Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > SOS Officina "Agricola"

SOS Officina Agricola
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 13-04-2012, 21.07.18
beeptac beeptac non è connesso
Membro

Predefinito Motori CINESI e altri cloni

ciao a tutti, ho un generatore di corrente con motore cinese, replica tipo honda, dovrebbe essere un 80cm3.

ho bisogno della biella, in quanto la vecchia si è spezzata dal lato albero motore per mancanza di olio

qualcuno sà indicarmi un rivenditore di parti compatibili?

grazie per l'attenzione.

Massimo
Vecchio 13-04-2012, 22.59.26
L'avatar di ale56
ale56 ale56 non è connesso
Membro

Predefinito

Dovrebbe trattarsi di un motore Loncin,importati da Kama Europe spa,prova sul Web.Tieni presente che on line si trova nuovo a circa 200 euro,valuta se conviene ripararlo o sostituirlo.
Vecchio 14-04-2012, 09.29.50
Membro

Predefinito

ciao, è della PRIMER TOOL azienda importatrice di diverse attrezzature che però non credo operi più.

il generatore è nuovo, purtroppo nelle istruzioni non avvertivano che fosse senza olio, certo dovevo saperlo infatti ho guardato il livello ma sono stato ingannato da quel poco che c'era.

ho smontato la biella ecco una foto

la protuberanza sulla chiusura all'albero credo sia un agitatore dell'olio, mi sembra che sia curva di origine, non vedo evidenti segni di piegatura, qualcuno può confermarlo?

l'interasse spinotto/albero è 6,5 cm, misurato da quello che è rimasto, ma abbastanza preciso.

grazie ancora, Massimo

Ultima modifica di beeptac : 14-04-2012 alle ore 21.04.45
Vecchio 14-04-2012, 17.17.19
L'avatar di jow79
jow79 jow79 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

di solito i motori sono simili honda,io ti consiglierei di portarti il vecchio motore da un rivenditore per prendere le misure e prenderti un honda,vedrai che non te ne pentirai.....se pensi che per il gruppo non vale la spesa tale motore,tra gli economici ti posso consigliare un loncin.....l'ho appilicato ad una pompa da irrigazione di un amico,e lavora circa 20 ore a settimana da giugno a settembre.secondo me è economico,non consuma molto,è di facile avviamento,non consuma olio,è un motore onesto,almeno se si considera il costo iniziale........non sò quanto durerà ma sono circa 4 anni che è montato.......e per ora non problem
Vecchio 14-04-2012, 17.32.16
Membro

Predefinito

ciao, si ho già messo in conto di prendere un motore non di marca, però se potessi sostituire la biella, visto che il motore è nuovo e non ha subito altri danni al cilindro e pistone oltre agli organi interni, preferirei.
stò cercando in rete motori simili al mio......
un motore tipo loncin quanto può costare?

scusate ho ridotto le foto che erano esagerate...

aggiungo anche questa del carter della puleggia avviamento

prima dicevo che non ci sono etichette, non ricordavo questa, quando ho rigirato il motore mi son detto.... che c......e!!

dunque A152F vi dice qualcosa? cercando in rete ho visto che sono cloni di motori honda serie GX, ho dato un'occhio agli esplosi di questa serie e mi sembra che la biella sia la stessa, solo che la protuberanza è dritta non curva.

guardando bene, la mia in effetti, potrebbe essere piegata io pensavo che se piegata si doveva vedere qualche crepetta ma anche il collare della biella è piegato(più aperto) ma anche lì non ci sono crepe.

comunque questi motori potrebbero essere utilizzati da alcuni marchi di macchine agricole economiche tipo pompe, trattorini, motozappe, ecc.
qualcuno ne conosce?

ciao, Massimo

Ultima modifica di beeptac : 14-04-2012 alle ore 21.23.48
Vecchio 14-04-2012, 23.28.41
L'avatar di jow79
jow79 jow79 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da beeptac Visualizza messaggio
ciao, si ho già messo in conto di prendere un motore non di marca, però se potessi sostituire la biella, visto che il motore è nuovo e non ha subito altri danni al cilindro e pistone oltre agli organi interni, preferirei.
stò cercando in rete motori simili al mio......
un motore tipo loncin quanto può costare?

scusate ho ridotto le foto che erano esagerate...

aggiungo anche questa del carter della puleggia avviamento

prima dicevo che non ci sono etichette, non ricordavo questa, quando ho rigirato il motore mi son detto.... che c......e!!

dunque A152F vi dice qualcosa? cercando in rete ho visto che sono cloni di motori honda serie GX, ho dato un'occhio agli esplosi di questa serie e mi sembra che la biella sia la stessa, solo che la protuberanza è dritta non curva.

guardando bene, la mia in effetti, potrebbe essere piegata io pensavo che se piegata si doveva vedere qualche crepetta ma anche il collare della biella è piegato(più aperto) ma anche lì non ci sono crepe.

comunque questi motori potrebbero essere utilizzati da alcuni marchi di macchine agricole economiche tipo pompe, trattorini, motozappe, ecc.
qualcuno ne conosce?

ciao, Massimo
prova a vedere se la biella è lunga come quella dell'onda gx,e se il diametro dello spinotto pistone e albero motore siano uguali,se fossero compatibili hai risolto.la protuberanza serve per sbattere l'olio che schizzando lubrifica i vari organi.......a volte c'è un foro che conduce l'olio nel gomito biella.
Vecchio 15-04-2012, 17.21.44
Membro

Predefinito

ciao, il diametro dello spinotto è 14mm quello dell'albero dovrebbe essere 23mm, dico dovrebbe perchè non sono riuscito a misurarlo bene non ci stà il calibro, non ho smontato l'albero per non perdere fasi o altro, ho tolto l'albero a camme perchè ho visto la tacca di riferimento....

l'albero presenta qualche residuo della biella ancorato sulla sede, grattando leggermente si stacca confido che non sia danneggiato ma devo verificare per bene.

più tardi vedo di inserire la foto...ora ho il cell scarico

...eccole...

non trovo in rete le specifice della biella potete indicarmi qualche sito di rivendita ricambi originali e non?
se non volete, o non si può, fare pubblicità postatelo in PM per favore.

grazie Massimo

Ultima modifica di beeptac : 15-04-2012 alle ore 18.14.20
Vecchio 16-04-2012, 12.16.13
Membro

Predefinito

ho ordinato questa..

mi sono basato sulla foto per le misure, sempre che l'oggetto corrisponda alla foto..
si tratta di un prodotto non originale per gx 140-160-200
aspetto che arrivi e vi relazionerò
Vecchio 24-04-2012, 15.14.03
Membro

Predefinito

ciao a tutti, mi è arrivata la biella di concorrenza per honda gx 140/160/200 purtroppo non và bene

però vorrei un chiarimento su questi ricambi, cioè io osservo dai vari part list dei ricambi che alcuni di questi motori hanno alcune parti definite "short" corte con un parametro che è 0,25.
nel caso della biella il codice è 13200-ZE1-010 quella diciamo normale e invece quella ridotta è 132A0-ZE1-000.

ora, se questo 0,25 fosse un fattore di scala, credo che questa sia quella che mi occorre calcolando le misure in proporzione di quella "normale" alla mia, osservo che questa "ridotta" sarebbe perfetta.

c'è qualcuno che ha trattato, conosce o comunque può aiutarmi a comprendere le differenze tra le due referenze?

ciao, massimo

ps. se a qualcuno occorre la biella che ho ricevuto mi contatti, perchè io non sò che farne....
Vecchio 30-04-2012, 15.46.19
Membro

Predefinito

ciao a tutti,

vi aggiorno un pò sulle mie ricerche...

devo dirvi che il motore non è un clone honda come credevo, ma dovrebbe essere un mitsubishi gm82 sempre clone o no brand.

se qualcuno ha qualche suggerimento.....

grazie
Vecchio 30-04-2012, 19.04.23
landini 6830 landini 6830 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

anche io ho avuto lo stesso problema, e dopo 20 giorni di viaggio dalla cina è arrivato a casa un nuovo motore a 160 euri 200 cc per motozappa..
Vecchio 28-07-2014, 10.54.15
LorenzoS LorenzoS non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Motori cinesi e altri cloni, vantaggi e svantaggi

Ciao.
ho bisogno di un consiglio, mi serve un motore di ricambio, ho visto che ci sono varie marche, honda, axo, loncin, lifan tutte che sembrano produrre motori all'apparenza cloni della serie gx240 honda, volevo chiedere i ricambi sono interscambiabili ?
cioè sono cloni veri o sono leggermente differenti e i ricambi non si possono scambiare ?
quali sono i migliori ?
Vecchio 28-07-2014, 11.01.47
E355 E355 non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Non è facile districarsi nell'attuale situazione motoristica!
Honda risulta un ottimo motore e quelli che possono risultare dei cloni presentano le stesse caratteristiche dell'eventuale originale;parliamo di tecnologie che al superamento dei 15 anni sono fuori brevetto.
Scegliere tra un marchio ed un altro è solo questione economica!
Vecchio 28-07-2014, 11.48.09
Nuovo Membro

Predefinito

si, ma a fronte di un costo maggiore dell'honda originale, c'è una maggiore qualità\affidabilità o si paga solo l'adesivo con il marchio.
altra cosa i ricambi sono interscambiabili ?
Vecchio 28-07-2014, 13.37.33
L'avatar di Marco Bellincam
Marco Bellincam Marco Bellincam non è connesso
Moderatore officina agricola

Predefinito

Quoto in parte E355, si esistono motori clonati, ma ci sono molteplici differenze di clonazione, come ha Lui stesso riportato vi sono progetti che dopo alcuni anni diventano di pubblico dominio, vengono "ripresi" da costruttori emergenti e sono costruiti fedelmente agli originali. Viceversa vi sono motori costruiti sempre sullo stesso progetto ma costruiti con materiali diversi, a volte per ridurre i costi, quindi non affidabili con gli originali, non sò se mi sono spiegato correttamente.
Altro fattore fondamentale è l'utilizzo finale del motore, se si tratta di un uso saltuario o a livello hobbistico un motore di "sottomarca" può essere competitivo, in caso di uso professionale ed intensivo è meglio affidarsi a marchi conosciuti che possano dare garanzie certe in caso di ricambi o riparazioni.
Vecchio 28-07-2014, 14.23.36
Nuovo Membro

Predefinito

veramente già che spendevo non volevo prendere qualcosa di hobbystico.
volevo qualcosa di affidabile .

PS devo usarlo in ambiente polveroso, dovrebbe avere un filtro aria decente.
Vecchio 29-07-2014, 07.07.18
rendefra rendefra non è connesso
Moderatore Officina Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LorenzoS Visualizza messaggio
veramente già che spendevo non volevo prendere qualcosa di hobbystico.
volevo qualcosa di affidabile .
Alcune cose non hai detto...............quale è l'utilizzo del motore?...........dove và applicato?
Tutti i motori possono essere affidabili..............dipende sempre che utilizzo si deve fare, solo quando si ha una visione completa di quello che serve si può fare una scelta più oculata........ i "service" delle case motoristiche servono anche a consigliare......
Saluti...........
Vecchio 29-07-2014, 12.14.08
Nuovo Membro

Predefinito

deve fare funzionare una pompa idraulica per uno spaccalegna che attualmente ha un motore elettrico.
Vecchio 29-07-2014, 20.59.28
rendefra rendefra non è connesso
Moderatore Officina Agricola

Predefinito

Citazione:
deve fare funzionare una pompa idraulica per uno spaccalegna che attualmente ha un motore elettrico.
Sicuramente un consiglio più professionale lo puoi avere da "service" che seguono i motori che hai elencato.

Citazione:
ho visto che ci sono varie marche, honda, axo, loncin, lifan tutte che sembrano produrre motori all'apparenza cloni della serie gx240 honda
Saluti..........
Vecchio 17-09-2017, 22.50.42
OroRosso OroRosso non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Motori diesel cinesi Vulcan, qualcuno li usa?

Ciao a tutti,
Ho visto le motozappe della DiEsse con questi motori, quasi 1000 euro meno dei Lombardini.
C'e da fidarsi o dopo 100-200 ore scoppiano?
Vecchio 18-09-2017, 14.34.06
Nuovo Membro

Predefinito

vulcan ? mai sentiti nominare
io ho rischiato, non so se ho fatto bene, ma non mi andava di tirare fuori soldi per un lombardini, ho preso un motore diesel zanetti, cinese al 101%, l'ho preso a settembre 2014 e per adesso non ha dato problemi, gira in media 8h/set.
Vecchio 04-05-2018, 22.49.25
ibea500 ibea500 non è connesso
Membro

Predefinito motore 'cinese' su falciatrice in pendenza

Salve a tutti, sono appena entrato in possesso di una bcs 630ws con montato un motore (nuovo) non meglio identificato 420 16cv..un cinese clone di mitshubishi/subaru mi dicono..e sembra andare anche bene, se nonchè in pendenza si spegne. Io per pendenza intendo forte pendenza..ritengo anche superiore al 60/70%.
La macchina si comporta benino in quanto a stabilità, ma il motore in caso di pendenza laterale (a carburatore verso l'alto) inizia a girare irregolare e poi si spegne.
In caso di pendenza discendente, si spegne di botto (tipo mancanza di corrente..) presumo sia il sensore di lubrificazione..
Nel caso di pendenza laterale, sarà il solito problema di pescaggio anche se lo fa anche a serbatoio pieno.
Mi chiedo se c è un modo per risolvere il problema o devo ricorrere alla sostituzione del motore (benzina honda alps oppure diesel Yanmar)
Qualcuno ha risolto il problema in qualche altro modo?
Un grazie a chi mi risponde
Vecchio 05-05-2018, 11.57.01
Nuovo Membro

Predefinito

non ho esperienza diretta, ma non credo che sostituendo il motore risolverai,
a pag 54 dell'application manual honda https://ufile.io/h6vgb ho scelto honda solo perchè non ho trovato quello di altri produttori ma credo che siano più o meno simili, la specifica è 20° di inclinazione massimi in ogni direzione, una pendenza del 60° sale ogni metro di 60 cm cioè gradi inclinazione = arctang (60/100) = 30,9 ° con 70% sono 34,9° ben oltre i limiti richiesti, credo che a parte il non funzionare se usato costantemente entrino in gioco problemi di usura causati da scarsa lubrificazione.
Vecchio 06-05-2018, 17.32.15
ibea500 ibea500 non è connesso
Membro

Predefinito

La bcs monta sulle macchine da pendenza motori honda denominati (da BCS) alps, appunto perchè hanno modifiche al sistema di alimentazione e lubrificazione che li rendono adatti a funzionare anche con pendenze importanti (mi pare fino a 35°). Poi se hanno esteso la modifica a tutti i motori serie GX non saprei..in teoria la pompetta della benzina di dovrebbe vedere..
Devo dire che la mia precedente bertolini motorizzata intermotor ha sempre funzionato in modo affidabile su quelle pendenze..salvo poi spegnersi quando la pendenza su un lato è eccessiva.Ma nessun guaio di lubrificazione, il motore gira bene anche dopo 30 anni di onesto lavoro
Vecchio 07-05-2018, 11.35.54
Nuovo Membro

Predefinito

Se non ci sono problemi di usura e se lo spegnimento è causato dal sensore galleggiante del livello olio basterebbe scollegare quest'ultimo, basterebbe mettere un interruttore, ricordandosi di verificare il livello spesso.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 3 (0 utenti e 3 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista