Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Lavori Forestali

Forum Lavori Forestali
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 07-12-2011, 21.16.32
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Se accoppiato ad un trattore con guida retroversa o con sollevatore frontale è certo meglio che caricare a mano...poi bisogna vedere il prezzo se conveniente rispetto ad altre soluzioni.
Vecchio 12-12-2011, 09.50.58
runza70 runza70 non è connesso
Membro

Predefinito

No non la produco io, sono un privato che fà legna per il fabbisogno personale, appunto la collegherei ad un isiodiametrico con guida reversibile e mi sembra una soluzione valida per spostare e caricare legna sul rimorchio, le gru forestali con la rotazione e piedini non ti permettono alcuna mobilità questa in teoria per un hobbista mi sembra più polivalente.
Mi sarebbe piaciuto sentire un parere di qualche utilizzatore.
Saluti
Vecchio 12-12-2011, 10.07.49
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da runza70 Visualizza messaggio
le gru forestali con la rotazione e piedini non ti permettono alcuna mobilità
Oddio, su questo ci sarebbe molto da discutere...l'unica cosa che non ti permettono è di girare per il bosco con carico di legna appeso...
Bisogna poi vedere in quanti boschi riesci a girare col trattore e se tu hai sempre a disposizione lo spazio per manovrare durante le fasi di caricamento.
Insomma, le gru a rotazione, i caricatori frontali, i caricatori a braccio...ognuno ha i suoi pregi e difetti, nonchè prezzi differenti. Il tutto sta valutarne l'utilizzo e la logistica dei cantieri in cui si lavora.
Citazione:
Originalmente inviato da runza70 Visualizza messaggio
questa in teoria per un hobbista mi sembra più polivalente.
Ripeto, va vista in relazione alla propria metodologia di lavoro.
Vecchio 13-12-2011, 22.15.35
melanzana melanzana non è connesso
Membro

Predefinito

All' ultima fiera di Forlener ho chiesto informazioni sulle gru forestali ,anch' io ho un iso reversibile acui vorrei agganciare al 3punti una gru ho visto mod.TF 250 baby con rotazione 270° a circa 3000 euro certo per piccole quantità di legna .la schiena ringrazia.Altre che ho visto sono più professionali si parte da 4000 euro a 7000euro rapportate al mio trattore,pensoche agganciate al trattore diano maggior movimento rispetto a quelle agganciate al rimorchio tutto sta come diceva Actros acome è impostato il cantiere ,altro vantaggio il minor tempo peragganciare al 3 punto .
Vorrei chiedere se il trattore-gru con il rimorchio si può perdere qualcosa nel peso trasportato a norma di legge?
Grazie
Vecchio 13-12-2011, 23.22.03
L'avatar di Marco Bellincam
Marco Bellincam Marco Bellincam non è connesso
Moderatore officina agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da melanzana Visualizza messaggio
Vorrei chiedere se il trattore-gru con il rimorchio si può perdere qualcosa nel peso trasportato a norma di legge?
Grazie
Bisogna valutare parecchie cose, il carico massimo trasportabile dal trattore, la massa rimorchiabile, il peso complessivo ecc.
Non meno importante che vi siano le condizioni idonee al traino anche con il sollevatore impegnato.
Vecchio 14-12-2011, 09.25.50
Membro

Predefinito

x Melanzana
Anche io ho valutato tra la baby (a prezzi decisamente diversi da 3000 da te indicati) e la gruetta mini che ho indicato sopra, e nel mio caso propenderò per la gruetta.
Ho parlato con un hobbysta che ce l'ha e mi ha confermato che è comodissima, bisogna soltanto andare sulla piccola con braccio corto per non allungare di troppo le leve e pesi e sviluppare troppa coppia ribaltante longitudinale, per il mio trattore va bene la mini.
Penso che la gruetta mi dà mobilità, oltre al solo carico del rimorchio posso spostarmi il materiale nel bosco o sulle vie di esbosco, dopo eventualemente averle avvicinate con il verricello.
Per i pesi i ns trattori non possono portare + di tanto bisogna rispettare la massa complessiva inoltre alcuni mi dicono che se attacchi un rimorchio non puoi trasportare nulla sul sollevamento posteriore, ma non ne sono certo.
Il peso trasportato è minore e lo spazio richiesto al timone del rimorchio è ridotto unica pecca per il trasporto e che la devi alzare e aumenti l'ingombro in alto inevitabilmente.
Dietro ad un isiodiametrico agile come un muletto magari con il comando Joystik a me sembra una buona soluzione a prezzi ancora abbordabili.
Nei boschi delle mie parti che non sono in pianura di gru forestali (similari alla baby ma professionali) dette anche girello non ne vedo nessuna, tutti trattori con braccio superiore e pinza alcuni con sollevamento anteriore e pinza altri usano il merlo con pinza, il che mi ha fatto riflettere.
Ciao
Sponsored Links
Vecchio 27-12-2011, 11.58.57
casanova casanova non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito caricatore forestale

qualcuno mi sa dare indicazioni su ditte artigiane che costruiscono caricatori forestali? mi pare che nella zona di Brescia c'è ne siamo alcune che realizzano gru conto terzi e poi le vendono a varie altre ditte che appongono i propri marchi.

Sto anche valutando l'acquisto di una gru Kastle ma prima vorrei sapere che tipo di prodotto è. Grazie
Vecchio 27-12-2011, 17.45.42
Membro

Predefinito Caricatore forestale

Nel sito del forum lavori forestali c è una raccolta di ditte che fanno cari catori questo lavoro è stato fatto da Actros manca solo la dittta Nuova Sva (Mn)
Vecchio 27-12-2011, 20.06.13
mectractor71 mectractor71 non è connesso
Membro

Predefinito

metti i contatti della nuova sva e vedi che li pubblicano con quelli da me suggeriti hanno sempre fatto cosi'
Vecchio 28-12-2011, 15.15.19
casanova casanova non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

si ho visto i nomi delle ditte ma io cercavo degli ulteriori nominativi di imprese anche piccole. Mi hanno detto che in provincia di Brescia ci sono tre o quattro artigiani che costruiscono caricatori per ditte che poi applicano i propri marchi
Vecchio 06-02-2012, 17.12.56
andry steel andry steel non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

ragazzi sentite avrei bisogno di un favore, potreste dirmi secondo voi qual'è la marca migliore di caricatori forestali con chiusura a z? possibilmente nella zona vicina a torino.. so tecnomeccanica, ho chiesto privatamente ad alcuni membri ma vorrei sentire il parere di altri, non vorrei dover fare una spesa sbagliata con quella ditta
Vecchio 07-02-2014, 18.44.13
ejkmoto ejkmoto non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Un saluto a tutti.
A breve dovro` pulire alcuni boschi di propieta`, per facilitare il lavoro ero intenzionato ad acquistare una gruetta tipo la TFG 300 L o la mini.
Navigando nel forum ho visto che alcuni membri utilizzano questa gru o similari. Preferirei che il futuro acquisto possa, con ovvie limitazioni, poter essere utilizzato sia su un isodiametrico Tigrone 5600 da 15qli che su un NH T4030N (frutteto da 30qli). Ero orientato sulla TFG 300 L
"lunga" da usare chiusa sull'isodiametrico (2,3m). La versione mini sarebbe più indicata per il Carraro (1,5m chiusa e 2,1m con lo sfilo), ma ho paura che sia limitante soprattutto per caricare in alto il cassone.
Non ho necessita` di alzare pesi elevati, i tronchi li taglio da 2m e li carico trasversalmente sul cassone.
Chiedo gentilmente ai possessori di queste gru le loro impressioni sull'utilizzo, gli eventuali difetti, in quali condizioni operano ecc.
Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi nella scelta, anche eventualmente proponendo altri marchi e modelli. Grazie ancora e complimenti per il servizio che prestate.
Vecchio 10-02-2014, 09.06.44
Membro

Predefinito

Ciao il modello lungo per una macchina da 15 ql non và, troppo braccio di leva caricheresti si + in alto ma poco peso, con la mini corta carichi fino ad un'altezza da terra di 2,4 mt circa su piazzale in piano, quando la alzi per il trasporto con rimorchio è già bella alta passa la mia cabina di un bel pò, ho conosciuto un signore boscaiolo della "domenica" come me che non ha fatto calcoli, trattore bcs volcan come il mio cabinato e acqua ruote come il mio 25ql la vuole vendere perchè non riesce ad utilizzarla e vuole comprarla mini come la mia la sua non è tecnomeccanica ma similare lunga se ti interessa e l'ha ancora posso farti avere il contatto telefonico zona Cuneo
Sul mio rimorchio 2,4 mt di altezza equivalgono alla massima portata dello stesso 60ql e pure al massimo traino che posso avere con questo trattorino quindi va bene così.
Certo sarebbe meglio avere la mini con + sfilo tipo 1 mt, il rotore è debolino e la pinza è pesante, quando prendi dei salti occhio alle oscillazioni serve un terzo punto idraulico robusto o a fine corsa che non permetta alla gru di andare verso il trattore a fare danni. La mia ha i comandi elettroidraulici comoda ma non proporzionali bisogna abituarsi ad andare a scatti.
Ne ho viste alcune anche autocostruite ma tutte lontane dall'ottimale perlopiù pesanti e pensate per trattori grandi, se non hai la possibilità di avere il trattore reversibile è scomodissima.
Con la mia mini chiusa carico tronchi o pinzate vicine ai 5-6 ql max in piano se allungo a 2,1 mt 3-4 ql max ciò varia da trattore a trattore bisogna ricavarsi i pesi trattore e gru+pinza e i bracci di leva sviluppati calcola poi che se non sei in piano le portate variano notevolmente quindi per stare in sicurzza ci vuole poco sbraccio su trattori piccoli.
Vedrai che data la comodità e agilità dell'accoppiata isiodiametrico reversibile/gru vai a prenderti i tronchi e la legna anche nel bosco per il concentramento sul piazzale è nel mio caso il bosco non è propriamente in piano anzi.
Qui ci sono alcune immagini tieni conto che carico il rimorchio sopra i tubi rossi che si vedono in un'immagine di carico parziale del rimorchio.
http://www.forum-macchine.it/showthr...?t=8496&page=2
Buona scelta

Ultima modifica di runza70 : 10-02-2014 alle ore 09.45.29
Vecchio 10-02-2014, 22.47.21
Nuovo Membro

Predefinito

Sull'isodiametrico utilizzo abitualmente un muletto per i bins di mele e, considerando anche peso del muletto, riesco a lavorare con circa 750/800 Kg sul terzo punto. Avevo fatto dunque qualche considerazione facendo una proporzione con le leve e, come risultato, utilizzando la TFG lunga, ma con sfilo chiuso avrei potuto alzare teoricamente, senza zavorre, circa 200Kg. Tempo fa ho fatto un giro in Canavese e da un rivenditore ho trovato la TFG lunga montata su un Same Solaris (1350Kg) in esposizione; il venditore mi disse che aveva provato ad alzare un banco sega da circa 200Kg riscontrando l'inizio di sollevamento dell'asse anteriore. Adesso facendo le debite considerazioni: isodiametrico più pesante e con distribuzione dei pesi a favore dell'anteriore trovo conferma che la stima di utilizzo nel mio caso di circa 200Kg sia verosimile. Ho fatto visita anche al costruttore per vedere di persona le due gruette, ma purtroppo ho sempre trovato la più grande. Caricare a 2,4m per me sarebbe più che sufficiente, ma siccome dovrò lavorare in situazioni di spazio limitato pensavo di caricare il cassone dalla parte posteriore e in quel caso il modello corto non arriverebbe in fondo al pianale. Runza70 quando carichi alla massima altezza usi degli accorgimenti particolari per non toccare con il pistone il carico sul cassone come prendere il tronco ad una estremità? Tu carichi a 2m sempre trarversalmente al cassone o anche posteriormente? Con lo sfilo chiuso riesci comunque a caricare sul cassone o a muovere pezzi da 2/3m?
Scusa per le numerose domande, ma non saprei come ottenere queste informazioni altrimenti.
Ho visto il video di Formia sulla TFG lunga ed effettivamente il trattore in alcuni casi accenna il sollevamento dell'anteriore con tronchi forse di 350/400Kg .
http://www.youtube.com/watch?v=MXT5YwXz2js
Quest'altro video http://www.youtube.com/watch?v=2fD05snTNRc dimostra l'uso per l'esbosco di una gruetta da 2m con qualche quintale di legna .
Grazie tante
Vecchio 11-02-2014, 10.24.01
Membro

Predefinito

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Photo0571.jpg
Visite: 4205
Dimensione:  56.5 KBClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Photo0574.jpg
Visite: 14763
Dimensione:  77.2 KBClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Photo0578.jpg
Visite: 6690
Dimensione:  63.2 KBClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Photo0580.jpg
Visite: 11553
Dimensione:  70.7 KBClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Photo0581.jpg
Visite: 7139
Dimensione:  70.4 KB

Dunque, ti ho allegato delle immagini spero ti siano di aiuto, come puoi vedere la gru nonostante sia solo 157cm di sbraccio chiusa ingombra in altezza per il trasporto, l'insieme trattore-gru-rimorchio sembra davide che traina golia non andrei oltre così come da foto sono 59ql rimorchio+legna, la "strada" per arrivare a valle ha tratti dissestati non per nulla ho la trazione sul rimorchio che in salita discesa mi agevola non poco.
Il mio trattorino con gru pesa sui 2650kg circa, con la gru lunga TFG al minimo dei 230 cm avrei il momento ribaltante a zero in piano con un tronco di 270 kg mentre con la mia a 157 cm(tutta chiusa) idem con tronco di 600kg(a 217cm tutta sfilata 340kg) e sfrutto tutta la portata gru uguale ad un tronco di diametro 75cm x lungh.150 cm.
Il lavoro in bosco è già pericoloso di per se, penso che non sia bene avere momenti ribaltanti con margini così stretti, bisogna considerare che basta poca pendenza o qualche ostacolo per peggiorare di molto la situazione.
Per caricare in alto il pistone non interferisce, devi alzare il sollevamento posteriore al massimo e regoli i terzo punto idraulico avvicinando la gru al trattore, il carico lo pinzo solitamente in centro al max poco decentrato.
Come vedi in foto io solitamente carico di ficanco di traverso i ns trattorini hanno bisogno di poco spazio.
Carico solo barre da 1,5 mt. max 1,8 mt. per mie esigenze di multipli dei ciocchi legna da ardere.
Come ti ho già accennato l'ottimo per il mio trattore sarebbe avere più sfilo oppure una mezza misura di gru tra la mini e la normale a suo tempo avevo chiesto a Tecnomeccanica ma per ragioni loro non hanno voluto farmela su misura, se si ha le capacità e il tempo si potrebbe creare qualcosa su misura o modificare.

Ultima modifica di runza70 : 11-02-2014 alle ore 10.38.12
Vecchio 11-02-2014, 23.42.19
Nuovo Membro

Predefinito

Grazie mille per la spiegazione e soprattutto per le foto, mi hanno aiutato nel capire meglio le capacita e l'ingombro della gru. Adesso devo decidere se orientarmi sulla mini e utilizzarla soprattutto sull'isodiametrico o prendere la lunga solo per il trattore più grande; ho visto che l'utente "Agricoltore-LG" la utilizza su un Goldoni Compact 654. Ho visto su un altro post la foto di un'altra gruetta verde, ma non capisco quale sia il costruttore. Tu ai tempi avevi trovato alternative alle gru di Formia? Se puoi sarei interessato a sentire il signore che vende la sua gru, facendone un uso sporadico anche un usato mi interesserebbe.
Grazie ancora per il tempo cha mi hai dedicato.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  pinza.jpg‎
Visite: 4318
Dimensione:  446.6 KB  
Vecchio 12-02-2014, 09.49.06
Membro

Predefinito

Di nulla, ci sono molti che producono delle gru per alzare sacconi, pochi e poco noti le adattano alla legna in quanto deve essere un mercato ristrettissimo, effettivamente non ho trovato molte alternative, ti mando in mp il numero di telefono del signore che ha la gru da vendere, non sò da quale zona scrivi però, c'è un miniconcessionario a Caraglio marca Carraro che ne ha una diversa non sono ancora riuscito a vederla bene da vicino, oppure c'è un venditore che fà i mercati zona Saluzzo e Venasca mi pare sia di VIllafaletto che ne ha un altro modello valida grande e robusta regolabile ma pesante, sempre sul camion, a breve ci sarà la fiera agricola di Savigliano (Cn), qualcuno di questi esporra sicuramente come in altre passate edizioni se non sei troppo lontano.
Prova a contattare Agricoltore-LG, mandagli un Mp dovrebbere ricevere l'avviso e risponderti.
Vecchio 12-02-2014, 21.44.35
Membro

Predefinito gruettapermovimentare legna tipoTGF300L o mini

Sono interessato anch' io a questa discussione ,giàRunzami mandato diverse foto ,possiedo un A.C. ,TRX 7800 rev. come il tuo Volcan ,mi sono rivisto varie volte il filmato su You Tube messo da Eykmoto dove si vede un trx 10400 con le catene e la gru posteriore ,ma non capisco se è la Tgf lunga o meno ,ho cercato di visionare altri filmati dello stesso autore di leggere la marca della stessa sul braccio, ma niente non riesco a trovarla sembra più lunga della tua Runza,si avvicina alla foto di Ejkmoto,ma furia di cercare ho trovato una ditta tra altro vicino a te Runza è la Dalmasso di fossano nel sito ha una gru posteriore sfilabile idraulicamente con una buona alzata non ho le caratteristiche tecniche che ne pensate?
Per Runza tu hai il joy stick elettrico come va non è un pò delicato non è meglio quello idraulico sul mio potrei montare entrambi la pompa del trattore ce la farebbe,io pensavo montando la gru di usare una pompa propria attaccata alla pdf che ne pensi?
Vecchio 13-02-2014, 08.55.33
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Melanzana, la gru che monta il Carraro riporta sul braccio la scritta "FORESTAL LG", ma neanche io ho trovato nulla in rete. Potrebbe essere un prodotto semiartigianale, la pinza e` una Agriforest GMR 1000. Comunque ho visionato parecchie volte il fimato e facendo debite proporzioni con il trattore il braccio e` sicuramente superiore ai 2m, io direi 2,3/2,5m. Con quel carico il trattore e` al limite del sollevamento dell'anteriore, ma potrebbero essere già 300/400 Kg. La struttura meccanica sembra comunque più leggera rispetto alla TFG di Formia e soprattutto senza sfilo. La Dalmasso non l'avevo mai trovata, ma adesso che l'ho vista e` uguale ad una anonima tutta nera che avevo trovato in vendita in Liguria.
Qui un altro esempio: http://www.youtube.com/watch?v=eyWkzadJ3vs
Vecchio 13-02-2014, 18.19.09
Membro

Predefinito

Ciao, il mio joystick è una tastiera ergonomica con 8 pulsanti con base magnetica che comanda 4 distributori per i quattro movimenti della gru, è alimentato elettricamente, la parte idraulica è alimentata dal trattore 49lt min ed è veloce ed efficiente.(l'ottimo sarebbe aver i comandi proporzionali ma i costi lievitano a dismisura e Tecnomeccanica non me li ha neppure proposti)
In cabina per questioni di sicurezza non si possono fare arrivari tubi idraulici in pressione(solo rimandi a cavo o elettrici), questa tastiera è comoda e la puoi mettere dove vuoi io la attacco ad una piastra a fianco del volante, quando sono a terra per agganciarla la metto sul parafango fuori cabina o sulla gru stessa, risulta comodissima da azionare, il limite è che non è proporzionale quindi on off ed inevitabilmente si và un pò a scatti ma è comunque efficiente.
Nei vari filmati (tranne quello del trx che è reversibile e la gru e lunga senza sfilo appunto), noto che attaccano queste gruette a trattori tradizionali e l'operatore deve per forza operarare in scomodità manifesta, perche un conto è scaricare 2 tronchetti in croce come da filmino in un piazzale in piano, ma quando devi lavorare nel bosco spostare i tronchi o pinzate per metri o caricarti un rimorchio come il mio che non è grande ma richiede il suo tempo, dopo ore di quella tribulazione se ti viene solo il torcicollo e il nervoso è il minimo, poi dato che la gru non ha rotazione devi fare tutto con lo sterzo del trattore e vi garantisco che servono movimenti "fini" proporzionali allo sbraccio che hai ed è indispensabile lo sfilo altrimenti diventa da delirio, è impossibile lavorare più di qualche mezzora, ve lo garantisco perchè mi è capitato di non avere il tempo di girare la guida sul mio per spostare 2 pezzi ma ho tribolato come un cane.
Penso, va bene essere hobbisti, però un minimo di efficienza e comodità dato che si spendono dei soldi mi pare equo.

Ultima modifica di runza70 : 18-02-2014 alle ore 11.07.46
Vecchio 07-04-2014, 20.50.01
Membro

Predefinito gru per movimentare legna novità flli dalmasso

Novità sulle gru per movimentare legna nel bosco ,nel carico e accatastamento della legna per piccoli trattori isodiametrici migliorata rispetto alle foto poste da Runza nei post precedenti,da un altra ditta di Cuneo la flli dalmasso la novità sta nella barra stabilizzatrice posteriore che si alza per poter attaccare il rimorchio e il braccio della gru che grazie ai 2 pistoni si sposta di 30° senza muovere continuamente il trattore per prendere con la pinza la legna ,(Runza cosi sarai meno nervoso),penso che l'ispirazione sia venuta dalle pinze che si usino nei paesi tedeschi per trascinare i tronchi , rispetto a una gru la velocità nel posizionarsi basta abbassare il 3 punto con la gru devi scendere dal trattoresalire sulla torretta far scendere i piedi stabilizzatori ecc., con un reversibile comandi tutto dalla cabina.
Runza e Ejkimoto che ne pensate ?
Vecchio 08-04-2014, 17.03.20
Membro

Predefinito

Ciao, la retro gru Dalmasso l'ho vista alla fiera agricola di Savigliano, bella è ottimamente realizzata, l'ho osservata bene ma non sono riuscito ad avere le specifiche tecniche di massima, mi hanno detto che erano su internet io no le ho trovate, neppure su richiesta mail, sono riusciti a non rispondermi salvo invitarmi in azienda da loro a vedere una soluzione personalizzata, ora come ora non ho proprio tempo da dedicare, la neve è appena sciolta e il boscheggio sopra i 1100 mt è imminente, per ora va bene la mia, ho constatato che è estremamente pesante e massiccia, 390kg contro i forse 180/200 kg della mia il che se sapessi quanto sbraccia potrei farmi due conti, sò che sfila 80 cm mi è sembrata abbastanza lunga anche raccolta, con la mia nel bosco non in piano, con belle pinzate da 3/4 ql ho già il trattore alleggerito a sufficienza, questa nuova gru ha 2 pistoni laterali che comandono una rotazione di x gradi destra o sinistra del braccio, sicuramente la rendono più efficace anche se su un reversibile ad interasse corto come il mio non è indispensabile, la producono con e senza questa peculiarità.
La lama inferiore abbassabile e ribaltabile verso l'alto alla bisogna dovrebbe servire per andare in appoggio in situazioni particolari, come dici hanno pensato ad una via di mezzo tra una pinza bgu e similari alla tedesca per il trascinamento-carico dei tronchi e una retro gruetta classica, attendo che mettano le specifiche sul loro sito oppure quando avrò tempo passero a trovarli, da come mi hanno risposto sono disponibili a personalizzarla su misura del cliente e questo sarebbe un plus non da poco, quella in fiera avevo i comandi a leve e una leva simil joistik con 2 pulsanti però fuoricabina, l'elettrico serve per sdoppiare questa leva in due comandi in quanto i movimenti passano da 4 a 5 aggiungendo la rotazione del braccio destra sinistra.
Vecchio 08-04-2014, 22.54.12
L'avatar di mondoarancio
mondoarancio mondoarancio non è connesso
Membro

Predefinito

salve a tutti mi infilo in qusta discussione per informazioni sulle gruette, questa dalmasso che prezzo ha ? qualcuno ha una gruetta usata da vendere ? io ho uno star 75
Vecchio 09-04-2014, 06.56.44
Membro

Predefinito

Dalle info chieste per telefono siamo sui 4000 euro penso poi a parte le prsonalizzazioni che parlava runza,su vari siti di commercio di attrezzature agricole compare qualche occasione ,certo dai dati da runza la dalmasso è massiccia.
Vecchio 26-04-2014, 09.35.09
Nuovo Membro

Predefinito

E da quest'inverno, quando Dalmasso mi ha inviato le foto ancora del prototipo, che sto dietro a questa gru. Prima l'ho vista a Savigliano in fiera e in questi giorni sono stato in officina per vederla in funzione. I titolari mi hanno detto che introdurranno delle migliorire al modello visto a Savigliano: lama più larga (150cm) e ruotabile in alto di 180 gradi per facilitare l'aggancio di un rimorchio, pistone di sollevamento allungato di circa 10cm (angolo maggiore di alzata) e sbraccio allungato (circa 20cm). Intanto posto la scansione di un depliant che mi sono fatto dare sulla gru vista in fiera, poi dovrò` decidere se prendere quella fissa o quella ruotabile
Immagini allegate
Tipo file: jpg Dalmasso.JPG‎ (359.8 KB, 2447 visite)
Vecchio 29-04-2014, 09.46.47
Membro

Predefinito

Grazie della scansione ci sono le misure che mi interessavano, è proprio ben realizzata, purtroppo il peso cosiderevole su piccoli trattori limiterà molto l'utilizzo.
Io la prenderei con la rotazione, se fosse possibile opterei per dei comandi in cabina, perchè sul mio ad esempio per arrivare a pinzare tronchi in pendenza per al di sotto di una strada piana devo abbassare tutta la gru e anche il sollevamento, poi quando mi avvicino al rimorchio se da caricare in alto devo alzare tutta la gru sul sollevamento e le leve di comando solidali con la gru sarebbero una scocciatura nel mio caso specifico.
Alcuni giorni fà nel bosco riuscivo a prendere dei tronchi di faggio diametro 35/40 cm x3 mt nel bosco in pendenza e spostarli all'imposto senza particolari problemi di stabilità, però la gru è leggera, controlla bene i momenti ribaltanti e i terreni in cui sei solito operare, le pendenze fanno variare di molto i limiti di sicurezza.
Vecchio 08-06-2015, 10.56.25
Membro

Predefinito

Sulla mia gruetta ho adattato un mini verricello idraulico telecomandato, allego il video, si è rivelato molto comodo e utile la portata è 1,5t circa serve per avvicinare i tronchi al raggio di azione della gru e trattore, per tirare le piante intere naturalmente utilizzo un verricello da 4,5t apposito.

https://www.youtube.com/watch?v=BxJJzCmjL4k
Vecchio 09-06-2015, 07.07.52
L'avatar di carraromen
carraromen carraromen non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao ejkmoto la gru verde che hai messo nella foto e la mia!!! Noi l abbiamo comprata dieci anni fa da un rivenditore della mia zona!!! E sempre andata benone e fa stravedere la dalmasso l ho vista pure io in fiera a savigliano e molto bella e ben fatta pero e molto piccola di dimensioni
Vecchio 30-03-2016, 19.35.13
ermo ermo non è connesso
Membro

Predefinito

ciao a tutti avrei intenzione di acquistare un caricatore per un carraro 4400 f sarei orientato su un agriforest gm380 z. qualcuno lo usa e sa dirmi come si trova? accetto anche consigli su qualche altro modello sempre compatibile con il mio mezzo. grazie a tutti!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista