Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Modellismo MMT > Modelli Scala 1:24

Modelli Scala 1:24
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 18-09-2010, 12.16.20
L'avatar di Diesel&Power
Diesel&Power Diesel&Power non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Motrici+semirimorchi "low-liner"??

Ciao a tutti.
Sono nuovo su questo forum,e di certo non mi paragono ai modellisti piu' "veraci" presenti qui!
Essendo un'autotrasportatore(trasporti espressi internazionali patente b) ho la passione per i camion.
Sto progettando uno stage concerti composto da palco(60x40x40cm) realizzato con tubi di alluminio spazzolato diametro 6mm,4 mm unito a listelli di legno.
I kit di camion son quelli elencati nel mio post precedente.
Bene:ho cercato nel web in lungo e in largo motrici e trailers ribassati:dal sito KFS al Modelltrucks&Parts passando per Italeri,Revell..Ebay ecc..
Per le motrici e' sufficiente il kit KFS di ruote diametro 32 mm o 38mm;per i trailer quelle apposite da 32mm.
Qualcuno di voi sa' se esistono kit di trailers lowliner completi?(furgonati,non del tipo con sponde o altro).
Perche' l'unica alternativa e' acquistare i Reefer Trailer di Italeri rischiando di avere dislivelli di altezza del tetto!
Posto un paio di foto di livree che intendo realizzare(sono camion di compagnie inglesi attrezzati per i service audio da concerti):
Stage Truck

Transam Trucking Limited

Anche se usano prevalentemente Daf XF 95 e/o 105,un loro Iveco Turbostar e' parecchio figo!

Questo e' come sara' il Neoplan Cityliner della Beat-The-Street(unici nei:la compagnia utilizza i bus due piani-doubledeckers gemellati 3 assi della Kassbohrer-Setra;e nessuno tra Italeri e Revell lo fa ..)..se vi piacciono i tourbus allestiti da rockstars beh,guardatevi il loro sito con mappa interattiva interna dei bus..apice!

Va beh:questo e' il loro sito..'sti austriaci eh!
http://www.beatthestreet.net/

Ciao e "buona strada" a tutti!
Vecchio 19-09-2010, 14.22.38
L'avatar di mpj
mpj mpj non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Diesel&Power Visualizza messaggio
Qualcuno di voi sa' se esistono kit di trailers lowliner completi?(furgonati,non del tipo con sponde o altro).
Perche' l'unica alternativa e' acquistare i Reefer Trailer di Italeri rischiando di avere dislivelli di altezza del tetto!
Credo sia l'unica soluzione, modelli di semirimorchi ribassati non esistono.
Vecchio 19-09-2010, 16.05.07
L'avatar di Diesel&Power
Diesel&Power Diesel&Power non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Hai ragione,è cosi'..(:
L'unico trailer ribassato in commercio e' quello utilizzato sia da Italeri che Revell nei loro kit di auto rally e moto da corsa,che pero' purtroppo sono a due assi.
Beh dato che ho un debole per l'introvabile(tranne che su Ebay) Formula 1 team Scuderia Ferrari(con trattore Iveco 190 e qualcosa) della Revell e il Subaru Rally Team(con trattore Scania 113m) si tratterebbe poi "soltanto" di aggiungere un'asse e regolare i vari profili e spigoli!
Oppure abbinare il Reefer Trailer di Italeri con l'Heavy-Duty di Revell e,anche se prevarrebbe la creativita' al posto della fedele riproduzione nel dettaglio avrei sempre un rimorchio piu' basso di circa 2 cm in rapporto ai trailer standard e ribassati(in entrambi,quelli "veri",l'altezza massima e' uguale ma cambia la volumetria e la distanza dal piano stradale).
Sperando di non risultare invadente,leggendo un tuo post(Mpj) ho visto le foto dei tuoi camion in scala 1:24 e..:mamma mia!Tanto di cappello,davvero.
Lo Scania R580 della "Fustinoni(I)" proviene dal kit Italeri "Scania +semi frigo Ocean Express" Nr 3852?!
Tra l'altro,su youtube(per caso) sono incappato in un video di uno Scania con livrea identica al tuo "black demon" intento in un drift!
Questo e' il video:
http://www.youtube.com/watch?v=xq7a_osBZxM
Grazie comunque per la risposta.
Vecchio 20-09-2010, 12.30.53
L'avatar di mpj
mpj mpj non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Diesel&Power Visualizza messaggio

Lo Scania R580 della "Fustinoni(I)" proviene dal kit Italeri "Scania +semi frigo Ocean Express" Nr 3852?!
Tra l'altro,su youtube(per caso) sono incappato in un video di uno Scania con livrea identica al tuo "black demon" intento in un drift!
Questo e' il video:
http://www.youtube.com/watch?v=xq7a_osBZxM
Grazie comunque per la risposta.
Grazie a te per il commento, lo Scania Fustinoni è stato fatto da 2 kit (3829 + 3813) ma in pratica sono gli stessi modelli riuniti nel kit 3852.
Il Black Demon del video è proprio il camion che ho riprodotto in scala.

Tornando al trailer ribassato, hai illustrato bene le varie possibilità, non avevo considerato i trailer per trasporto auto/moto da corsa e in effetti si potrebbe partire da quelli, ma mi pare che abbiano il pianale su 2 livelli, mentre a te serve un unico pianale, quindi sarebbe un lavoro ulteriore all'aggiunta del 3° asse!
Vecchio 13-04-2011, 12.04.01
andrenet andrenet non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Dimensioni reali motrice + rimorchio

Buongiorno, mi chiamo Andrea e la mia vi risulterà indubbiamente una richiesta alquanto particolare: sono titolare di un negozio di informatica dove riparo, vendo ed assemblo personalmente computer.
Ora, dopo aver costruito computer dentro i box più strani (secondo le esigenze del cliente o per personale mio divertimento) o con le forme meno consuete volevo assemblarne uno dentro un modellino di un camion, solo motrice (abbastanza grande da ospitare all'interno tutti gli elementi), oppure motrice + rimorchio dove poter alloggiare la scheda madre in formato mini-itx, gli hard disk, l'alimentatore ed il masterizzatore. Per fare questo però mi servirebbero delle misure indicative del modellino finito, almeno di un paio di modelli, per capire se il progetto è fattibile oppure no, poiché mi piace mantenere l'integrità delle cose senza snaturarle...

A tal fine avevo visto i seguenti modelli in internet:
italeri 0762
italeri 0719 + italeri 3809 (e' possibile l'unione dei due elementi o sto fansticando?)
italeri 3861

Considerate che la scheda madre e' di dimensioni 18 x 17,50 x 4,50 (da mettere dentro la motrice, ovviamente scavata dopo l'assemblaggio, secondo la mia idea...), mentre gli altri componenti misurano indicativi:
14,7 (larghezza) x 18 (lunghezza) x 4,2 (altezza) il masterizzatore DVD
14 x 15 x 9 (alimentatore che puo' essere montato anche rovesciato...)
l'hard disk non presenta problemi poiche' e' di poco piu' grande di una carta di credito...
Se diversamente Voi avete altre idee o soluzioni non esitate a comunicarmele.
Nella speranza di un Vs. riscontro positivo, Vi porgo immensi saluti ed un grazie.
Vecchio 15-04-2011, 17.46.02
L'avatar di mpj
mpj mpj non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

Ciao Andrea,
originale l'idea! Ovviamente puoi abbinare le motrici e i semirimorchi che vuoi, sono tutti compatibili... ma secondo me non ce la fai a inserire i componenti che hai citato in un modellino Italeri. Considera che i camion in scala 1.24 sono larghi circa 10cm, alti circa 15cm (altezza totale da terra), internamente hai ovviamente ancora meno spazio. Altra cosa da considerare: sono totalmente in plastica e assemblati con colla, non credo vadano d'accordo col calore dell'elettronica.
Altri modelli un pò più grandi che mi vengono in mente sono quelli della Tamiya, sono in scala 1:16, ma sono molto più costosi perchè sono radiocomandati. Non so se magari si può comprare solo la scocca... resta sempre da verificare in che materiale sono. http://www.hobbytoys.it/cat/233-1.asp
Vecchio 15-04-2011, 19.06.40
L'avatar di andrevts
andrevts andrevts non è connesso
Membro Senior

Predefinito

cavolo, geniale questi'idea però missà che mpj ha ragione.....se hai le capacità puoi prenderti un bruder e modificartelo, sono piu grandi, già assemblati e di materiale plastico piu resistente, mi raccomando tienici aggiornati su questo tuo lavoro!!!!
Vecchio 30-04-2011, 18.06.36
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Mpj, ciao Andrevts... allora nel poco tempo che ho a disposizione tra una riparazione ed un'altra ho preparato un paio di email e le ho spedite ad alcuni rivenditori di modellini in scala 1/16, quelli in 1/24 infatti sono proprio risicati per il lavoro che voglio fare io... Gli 1/16 invece sarebbero perfetti, resta il dubbio appunto se mi possono vendere solo la scocca + sottoscocca + assali e ruote... che non mio venga a costare il tutto sui 300 euro che a quel punto me lo prendo motorizzato e via di divertimento e il pc me lo inscatolo nella scatola delle merendine del mulino bianco. Adesso guarderò un po' questi della bruder... e vi terrò aggiornato.
Nel frattempo, un saluto festoso a tutti.

Andrea
Vecchio 30-04-2011, 19.30.42
L'avatar di andrevts
Membro Senior

Predefinito

Ciao, andre,
per l'utilizzo che ne devi fare della bruder hai pochissima scelta, praticamente gli unici camion con una copertura sono tre: qui ti elenco i tre soggetti:
Man tga (DHL)
http://www.bruder.de/de/sortiment/so...ion%5D=details
Mack (granite lkw)
Scania r

i modelli son fatti abbastanza bene e di materiale resistente, io se dovrei scegliere tra questi tre sceglierei lo scania, mi sembra quello fatto meglio.....
.....purtroppo gli altri bruder sono tutti cassonati ma il container da applicare si può comprare a parte
Ciaoo
Vecchio 09-05-2011, 09.48.31
Nuovo Membro

Predefinito Scelta fatta!

Finalmente ho scelto! Mi sono stampato i tre modelli consigliati da andrevts e sono andato in un centro toys che distribuisce i modelli bruder, qui ho scoperto che solo alcuni modelli vengono distribuiti ad alcuni negozi, altri modelli ad altri negozi... in base alla capacità espositiva del punto vendita, al tipo di vetrina, al target di clientela... ed in caso di richiesta per un certo determinato modello il tempo di attesa è di circa 2/3 mesi... no no no... per cui son partito e me li sono passati tutti nel raggio di 50 km senza mai trovare il MAN-TGA DHL.

Alla fine però in un anonimo negozio dentro un centro commerciale l'ho trovato ed è stato amore a prima vista. Si intenda... sono stupendi e ben fatti anche lo Scania ed il Mack, ma il MAN ha le paratie dei rimorchi non in plastica ma telonate. Questo mi consente di fissare al pianale con dei supporti prelevati da un case di pc vuoto il DVD ed HD e non agganciarmi alla paratia in plastica... evitando inoltre il dover limare la nervatura interna della paratie per guadagnare quel mezzo centimetro che manca alla scheda madre... insomma adesso son contento. Devo solo iniziare e mettermi all'opera... intanto un grazie di cuore a chi mi ha risposto ed aiutato. Ci sentiamo in corso d'opera...
Vecchio 09-05-2011, 10.25.47
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

si, dipende dal fattore c..o
Ieri ad esempio in un misero negozio di giocattoli a Lido delle Nazioni (FE), ho visto uno scania 8X4 con gru liebherr che non c'è nemmeno al toys!
Vecchio 09-05-2011, 11.26.12
Nuovo Membro

Predefinito

In effetti il fattore c__o incide parecchio... comunque in quell'anonimo negozio ce n'erano altri 4 come il mio (adesso mio...) MAN-TGA DHL, oltre a 2 tipi sempre della Bruder adibiti al trasporto bestiame... onestamente ho fatto fatica ad uscire con solo 1 esemplare... :-)
Vecchio 09-05-2011, 13.05.31
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

la mia fortuna è che non ho figli, sennò avrei già riempito casa! però al figlio di mio cugino ho già preso la pala liebherr, un bilico con pianale e rampe, l'escavatore cat ed un actros 4 assi ribaltabile. Sua madre, dopo la devastazione dell'orto diventato cantiere, mi ha pesantemente minacciato di evirarmi!
Vecchio 09-05-2011, 15.22.22
L'avatar di andrevts
Membro Senior

Predefinito

ah ah.......
comunque sono proprio curioso di vederlo finito allora questo pc!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista