Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine e Lavori Stradali

Forum Macchine e Lavori Stradali
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 01-12-2010, 16.42.42
lollo4x4 lollo4x4 non è connesso
Membro

Predefinito Pulizia strade dalla neve

Salve a tutti, visto il clima degli ultimi giorni vedo scorrazzare in giro un sacco di camion, trattori, terne ecc. ecc. a ripulire le strade dalla neve e a spargere sale, e mi chiedevo:
A)Come funzionano gli appalti per questi lavori? Si fa un ribasso ma su lavoro annuale o più anni e come viene stabilità la cifra di partenza della gara? Ci sono eventuali rimborsi extra per particolari stagioni nevose?Se si come vengono valutate?Sono tutti uguali gli appalti sia per strade comunali, sia autostrade, sia provinciali, ecc?
B)Chi ha in appalto la pulizia di una strada decide autonomamente quando uscire o viene chiamato da qualcuno (Tecnico Comunale, addetto dell'Ente proprietario della strada o come)?

Chiedo scusa a tutti se gli argomenti di questa discussione sono già stati trattatti da altre parti ma personalmente non li ho trovati.
Vecchio 04-12-2010, 09.09.14
L'avatar di Aldo
Aldo Aldo non è connesso
Moderatore Forum Modellismo e Macchine per il Sollevamento

Predefinito

Ti spiego come funziona quì nel mio comune ma penso funzioni così in tutti i comuni.

Per partecipare all'appalto neve bisogna andare in comune o dall'ente che ne gestisce la cosa(quì da noi una società multiservizi) e far richiesta dichiarando il mezzo(o i mezzi) che si possono fornire.
Saranno loro, se interessati, a ricontattarti dicendoti di che mezzo han bisogno.
Insieme all'offerta di partecipazione ti mandano una tabella con indicato il fisso stagionale(da una certa data di un certo mese fino ad una certa data di un altro mese..esempio: dal 20 novembre al 15 marzo) e la parcella oraria inerente il tuo mezzo(esempio: 1500 Euro di fisso stagionale e 100 Euro all'ora).
Il prezzo è sempre quello, sia che si lavori solo 2 giorni in tutta la stagione, sia che si lavori tutti i giorni feste comprese.
Se invece non cade neanche un fiocco di neve viene riconosciuto solo il fisso stagionale.
Finita la stagione quì finisce il contratto e dev'essere rifatto l'anno successivo(prima durava 2 anni).
Le uscite sono gestite dal tecnico comunale...ti telefona ed hai un tot di tempo per presentarti in magazzino comunale, firmare il foglio d'uscita, e giri finchè non ti ritelefona di rientrare.
Nel caso di una rottura, di una pausa forzata ecc. bisogna telefonare ed avvisare.
Inoltre bisogna pulire solo la propria zona(ogni lama ha una zona di città), e solo suolo comunale(oltre alle strade si possono pulire i cortili delle scuole, della piscina comunale ecc)...è proibito pulire piazzali privati, strade private ecc pena la revoca dell'appalto(almeno quì da noi).
Questo vale per i comuni..sulle provinciali, sulle autostrade ecc si prendono gli appalti direttamente con loro...ma grosso modo funziona uguale(in autostrada c'è il "pronto allarme" che consiste nell'andare in magazzino con la lama ed aspettare lì finchè non viene detto di uscire...può succedere che uno torna a casa dopo un giorno o due senza aver spalato un fiocco di neve ma pagato perchè disponibile in magazzino).

Sper di averti chiarito un po'la cosa...chiedi pure per altri chiarimenti.
Vecchio 04-12-2010, 11.44.58
Membro

Predefinito

ok grazie ho un po le idee piu chiare, ma i 100 Euro all'ora vengono dati per ogni ora di lavoro? E vero che i pagamenti sono molto lunghi? ho sentito parlare di alcuni anni?
Vecchio 05-12-2010, 11.54.05
L'avatar di Aldo
Aldo Aldo non è connesso
Moderatore Forum Modellismo e Macchine per il Sollevamento

Predefinito

Sì la tariffa oraria è per ogni ora di lavoro.
Firmi quando parti e firmi quando torni...le ore sono tutte quelle comprese fra le due firme.
Il tempo di eventuali pause per rotture ecc vengono sottratte..se invece ti fermi ad esempio per mangiare o per cambiare i coltelli quì da noi non vengono tolte...ma poi ogni ente o comune ha un po'le sue regole...quelle te le spiegano o vengono comunque definite nel momento della firma del contratto...sta a te decidere se ti vanno bene e firmare oppure lasciare.
Io in vari anni di neve ho imparato una cosa...basta non prenderli mai in giro e magari su qualcosa chiudono un occhio...ci sono molti invece che tentano di rubare ore in tutti i modi possibili e prima o poi vengono beccati e la pagano(quì alcuni non possono più partecipare alle gare).
Una cosa che forse alcuni sottovalutano ma ritengo importante: bisoga essere in regola(anche perchè chiedono Durc, Pos, CE macchine, allegato tecnico lama, omologazione piastra).
Se non si è più che in regola conviene non rischiare e farsi i privati(ditte, supermercati, autogrill ecc) che a volte sono più redditizi e pratici che non fare il comune.
Per i pagamenti dipende da zona a zona...onestamente ho provato a prendere i soldi dopo pochi mesi come aspettare un anno...però c'è da dire che col comune sono soldi sicuri.

Concludendo...io la vedo così: se si ha già l'attrezzatura(almeno la macchina su cui montar la lama) allora la neve può essere una possibilità per lavorare anche quando in genere bisogna star fermi con le macchine, se invece bisogna attrezzarsi da zero io ci penserei molto bene(a meno che non si stia in una zona di montagna dove nevica tante volte e per tanto tempo).
Vecchio 06-12-2010, 13.23.18
Membro

Predefinito

Grazie, chiaro il discorso, non è pensabile acquistare mezzi e pensare di vivere e mantenerli solo con la neve...
Ma gli appalti tipo strade regionali o provinciali, mi è capitato di vedere l'esito di una che c'è una cifra e vari ribassi delle ditte, li che si esca 1 volta o 100 la cifra è sempre e solo quella giusto?
Vecchio 06-12-2010, 18.54.49
L'avatar di V.G.S.
V.G.S. V.G.S. non è connesso
Membro

Predefinito

Lascia stare la neve....dammi retta...te lo dice uno che stamattina e' uscito alle 04:45 e rientrato alle 13:30.....e non siamo ancora in inverno....!!!!!

Cmq negli appalti neve mettono tipo 50 euro da scontare...se lo prendi per 48 euro/ora...tu lavori sempre finche non ti scade l'appalto a quella cifra...anche se fai 1000 ore....puoi avere piu mezzi...noi ne abbiamo sotto 4 con la lama....solo oggi abbiam fatto 32 ore....

Cmq tieni conto delle penali negli appalti neve sono salate....
Sponsored Links
Vecchio 06-12-2010, 19.03.21
Membro

Predefinito

Panali di cosa? Ritardi o cosa?
Vecchio 06-12-2010, 19.15.06
L'avatar di V.G.S.
V.G.S. V.G.S. non è connesso
Membro

Predefinito

penali per ritardi...cioe ti chiamano e solitamente entro un ora non esci....metti che a capodanno o natale sei a spasso devi mollare tutto e andare....

Ma sei interessato agli appalti neve????ai gia qualche mezzo????...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista