Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Attrezzature Agricole

Attrezzature ed Equipaggiamenti Agricoli
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 20-06-2007, 20.13.45
L'avatar di Benassi
Benassi Benassi non è connesso
Membro

Exclamation Trinciasarmenti per motocoltivatori: funzionano?

Ciao raga sono interessato ad acquistare un trinciasarmenti da 9Hp della nibbi (piccolino di quelli che bisogna andarci dietro come una piccola fresa)!!!!
volevo chiedere se qualcuno di voi ne possiede uno e se il loro funzionamento è soddisfacente!!!
vi ringrazio per la vostra gentilezza!!!
P.S. se mi consigliate qualche modello rispetto ad altri mi fareste un bel piacere
Vecchio 20-06-2007, 21.59.47
L'avatar di Niketto82
Niketto82 Niketto82 non è connesso
Membro

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Benassi Visualizza messaggio
Ciao raga sono interessato ad acquistare un trinciasarmenti da 9Hp della nibbi (piccolino di quelli che bisogna andarci dietro come una piccola fresa)!!!!
volevo chiedere se qualcuno di voi ne possiede uno e se il loro funzionamento è soddisfacente!!!
vi ringrazio per la vostra gentilezza!!!
P.S. se mi consigliate qualche modello rispetto ad altri mi fareste un bel piacere
Ciao Benassi,
tempo fa me ne sono fatto prestare uno simile a quello che intendi acquistare e l'ho applicato ad un motocoltivatore della goldoni. Ti dirò che è stata un'esperienza negativa in quanto la maggior parte delle volte l'erba gli si avviluppava all'interno e capitava spesso che addirittura si spegneva il motore (ndr...acceleratore a manetta).
Ovviamente dipende dall'uso che faresti te, se devi trinciare erba non tanto alta lo ritengo adatto, per tutti gli altri usi mi sento di consigliarti di valutare l'abbinamento di una trinciasarmenti ad una trattrice agricola con almeno 25 cavalli.
Ciao
Vecchio 21-06-2007, 17.27.37
Luca75 Luca75 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti,
io ho una Bcs 740 con motore 11hp a benzina che utilizzo tantissimo con la trinciasarmenti montata anteriormente, come la barra falciante per intenderci.
E' larga 65 cm e sono contentissimo di come funziona, certo dipende sempre dalle necessità che uno ha ma mi sento di consigliarla.
Personalmente non ho mai avuto problemi di spegnimento motore anche se devo ammettere che gli 11 cv a disposizione ci vogliono tutti,come del resto alcune accortezze, come avviare la pdf con l'attrezzo sollevato fanno piacere al motore...
Luca
Vecchio 21-06-2007, 19.57.45
L'avatar di Niketto82
Niketto82 Niketto82 non è connesso
Membro

Thumbs up

Concordo con Luca 75, in effetti il mio motocoltivatore aveva una potenza inferiore ai 9 cavalli. Una domanda sola Luca, cosa trinci?
ciao
Vecchio 22-06-2007, 15.07.04
Membro

Predefinito

X Niketto: trincio erba e rovi in abbondanza, mi capitano spesso anche rami secchi caduti durante l'inverno con la neve, ovviamente parlo di diametri ridotti.
Come ho già scritto sono molto soddisfatto, sarà perchè non avevo mai usato una trinciasarmenti ma il lavoro a fine giornata è tanto e fatto bene.
Luca75.
Vecchio 25-06-2007, 11.51.48
L'avatar di Benassi
Membro

Talking

Ciao Luca io ne ho ordinato uno della sabre con motore a benzina Honda da 11Hp e volevo sapere se riesci a trinciare anke residui della potatura in quanto vorrei evitare di raccoglierli per poi bruciarli...in quanto scomodo e pericoloso!!!
Quindi secondo te non dovrei avere problemi con erba alta e piccoli rovi?
Ti ringrazio
Sponsored Links
Vecchio 26-06-2007, 17.54.48
Membro

Predefinito

Citazione:
Ciao Luca io ne ho ordinato uno della sabre con motore a benzina Honda da 11Hp e volevo sapere se riesci a trinciare anke residui della potatura in quanto vorrei evitare di raccoglierli per poi bruciarli...in quanto scomodo e pericoloso!!!
Quindi secondo te non dovrei avere problemi con erba alta e piccoli rovi?
Ti ringrazio
Ciao Benassi,
ho capito qual'è il modello da te acquistato, essendo un modello dedicato quindi solo trinciaerba dovrebbe essere ancor meglio di un motocoltivatore come il mio con trincia applicata.
Per i residui di potatura ti posso dire che fino a 20-25 mm nessun problema, con erba e rovi davvero nessun problema!
Saluti.
Luca75
Vecchio 29-06-2007, 16.20.52
L'avatar di phil
phil phil non è connesso
Utente DOC MMT

Predefinito

scusate, ho visto solo ora il post...personalmente ho un trincia della OREC da 70 cm di larghezza con motore kawasaki da 9 ho....lo metto a noleggio gia da 3 anni... e posso dirti che quando noleggi la gente nn ci va per il sottile quando lo usa,,,,la macchina e perfetta e anche con erba alta 1 mt nn si ferma, anche se dura e mi dicono che trinciano anche piccole potature. La macchina ha l'asse delle ruote bloccato con due leve di sterzo...Da noi in montana sale e taglia in pendenze incredibili...
Vecchio 01-07-2007, 01.09.21
pispola pispola non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao io da tre anni possiedo un zannon da 60 cm da applicare ad un nibbi 10 hp a gasolio. lo uso tra le viti ed in un pezzo di boschetto. L'unico problema sono le pendenze avendo ruote sterzanti, forse con il trattore avrei piu difficoltà a passare. ciao Matteo
Vecchio 01-07-2007, 12.17.27
L'avatar di Benassi
Membro

Predefinito

Ciao Raga a me il trincia è arrivato e sono due giorni che lo uso...devo dire che è proprio una bella macchina...io ho acquistato una trincia della sabre modello Sm65Pro2s con motore Honda da 11Hp e devo dire che va proprio bene...
meglio di come mi apsettavo anche i residui della potatura secchi e ammucchiati li lavora bene...l'unica cosa e che avendo terreni molto scosesi con pendenze elevate in salita presenta qualche difficoltà e mi conviene lavorare in discesa...
il mio negoziante mi ha detto della possibilità delle ruote gemellate e volevo sapere da voi se conviene montarle e se danno dei benefici!!!
Ciao e ancora grazie
Vecchio 08-01-2008, 21.23.05
L'avatar di demolition
demolition demolition non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti, io possiedo un motocoltivatore Sep acquistato usato l'anno scorso; l'estate scorsa ci siamo accorti che ci vorrebbe un mezzo per il taglio dell'erba e quindi stavamo pensando all'acquisto di un trincia per motocoltivatore, secondo voi sarebbe meglio un trincia in posizione anteriore oppure un trincia che lavori come la fresa e quindi posteriormente??(il che risulterebbe come fresare)
si riesce a trovare un trincia usato per motocoltivatore?se si cosa dovrei guardare per non prendere una fregatura??quali le marche migliori?quali i costi? grazie per l'attenzione ciao a tutti
Vecchio 11-01-2008, 17.56.40
Membro

Predefinito

Ciao Demolition,
io ti consiglio di montarla anteriormente, primo perchè becchi molta meno polvare e secondo perchè se ti capita di operare dove ci sono parecchi rovi capisci da solo che è meglio arrivi prima la trincia del motocoltivatore...
Non so quanto la usi però visto la cifra che andresti a spendere sono per consigliarti il nuovo.
Quanti cv ha il tuo mtc?
Saluti.
Luca
Vecchio 11-01-2008, 18.24.42
L'avatar di boscarolo
boscarolo boscarolo non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Ciao Raga a me il trincia è arrivato e sono due giorni che lo uso...devo dire che è proprio una bella macchina...io ho acquistato una trincia della sabre modello Sm65Pro2s con motore Honda da 11Hp e devo dire che va proprio bene...
meglio di come mi apsettavo anche i residui della potatura secchi e ammucchiati li lavora bene...l'unica cosa e che avendo terreni molto scosesi con pendenze elevate in salita presenta qualche difficoltà e mi conviene lavorare in discesa...
il mio negoziante mi ha detto della possibilità delle ruote gemellate e volevo sapere da voi se conviene montarle e se danno dei benefici!!!
Ciao e ancora grazie
Quanto ti è costata la trincia?
Le ruote gemellate sono una cannonata nei laterali,doppia capacità di trazione e stabilità.
Anche le gabbie da accoppiare non sono male se il fondo ha scarsa aderenza.
Vecchio 11-01-2008, 20.25.19
L'avatar di demolition
Membro

Predefinito

Ciao Luca75, grazie per la risposta, allora il mio motocoltivatore dovrebbe avere 12 cavalli (così ci è stato detto dal rivenditore). Diciamo che andrei ad utilizzarlo sopratutto per il taglio e sminuzzamento di erba e di prodotti da potatura, quindi diametri piccoli, rovi tenendo sempre il terreno pulito difficilmente ne crescono. Ma comunque quale sarebbe il prezzo a nuovo? per un usato cosa si dovrebbe guardare per non prendere un bidone?ciao a tutti e grazie
Vecchio 13-01-2008, 01.18.12
b.marco b.marco non è connesso
Membro

Predefinito

ciao a tutti se ti puo' essere utile ti porto la mia esperienza ho comperato una trincia a circa 900 euro della palladino larga 70 cm se non sbaglio, l'ho montata sulla bcs max 650 con ruote gemellate e andava bene pero' a lavorare in pendenza tendeva a girarsi verso valle , allora ho montato i cingoli in ferro che peseranno 100 kg la coppia e con il differenziale bloccato va veramente dappertutto piu' lentamente ma molto piu' stabile. in un prato molto degradato con rovi e pianticelle di frassino e ciliegio di 3/4 cm di diametro le triturava (faceva brutti rumori...)
Vecchio 13-01-2008, 12.23.42
L'avatar di demolition
Membro

Predefinito

B.Marco grazie per aver scrito della tua espeienza e anche per aver inserito un marchio da cercare...io avrei un terreno in piano (tranne qualche avvalemento ma niente di importante) e quindi questi porblemi non ci sarebbero...cavoli però non credevo fossero così costosi i trincia..per tua esperienza è meglio l'attacco anteriore o posteriore????
Vecchio 13-01-2008, 14.26.55
Membro

Predefinito

la mia viene montata anteriormente e secondo me e' piu' funzionale, perche' prima trincia poi ci passi sopra con le ruote o nel mio caso con i cingoli e trinciare i rovi e' un gioco da ragazzi, e' una soddisfazione perche' fai dei passaggi come con una falciatrice e lasci il terreno bello pulito

dimenticavo la trinciasarmenti la produce anche bcs e la muratore

Ultima modifica di urbo83 : 13-01-2008 alle ore 18.58.48 Motivo: Unione messaggi consecutivi. Per le aggiunte usare il tasto modifica!
Vecchio 14-01-2008, 15.17.51
L'avatar di demolition
Membro

Predefinito

Grazie b.Marco per la risposta, proverò a guardare le marche che mi hai indicato per avere un'idea..per l'estate mancano ancora diversi mesi per le valutazioni. Un'altra domanda: ma un trincia può essere utilizzato sia anteriormente sia posteriormente? oppure ci sono di due tipi??Nel sep ho l'inversore e quindi non ho problemi a mettere il trincia anteriormente, le marce non cambiano..ciao a tutti
Vecchio 15-01-2008, 20.23.40
Membro

Predefinito

Ciao Demolition anche la mia bcs si puo' girare le stegole davanti o dietro pero' la trincia, se guardi il sito della palladino lo si apprezza bene, andando in avanti arrivano prima i martelli poi il rullo, se la metto dietro arriva prima il rullo dei martelli.Altro problema che la mia a volte lancia sassi i avanti perche' la trincia gira al contrario rispetto al moto di rotazione delle ruote e quindi mettendola dietro potrebbe diventare molto pericolosa.
Vecchio 15-01-2008, 20.48.24
L'avatar di demolition
Membro

Predefinito

Ciao b.Marco, potresti per favore inserire il link della palladino perchè non riesco a trovarlo. Si infatti guardando un pò in giro in diversi siti anche da te consigliati, ho visto la differenza di posizione del rullo ma allo steso tempo se il rullo è dietro penso che gli eventuali sassi non dovrebbero partire..poi è un mio pensiero am comuque tanti consigliano la posizione anteriore anche se secondo me è comoda anche la posteriore perchè poi con il rullo d'appoggio dietro è come avere una fresa e via però come mi hai fatto notare nei punti più delicati conviene sempre la posizione anteriore perchè si possono raggiungere meglio alcune posizioni e trinciare erba o sterpaglie anche in prossimità di ostacoli. Ma il trincia lo utilizzi per pulire un appezzamento di terreno esteso oppure solo saltuariamente??ciao e grazie ancora
Vecchio 15-01-2008, 21.02.53
Membro

Predefinito

http://www.palladino-group.it/tsll.asp Spero che si faccia cosi perche' non sono tanto capace di usare il pc. la trincia la usero' circa 20/30 giorni l'anno per 5/6 ore al giorno e le utilizzo per tritare i rovi e per togliere lo strame in autunno tutto su terreno in pendenza
Vecchio 15-01-2008, 22.42.39
L'avatar di demolition
Membro

Predefinito

b.marco grazie per il link si vede tutto benessimo...lo utilizzi parecchio e se ti trovi bene mi sento di dire che potrebbe essere un'ottimo acquisto anche per il mio caso per l'erba e rametti vari. Grazie ancora, ciao
Vecchio 16-01-2008, 00.41.39
Membro

Predefinito

se il tempo lo permette in questi giorni metto alcune fotografie della trincia e del lavoro che fa (impresa molto ardua per me mettere le fotografie su pc ), nel caso l'acquisti c'e' una piccola modifica da fare onde evitare di avere problemi: la coppia di coltelli esterni e' da montare con tutti e due gli spessori verso l'esterno e non uno per parte perche' con il gioco che hanno toccano la lamiera sui lati e tendono a romperla
Vecchio 16-01-2008, 12.51.02
L'avatar di demolition
Membro

Predefinito

Ciao B.Marco, sarebbe molto interessante vedere delle foto mentre trinci con il motocoltivatore. Grazie anche per la dritta, per il momento sto ancora valutando e guardando in giro se si trova qualcosa di usato. Avevo trovato un annuncio nel quale vendevano un trincia per motocltivatore sep però non lo trovo più. se hai altre informazioni sono qui. grazie ancora ciao
Vecchio 21-01-2008, 10.35.05
L'avatar di Benassi
Membro

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da boscarolo Visualizza messaggio
Quanto ti è costata la trincia?
Le ruote gemellate sono una cannonata nei laterali,doppia capacità di trazione e stabilità.
Anche le gabbie da accoppiare non sono male se il fondo ha scarsa aderenza.
Ciao boscarolo la trincia a me è costata 3500€ però è davvero molto efficace, le ruote gemellate le abbiamo costruite noi in famiglia e devo dire che aiutano un bel pò, è molto più stabile e ha anche ,molta più trazione.... la marca è Sabre e puoi trovarlo su questo sito
http://www.sabreitalia.com/it/section_63.html

--------------------------------------

Raga io vi consiglio di acquistare la trincia nuova e non quella da attaccare ad un motocoltivatore, in quanto il motocoltivatore ho è un degli ultimi modelli e quindi provvisto di inverter, cioè di adoperare le stesse marcie sia in avanti che indietro, o altrimenti lavorare con la trincia in posizione come una fresa è davvero molto scomodo.
Una volta ho trovato una trincia cingolata e se servisse per terreni scoscesi quella sarebbe il massimo.

http://www.sabreitalia.com/it/section_63.html
http://www.ecotechitalia.com/

su questo siti ci sono alcuni prodotti, il mio è marca Sabre.

Ultima modifica di urbo83 : 21-01-2008 alle ore 15.38.18 Motivo: Unione messaggi consecutivi.
Vecchio 21-01-2008, 15.06.33
Membro

Predefinito

ciao a tutti e scusate il ritardo non ho avuto il tempo per assemblarla

e questi sono i coltelli e la piccola modifica:

Ultima modifica di urbo83 : 21-01-2008 alle ore 15.35.48 Motivo: Ho dato una sistemata.
Vecchio 24-01-2008, 18.43.39
L'avatar di Benassi
Membro

Predefinito

ciao b.marco
ma i cingoli che vedo in figura li hai costruiti da solo...come fai ad applicarceli....io per problemi di pendenza vorrei montarli sul mio modello sabre stella...come posso fare....
altrimenti vorrei costruire delle ruote in ferro...secondo te funzionano o no(considerando che ho già le ruote gemelle tradizionali)?ciao e ancora grazie

Citazione:
Originalmente inviato da b.marco Visualizza messaggio
ciao a tutti e scusate il ritardo non ho avuto il tempo per assemblarla

e questi sono i coltelli e la piccola modifica:

Vecchio 25-01-2008, 08.21.29
Membro

Predefinito

Ciao Benassi,i cingoli sono stati prodotti dalla costruzzioni meccaniche ma sinceramente non so' se li produce ancora perche' nel catalogo non ci sono piu' comunque ci sono sul sito http://www.legnaia.it/meccanica/veic...ore_resize.jpg per l'applicazione e' molto semplice: si toglie la ruota,si avvita la flangia e si infila il cingolo poi si monta una barra di ferro che evita il ribaltamento del cingolo. Mi rendo conto che la spiegazione e' poco chiara ma e' piu' facile a farsi che a dirsi, appena riesco metto le fotografie del montaggio dei cingoli e del lavoro che fa la trincia.Cmq con i cingoli diventa un altra macchina perche' va veramente dappertutto e sforza molto meno perche' la velocita viene ridotta.
Vecchio 26-01-2008, 18.19.40
GiorgioM GiorgioM non è connesso
Membro

Predefinito

Secondo voi, è meglio una trincia a 2 rotori oppure a 1? Io ho una BCS 650 con motore diesel 10HP. Dato che la bcs propone 2 modelli, il primo con 2 rotori dice che è utile anche per tosare il prato, ma a detta loro va bene anche su infestanti e rovi http://www.bcsagri.it/index.php?id=121&L=0&C=, mentre l'altro con 1 rotore solo è una trincia per erbacce www.bcsagri.it e poi andate su BLADERUNNER
Voi cosa comprereste??

Ultima modifica di GiorgioM : 26-01-2008 alle ore 18.22.18 Motivo: Modifica link
Vecchio 27-01-2008, 07.59.31
Membro

Predefinito

Ciao giorgio m. io tra le tre prenderei quella con un rotore solo, premesso che dal vero non l'ho mai vista anche se a me sembra un po' fragile, spero di sbagliarmi
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista