Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Leggi e Normative Agricole > Macchine Agricole: Leggi e Normative

Macchine Agricole: Leggi e Normative
In questa area del forum vengono trattati gli aspetti riguardanti le certificazioni, le omologazioni, la circolazione stradale e la sicurezza delle macchine agricole, nonché le procedure necessarie per il carburante agricolo agevolato. Se non riesci a trovare l’argomento specifico e/o non sai dove inserire il tuo messaggio, utilizza la sezione Altre Richieste e/o Informazioni e lo Staff ti indicherà la discussione che fa per te.
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 18-01-2013, 21.54.51
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pinoski Visualizza messaggio
ciao a tutti,sono nuovo del forum.
ho bisogno di trovare tuttele indicazioni contenute nel libretto di circolazione del fiat 350 dt,in quanto ho ereditato da mio zio,morto
questo trattorino
ma non si trova più il suddetto libretto e,pur facendo fare a mia zia la regolare denuncia di smarrimento
da cc
dopo sei mesi la agenzia alla quale mi sono rivolto(molto quotata)ha gettato la spugna e mi ha appunto chiesto tutti i dati contenuti in questo libretto di circolazione.
spero che qualcuno possa aiutarmi......
Hai la matricola o la targa?
Che dati ha inserito nella denuncia?
Tuo zio aveva un libretto UMA?
Vecchio 18-01-2013, 21.56.24
pinoski pinoski non è connesso
Membro

Predefinito

tutti e due purtroppo è il libretto che mi manca
Vecchio 18-01-2013, 22.00.03
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Hai la matricola o la targa?
Che dati ha inserito nella denuncia?
Tuo zio aveva un libretto UMA?
Citazione:
tutti e due purtroppo è il libretto che mi manca
Hai risposto alla seconda domanda?
Vecchio 18-01-2013, 22.04.18
Membro

Predefinito

intendo che ho solo il n. di telaio e il n. di targa ma come documenti cartacei.....nisba
Vecchio 18-01-2013, 22.22.14
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
intendo che ho solo il n. di telaio e il n. di targa ma come documenti cartacei.....nisba
Con la denuncia puoi avere un libretto nuovo,come mai la denuncia l'ha fatta tua zia se dici di essere tu l'erede?
Hai i requisiti per intestarti un trattore?
Vecchio 18-01-2013, 22.39.17
Membro

Predefinito

perche l'erede legittima è lei.
io ho preso il trattore da lei e per poter fare la voltura bisogna almeno avere il libretto
Sponsored Links
Vecchio 18-01-2013, 22.44.36
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
perche l'erede legittima è lei.
Citazione:
in quanto ho ereditato da mio zio,morto
....
Si fà fatica a seguirti
Citazione:
io ho preso il trattore da lei e per poter fare la voltura bisogna almeno avere il libretto
No,basta la denuncia di smarrimento.

Hai i requisiti per intestarti un trattore?
Vecchio 18-01-2013, 22.46.18
Membro

Predefinito

ne ho già tre intestati a me.....
Vecchio 18-01-2013, 22.49.52
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
ne ho già tre intestati a me.....
Bene,allora hai tutto ciò che serve.
Eventualmente in questa discussione http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=2554
Trovi tutto quello che c'è da sapere.
Vecchio 18-01-2013, 22.52.09
Membro

Predefinito

forse non sono stato chiaro...
è il titolare dell'agenzia che dopo molti tentativi,sia all'uma e sia alla motorizzazione non ne viene fuori,anche perche ad asti(il trattore è targato asti)non trovano più nessun riferimento di un trattore di quasi quarantanni e quindi mi ha chiesto di fornirgli tutti i dati tecnici(cilindrata,misure e pesi,insomma tutti i dati di omologazione)capisci?
Vecchio 18-01-2013, 22.56.45
Membro

Predefinito trattore fiat 350 dt

ciao a tutti,.
ho bisogno di trovare tuttele indicazioni contenute nel libretto di circolazione del fiat 350 dt,in quanto ho ereditato da mio zio,morto
questo trattorino ma non si trova più il suddetto libretto e,pur facendo fare a mia zia la regolare denuncia di smarrimento
da cc dopo sei mesi la agenzia alla quale mi sono rivolto(molto quotata)ha gettato la spugna e mi ha appunto chiesto tutti i dati contenuti in questo libretto di circolazione.
spero che qualcuno possa aiutarmi
Vecchio 18-01-2013, 22.58.36
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
forse non sono stato chiaro...
è il titolare dell'agenzia che dopo molti tentativi,sia all'uma e sia alla motorizzazione non ne viene fuori,anche perche ad asti(il trattore è targato asti)non trovano più nessun riferimento di un trattore di quasi quarantanni e quindi mi ha chiesto di fornirgli tutti i dati tecnici(cilindrata,misure e pesi,insomma tutti i dati di omologazione)capisci?
No,non mi risulta che questi dati forniti a voci possano servire a nulla.
Vecchio 20-01-2013, 18.22.14
FIAT 355C FIAT 355C non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Intestazione trattore

Salve a tutti mi chiamo Emanuele e vorrei sapere qual'è la procedura per l'intestazione di un trattore agricolo?Posso intestarmelo pur essendo un dipendente statale e non un agricoltore? Oppure posso intestarlo a mio padre che è pensionato? Il trattore vorremmo acquistarlo per lavorarci circa 2500 mq di terreno e un piccolo orto. Grazie a tutti coloro che sappiano darmi dei consigli in merito.
Vecchio 04-02-2013, 09.43.33
L'avatar di GabrieleB.
GabrieleB. GabrieleB. non è connesso
Moderatore Leggi e Normative Agricole

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da FIAT 355C Visualizza messaggio
Salve a tutti mi chiamo Emanuele e vorrei sapere qual'è la procedura per l'intestazione di un trattore agricolo?Posso intestarmelo pur essendo un dipendente statale e non un agricoltore? Oppure posso intestarlo a mio padre che è pensionato? Il trattore vorremmo acquistarlo per lavorarci circa 2500 mq di terreno e un piccolo orto. Grazie a tutti coloro che sappiano darmi dei consigli in merito.
Salve Emanuele, qui trovi tutto per quanto riguarda la procedura da effettuare in Motorizzazione (se vuoi arrangiarti da solo).

Prima di ciò, devi essere possessore di P.IVA. Valuta con l'ente pubblico presso cui lavori la compatibilità del tuo lavoro con appunto una posizione imprenditoriale (non tutti gli enti pubblici acconsentono). In caso negativo "usa" tuo padre.

ciao

Gabriele
Vecchio 07-03-2013, 07.53.49
rusticano rusticano non è connesso
Membro

Predefinito

Buon Giorno a tutti, sono un CD e vorrei porre una domanda riguardo l'aquisto di un trattore agricolo usato da un soggetto che dice di non potermelo fatturare in quanto svolge un altra attività che non ha niente a che vedere con l'agricoltura, inoltre il mezzo era del padre che è morto diversi anni fà e mi pare di aver capito che è ancora intestato a lui
chi lo sta vendendo mi ha detto che per fare il passaggio di proprietà basta che mi faccia uno scrittura privata dove dichiara di aver ricevuto da me aquirente la somma pattuita
volevo chiedervi, in queste condizioni è possibile regolarizzare l'aquisto e il passaggio di proprietà?
Vecchio 07-03-2013, 09.52.14
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rusticano Visualizza messaggio
volevo chiedervi, in queste condizioni è possibile regolarizzare l'aquisto e il passaggio di proprietà?
E' possibile ed è già descritto nella discussione, hai provato a leggerla?
Vecchio 07-03-2013, 11.05.56
Membro

Predefinito

avevo provato a leggere qualche pagina ma non l'aveva trovata
comunque grazie, cercherò meglio
Vecchio 12-03-2013, 15.19.20
B 225 B 225 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Ho radiato un trattore per esportazione verso un altro paese UE, la motorizzazione mi ha ritirato la targa ed annullato e restituito il libretto.
Ora il libretto deve accompagnare il trattore verso il paese estero o no?
Vecchio 12-03-2013, 15.39.32
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggio
Ho radiato un trattore per esportazione verso un altro paese UE, la motorizzazione mi ha ritirato la targa ed annullato e restituito il libretto.
Ora il libretto deve accompagnare il trattore verso il paese estero o no?
Secondo me no,dev'essere accompagnato solo da documenti fiscali.
Vecchio 12-03-2013, 16.27.15
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

In motorizzazione mi hanno detto di sì, però mi è venuto il dubbio.
Cosa intendi con documenti fiscali?
Vecchio 12-03-2013, 17.25.59
vito52 vito52 non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito radiato

Citazione:
Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggio
In motorizzazione mi hanno detto di sì, però mi è venuto il dubbio.
Cosa intendi con documenti fiscali?
se si tratta di un paese UE il libretto segue sempre la macchina e va tradotto nella lingua dove viene esportato credo che per i trattori sara uguale come le auto
ho portato un paio di auto e ho dovuto fare sempre cosi
Vecchio 12-03-2013, 18.07.42
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vito52 Visualizza messaggio
se si tratta di un paese UE il libretto segue sempre la macchina e va tradotto nella lingua dove viene esportato credo che per i trattori sara uguale come le auto
ho portato un paio di auto e ho dovuto fare sempre cosi
Si è un paese UE.
Qui ho trovato conferma:
http://www.lineaamica.gov.it/rispost...one-un-veicolo
Citazione:
Se il veicolo è esportato in uno dei Paesi membri della UE e dello Spazio Economico Europeo è necessario produrre al momento della nazionalizzazione in tali Paesi l'originale della carta di circolazione rilasciata in Italia. Per questo motivo la carta di circolazione non verrà ritirata ma restituita, debitamente annullata e timbrata, all'interessato.
Vecchio 20-03-2013, 15.18.47
DOMA1977 DOMA1977 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito eredità di un trattore agricolo

Salve a tutti.
Vi pongo un quesito che potrebbe già essere stato trattato, anche se, sfogliando le pagine del forum, non mi è capitato di leggere nulla al riguardo.
Indirizzatemi al punto se così fosse.
Antefatto:
Mia madre, proprietaria di un'azienda agricola e titolare di partita IVA, è venuta a mancare alcuni giorni or sono.
Un trattore agricolo a lei intestato, provvisto di targa e libretto di controllo per ottenimento di gasolio a tariffa agevolata, è rimasto in azienda ma senza carta di circolazione.
Mio padre ha fatto denuncia di smarrimento c/o stazione CC per poter richiedere il duplicato del libretto alla motorizzazione civile.
Alla motorizzazione riferiscono la impossibilità a rilasciare la carta di circolazione in quanto la denuncia doveva essere effettuata dall'intestatario, pertanto occorre che gli eredi legittimi (non vi è testamento) accettino in eredità il mezzo e lo vendano ad un unico erede, titolare di partita iva.

Mio padre è intenzionato a far cessare l'attività dell'azienda agricola, in quanto nessuno dei figli è intenzionato a rilevare l'azienda mentre lui è ormai anziano per intestarsela. Allo stesso tempo vorrebbe però che il trattore sia intestato a me.
Mi spiegate voi del forum come mi devo muovere? Grazie
Vecchio 20-03-2013, 21.53.43
L'avatar di Albe655C
Albe655C Albe655C non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Visit Albe655C's YouTube
Predefinito

Per intestare il trattore devi necessariamente avere partita IVA. Se leggi bene il forum ci sono diverse informazioni a riguardo.
Vecchio 21-03-2013, 17.02.15
L'avatar di GabrieleB.
GabrieleB. GabrieleB. non è connesso
Moderatore Leggi e Normative Agricole

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rusticano Visualizza messaggio
Buon Giorno a tutti, sono un CD e vorrei porre una domanda riguardo l'aquisto di un trattore agricolo usato da un soggetto che dice di non potermelo fatturare in quanto svolge un altra attività che non ha niente a che vedere con l'agricoltura, inoltre il mezzo era del padre che è morto diversi anni fà e mi pare di aver capito che è ancora intestato a lui
chi lo sta vendendo mi ha detto che per fare il passaggio di proprietà basta che mi faccia uno scrittura privata dove dichiara di aver ricevuto da me aquirente la somma pattuita
Mi rifaccio ad esperienza personale (purtroppo) simile: ragionando fiscalmente la strada corretta sarebbe che l'erede se lo intesti (variazione P.IVA per attività agricola e dichiarazione in Motorizzazione di essere erede del defunto). E successiva fattura di vendita, con liquidazione e versamento dell'IVA (se dovuto;avendo altra attività l'erede potrebbe essere anche a credito).
La strada della scrittura privata è un'alternativa che non vedo di buon occhio, ma che ho visto utilizzare sovente. Non la vedo di buon occhio perchè essendo scrittura privata dovrebbe valere fra due privati (privi di P.IVA) e non mi sembra proprio la ns. situazione.
Considerando che quando ti presenti in Motorizzazione (qua a Udine almeno) non richiedono copia della fattura o scrittura bensì ti fanno dichiarare su apposito modello di essere proprietario del mezzo, sicuramente l'operazione va a buon fine. Certo che devi riconsegnare la carta di circolazione del precedente intestatario...che è defunto!Ripeto, la Motorizzazione non esegue nè controlli fiscali nè anagrafici (sul defunto), ma di certo NON posso consigliare questa procedura.
Come detto da Mefito, dovrebbe esserci qualche post a riguarda vecchio, se lo trovi confrontalo con la mia risposta (potresti anche smentirmi)

saluti

Gabriele
Vecchio 25-03-2013, 18.26.28
DOMA1977 DOMA1977 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Albe655C Visualizza messaggio
Per intestare il trattore devi necessariamente avere partita IVA. Se leggi bene il forum ci sono diverse informazioni a riguardo.
Ok, grazie.
Approfondendo la cosa ho appurato quanto segue:
già una trentina di anni fa fu fatta da mia madre una denuncia di smarrimento alla Regione di competenza (non ai carabinieri) della DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' del trattore, affinchè fosse possibile ottenere un duplicato per poterlo immatricolare.
Il trattore è targato, non so se la targa fu la diretta conseguenza del procedimento descritto.
Vorrei capire, dal momento che non ci sono documenti (perchè evidentemente smarriti o distrutti) che attestino il collegamento con mia madre, se dal n. di targa sia possibile risalire, come succede per i veicoli, all'intestatario. Abbiamo in realtà i libretti UMA dall'80 in poi ma niente altro.
Altra domanda: aprendo partita IVA all'Agenzia delle Entrate (mi confermate che non ci sono costi di apertura, durata e chiusura sotto i 7000 euro, e che non ci sono sanzioni se uno chiude la partita IVA dopo un tot di tempo?) quali sono gli alrtri passaggi da fare, considerando che sono solo uno degli eredi di un trattore di cui è possibile dimostrare la proprietà di mia madre defunta solo attraverso il libretto UMA?
Vecchio 26-03-2013, 07.17.15
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
Mi rifaccio ad esperienza personale (purtroppo) simile: ragionando fiscalmente la strada corretta sarebbe che l'erede se lo intesti (variazione P.IVA per attività agricola e dichiarazione in Motorizzazione di essere erede del defunto). E successiva fattura di vendita, con liquidazione e versamento dell'IVA (se dovuto;avendo altra attività l'erede potrebbe essere anche a credito).
La strada della scrittura privata è un'alternativa che non vedo di buon occhio, ma che ho visto utilizzare sovente. Non la vedo di buon occhio perchè essendo scrittura privata dovrebbe valere fra due privati (privi di P.IVA) e non mi sembra proprio la ns. situazione.
Considerando che quando ti presenti in Motorizzazione (qua a Udine almeno) non richiedono copia della fattura o scrittura bensì ti fanno dichiarare su apposito modello di essere proprietario del mezzo, sicuramente l'operazione va a buon fine. Certo che devi riconsegnare la carta di circolazione del precedente intestatario...che è defunto!Ripeto, la Motorizzazione non esegue nè controlli fiscali nè anagrafici (sul defunto), ma di certo NON posso consigliare questa procedura.
Come detto da Mefito, dovrebbe esserci qualche post a riguarda vecchio, se lo trovi confrontalo con la mia risposta (potresti anche smentirmi)

saluti

Gabriele
ciao Gabriele, ti ringrazio x la risposta
Allora, prima di tuto devo dire che ho già fatto il passaggio alla motorizzazione tramite agenzia e loro stessi mi hanno consigliato la prassi della scrittura privata, mi è già stato rilasciato un permesso x circolare e sono in attesa del nuovo libretto

Per quanto riguarda la correttezza dell'operazione ai fini fiscali, anch'io personalmente ho qualche dubbio, ma ovunque sono andato a informarmi(consulente e coldiretti) mi hanno consigliato questa prassi....poi non saprei proprio che dire
Vecchio 30-03-2013, 17.29.24
spirulina spirulina non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito info immatricolazione Trattorino ferrari da vigneto

salve sono possessore di un trattprino da frutteto 2rm con motore lombardini lda510 14cv.
sul motore c'è il classico targhettino rivettato con matricola e tipo motore. ma non ho documenti. era di mio nonno, deceduto, e non so se aveva i documenti. dietro la sella ci sono i 4 fori della targa.
posso fare qualcosa per reimmatricolarlo con nuove targhe e libretto?
si può vedere se è iscritto al pra tramite quella matricola?
inoltre non ricordo nemmeno il modello esatto.
attendo fiducioso, grazie!
Vecchio 27-07-2013, 18.32.49
pinguino pinguino non è connesso
Nuovo Membro

Question trasferimento di proprietà

Un amico mi regala un goldoni 528 da riparare. A me serve per il mio orto, non ci devo circolare.E' targato, qual'è la procedura per il passaggio di proprietà? Devo aprire la partita IVA?
Vecchio 23-09-2013, 19.50.20
wolvy wolvy non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

salve a tutti, ho letto molti interventi ma rimango molto dubbioso sul mio caso che riassumo velcemente.

Mia madre e le mie zie han ereditato 10 anni fa un trattorino di quelli che si usano tra le vigne, che è sempre stato in garage nel fienile. Ora un parente ci ha chiesto di venderglielo ma son nati i problemi:

- ci siam accorti di non trovare da nessuna parte il libretto o certificato di proprietà
- essendo un trattore targato abbiam fatto visita alla matricolazione dove ci han risposto che a ccausa dell'alluvione del 94 han erso tutto e quindi o facciam una lista interminabile di pratiche o facciamo una scrittura privata

Qui i miei dubbi:

Scrittura privata la vedo come una cosa un po' generica, per una vendita, una cessione? Per collezionismo, per parti di ricambio?
Il trattore è ovviamente non a norma o tagliandato, l'acquirtente lo vuole usare per fresare periodicamente i suoi "10mq" di terra dietro casa ma non esendo a norma non vorremmo che lui si beccasse una multa nel usarlo e che noi ricevessimo altrettanto o che per malasorte si facesse male e facessero causa a noi perchè non era a norma nella vendita.
Ricordo nessuno dei due (venditore ed acquirente) ha piva da coltivatore diretto.

Cosa facciamo? avete un modello da seguire/compilare?

Grazie a tutti per i consigli
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista