Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Modellismo MMT > Modelli Scala 1:50

Modelli Scala 1:50
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 01-02-2013, 23.40.46
L'avatar di CAT320
CAT320 CAT320 non è connesso
Moderatore MMT

Predefinito Modellini difettosi: come vi comportate?

Apro questo argomento per chiedere come di solito vi comportate quando vi recapitano un modellino che presenta difetti di produzione, rotture o parti mancanti.

Io dalla mia esperienza di collezionista e modellista iniziata ormai quasi 20 anni fa, ho imparato che i modellini non saranno mai perfetti e se la ringhiera s'è staccata, ci sono un paio di ammaccature sulla vernice, una decals è applicata male, un tubo idraulico s'è scollato... sono cose a cui non do peso. Fa parte del gioco. Ed ho sempre provveduto da solo a sistemare quei piccoli problemi che quasi sempre si presentavano. Dai cingoli staccati, agli specchietti rotti, ai pezzi mancanti che mi sono dovuto ricostruire.... Solo una volta ho interpellato chi mi aveva venduto il modello a causa di un pezzo mancante. Era il perno della ralla di un pianale Tekno, che mi venne poi inviato come ricambio.... Ma nel frattempo che mi arrivava, me lo ero comunque costruito da solo.

Chiedo questo perchè sono testimone di alcuni episodi assurdi... In cui per delle piccolezze assurde il mio negoziante di fiducia, ha dovuto rimborsare o sostituire modellini ai propri clienti. Ma la cosa più scandalosa riguarda episodi in cui qualcuno ha rimandato indietro modelli accusandolo di spedirli rotti, ma era chiaro si trattava di modelli che erano stai danneggiati perchè maneggiati nel modo sbagliato, proprio dal cliente. Visti con i miei occhi.

Vero che con i prezzi che hanno raggiunto i modellini, qualcuno giustamente pretende la perfezione. Ma parliamo pur sempre di modelli assemblati a mano, fragili per concezione ma anche a causa dei numerosi dettagli, che fanno migliaia di chilometri chiusi in scatoloni ammassati in container. Che per quanto imballati, subiscono scossoni e urti continui da quando escono dalla fabbrica, a quando li recapitano a casa del cliente cliente finale. Insomma se si stacca un pezzetto o se ne perde n'altro, mi sembra normale... Non pretendo la perfezione e mi metto nei panni del negoziante che ci va a rimettere a causa della "pignoleria" di qualche cliente.
Voi come la pensate?
Vecchio 02-02-2013, 12.26.36
L'avatar di agrisimo
agrisimo agrisimo non è connesso
Membro

Predefinito

secondo me hai ragione...
spesso trovo magari dei punti in cui manca la vernice o qualche tubo staccato ma alla fine sono stupidate che però danno un bel fastidio.
personalmente non ho mai trovato un modellino talmente danneggiato da spedirlo indietro.... e spero di non trovarlo mai.
è vero anche che molta gente li maneggia male e rompe magari gli specchietti e poi come hai detto tu vanno dal negoziante per farseli cambiare
Vecchio 02-02-2013, 17.14.33
L'avatar di IHI GIULY
IHI GIULY IHI GIULY non è connesso
Membro

Predefinito

Confermo..quanto detto...mi è successo anche a me di acquistare (usati) .da collezionisti della domenica....modelli rari tenuti male e con danneggiamenti imperdonabili.....a cui si può rimediare con un pò di pazienza...effettivamente più il modello è dettagliato più è delicato...e vanno prese le opportune precauzioni...poi...fa parte del collezionista..avere cautela....Tornando ai rivenditori per ora..non ho avuto problemi..merce sempre ben imballata..spedizioni..ok.personale sempre disponibile..poi può capitare...l'imprevisto..ma con un pò di buon senso..tutto trova soluzione ....W il modellismo 1:50........e coloro che lo supportano...
Vecchio 02-02-2013, 20.40.09
L'avatar di Cat350
Cat350 Cat350 non è connesso
Utente DOC Modellismo

Predefinito

hai detto bene CAT320 i modelli non saranno mai perfetti anche io come te ormai non ci do peso e se posso e riesco li sistemo io se no amen me li tengo così...fino adesso grossi difetti non li ho riscontrati a parte il sedile del LIEBHERR 954 da demolizione girato al contrario....se li compro in negozio magari sto un pochetto più attento sempre se il modello è visibile.....
Vecchio 03-02-2013, 10.44.26
L'avatar di angelo90
angelo90 angelo90 non è connesso
Utente DOC Area MMT

Predefinito

quello dei modellini usati credo sia un discorso a parte... riguardo gli acquisti dai negozi, non credo sia solo questione di "pretesa della perfezione" o pignoleria. secondo me, nella maggior parte dei casi, i danni vengono causati da un errato spacchettamento, da una non conoscenza delle varie caratteristiche del modello (magari pretendere l'apertura di un cofano come nella realtà, in un modello che non la possiede) o una scarsa delicatezza nel tenere in mano i modelli (che non sono giocattoli, e forse molti non lo capiscono). ovviamente l'astuzia dei personaggi in questione fa in modo di trovare subito una soluzione, che è quella di contattare il negoziante e farsene spedire un nuovo modello (tanto...a me che me frega). questi io non li considero "collezionisti".
il tutto sta nel buon senso e nell'onestà (che purtroppo a volte in noi italiani scarseggiano).
poi è comprensibilissimo che dei piccoli difetti possono sempre trovarsi, ma se si tratta di mettere una puntina di colla per attaccare un tubo idraulico, o comunque il micropuntino sulla vernice (che si vede solo con la lente d'ingrandimento), o fesserie simili, non è accettabile di tornare indietro il modello e pretendere la sostituzione. ci si rimbocca le maniche e se si può, si aggiustano. al massimo si fa una foto e si fa presente al negoziante, magari al prossimo acquisto concede un piccolo sconto.
Vecchio 04-02-2013, 11.18.21
oversize load oversize load non è connesso
Membro

Predefinito

Se parliamo di modelli nuovi, quando arrivano rotti (perchè magari comprati on-line e quindi danneggiati durante il trasporto) oppure capita il pezzo rarissimo oppure danneggio un particolare (es montando uno specchio) oppure ci sono dei difetti di fabbricazione, semplicemente faccio una o più foto del particolare rotto e poi mando un e-mail al servizio clienti del produttore, che, per la mia esperienza, mi è sempre stato inviato cio' che chiedevo, magari si è atteso un po', ma nessun altro problema.
Se invece la questione me lo posso sbrigare da solo, lo faccio.

Ovviamente concordo con Cat320 che il pezzo con 0 difetti non esiste.
Sponsored Links
Vecchio 26-02-2013, 10.09.59
cincinc cincinc non è connesso
Membro

Predefinito

io finora ho rimandato indietro due modelli..la LTM1350, con tutti i suoi evidenti difetti.. (la mia era inguardabile) e uno scania thurhagen akeri con pala eolica.. devo dire che lo scania era quasi perfetto.. avevo solo un "piccolo" problema: tutto il cruscotto lato autista era staccato e vagava per la cabina.. e aveva altre piccole imprecisioni..
avevo già risolto in un altro modello un problema simile, ma la cabina dello scania era molto difficile da disassemblare e devo dire che non me la sono sentita di rischiare di danneggiare le bellissime grafiche.
spedito indietro e, esasperto da wsi per la 1350, non l'ho nemmeno voluto far riparare. ho avuto un buono e ho preso altra roba..
Vecchio 26-02-2013, 22.23.21
L'avatar di CAT320
Moderatore MMT

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cincinc Visualizza messaggio
io finora ho rimandato indietro due modelli..la LTM1350, con tutti i suoi evidenti difetti.. (la mia era inguardabile) e uno scania thurhagen akeri con pala eolica.. devo dire che lo scania era quasi perfetto.. avevo solo un "piccolo" problema: tutto il cruscotto lato autista era staccato e vagava per la cabina.. e aveva altre piccole imprecisioni..
avevo già risolto in un altro modello un problema simile, ma la cabina dello scania era molto difficile da disassemblare e devo dire che non me la sono sentita di rischiare di danneggiare le bellissime grafiche.
spedito indietro e, esasperto da wsi per la 1350, non l'ho nemmeno voluto far riparare. ho avuto un buono e ho preso altra roba..
WSI ha un apposito modulo sul suo sito per contestare i modelli difettosi e richiedere assistenza....
http://www.wsi-models.com/en/service

CONRAD offre da sempre un servizio del tutto similare.....
http://www.conrad-modelle.de/en/neue...rvice/:vabene:

NZG da sempre offre un servizio ricambi....
http://www.nzg.de/ersatzteile

C'e anche scritto "che purtroppo nonostante i numerosi controlli, qualche difetto può capitare".... io lo traduco in.... e' una cosa normale e ti aiutiamo a risolverlo.
Se offrono un servizio assistenza sono consapevoli di questa possibilità, e quindi aiutano il cliente.

Su Wsi e Tekno, malauguratamente anche io ho riscontrato a volte dei problemi.... Spesso sembrano dovuti a "riparazioni" realizzate già alla fonte, cioè in fabbrica.... cose che il commerciante non può ne vedere ne sapere.... Come se il C.Q. avesse "barato" sui controlli....
WSI ha diversi modelli in ritardo di uscita per problemi di qualità sui modelli (vedi la già citata 1350, o i modelli Fassi)... forse si sono accorti che qualcosa non andava.
Anche CCM ha fatto alcune figuracce di recente.... vedi Il D9H che presentava problemi di assemblaggio ed è stato "oscurato" ma anche maldestri ritocchi di vernice sui recenti 390D e 992C....
L'unica su cui non ho mai riscontrato problemi è la NZG.

Però quello che mi fa "pensare" è che purtroppo ho la dimostrazione che, ci sono tanti furbi che si rifanno sul commerciante per lamentare danni che hanno fatto con le loro mani.
Vecchio 27-02-2013, 10.15.05
cincinc cincinc non è connesso
Membro

Predefinito

ora che ci penso io ho cambiato anche un altro modellino, sempre wsi.. una LTF1060.
ero andato a prenderlo in sede di modellini.com.. arrivato a casa, vado ad aprire, sembra tutto ok ma invece il falcone era rotto, dissaldato in due nodi.
fortunatamente il giorno dopo ripassavo di lì e me lo hanno sostituito immediatamente con uno nuovo! davvero gentili!

la migliore assistenza tecnica per me è quella NZG. ho preso la LB28 ma mancava il faro nel sacchetto.. mandata mail e il giorno dopo avevo un pacchettino nella buca delle lettere con tutto il set completo dei pezzi nel sacchetto.. quindi doppi cingoli, doppi fari, doppi stuzzicadenti..

Conrad, sinceramente, mi ha un po' deluso.. ho scritto più volte per alcuni pezzi di ricambio per la LTR1100 che ho ridipinto .. mai avuta risposta!

Wsi anche.. avrò scritto 6-7 volte per la storia della 1350 ma mai avuto risposta.. hai voglia a compilare il form di richiesta assistenza sul sito..
fortuna che il venditore me l'ha sostituita..

resto comunque scettico su wsi, non so se ordinerò più altre cose.. va bene il dettaglio, ma non puoi vendere modelli che cascano a pezzi..
Vecchio 13-06-2013, 13.14.52
L'avatar di gippo70
gippo70 gippo70 non è connesso
Utente DOC Modellismo

Predefinito

Ho acquistato il modello della Conrad AC1000 ma mi è arrivato senza ringhierina della cabina e delle 2 pulegge dell' SSL.
Ho scritto alla Signora Carmen Sippl della Conrad e puntualmente, come altre volte successo, mi hanno spedito celermente il tutto a casa. Anzi ne ho approfittato per qualche parte di ricambio di altri modelli.
Seri e puntuali alla Conrad.
Vecchio 11-07-2013, 14.58.30
stardust stardust non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Esatto. Anche io di solito preferisco contattare direttamente la ditta produttrice piuttosto che dare problemi ad un bravo negoziante che non c'entra nulla. Se poi si tratta di piccoli danneggiamenti cerco di ovviare con la creatività. Come ha già detto qualcuno, cercare di ottenere il risultato migliore possibile anche in presenza di qualche difetto è parte integrante del divertimento!
Vecchio 19-09-2013, 14.59.32
Lele86MO Lele86MO non è connesso
Membro

Visit Lele86MO's Facebook Visit Lele86MO's YouTube
Predefinito

Idem. Sono modelli super delicati e fragili. un po di colla e bicomponente e si rimedia. se proprio non c'e rimedio si puo sempre richiedere, se possibile un ricambio. in alternativa rimedio con lo stirene se possibile. Per chi ha esperienza minima anche in customizzazione a volte è anche divertente e soddisfacente arrangiarsi
Vecchio 10-10-2013, 00.06.49
L'avatar di petedanumberone
petedanumberone petedanumberone non è connesso
Membro Senior

Predefinito

La mia esperienza con wsi fino adesso non è stata delle migliori...lasciando stare le varie ringhiere piegate su un ballast trailer man tgx liebherr c'erano parecchi difetti...cabina che al momento del ribaltamento per visionare il motore mi è restata in mano...power unit che pendeva tutta a destra...per non parlare del primo asse che praticamente dalla parte del passeggero la ruota rimaneva alzata da terra....sulla 1350 il braccio superlift di destra al momento di aprirlo mi ha spezzato il perno dove è attaccato per motivi che non sto a spiegare..uno strallo era staccato dal superlift e uno stabilizzatore non usciva....anche sulla 1050 ho avuto problemi con gli stabilizzatori posteriori che non uscivano e ho dovuto smontare il carro....sulla ltf 1060 solo un fanale montato a rovescio per fortuna....
Girano altamente le p...le comunque con quello che costano sti modelli avere difetti del genere...
Vecchio 10-10-2013, 12.28.41
Membro

Predefinito

dopo la tua recensione mi sta venendo voglia di comprarne uno
Vecchio 10-10-2013, 23.28.03
Membro Senior

Predefinito

Hahaha.....bhè guarda..magari sono io lo sfortunato che si è beccato sti difetti...credo comunque che acquisterò anche la 1500..ma mi aspetto già di doverci mettere le mani...
Vecchio 10-10-2013, 23.45.04
L'avatar di CAT320
Moderatore MMT

Predefinito

Purtroppo confermo che WSI sta creando parecchi problemi.
I tantissimi dettagli, rendono i modelli di una fragilità eccessiva. E purtroppo ho anche notato qualche problema a livello di concezione... Troppi pezzi sono incollati piuttosto che bloccati con incastri, perni o viti.

E ritornando al discorso principale che fare? E' giusto prendersela col rivenditore di tutto ciò?
Vecchio 10-10-2013, 23.52.39
Membro Senior

Predefinito

Io non ho contattato i rivenditori...d'altra parte la merce era sigillata e a loro non si puo dar colpa...io ho risolto tutti i difetti da solo..ma se fossero stati più gravi credo che avrei chiesto perlomeno un consiglio su cosa fare a chi me li ha venduti..
Vecchio 11-10-2013, 00.04.46
L'avatar di CAT320
Moderatore MMT

Predefinito

Certo, il supporto del venditore è importante... anche magari per cercare di reperire un pezzo mancante o un ricambio.
Quello che mi preoccupa e chi si accanisce contro di loro, come se fosse una loro responsabilità.... e non sono pochi.
Vecchio 11-10-2013, 10.17.33
Membro

Predefinito

ma se la scatola è integra perchè poi te la devi prendere con loro? un conto se ti consegnano un modello con una scatola ammaccata, con spigoli schiacciati segno di botte o altro... se son piccole cose rimedi. un po di colla e un minimo di base di manualità
Vecchio 11-10-2013, 10.39.47
L'avatar di CAT320
Moderatore MMT

Predefinito

Il danno da trasporto è un altra faccenda.... anche se è "dovere" del destinatario, verificare l'integrità della confezione e nel caso ritirare con "riserva di controllo".
Vecchio 11-10-2013, 11.46.58
Membro

Predefinito

no io parlo di negozi rivenditori. alcuni hanno vecchi modelli invenduti o dove si capisce che il modello è stato "sbalottato" a destra e a sinistra
Vecchio 13-10-2013, 20.13.58
EmanueleMammoet EmanueleMammoet non è connesso
Membro

Predefinito

cincinc, anche a me è successa la stessa cosa, con la stessa gru, la LTF della WSi in colorazione Mammoet, anche a me il falcone rotto e saldato male. devo rispedirlo indietro, io l'ho acquistata alla fiera del modellismo di Milano e il negoziante mi ha mostrato tutto tranne il falcone, per il resto è un bel modello
Vecchio 21-10-2013, 18.19.57
Alex fiat 1000 Alex fiat 1000 non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Ciao a tutti , quando mi arriva a casa un modellino rotto cerco sempre di aggiustarlo, se proprio non ci riesco contatto il negoziante .
Gli ultimi wsi come qualità sono penosi
Vecchio 21-10-2013, 21.38.15
L'avatar di CAT320
Moderatore MMT

Predefinito

Il discorso principale comunque era riferito più che altro alle piccole imperfezioni... chessò un graffio o una bolla sulla vernice, il pezzetto scollato o mancante.... un filo ingarbugliato....cose così. E' normale che se un modello arriva "spaccato" è dovere anche del negoziante aiutare a sistemare le cose.

Con WSI ne sto sentendo di tutti i colori... di quei pochi che ho posso dire che hanno troppi pezzi incollati. Altri molto fragili... Sono davvero modelli da tirare fuori dalla confezione e non toccarli più.

Pare che anche i modelli Conrad stanno perdendo la loro storica reputazione di "robustezza" ...
Vecchio 22-10-2013, 13.23.50
Alex fiat 1000 Alex fiat 1000 non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Ciao se sono piccole imprecisioni lascio stare
Anch'io ho pochi wsi sono fragili , incollati e a volte montati male vedi ltf 1060
Alcuni anni fà collezzionavo modellini agricoli , mentre ero in negozio arriva un ragazzo chiedendo il cambio di un' articolo motivo colorazione non uniforme ho pensato questo no è un collezionista è un furbacchione
Vecchio 31-12-2013, 17.03.29
enzocat-case enzocat-case non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao sono Enzo Cat-Case io ho acquistato i modellini della MOTORART i nuovi VOLVO 220D e 480 D e mentre per il secondo non c'e' stato nessun problema per il 220 D ho notato e non solo io anche un amico che lo ha comprato che i pistoni non reggono il peso del braccio e poi sono colorati in maniera diversa rispetto al 480 D e anche all'originale; io ho scritto alla MOTORART e mi ha risposto un responsabile per l'ITALIA e mi ha detto che la casa non sostituisce ne fornisce i ricambi; non mi sembra giusto ma accettiamo quello che dice la casa madre sperando che i modellini futuri non abbiano piu' quel problema; quello che piu' mi stupisce e' che il modellino e' stato realizzato contemporaneamente al 480 D e quel modello il difetto non c'e' l'ha; auguri a tutti di buon anno
Vecchio 02-01-2014, 22.13.42
L'avatar di CAT320
Moderatore MMT

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da enzocat-case Visualizza messaggio
Ciao sono Enzo Cat-Case io ho acquistato i modellini della MOTORART i nuovi VOLVO 220D e 480 D e mentre per il secondo non c'e' stato nessun problema per il 220 D ho notato e non solo io anche un amico che lo ha comprato che i pistoni non reggono il peso del braccio e poi sono colorati in maniera diversa rispetto al 480 D e anche all'originale;
Quei modelli non sono difettosi, sono proprio fatti così...
Qui si parla di altro...
Vecchio 22-01-2014, 16.13.20
L'avatar di KarloKappa70
KarloKappa70 KarloKappa70 non è connesso
Membro

Predefinito

è vero non sono difettosi ma fatti così

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista