Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Dumper e Automezzi da Cava e Cantiere > Area di Sosta - Camion di Linea

Area di Sosta - Camion di Linea
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 09-09-2006, 19.14.58
tgm tgm non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito vita del camionista...chi mi aiuta?

Ciao a tutti, è da un pò che seguo il forum e ho bisogno di una mano: sin da piccolo desideravo fare il camionista, ma la vita e i condizionamenti sociali mi hanno portato a fare altro.

ma le 4 mura del mio ufficio mi stanno troppo strette, ho preso finalmente tutte le patenti e sono pronto al grande salto.

Nel vostro mondo non conosco assolutamente nessuno e in questa mia decisione ho tutti contro: famiglia,genitori e amici!!

Per favore descrivetemi il vostro mondo, quanto lavorate quanto state via da casa, la soddisfazioni le delusioni e i sacrifici del vostro mondo per poter fare una scelta consapevole...aiutatemi!!

ps...qualche esperienza di guida gia ce l'ho e le prime ditte da cui essere assunto le ho trovate....ora devo solo convincere i miei oppositori...
Vecchio 09-09-2006, 21.26.01
L'avatar di Piergigio
Piergigio Piergigio non è connesso
Membro Senior

Predefinito

se vai in alto..sopra il titolo del forum "DUMPER AUTOMEZZI DA CAVA E CANTIERE"..c' è la funzione "cerca"...ci clicchi sopra e ad esempio scrivi.."vorrei fare il camionista"....perchè ti dico questo?? Perchè di "casi" come il tuo sul forum ce ne sono stati parecchi e le risposte..per tizio..caio..e per te..sono sempre le stesse...non ti anticipo nulla..ti auguro solo buona lettura..e ti posso solo dire..pensaci bene....ma davvero bene....in pratica la funzione "cerca" è tipo un motore di ricerca interno al forum..e ripesca tutti gli argomenti simili...buona lettura dunque....e benvenuto...
Vecchio 10-09-2006, 18.56.40
L'avatar di turbomillo
turbomillo turbomillo non è connesso
Membro

Predefinito

ciao Tgm.
Anchio sto facendo la patente C per diventare camionista.
Chiaramente è un lavoro duro ma dato che adesso lavoro in una fonderia, un luogo disumano, fare l'autista magari sara meglio!!!
Pensaci bene e decidi con il cuore....
A me niente e nessuno puo fare cambiare idea!!!
Vecchio 11-09-2006, 08.12.59
OmarR500 OmarR500 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Anche io Tgm ho sbroccato come te, son quasi 5 anni che lavoro in un ufficio, appena uscito dalle scuole superiori volevo intraprendere la professione del camionista dato che mio padre l'ho fà da più di 30 anni.
Ma come te ho tutti contro nella mia famiglia tranne mio babbo, ed un bel giorno mi son deciso di licenziarmi ed a ottobre iniziero questo nuovo lavoro.
Ancora non posso darti consigli ma presto mi farò sentire, l'unica cosa che ti dico e che la tua decisione deve venire da dentro come dice Turbomillo, almeno per me è stato così non desidero altra cosa al mondo che salire sopra un camion.
L'ufficio mi rimane stretto nella mia giornata vedo solo un monitor ed una tastiera ed il telefono che squilla in continuazone, e poi altri problemi vari con il titolare dell'azienda.
Quindi pensaci bene prima di farequesta scelta.
Vecchio 11-09-2006, 11.11.56
L'avatar di Babydriver
Babydriver Babydriver non è connesso
Utente DOC

Predefinito

i topic che nomina piergigio sono questi (dato che siete nuovi utenti mi sacrifico io..)

http://www.forum-macchine.it/showthr...+IL+CAMIONISTA
http://www.forum-macchine.it/showthr...+IL+CAMIONISTA

comunque di persone che vogliono cambiare lavoro per salire sopra un mezzo pesante ce ne sono tante, magari si potrebbe tenere aperto questo topic per farci spiegare da chi ha esperienza di questo mestiere* il tipo di vita che si dovrà aspettare chi si avvicina a questo mondo...

*:leggi PASSIONE...
Vecchio 11-09-2006, 11.16.53
L'avatar di turbomillo
turbomillo turbomillo non è connesso
Membro

Predefinito

sarebbe una buona idea tenere il topic aperto in cui i nuovi camionisti possono
parlare e chiedere consigli ai piu esperti.
Fare il camionista è una scelta importante che ti cambia la vita e non bisogna
sottovalutare nulla...
Vecchio 18-09-2006, 19.42.52
L'avatar di Babydriver
Utente DOC

Predefinito

autisti di professione dove siete? vogliamo conoscere più da vicino il vostro mestiere..
Vecchio 21-09-2006, 19.33.41
volvo470turbo volvo470turbo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

bhe guarda io tgm ci sono nato in mezzo i camion perche' come gia detto altre volte sono figlio di autotrasportatore quindi fare questo lavoro per me e' una cosa naturale non e' ovviamente una scelta pero' io sono il figlio del titolare non sono autista il che penso non sia la stessa cosa pero' di autisti dipendenti ne ho visti e conosciuti tanti quindi secondo me innanzi tutto ti deve piacere il lavoro e i camion devi avere la passione e di sicuro il lavoro diventa piu' facile e bello e soprattutto trovare un'azienda seria perche' ti assicuro in giro c'e tanta spazzatura e quando la trovi e' facile anche smonarsi del lavoro haa e comunque non aspettarti grandi cose e' pur sempre un lavoro ciao e auguri
Vecchio 22-09-2006, 00.12.48
CB COBRA CB COBRA non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti,finalmente ho trovato il forum che da molto cercavo!!!
Nella mia famiglia ho due zii che fanno gli autotrasportatori,entrambi padroncini,e fin dalla tenera età ho girato in lungo e in largo l'italia con loro.
Inevitabilmente ho preso questa "malattia" per i camion,che può comprendere soltanto un'altra persona "contagiata"!
Io ho quasi 23 anni,sono perito meccanico,lavoro in ufficio come disegnatore.
Il lavoro,a parte alcuni problemi (che ci sono ovunque),mi piace.
Ma quando dalla finestra dell'ufficio sento il rombo di un camion che passa,o che entra in azienda per scaricare o caricare,beh...mi viene quasi la pelle d'oca!se il camion entra in ditta,esco apposta per ammirarlo...
Ora ho appena conseguito la patente C e tra poco prenderò la E.
Sto pensando seriamente di fare questo mestiere,che conosco abbastanza bene,ma ciò che mi frena è questo:
1) la mia ragazza non è d'accordo.La sua preoccupazione è la mia assenza da casa per molte ore al giorno,e sicuramente anche di notte qualche volta.Da un certo punto di vista non le do torto,dato che questo lavoro richiede molte ore trascorse fuori casa e grande sacrificio(anche da parte di chi ti sta accanto).
2) vent'anni fa,mi raccontano i miei zii,questo era un mestiere faticoso,ma si facevano gran soldi e ne valeva la pena.Ora con i tempi che corrono (caro petrolio,crisi economica,traffico caotico,ritmi di lavoro asfisianti,concorrenza degli stranieri spietata),economicamente ne vale la pena?
3) gli altri mi dicono:hai un lavoro vicino a casa,torni a casa a pranzo e cena,sei nel tuo ufficio al caldo d'inverno e al fresco d'estate,non ti sporchi...ma chi te lo fa fare!!!

Mi ritrovo così a un bivio:
Seguo l'istinto della passione a scapito della vita affettiva e di un futuro economico sicuro,
o rimango chiuso nel mio ufficio,insoddisfatto,ma presente in famiglia e con uno stipendio sicuro?

A chi come me,vorrebbe iniziare questo lavoro,consiglio di pensare bene a tutti pro e contro,perchè questa è una scelta "di vita".
Vecchio 22-09-2006, 08.05.55
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da volvo470turbo
comunque non aspettarti grandi cose e' pur sempre un lavoro ciao e auguri
La frase migliore di tutte e che da la risposta più esauriente è questa!

Ciao
Vecchio 22-09-2006, 08.53.07
L'avatar di Kurt
Kurt Kurt non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Actros 1857
La frase migliore di tutte e che da la risposta più esauriente è questa!

Ciao
appunto..la cosa migliore da fare è provare, poi se vi trovate bene continuate se no cambiate aria.
ciao
Vecchio 22-09-2006, 11.03.04
OmarR500 OmarR500 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao volevo darvi un piccola testimonianza in quanto sto per intrapprendere la vita da camionista.
Tutt'ora sto lavorando in ufficio, e martedì sera ho preso due giorni di permesso per andare via con il bilico di mio padre per staccare un attimo.
Premesso che prima della partenza ho avuto un battibecco con la mia ragazza in quanto era contraria che io partissi dato che tra due settimane farò questo lavoro (spero per sempre).
Niente son partito per la Svizzera martedì verso le 18.00, ero veramente ansioso e non vedevo l'ora di salire nel camion, il viaggio è stato veramente bello ed ho potuto vedere con i miei occhi e vivere di persona questo mestiere.
La cosa che più mi affascina è poter condurre un camion e vederne tanti altri ma soprattutto visitare luoghi diversi e gente diversa.
La cosa che invece mi preoccuopa e che i camionisti hanno molti controlli e molte ore di attesa, tipo per entrare in svizzera bisogna passare per diversi punti di controllo dove si perde molto ma molto tempo (spero solo in svizzera).
In conclusione penso che se una persona ha voglia e cuore e si sente realizzato in quello che fà non deve esitare, si fà sempre in tempo a cambiare strada.
Vecchio 22-09-2006, 14.06.56
luke12 luke12 non è connesso
Utente DOC Area Mmt

Predefinito

Beh, meno male he non solo il solo ad essere piu che indeciso, sono proprio bloccato.....sono già andato 2 volte li li per iscrivermi(per la C), la seconda volta è stata oggi, poi parlando con un amico abbiamo deciso di aspettare(anche lui è interessato ma vorrebbe finire la scuola)...la nostra idea è stata di chiedere prima in giro, ìnelle imprese della zona se nel settore c'è richiesta, se facciamo un buon investimento, visto che non lavoriamo ancora( io sono praticante e lo stipendio, quando c'è, è ridicolo, è un rimborso spese praticamente, ma per tutti praticanti è cosi, anzi, a me va bene perche a qualcuno non danno proprio nulla)....
Insomma, io non sto piu nella pelle, anche perchè l'ufficio mi sta molto stretto....le poche volte che si va in cantiere sto da dio....mah, prima ci informiamo, poi si vedrà.....anche se la voglia c'è, ed è tanta... scrivete scrivete che ogni vostra opinione, di chiunque, è manna per me.
Vecchio 22-09-2006, 16.08.49
L'avatar di Kraudieddu
Kraudieddu Kraudieddu non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Io dovevo ritirare il foglio rosa stamattina della C!!!! Maledetta motorizzazione e i suoi orari di m****!!! Scansafatiche!!!!!! In compenso martedì si comincia a lavorare in Saras!!! Olè! Vedrò un sacco di vecchie glorie! Dovreste vedere il parco mezzi antincedio della raffineria...c'è da mettersi a piangere dalla nostalgia...2 Fiat 682n3 in condizioni eccelse, un 643, un 100F150, un 110, vari Daily e poi un bellissimo Eurotrakker!!!Per non parlare dei mezzi che hanno le ditte appaltatrici...un sacco di 190-35/38/42, 160 ecc..per non parlare poi del 220-36 con il motore del 38 sotto...Le autocisterne non ve le elenco per motivi di tempo! Scusate l'OT...ma questo era per farvi capire quanto sono esaurito, e quanto io fremo dalla voglia di cominciare a fare il camionista e magari fare pratica proprio con quei mezzi!

Ultima modifica di Kraudieddu : 22-09-2006 alle ore 16.26.33
Vecchio 25-09-2006, 16.07.42
Membro

Predefinito

* PER TOGNO *
Io ho 23 anni e anch'io sono indeciso a riguardo,nonostante la forte passione che ho per questo mestiere e per i camion...
Vuoi un consiglio?Prendi lo stesso la patente C ed E ora,almeno non appena trovi l'occasione sei già patentato!Ci vogliono 4-5 mesi ognuna,e le aziende non stanno ad aspettarti!
Io ho preso la C un mese fa,e dal primo ottobre inizio con la E.
Magari non farò mai questo lavoro,ma se in futuro capiterà l'occasione sarò già pronto!
Vecchio 26-03-2007, 14.15.12
poiano poiano non è connesso
Membro

Predefinito

vita da camionista: mangiare quando non hai fame, dormire quando non hai sonno, andare a p... mentre la tua donna ti aspetta a casa, lavorare senza sosta per togliersi dai debiti volontariamente contratti, poi un giorno ti accorgi che hai trascorso i migliori anni della tua vita seduto dietro un volante, con di fronte nient'altro che strada e pericoli, e che l'unica cosa che ti ha sostenuto è stata l'illusione di essere libero e che non ti sei mai annoiato
Vecchio 26-03-2007, 14.42.01
L'avatar di Miky520eurostar
Miky520eurostar Miky520eurostar non è connesso
Esperto Autocarri

Predefinito

Be Poiano come lo hai detto tu sembra drastico da matti
Certamente se si potesse stare a casa ad aspettare che sul conto milionario in banca maturino gli interessi sarebbe meglio ma dovendo lavorare.....
Alla fine chi sceglie di fare questo lavoro lo fa con la sua testa nessuno gli punta la pistola e lo fa conoscendo i pro e i contro e se ti rendi conto che non ne vale la pena puoi liberamente smettere
Nel mio caso per cause non dipendenti dalla mia volonta è da dicembre che non lavoro piu con regolarità(a parte qualche viaggio sottobanco per sfogarmi)e quando viaggiavo non ero uno di quelli che faceva fuori tutta la settimana anzi le notti fuori le conto sulle dita però effettivamente i sacrifici da fare indubbiamente ci sono sai quante volte mi sono beccato velatamente dello scemo perchè gli altri della mia età su per settimana vanno a mangiare in pizzeria e stanno in piedi fino all'una o le 2 mentre io devo andare a letto alle 21 subito dopo mangiato per svegliarmi alle 3,30 4 di mattina per andare magari a Ravenna o Treviso o Siena
Un altro grosso disagio e non poter prendere nessun appuntamento tipo una visita medica o simili perchè nei lavori cosidetti "normali" puoi chiedere un paio d'ore di permesso mentre se fai l'autista non hai orari e ogni minima esigenza devi chiedere le ferie se te le danno
Comunque ho scelto io di fare questo mestiere e in casa hanno cercato fino all'ultimo di farmi cambiare idea anche perchè sono del mestiere pure loro ma non mi pento della mia scelta anzi dato che ci ho fatto 3 anni se l'alternativa è ritornare in officina faccio l'autista a vita
Certo ogni tanto mi viene da pensare "ma chi me lo fa fare??" soprattutto quando ti svegli alle 4 di mattina e alle 8 di sera quando tutti cenano sono ancora in giro come un asino
Vecchio 26-03-2007, 16.08.08
Actros85 Actros85 non è connesso
Membro

Predefinito

ciao a tutti... io sto studiando x la patente C, non vedo l'ora di prenderla x passare subito alla E...
leggo che molti sono in dubbio perchè la morosa nn vuole, ho perchè i genitori non vogliono...oppure perchè hanno il lavoro sotto casa.
beh io dico che qua siamo tutti maggiorenni, penso che le decisioni importanti dobbiamo prendere solo noi...e nessuna interferenza.
ok bisogna valutare i pro e i contro....anche a me piace viaggiare con un tir, però ogni tanto penso a che vita farò....però questo nn m scoraggia.
Beh se poi la morosa nn vi da il permesso è perchè molte ragazze sono egoiste pensano solo al loro di bene.... Ragazzi io vi dico, come ogni lavoro ha i suoi pro e contro, ma fregatevene di cosa pensano gli altri...se vi piace fatelo, se non vi piace nn fatelo....

P.S. spero che nessuno se la sia presa....ciao a tutti
Vecchio 26-03-2007, 16.26.11
L'avatar di mezza marcia
mezza marcia mezza marcia non è connesso
Membro

Predefinito

io lo faccio da un'anno e mezzo,e ho preso la E a dicembre.questo è un lavoro che fai solo sei hai la passione,o ti stai muorendo di fame e non hai altre scelte.io per fortuna ho la passione,e avendo 20 anni precisi stupisco molti miei colleghi e sopratutto gli amici che quando mi vedono passare mi corrono a presso per salutarmi.mia ragazza non voleva che facessi il camionista ma alla fine si è arresa insieme ai familiari!ed io ora sono fiero di portare sulla strada quei 300 quintali cavalcando i 420 cavalli !al futuro per adesso ancora non ci penso,ora l'importante è macinare km e godersi la ragazza,la famiglia e gli amici quando torno a casa!la cosa più brutta che ho provato fino adesso è il sonno!quando senti che si fa pesante accosta e dormi!
Vecchio 26-03-2007, 17.00.25
L'avatar di Miky520eurostar
Miky520eurostar Miky520eurostar non è connesso
Esperto Autocarri

Predefinito

e kappa il sonno è bastardo!!
Poi comunque ci si abitua anche agli orari sballati tanto che a agosto durante le ferie non riuscivo a svegliarmi tardi massimo alle 6 ero gia sveglio
Per la famiglia e la morosa che dicano un po quello che vogliono se gli va bene è cosi se no se lo fanno andare bene
Comunque ho visto che dopo un po la morosa si stufa di vederti solo nel weekend o se va bene qualche oretta alla sera su per settimana comunque basta portarsela in cabina e la fai tutta contenta
Vecchio 26-03-2007, 18.55.40
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da poiano Visualizza messaggio
vita da camionista: mangiare quando non hai fame, dormire quando non hai sonno, andare a p... mentre la tua donna ti aspetta a casa, lavorare senza sosta per togliersi dai debiti volontariamente contratti, poi un giorno ti accorgi che hai trascorso i migliori anni della tua vita seduto dietro un volante, con di fronte nient'altro che strada e pericoli, e che l'unica cosa che ti ha sostenuto è stata l'illusione di essere libero e che non ti sei mai annoiato
Vita da camionista: mangio quando ho fame e se non ho fame non mangio...
Se non ho sonno tiro e quando mi vien sonno cerco di fermarmi...
A p...... non ci sono mai andato perchè il sesso a pagamento è sempre stata una prerogativa di quelli brutti come la morte, degli sfigati o di chi la donna non ce l'ha.
I debiti me li faccio se sono sicuro di riuscire a pagarli con lo stipendio fisso senza ore di straordinario perchè appunto non mi voglio ammazzare (nel vero senso della parola) per avere una macchina o una casa nuovi....
Vecchio 26-03-2007, 20.32.27
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da poiano Visualizza messaggio
Se fosse così a questo punto tutti i camionisti dovrebbero legarsi una corda al collo e impiccarsi...
E chi rifornisce i supermercati dove vai a fare la spesa?chi rifornisce le pompe di benzina dove vai con la tua bella automobillina a fare il pieno?chi porta le materie prime alle aziende?chi trasporta il prodotto finito ai tuoi clienti?potrei andare avanti per ore...
Sicuramente c'è chi ha i debiti ma c'è anche chi sta bene, c'è chi tira come un dannato ma c'è anche chi si riposa , c'è chi va p...... ma c'è anche chi non ci va!
Piccola nota:dato che sei imprenditore,come mai se sfoglio qualsiasi rivista di annunci , alla voce "Personali" per l'80% ci sono annunci tipo: "facoltoso imprenditore benestante cerca amica da viziare per momenti di trasgressione"??? se pensassi come te direi che gli imprenditori vanno tutti a tr..e !!!
E poi scusa , dato che io per ora sono impiegato, posso dire che sto trascorrendo i miei migliori anni chiuso tra 4 mura davanti ad uno schermo ed una tastiera col telefono che squilla ogni 2 minuti per rompermi i cogl.... e l'unica cosa che mi sostiene è l'illusione che ufficio=stare meglio dell'operaio o camionista, perchè sto seduto al caldo d'inverno e al fresco d'estate...
Vecchio 26-03-2007, 20.56.09
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso
Moderatore Dumper e Automezzi Cava e Cantiere

Predefinito

sicuramente dal mio punto di visto l'impiegato non sta meglio dell'operaio almeno io faccio l'operaio, sono perito industriale, ma in ufficio mai e poi mai.....già non mi passa a trafficare in officina...le uniche volte che ti passa è quando vado in giro a fare manutenzioni varie

comunque tornando a noi, secondo me non si può generalizzare sulla vita del camionista......
si che c'è chi parte il mattino alle 3 e torna la sera alle 20, ma c'è anche chi parte alle 7 e rientra alle 18.....c'è chi corre di più e chi corre di meno....a p****e nessuno ti obbliga ad andarci.

io mi son fatto un viaggio a Brindisi lunedì, in 2 austisti, partenza alle 5 e arrivo alle 20.00, ritorno mercoledì partenza alle 4.30 e arrivo alle 21.30......eppure non mi son mai divertito così calcolando poi che a me guidare in autostrada non piace....sono a cavallo
Vecchio 26-03-2007, 21.11.14
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Bhè, io non la vedrei poi cosi nera...anche io ho fatto delle tirate da pazzi.. non ho visto casa mia per 41 giornu consecutivi.. ma mi fermavo quando avevo sonno e mangiavo quando avevo fame... Sono 21 anni che sto "ufficialmente" su i "giocattoli".. ma in realtà sono alcuni di piu... Non è certo na bella vita (Friz... tu ne puoi dire poco...visto che hai un solo viaggio sule spalle.. ma fattene 2 in Psagna in una settimana.. e quando arrivi.. ripartire per Porto Empedocle... e poi mi dirai...scusami se oso tanto, ma npn prenderla come n'offesa ).. ma se la si fa con passione..
Quante volte ti verrebbe da dire: "Chi me la fatto fare?" ed io stessa nonostante abbia una passione enorme.. a chi mi chiede consiglio gli dico: "Trovati un altra strada".. Soprattutto quando trovo chi vorrebbe mettersi in conto proprio.. quante volte dopo essere rientata dopo na giornata.. magari fai le ore piccole... ma non in discoteca... a riparare qualcosa per tornare al lavoro la mattina dopo.. oppure capita come è successo a me.. che stavo per sedermi a tavola, il giorno di Natale.. e ho dovuto rimandare per un imprevisto ad un collega.. son dovuta intervenire io col mio camion a completare il giro dei cassonetti dei rifiuti del collega.. giusto in tempo.. per uscire a fare il mio di giro... Oppure quando ti capitano degli imprevisti per strada.. insomma non sempre la passione o il vile denaro servono.... ma ci vuole tanta PAZIENZA e determinazione.... e sperare che domani vada meglio...
Vecchio 26-03-2007, 23.22.05
L'avatar di Babydriver
Utente DOC

Predefinito

poiano le tue parole sono molto dure...mi sembrano quelle di un vecchio autista con il quale ho parlato quest'estate, io ho provato a dirgli quello che penso, cioè che se uno fa il lavoro che gli piace, per quanto duro, lo fa volentieri e accetta tutte le conseguenze..lui sai che mi ha risposto? mi ha detto..ma tu l'hai mai fatto il camionista? io ovviamente gli ho detto di no (la verità,che esula dal possedere piu o meno patenti), cosi mi ha congedato e se n'è andato...non ho provato a continuare il discorso in quanto ho capito che non era molto disposto..

cosa devo pensare? faccio 1+1 e dico che a quel signore non piaceva il lavoro che faceva....
Vecchio 26-03-2007, 23.32.04
zeepe zeepe non è connesso
Membro

Predefinito

io esprimo solo due paroleassione ed orgoglio per questo faticoso lavoro.E chi parla male di questo lavoro,siamo tutti quelli che siamo stati"buttati"per strada giorno e notte senza fermarci a pensare.Se volete la grana in questo lavoro bisogna dormire in cuccetta.Nico,marcella vi possono dire qualcosa.Io sono stanco e vado a nanna sono sceso a triggiano(BA) e rientrato,mi sono mangiato un panino e2pacchi di sigarette,dalle10,30alle19.Domani per mia fortuna starò seduto ma dietro la scrivania.Lascio a voi i commenti
Vecchio 26-03-2007, 23.44.06
L'avatar di Piergigio
Piergigio Piergigio non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Non so se c' entri molto o poco con questa discussione ma porto una mia "storiella" e la riporto con i miei 20 anni e con la passione per i camion che ho.
Ho un amico i cui genitori hanno un capannone per la raccolta grano con annessa vendita concimi e con annesso piccolo frantoio...insomma,una bella attività che lavora più o meno tutto l' anno.
Di fianco a questo capannone c' è anche l' attività dello zio che và facendo legna nei boschi Molisani e poi la vende a privati e non della zona.
Naturalmente hanno anche i camion,Eurocargo e Eurotech lo zio.. un Major 365 e un Leoncino questo mio amico.
Sto ragazzo durante l' anno frequenta l' univesità e poi sopratutto in estate và a dare una mano al capannone guidando i camion. Si tratta di viaggi locali..massimo 100 km di distanza, del tipo : caricare il grano sul campo e portarlo al consorzio,oppure portare il concime a tizio..oppure portare il grano al pastificio. Ora come ora per me questo tipo di lavoro estivo sarebbe l'ideale...io il camionista nel vero senso della parola non lo voglio fare ( altrimenti non avrei preso l 'università..) ma una roba del genere la farei moolto volentieri...una sorta di "passatempo",ti diverti e ti rendi utile coniugando la passione per i camion con il dare una mano ai tuoi genitori
A volte poi, quando magari incontro questo mio amico e vedo che è particolarmente nervoso,stanco e chiedo cosa è successo.lui mi dice sbuffando " devo andare con il camion a portare il grano in Puglia" e io dentro di me ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh mi mangio il fegato!!! Chi ha il pane non ha i denti!!! Io lo farei anche gratis!!
Discorso diverso invece se i miei genitori,ma anche parenti, avessero avuto una ditti di trasporti..bè..li la cosa sarebbe stata ben diversa,mi sarei fatto le ossa guidando i camion e poi una volta capito come vanno le cose..mi sarei messo dietro ai "capi" per poi un domani prendere il comando...
Vecchio 27-03-2007, 16.44.48
Actros85 Actros85 non è connesso
Membro

Predefinito

beh bisogna anche dire, come tutti ricordano, sopratutto quelli che lavorano in ufficio, che anche i camionisti quando fa freddo stanno al caldo in cabina, e quando fa caldo stanno al fresco in cabina....
ragazzi nessuno vi obbliga a fare questa vita, ogniuno ha diritto di fare ciò che vuole della propria vita.
Fatto sta che tutti i camionisti che conosco, nessuno va a p....... nei parcheggi, nessuno sta facendo questo lavoro perchè deve pagare il mutuo o la macchina nuova....
Io ho fatto 2 viaggi con mio papà, entrambi a londra.....entrambi stupendi ok mi potete dire che ero solo un passeggero, ma sabato quando ho guidato x 100 km, mi sono volati....e con quella guida ho capito che la vita da camionista mi piace...
è vero è piena di sacrifici, ma anche di soddisfazioni....
io ho deciso di fare quella vita, anche se cmq sto studiando x prendere il diploma di elettronica....ma nessuno mi farà cambiare idea, se poi alla mia morosa non piace questa vita che faccio, amen...ti dovrai accontentare di vedermi nel week-end se tutto va bene, o se no vieni con me....
Vecchio 27-03-2007, 16.47.42
viaggiatore84
Questo messaggio è stato eliminato da Friz. Motivo: messaggio inutile e profondamente idiota
Vecchio 27-03-2007, 17.57.30
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Actros... hai guidato per solo 100km.. ma comicia a farne 100mila in 6 mesi.. e poi mi verrai a dire... Stanno al caldo d'inverno e al fresco d'estate... UTOPIA.. e se hai un camion senza climatizzatore.. oppure devi salire e scendere? Vai a cambiare na gomma nel mese di Gennaio sulla Monaco-Stoccarda con -4°/-5° e la neve che la butta a secchi e i camion che ti pasano a 20 cm dal sedere in piena discesa.. oppure prova a smontare na gomma in piena estate.. epoi mi dirai.. io qui sono... ed io che quella vita l'ho fatta... so cosa significa... non ci sta oro che luccica... lo è solo nella mente di chi sogna uno Scania iperdecorato.. ma la vita dei camionisti... è altro...
Vecchio 27-03-2007, 19.03.25
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso
Moderatore Dumper e Automezzi Cava e Cantiere

Predefinito

fesco d'estate e caldo in inverno? sul camion? magari su quelli comprati ieri....
nel mio piccolo nel viaggio fatto scorsa settimana ti posso dire che avevo i piedi gelati e il finestrino aperto perchè mi bolliva la testa

come tutti i lavori ha i suoi pro e i suoi contro...che devono essere ben valutati
per questo non mi sono ancora deciso del tutto se fare il camionista o meno.
da quel poco che ho guidato la scorsa settimana direi che mi piace....poi chissà
senz'altro almeno per ora mi limiterei a trasporti nella mia regione....vedremo

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista