STIHL ha iniziato a produrre di serie la catena già modificata proprio per le barre carving. Puoi comunque utilizzare la Oregon ,ma specialmente quando è nuova sei costretto a molare il denti .
Vecchio 30-10-2009, 22.59.08
Membro

Predefinito

Buono a sapersi,eventualmente sai se si trovano in giro da qualche rivenditore Sthil o se vanno ordinate?
Perchè ne proverei volentieri una con la carving a punta ridotta come dicvamo nei post precedenti.
Ciao e grazie.
Vecchio 31-10-2009, 11.06.31

Predefinito

Dovrebbe essere normalmente disponibile da qualsiasi concessionario in quanto Stihl Italia importa 1/4" solamente in quella versione, amenoche il concessionario di zona non abbia la vecchia versione, che sulle carving fa fatica a girare perchè le maglie
di giunzione nella punta carving puntano tra loro .
Vecchio 01-11-2009, 23.06.02
Membro

Predefinito

Oggi ho avuto una giornata di relax e mi sono divertito a fare questa bischerata qui.

La foto non rende ma è venuta carina,considerando che l'ho fatta in venti minuti.l'ho chiamata "equo canone"...
Vecchio 18-11-2009, 09.35.02

Predefinito La mia prima GIRAFFA

Contrariamente a ciò che faccio di solito, ovvero solo motosega,per questa giraffa ho optato per la finitura a disco, devo ancora tracciare la trama a poligoni ma devo aspettare qualche giorno che asciughi un pò.

Vecchio 23-11-2009, 15.37.20
carriolon carriolon non è connesso
Membro

Predefinito

Grande Flavio mi unisco ai complimenti, è veramente ben fatta!
Che diametro aveva il tronco di partenza?
Vecchio 23-11-2009, 16.22.56

Predefinito

Il tronco aveva una sezione leggermente ovale da 73 cm. x 63 cm x 218 di altezza, ora ho ancora la continuazione e devo studiare cosa farne.
Vecchio 11-12-2009, 21.46.15

Predefinito

Finalmente ho trovato il tempo di finirla con l'impregnante effetto cera, ho rinunciato a fare le macchie originali , privilegiando i disegni ben piu' originali di madre natura.

Vecchio 12-12-2009, 13.53.35
Membro

Predefinito

Bellissima,anche se devo dirti che più che la tua indubbia bravura ti invidio di più tutto il posto e le attrezzature che hai...!!!
Mi sono messo dietro a fare un'aquila che prende il serpente in una posa molto più dinamica,mi stò incasinando da far paura ma sta venendo bene,appena pronta faccio le foto.
Ho scartato i denti della mia catena micro normale in attesa che mi arrivino 2 Spezial come mi hai detto tu e devo dire che comunque si lavora molto meglio,grazie del consiglio.
Inoltre nell'ultima scultura ho usato per la prima volta la fiaccola unita agli impregnanti colorati e devo dire che nonstante la perdita di tempo causa inesperienza è venuto un ottimo lavoro.
Adesso vedremo sull'ultima.
Sotto le feste mi hanno commissionato un cinghiale intero (su un tronco di circa 90 cm di diam) e una testa sullo scudetto,vedremo cosa salta fuori...
Vecchio 20-12-2009, 23.40.57
Membro

Predefinito

Ecco le ultime due aquile che catturano il serpente,la prima è più classica e lo afferra con entrambi gli artigli,la seconda mi ha fatto perdere il capo in quanto è molto movimentata come figura perchè afferra il serpente con un artiglio e con il becco e con l'altra zampa si appoggia ed il serpente è molto arrotolato.

Sono le prime che rifinisco sia con la fiaccola che con più impregnanti colorati.
Il risultato mi sembra buono,soprattutto la tramatura delle piume risalta molto,come la tridimesionalità delle sculture.
La seconda mi piace,mi sembra anche abbastanza proporzionata,peccato che l'ho già venduta,l'avrei tenuta volentieri.
Vecchio 21-12-2009, 20.57.41

Predefinito Lavori in corso

Dopo piu' di un anno un mio amico al quale avevo fatto la Madonna con il bambino e i due santi (Eusebio e S.Antonio) è riuscito ad imbastire la sua chiesetta personale , ora sono andato a completare le colonne rimaste con due figure ,un contadino e una contadina , non sono ancora terminate ma danno già un'idea di quello che verrà fuori., tra l'altro questo mio amico ha lanciato l'idea di organizzare la prima gara internazionale in Italia di scultura con la motosega , quanti di voi sarebbero interessati nei primi giorni d'agosto a un evento del genere?
Mi scuso per la scarsa qualità delle immagini ma quando vado da lui piove sempre..

Vecchio 22-12-2009, 00.58.27
Membro

Predefinito

I tuoi lavori non sono neanche paragonabili ai miei,io non riesco nemmeno a pensare a come si possa scolpire una figura umana dettagliata...tu sei veramente uno Scultore con la S maiuscola,io sono solo un produttore industriale di trucioli e rumore.
Ti ringrazio comunque dell'apprezzamento (veramente mi fa un gran piacere personale averlo da un grande come te)e concordo che sia difficilissimo riuscire a cambiare soggetto e cercare di migliorare aggiungendo magari anche tecniche nuove.
E ti ringrazio anche e soprattutto delle utilissime dritte tecniche (tipo finitura a fiaccola e tipo di catena sgorbiata) ed i consigli,io sono uno a cui piace stare ad ascoltare quelli più bravi di me che hanno voglia di insegnare e cerco di mettere in atto i consigli avuti magari personalizzandoli in base alla mia manualità e colpo d'occhio.
Ti faccio i miei ovvi complimenti x la tua ultima opera,veramente notevole.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista