Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Carrelli Elevatori

Forum Carrelli Elevatori
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 27-12-2016, 12.35.52
micamale micamale non è connesso
Membro

Predefinito Batterie al litio

Buongiorno,

qualcuno di Voi a qualche esperienza con le batterie al litio da raccontare......
Esperienze su transpallets elettrici e carrelli frontali ....

Ultima modifica di micamale : 27-12-2016 alle ore 17.06.03
Vecchio 11-01-2017, 16.43.24
MarcoLuardi MarcoLuardi non è connesso
Membro

Predefinito

Le batterie al litio sui carrelli elevatori sono il futuro e su questo non c'è dubbio.
Rendono davvero molto meglio di quelle al piombo, unico problema è il costo.
In certe situazioni, soprattutto chi lavora su doppio turno e chi veramente usa da besta il carrello elevatore, sono la soluzione al problema batteria (no manutenzione, no esalazioni, ricarica in 3 ore max).
Vecchio 24-01-2017, 22.31.24
L'avatar di ENEXAman
ENEXAman ENEXAman non è connesso
Membro

Predefinito

Buonasera,

esperienza di che tipo, progettazione oppure messa in opera su macchine elettriche?
Concordo pienamente con il Sig. Marco Luardi in cui momentaneamente è il costo il problema maggiore.
Il Litio è una soluzione a specifiche esigenze non è come una Batteria al Piombo, il personale a cui verrà destinata la macchina al Litio deve essere debitamente formato,per i tempi di ricarica anche li si può scegliere secondo la specifica esigenza anche in 1h per alcuni transpallett da 0 a 80%
Vecchio 27-11-2017, 10.35.18
miky miky non è connesso
Esperto Carrelli Elevatori

Predefinito

rispolvero questo post, oramai quasi tutti i costruttori di Carrelli, hanno le versioni con le batterie a litio, anche i controbilanciati, proprio di quest'ultimi vorrei capire, se chi le utilizza ha trovato dei benefici rispetto alle batterie al piombo.
Sappiamo tutti, che queste batterie non hanno bisogno di controlli e di sale di ricarica, sappiamo anche che, soffrono sia le alte che le basse temperature, cosi come, i costi al momento sono ancora molto alti e i caricabatteria per queste batterie hanno assorbimenti elevati, perciò, perché uno dovrebbe scegliere questa tecnologia al posto di quella al Pb? chi ha fatto il passo che vantaggi ha avuto? è poi vero che, in pochissimo tempo le batterie si ricaricano, dando il vantaggio a chi lavora su più turni, a non aver più da fare un cambio batterie, è poi così? che ne pensate?
Vecchio 27-11-2017, 21.49.42
mosfet336 mosfet336 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Buonasera a tutti, mi inserisco nella discussione con una domanda rivolta agli esperti di settore: e' vero che le riserve di litio sono limitate? Il litio è riciclabile?
Vecchio 28-11-2017, 01.25.24
L'avatar di ENEXAman
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da miky Visualizza messaggio
rispolvero questo post, oramai quasi tutti i costruttori di Carrelli, hanno le versioni con le batterie a litio, anche i controbilanciati, proprio di quest'ultimi vorrei capire, se chi le utilizza ha trovato dei benefici rispetto alle batterie al piombo.
Sappiamo tutti, che queste batterie non hanno bisogno di controlli e di sale di ricarica, sappiamo anche che, soffrono sia le alte che le basse temperature, cosi come, i costi al momento sono ancora molto alti e i caricabatteria per queste batterie hanno assorbimenti elevati, perciò, perché uno dovrebbe scegliere questa tecnologia al posto di quella al Pb? chi ha fatto il passo che vantaggi ha avuto? è poi vero che, in pochissimo tempo le batterie si ricaricano, dando il vantaggio a chi lavora su più turni, a non aver più da fare un cambio batterie, è poi così? che ne pensate?
Ti rispondo parzialmente miky in quanto ho notato sempre più un maggiore sviluppo ed interesse per questa tecnologia.
- Il Litio ha bisogno assolutamente di controlli, al suo interno una Batteria al Litio ha una serie di sistemi di monitoraggio e verifica continua maggiore di qualsiasi altra tecnologia di accumulo, che si vada dai semplici BMS ai più complessi BBS
- Ti confermo che sono Le uniche Batterie a zero emissione e ricaricabili in locali chiusi e che non necessitano di specifiche sale di ricarica
- Come accenni tu hanno bisogno di lavorare in un tange di temperatura e qui si torna al discorso dell’elettronica complessa al suo interno
- il costo in questo momento è il limite maggiore per la diffusione di questa tecnologia
- Caricabatterie con assorbimenti elevati?! Sono dei prodotti HF con interfaccia e specifica curva di ricarica con consumi inferiori
- Ti sei parzialmente risposto, tempi di ricarica molto veloci, le Batterie al Litio preferiscono ricariche di biberonaggio che scariche profonde ( non entriamo in merito delle varie tecnologie Litio in commercio) quindi vengono da una specifica esigenza del Cliente o dell’ambiente in cui viene impiegato il carrello.
Ricordiamoci che anche il Litio ha bisogno di un equalizzazione quindi nonostante possa lavorare su più turni ha bisogno anche di alcuni tempi di ricarica, inoltre la comodità del Litio su alcuni carrelli e la leggerezza della Batteria , anche se a volte potrebbe essere uno svantaggio come sui controbilanciati.
Sponsored Links
Vecchio 28-11-2017, 01.29.14
L'avatar di ENEXAman
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mosfet336 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, mi inserisco nella discussione con una domanda rivolta agli esperti di settore: e' vero che le riserve di litio sono limitate? Il litio è riciclabile?
Ti posso dire che sono stimate delle riserve di Litio (quindi non siamo certi di ciò) ma con l’attuale produzione/richiesta su parla di più di un secolo prima di avere qualche problematica di disponibilità.
Per il riciclo il discorso cambia, attualmente ci sono due direzioni conosciute:
- riciclo delle celle con destinazione dopo verifiche approfondite all’accumulo da energie rinnovabili
- riciclo dei metalli preziosi contenuti nelle Batterie Litio.

Almeno questo è quanto ho potuto leggere in vari articoli del settore
Vecchio 28-11-2017, 22.13.26
mchanic mchanic non è connesso
Membro

Predefinito

SE prende piede nel mondo auto , non ci sono riserve che tengano. Serve una nuova generazione di accumulatori elettrici e il primo che ci arriva ..
Vecchio 29-11-2017, 00.53.09
Andrew T. Andrew T. non è connesso
Moderatore Carrelli Elevatori

Predefinito

Proprio qualche giorno un agente Midac mi ha comunicato che hanno stretto un accordo con Yale/Hyster pet la fornitura di batterie agli ioni di litio.
Vecchio 29-11-2017, 10.48.57
L'avatar di DrNacco
DrNacco DrNacco non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Andrew T. Visualizza messaggio
Proprio qualche giorno un agente Midac mi ha comunicato che hanno stretto un accordo con Yale/Hyster pet la fornitura di batterie agli ioni di litio.
Sì per macchine nuove e nate appositamente per questo tipo di batterie, quindi senza display di controllo esterni si avrà il livello di carica direttamente sul display del carrello.

Chiaro è che non è una batteria per tutti, bisogna valutare il lavoro che deve fare la macchina, e i kW che il cliente può impegnare per le cariche rapide (perchè consumerà di meno come dice qualcuno..ma per fare la carica rapida c'è bisogno di molta corrente in poco tempo)

Per quanto riguarda invece il discorso "anche le automobili iniziano ad usare questa tecnologia" dipende..in realtà la Toyota utilizza altre tecnologie per esempio e sta sviluppando le batterie a stato solido..altre utilizzano ultracondensatori..a mio parere grazie all'automotive nei prossimi anni ne vedremo delle belle
Vecchio 30-11-2017, 14.45.54
L'avatar di Romeo1935
Romeo1935 Romeo1935 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Non credo che le batterie al litio siano il futuro nei muletti. Almeno a breve e medio lungo tempo.
Scusate, una domanda provocatoria:
se un costruttore (qualsiasi) cambia il modello di una serie in produzione e di conseguenza cambia i vani di riferimento (capita già normalmente), il concessionario che aveva a suo tempo preso una batteria al litio ipotizzandone quindi una durata di 15 anni..cambiato il vano del modello, di quella che mi rimane sul groppo cosa se ne fa?
Vecchio 30-11-2017, 17.21.54
L'avatar di DrNacco
DrNacco DrNacco non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Romeo1935 Visualizza messaggio
Non credo che le batterie al litio siano il futuro nei muletti. Almeno a breve e medio lungo tempo.
Scusate, una domanda provocatoria:
se un costruttore (qualsiasi) cambia il modello di una serie in produzione e di conseguenza cambia i vani di riferimento (capita già normalmente), il concessionario che aveva a suo tempo preso una batteria al litio ipotizzandone quindi una durata di 15 anni..cambiato il vano del modello, di quella che mi rimane sul groppo cosa se ne fa?
Questa l'hai tirata fuori perchè ti è successa ammettilo..comunque vedo che quasi tutti i produttori bene o male negli ultimi modelli stanno utilizzando dei cassoni abbastanza standardizzati..non credo che sia il problema principale..credo invece che non siano il futuro del carrello elevatore perchè, grazie all'interesse dell'automotive sulle batterie, verranno fuori tecnologie più interessanti e a costi più bassi..gli automobilari a differenza di noi carrellari hanno i numeri per poterle sviluppare.
Vecchio 01-12-2017, 09.25.09
micamale micamale non è connesso
Membro

Predefinito

oltre i nr non abbiamo la possibilità di uscire con i bilanci in perdita come Elon Musk .... anche se qualche volta non è realmente così ;-)
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista