Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > Trattori Vigneto e Frutteto

Forum Trattori Vigneto e Frutteto
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 07-05-2010, 18.30.32
arbos arbos non è connesso
Membro

Predefinito ecco il mio nuovo acquisto

un saluto a tutti ecco il grande bestio ed il piccolo bestio insieme, il piccolo è stato preso da qualche giorno si tratta del valpadana 4rm 180 che può diventare anche motocoltivtore vi allego un paio di foto

ah l'unica fregatura e che la presa di forza gira a sinistra come il pasquale sig. ora dovrò trovargli una fresetta giusta
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  07052010207.jpg‎
Visite: 13743
Dimensione:  144.6 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  07052010204.jpg‎
Visite: 4878
Dimensione:  128.7 KB  

Ultima modifica di arbos : 07-05-2010 alle ore 18.43.32
Vecchio 19-04-2011, 13.27.23
Zobbessa Zobbessa non è connesso
Membro

Predefinito

ciao a tutti,
anche io ho un valpadana 26cv 4rm del 1981, volevo chiedervi un consiglio, non so se comprare un trinciaerba o un piatto rasaerba. per quanto riguarda il trincia, mi è stato sconsigliato dal meccanico perchè mi potrebbe portare problemi al cambio o cmq al motore. Ah ma questi strumenti sono adatti per il mio trattore o è troppo piccolo? non so proprio cosa fare.
voi cosa ne pensate?

grazie
Vecchio 10-05-2011, 06.17.35
ninom ninom non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Scusate l'intrusione, io ho in possesso lo stesso trattore con la variante dell'attacco a tre punti e confermo che si tratta della leva per il bloccaggio del differenziale. La trazione è sempre 4RM. Sfrutto l'occasione per chiedere un consiglio. Vorrei utilizzare sul mio valpadana 180, un trattorino snodato 4RM ancora in perfette condizioni, una vangatrice (003 105 della tortella) che pesa 240 Kg. Il sollevatore non ha problemi ad alzarla ma ho paura che il peso poco elevato del trattore e lo snodo centrale lo destabilizzino. Vorrei sapere se le zavorre possono essere la soluzione del problema e dove eventualmente montarle, oppure se su tale trattorino e meglio evitare di utillizzare la vangatrice. Attualmente utiizzo la sua fresa originale e un triciaerba leggero (SICMA TA110). Capisco poco di trattori, ringrazio chi mi può aiutare a fare la scelta giusta.
Vecchio 13-05-2011, 19.53.28
Zobbessa Zobbessa non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ninom Visualizza messaggio
Scusate l'intrusione, io ho in possesso lo stesso trattore con la variante dell'attacco a tre punti e confermo che si tratta della leva per il bloccaggio del differenziale. La trazione è sempre 4RM. Sfrutto l'occasione per chiedere un consiglio. Vorrei utilizzare sul mio valpadana 180, un trattorino snodato 4RM ancora in perfette condizioni, una vangatrice (003 105 della tortella) che pesa 240 Kg. Il sollevatore non ha problemi ad alzarla ma ho paura che il peso poco elevato del trattore e lo snodo centrale lo destabilizzino. Vorrei sapere se le zavorre possono essere la soluzione del problema e dove eventualmente montarle, oppure se su tale trattorino e meglio evitare di utillizzare la vangatrice. Attualmente utiizzo la sua fresa originale e un triciaerba leggero (SICMA TA110). Capisco poco di trattori, ringrazio chi mi può aiutare a fare la scelta giusta.
ciao NINOM, da quanto sò, ma mi potrei pure sbagliare non essendo un esperto, la vangatrice sforza il trattore meno di una fresa, anche io ho delle zavorre da montare sulle ruote anteriori e per te potrebbero essere un ottimo rimedio per bilanciarlo ed evitare qualsiasi rischio.
Un rivenditore mi ha proposto un trincia proprio come il tuo, me lo consiglieresti?
L'erba di che altezza riesci a lavorare e va bene anche per piccoli residui di potatura?c
Vecchio 17-05-2011, 15.20.06
Nuovo Membro

Predefinito

La trincia lavora bene, con l'erba fitta e alta devo utilizzare la prima ridotta, con l'erba un po' più rada anche la seconda. Soltanto il trifoglio fittissimo ed alto un metro mi ha dato qualche problema superato lavorando a metà trincia ho con due passaggi il primo con la trincia un po' alzata, con il tuo che ha 26 Cv non avrai sicuramente nessun problema e volendo potrai utilizzare anche una trincia più grande e pesante. Avevo dei residui sottili di taglio di quercia e arbusti con legno molto duro non ho avuto nessun problema. In conclusione il trincia impegna meno il trattore rispetto alla fresa ed è un attrezzo fantastico per pulire dalle erbacce. Nell'uliveto tra marzo e aprile lo uso per togliere l'erba e non avere poblemi successivamente con la fresa, in un boschetto di querce e pini dove in estate raccolgo i funghi per pulirlo dalle felci che per altezza superano il metro e mezzo non faccio nessuna fatica, passo con il trincia e non devo fare nient'altro. Per i residui di potatura al massimo devi togliere i rametti più grossi, io li uso per fare la carbonella per il barbecue.
Vecchio 26-05-2011, 09.19.35
marerb marerb non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito valpadana 6064

buongiorno a tutti, posseggo un valpadana 6064 isodiametrico e snodato, 60 cv. mi sembra che sia un modello molto raro ho cercato su internet ma di questo trattore non si ha alcuna informazione,( tempo fa ho fatto una domanda sia pur banale all'uff. tec. della valpadana e mi hanno risposto che dovevano chiedere ad un loro vecchio collaboratore oramai in pensione) per caso qualcuno del forum lo possiede o ne ha sentito parlare? grazie
Sponsored Links
Vecchio 08-06-2011, 23.03.24
Nuovo Membro

Predefinito Velocità presa di forza

Credo che la velocità della presa di forza si misura contando i giri che compie in un minuto, vorrei sapere a quale regime di giri si effettua la misurazione e se contaldoli al minimo esiste qualche fattore di conversione. Ringrazio e porgo i miei saluti.
Vecchio 29-06-2011, 20.09.48
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ninom Visualizza messaggio
Credo che la velocità della presa di forza si misura contando i giri che compie in un minuto, vorrei sapere a quale regime di giri si effettua la misurazione e se contaldoli al minimo esiste qualche fattore di conversione. Ringrazio e porgo i miei saluti.
La velocità della p.d.f. è un rapporto meccanico,se la misuri ad un quarto dei giri moltiplicherai per quattro.
Il regime nominale della p.d.f.di solito è leggermente più basso del regime massimo del motore(se era questo che chiedevi).
Vecchio 30-06-2011, 05.24.54
Nuovo Membro

Predefinito

Ti ringrazio era proprio quello che volevo sapere, sul mio trattore la presa di forza ha tre velocità: veloce, lento e sincro, adesso cercherò di calcolare a quanto corrispondono veloce e lento.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista