Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Dumper e Automezzi da Cava e Cantiere > Area di Sosta - Camion di Linea

Area di Sosta - Camion di Linea
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 25-08-2007, 12.38.00
L'avatar di g.cassetta
g.cassetta g.cassetta non è connesso
Membro

Predefinito

Vorrei scrivere qui anche la mia esperienza.... io sono un giovane di 22 anni e mi sono appena avviato alla professione di autotrasportatore, anche se sto ancora finendo la laurea, non con poche difficoltà.... e volevo chiarire alcuni punti!

Attualmente la tenuta dell' albo è di competenza della provincia, e almeno nella mia provincia funziona che con l' iscrizione all' albo senza acquisire la licenza di uno che cessa si puo avere un mezzo uso terzi fino a 115 quintali, mentre per pesi superiori, come nel mio caso, occorre acquisire la licenza di una persona che cessa l' attività.

Per l' iscrizione all' albo attualmente la procedura è abbastanza complessa, perchè bisogna avere la capacità professionale, quella finanziaria e il requisito dell' onorabilità:

Per la capacità professionale, bisogna studiare parecchio e superare un apposito esame, che se non si supera alla prima prova bisogna attendere tre mesi per rifarlo, poi sei mesi le volte successive, e già qui è un problema se non lo si supera;

Per la capacità finanziaria, occorre una fidejussione bancaria, che tuttosommato si ottiene facilmente con pochi €, 20 nel mio caso... c'è da dire che chi, come me, non aveva nulla di intestato e nemmeno una reddito ha bisogno di un garante che può essere la famiglia o altro.... altro problema è che la banca nel 99% dei casi per il certificato chiede l' iscrizione alla camera di commercio, che in questo momento non si ha perchè non si ha la proprietà del mezzo e non ci si può iscrivere...è un pò impiccioso, ma se la banca non fa storie si può trovare la scappatoia.

Ottenuto tutto ciò ci si può iscrivere all' albo, e con il certificato di iscrizione, ci si può intestare il mezzo e la licenza. Altre cose da fare sono l' apertura di partita iva, iscrizione albo CCIAA, Iscrizione REA, certificati sanitari ecc. All' apparenza sembra tutto facile, ma almeno per me gli intoppi sono stati numerevoli e ostici. Comunque se qualcuno avesse bisogno io sono qui per chiarimenti, visto che ho fatto tutta la procedura di recente.
Vecchio 25-08-2007, 13.59.22
magnum1 magnum1 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da g.cassetta Visualizza messaggio
Comunque se qualcuno avesse bisogno io sono qui per chiarimenti, visto che ho fatto tutta la procedura di recente.

ma tè adesso fai il padroncino??????come ti trovi???
Vecchio 25-08-2007, 14.07.28
L'avatar di g.cassetta
Membro

Predefinito

Ciao magnum, io ho iniziato l' attività rilevata da un signore del mio paese che ha cessato da appena 4 mesi devo dire che mi trovo bene, forse anche merito dell' organizzazione sotto forma di consorzio che abbiamo con diversi autotrasportatori, e lavoriamo per una grossa azienda.... credo che l' organizzazione in consorzi e cooperative sia molto molto utile per tutelarsi al meglio contro la concorrenza spietata che c'è in questo settore, e che si farà sentire ancora di più con la liberalizzazione del settore che sembra alle porte. Per quanto riguarda la questione padroncino, sicuramente è più appagante dell' essere autista, ma bisogna ricordarsi che cmq l' essere imprenditore comporta più rattacapi, possibili spese impreviste, e non sempre le cose vanno per il verso giusto! Se hai altro da chiedere fai pure. Ciao
Vecchio 25-08-2007, 14.18.39
Membro

Predefinito

Citazione:
Ciao magnum, io ho iniziato l' attività rilevata da un signore del mio paese che ha cessato da appena 4 mesi devo dire che mi trovo bene, forse anche merito dell' organizzazione sotto forma di consorzio che abbiamo con diversi autotrasportatori, e lavoriamo per una grossa azienda.... credo che l' organizzazione in consorzi e cooperative sia molto molto utile per tutelarsi al meglio contro la concorrenza spietata che c'è in questo settore, e che si farà sentire ancora di più con la liberalizzazione del settore che sembra alle porte. Per quanto riguarda la questione padroncino, sicuramente è più appagante dell' essere autista, ma bisogna ricordarsi che cmq l' essere imprenditore comporta più rattacapi, possibili spese impreviste, e non sempre le cose vanno per il verso giusto! Se hai altro da chiedere fai pure. Ciao

ah ok...............che camion hai????è tuo,in leasing,a noleggio o stai facendo un finanziamento???
Vecchio 25-08-2007, 14.25.23
L'avatar di g.cassetta
Membro

Predefinito

Niente camion nuovo, io ho acquistato il camion del tipo che ha cessato l' attività, che tuttavia è comunque un bel mezzo, un Eurotech 240E42 motrice tre assi da 12 metri con all' attivo circa 500000 km... quindi niente leasing, noleggio e cose varie... il mezzo è mio, usato ma mio!!!
Vecchio 25-08-2007, 14.34.11
Membro

Predefinito

Citazione:
Niente camion nuovo, io ho acquistato il camion del tipo che ha cessato l' attività, che tuttavia è comunque un bel mezzo, un Eurotech 240E42 motrice tre assi da 12 metri con all' attivo circa 500000 km... quindi niente leasing, noleggio e cose varie... il mezzo è mio, usato ma mio!!!

come guadagni si guadagna come un'autista che fa l'internazionale????(che piu o meno sta sui 2000euro.........)......
Sponsored Links
Vecchio 25-08-2007, 14.42.12
L'avatar di g.cassetta
Membro

Predefinito

Diciamo che si quadagna di più, parlo in generale sapendo i fatturati dei membri del mio consorzio oltre ovviamente il mio di fatturato.... se si guadagnasse quanto un operaio non si potrebbe tirare avanti!!! Certo che maggiori guadagni significano anche maggiori responsabilità e rischi, ma se si è appassionati e intraprendenti ci può anche stare. Io poi ho avuto la fortuna di avere un lavoro dove si lavora in regione e solo raramente si esce fuori regione, lavoro di notte ma torno tutti i giorni a casa.
Vecchio 25-08-2007, 14.50.23
Membro

Predefinito

Citazione:
Diciamo che si quadagna di più, parlo in generale sapendo i fatturati dei membri del mio consorzio oltre ovviamente il mio di fatturato.... se si guadagnasse quanto un operaio non si potrebbe tirare avanti!!! Certo che maggiori guadagni significano anche maggiori responsabilità e rischi, ma se si è appassionati e intraprendenti ci può anche stare. Io poi ho avuto la fortuna di avere un lavoro dove si lavora in regione e solo raramente si esce fuori regione, lavoro di notte ma torno tutti i giorni a casa.

ma che cosa trasporti principalmente????ma della crisi dei padroncini di cui tutti parlano cosa ne pensi???
Vecchio 25-08-2007, 15.48.18
L'avatar di topolino
topolino topolino non è connesso
Membro Senior

Predefinito

per magnum 1
consiglio semplice semplice visto che hai detto che fai l autista .
Vedo che non hai molto interessa nel vedere le cose come funzionano calcolando le tue domande ti direi continua ancora almeno 4 o 5 anni a fare l autista e vedi di capire come funziona il tuo lavoro e magari anche quello degli altri allora deciderai se diventare padroncino o no ma fino a quando non hai capito da solo il meccanismo eh ! la vedo dura,
Mi sembra che tu fai l autista per hobby perche da tutte le cose che chiedi vedo che non hai molto interesse in quello che fai, perche anche se sei solo 2 anni che fai l autista un minimo di cose le dovresti sapere.
Scusate se sono stato un po duro
Vecchio 25-08-2007, 21.21.07
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da topolino Visualizza messaggio
per magnum 1
consiglio semplice semplice visto che hai detto che fai l autista .
Vedo che non hai molto interessa nel vedere le cose come funzionano calcolando le tue domande ti direi continua ancora almeno 4 o 5 anni a fare l autista e vedi di capire come funziona il tuo lavoro e magari anche quello degli altri allora deciderai se diventare padroncino o no ma fino a quando non hai capito da solo il meccanismo eh ! la vedo dura,
Mi sembra che tu fai l autista per hobby perche da tutte le cose che chiedi vedo che non hai molto interesse in quello che fai, perche anche se sei solo 2 anni che fai l autista un minimo di cose le dovresti sapere.
Scusate se sono stato un po duro

be che faccio l'autista per hobby è tutto da vedere,lavoro e anche duramente ci son giorni che faccio anche11-12 ore di lavoro quindi chiamarlo hobby non mi sembra proprio giusto.........
per quanto riguarda l'aspettare be non so secondo mè certe cose o le si fa da giovani se no poi non le si fa piu',cioè mettersi in proprio a 40 anni e magari con famiglia a caico e figli sarebbe molto piu' rischioso .......sbaglio????
Vecchio 26-08-2007, 14.29.52
L'avatar di topolino
Membro Senior

Predefinito

punti di vista perche magari non ti fai neanche piu tanti debiti perche magari qualche soldo da parte te lo sei messo o per la piu bella ipotesi trovi una donna che e della tua stessa idea e che ti da una mano inaspettata , le soluzioni sono varie e sempre incalcolabili di cosa la vita ti puo riservare .
percio questa era la mia opinione .

Sul fatto che non si lavora per hobby e logico ma alcune volte bisogna saper leggere tra le righe di chi scrive, ma vedo come gia detto che per fare l autista non ti sei interessato forse abbastanza sul mondo in cui fai parte tutto qui.
e ripeto non mi piace far l avvocato del diavolo con nessuno perche se proprio lo vuoi sapere sono circa 3 anni che giro intorno alla questione di diventare padroncino ma per un settore molto particolare o mangimi o conto terzi con scarrabili, e vedo solo che oltre che tante difficolta superabili con tanta forza di volonta c'e il fatto che non fai straguadagni ma che alla fine dei giochi porti poi a casa se ti va bene 1.8, 2 k al mese ma quelle cifre li le supero facendo l 'autista e facendo il giornaliero percio.
Vecchio 01-09-2007, 19.48.32
Membro

Predefinito

Citazione:
se proprio lo vuoi sapere sono circa 3 anni che giro intorno alla questione di diventare padroncino ma per un settore molto particolare o mangimi o conto terzi con scarrabili, e vedo solo che oltre che tante difficolta superabili con tanta forza di volonta c'e il fatto che non fai straguadagni ma che alla fine dei giochi porti poi a casa se ti va bene 1.8, 2 k al mese ma quelle cifre li le supero facendo l 'autista e facendo il giornaliero percio.

si be se ci devi smenare chi te lo fa fa'????
ma mettersi in proprio e fare i frigo che ne pensate??
Vecchio 02-09-2007, 16.44.23
L'avatar di g.cassetta
Membro

Predefinito

La questione secondo me è comunque abbastanza articolata.... c'è da considerare il tipo di trasporto che si effettua....la percorrenza... l' organizzazione (singoli, consorzi ecc) e altri fattori, non ultimo il fattore logistica, o forse sarebbe meglio chiamarla illogistica, visto quanto male funziona! Comunque nel mettersi in proprio rilevando un'attività già avviata, come nel mio caso, si ha il vantaggio di conoscere a priori la redditività attuale dell' impresa, e si possono fare tante valutazioni.... mentre comprando un mezzo senza lavoro è cmq un punto interrogativo, secondo me!!!
Vecchio 02-09-2007, 19.51.51
Membro

Predefinito

Citazione:
La questione secondo me è comunque abbastanza articolata.... c'è da considerare il tipo di trasporto che si effettua....la percorrenza... l' organizzazione (singoli, consorzi ecc) e altri fattori, non ultimo il fattore logistica, o forse sarebbe meglio chiamarla illogistica, visto quanto male funziona! Comunque nel mettersi in proprio rilevando un'attività già avviata, come nel mio caso, si ha il vantaggio di conoscere a priori la redditività attuale dell' impresa, e si possono fare tante valutazioni.... mentre comprando un mezzo senza lavoro è cmq un punto interrogativo, secondo me!!!

si be rilevare un'attivita' gia avviata è meglio,anche se mi sa che bisogna avere un po di din din................delle borse noli che mi dici???cosa ne pensi???
Vecchio 02-09-2007, 20.51.50
L'avatar di g.cassetta
Membro

Predefinito

Ma... riguardo ai din din, è normale che un azienda redditizia abbia un elevato costo di acquisto.... l' importante è che poi si riveli tale e non ci siano sorprese! In un momento di crisi come questo mantenere un camion costa, quindi ci si deve fare bene i conti specie in termini di percorrenza del mezzo confrontata al fatturato!!!
Vecchio 02-09-2007, 21.08.00
Membro

Predefinito

Citazione:
Ma... riguardo ai din din, è normale che un azienda redditizia abbia un elevato costo di acquisto.... l' importante è che poi si riveli tale e non ci siano sorprese! In un momento di crisi come questo mantenere un camion costa, quindi ci si deve fare bene i conti specie in termini di percorrenza del mezzo confrontata al fatturato!!!

si be quello è normale..............
..........delle borse noli che ne pensi???
Vecchio 03-09-2007, 22.59.47
L'avatar di topolino
Membro Senior

Predefinito

di fare il frigo neanche ci penso minimamente,
Come gia detto se iniziero e non so se lo faro ancora , restero nel mio settore cioe recuperi industriali,
questo vuol dire autotreno scarrabile e spostare cassoni altrui e basta ma devo ancora finire di inquadrare la situazione.
Nel mio settore non c'e crisi e non ci sono troppe persone che tirano giu le mutande per pagarsi i debiti anche perche e difficile gia di perse entrare nel giro figuriamoci fare le scarpe ad un altro.
Vecchio 04-09-2007, 14.02.42
Membro

Predefinito

Citazione:
anche perche e difficile gia di perse entrare nel giro figuriamoci fare le scarpe ad un altro.

e ma questo è un po' per tutti i settori...........
Vecchio 04-09-2007, 22.19.16
Membro

Predefinito

oggi ho letto su "professione camionista" un articolo che parlava della normativa europea in tema di orari di lavoro per conduttori di mezzi pesanti e dice:
prevede il limite massimo di 48 ore settimanali di lavoro compresi gli straordinari per i conducenti dell'autotrasporto con l'esclusione della categoria dei padroncini..........
...........ma perchè i padroncini posso guidare piu' di 48 ore settimanali?????
Vecchio 04-09-2007, 22.33.09
L'avatar di topolino
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da magnum1 Visualizza messaggio
e ma questo è un po' per tutti i settori...........
non come il settore dei rifiuti .
Vecchio 06-09-2007, 21.44.54
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da magnum1 Visualizza messaggio
oggi ho letto su "professione camionista" un articolo che parlava della normativa europea in tema di orari di lavoro per conduttori di mezzi pesanti e dice:
prevede il limite massimo di 48 ore settimanali di lavoro compresi gli straordinari per i conducenti dell'autotrasporto con l'esclusione della categoria dei padroncini..........
...........ma perchè i padroncini posso guidare piu' di 48 ore settimanali?????

nessuno mi sa dire qualcosa a riguardo???
Vecchio 16-09-2007, 13.23.35
liftman liftman non è connesso
Membro

Predefinito

...Anche io sto completando il tutto per poi vedere di mettermi in prorpio......
Mi hanno detto che una buona possibilità potrebbe essere quella di fare solamente il trazionista....

chi mi da qualche dritta in più?
Vecchio 16-09-2007, 13.58.36
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da liftman Visualizza messaggio
...Anche io sto completando il tutto per poi vedere di mettermi in prorpio......
Mi hanno detto che una buona possibilità potrebbe essere quella di fare solamente il trazionista....

chi mi da qualche dritta in più?

si anche secondo mè fare il trazionista non deve esser male,ci sono molte ditte che cercano trazionisti,ti compri "solo" il trattore senza il rimorchio-semi...............pero' boh bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che lo fa.............
Vecchio 05-10-2007, 19.59.23
ScaniaR620 ScaniaR620 non è connesso
Membro

Predefinito

per capire meglio
ma le tariffe per il trasporto sono fatte calcolando KM per Tonnellata????
Vecchio 04-05-2008, 01.57.42
tommaso8083 tommaso8083 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Mi Chiamo Tommaso Ho 24 Anni è Vorrei Un Consiglio Sull'aprire L'attività Di Padroncino Che Attualmente Sto Valutando Sapere I Requisiti E I Guadagni!!!
Vecchio 04-05-2008, 14.34.44
L'avatar di Cive
Cive Cive non è connesso
Membro

Predefinito

...legendo quanto scritto sopra la penso come te,Topolino...
Vecchio 04-05-2008, 15.47.18
ScaniaR620 ScaniaR620 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tommaso8083 Visualizza messaggio
Ciao Mi Chiamo Tommaso Ho 24 Anni è Vorrei Un Consiglio Sull'aprire L'attività Di Padroncino Che Attualmente Sto Valutando Sapere I Requisiti E I Guadagni!!!

cavolo che domanda.................è piu facile dirti quali saranno i numeri del lotto sulla ruota di milano...........
Vecchio 04-05-2008, 18.04.03
L'avatar di FenixEurope
FenixEurope FenixEurope non è connesso
Membro

Predefinito

Ragazzi io sono un giovane Autotraspotatore nn lavoro con camion di grande stazza (anche se ho guidato un MAN 18 310 tga in giro per l'europa per 4 anni motrice 12 m) ora invece nella piccola azienda ho solo fungoni centinati (Iveco daily-Nissan Trade)sono vecchi ma io inizialmente ho tenuto basso il livello sono in propio da 6 mesi e nn posso dire che le cose vanno male l'unica noia sono i pagamenti a 90 gg teorici che con la Zust diventano 120-140 Reali cmq il guadar poco è vero prk io mi faccio veramente il c...o lavoro sui dedicati espressi e queto tipo di lavoro è massacrante senza disco e dormire sui sedili di un Trade in giro per l'europa nn è il massimo.
Cmq Magnum io per i mezzi li ho pagati subito i leasing sono cari informati bene e nn essere troppo superficiale sui problemi legali(corso ecc..) sono quelli i problemi più difficili da superare
Vecchio 06-05-2008, 01.25.39
gigi brivio gigi brivio non è connesso
Membro

Predefinito

Caro Fenix Europe.
Ti rispondo qui, anche se forse sarebbe più indicata la discussione sui furgoni lunga distanza.
Hai ragione, è molto pesante e scomodo dormire sui sedili. A me a volte capita, quando uso il nostro Daily, di arrivare un'ora prima nei posti e di sdraiarmi sul divanetto, con i piedi sul sedile guida. Ebbene..anche fare un'ora di sonno mi stronca e a volte mi fa mal la schiena. Figurati tu una notte intera...però io sono alto 1, 88 mt, quindi è un'aggravante...
Comunque la soluzione c'è....e magari la sai già. Sono le cuccette che si montano sopra la cabina dei furgoni. Quelle tipo "Seven Zee" o "Pony Fantasy", fatte in vetro resina. E alcune fatte bene non stanno neanche male. Costano un po', sentivo tipo dai tremila euro, che onestamente non è poco. Però per chi fa molte notti, io le consiglierei. La schiena è una sola, e il riposo, specie per l'autista....è vitale. Già il nostro lavoro è duro, riposare bene è imprescindibile.
Un salutone
Vecchio 06-05-2008, 12.25.30
L'avatar di FenixEurope
FenixEurope FenixEurope non è connesso
Membro

Predefinito

Grazie Gigi brivio del consiglio(che in quanto tale è sempre accettato e ascoltato) ma come avevi immaginato tu gia lo sapevo il problema purtroppo è economico,certo prima o poi lo faro nn c'èdubbio ma per il momento andiamo avanti cosi..purtroppo non posso lamentarmi con nessuno dato che il mezzo e mio,ma io avevo citato questo problema per far capire a magnum che quando sei padroncino devi affrontare tutto ciò,nel senso che non hai nessuno che ti aiuti SCUSATE L'OT
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista