Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Autogru

Forum Autogru
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 21-07-2007, 21.27.07
L'avatar di CORSO
CORSO CORSO non  connesso
Moderatore Macchine per il Sollevamento

Predefinito

CRICCHIAN fai attenzione hai postato 3 messaggi di fila,la prossima volta vai su modifica messaggio e aggiungi,un saluto
Vecchio 21-07-2007, 21.36.49
ales ales non  connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cricchian Visualizza messaggio
non riesco ad inserire, mi diche che e' troppo grande! qualcuno puo' aiutarmi?
Ciao Cricchian, prova a ridurre il formato della voto. Si pu fare direttamente dal programma Office Picture Manager con la funzione Modifica foto.
Mi raccomando sono molto interessato a vedere il display della tua gru.

P.S. ma la funzione degli sfili ha un'impostazione automatica ed una manuale?
Potresti spiegarmi come funziona di preciso quella manuale?

Grazie

Ciao
Vecchio 21-07-2007, 21.59.51
rossiautogru
Questo messaggio stato eliminato da Nico-Terex. Motivo: offesa gratuita
Vecchio 21-07-2007, 23.10.32
L'avatar di cricchian
cricchian cricchian non  connesso
Membro

Predefinito

ciao ales grazie per le delucidazioni sulle foto appena ho tempo provo! per gli sfili con la mia di normale usi sempre l'automatico, il manuale lo usi solo in emergenza se l''automatico s'inceppa!! in automatico devi solo vedere di quanto braccio e che portate hai bisogno poi lo digiti sul monitor e devi solo temere il manipolare di sx in avanti, pensa a tutto lui, se vuoi accellera e decellera anche automaticamente, il computer pensa a sfilare e spinare gli sfili in completa autonomia, il problema si crea se il computer riconosce un errore e si blocca, allora devi passare in manuale e non e' diffice ma nemmeno semplice perche e' una procedura che non fai quasi mai, devi seguire i sensori sullo schermo e spinare nei momenti giusti! cmq non puoi sfilare a caso devi impostargli le percentuali che ti dice lui, pensa che io solo per il programma con tutta la piazzatura e da zavorra 0 a zavorra totale ho un centinaio di modi diversi per sfilare, ne ho uno particolare anche per sfilare per fare l'ingrassaggio!
Ales spero di essere stato chiaro e preciso!

Ultima modifica di Nico-Terex : 21-07-2007 alle ore 23.35.07
Vecchio 22-07-2007, 12.57.07
ales ales non  connesso
Membro

Predefinito

Grazie Cricchian! Aspetto le foto....
Vecchio 22-07-2007, 13.06.11
Capitan Atomic Capitan Atomic non  connesso
Utente Cancellato

Predefinito

in effetti e' vero ! "sentire" la macchina da 200 ton puo' essere complicato proprio per la stabilita' delgi appoggi dovuta al peso notevole.Sicuramente si nota molto di piu' la flesione del braccio dovuta al notevole sfilo oltre che al peso stesso,sicuramente piu' che su macchine piccole: Fai prima ad alzarle da terra che a vedere il braccio che flette.Questo succede ad esempio anche sulle piattaforme aeree: io sono arrivato a 46 metri con il jib a 45 e la macchina non si muove,si vede solo la flessione degli sfili del jib.Se salgo sulla 19 o sulla 22 mt ,beh, dondola che e' un piacere se non ci sei abituato torni giu' subito (causa Strizza!!!) Ciao
Vecchio 23-07-2007, 21.57.38
rossiautogru rossiautogru non  connesso
Membro

Predefinito

una volta il limitatore delle 100 idro mi ha fermato a 14 m i sentendola sotto il culo sono andato fino a 17.

una volta con la 120 demag a caricare un container di punta sul retro con 32,5 di zavorra e il container pesava 32,0 ero al 107% sugli stabilizzatori davanti avevo 15 tonnellate per uno !! E' UNA CAVOLATA IL COMPUTER SULLA GRU!!!!

a caricare una macchina da 27.0 t ero al 170% non la sentivo neanche un po' sotto il culo avevo il braccio a 16

NON MI SEMBRA NIENTE A FATTO NORMALE !!!
Sponsored Links
Vecchio 23-07-2007, 22.04.51
L'avatar di cricchian
Membro

Predefinito

Si non e' affatto male fino a che non pieghi il braccio o il carro!!
Io sono arrivato anche al 180% ma non e' bello per la macchina! Devi valutare bene se il gioco vale la candela!
Ne conosco diversi "belli" che poi un bel giorno si sono ritrovati con la macchina piegata! Cmq se la pensi cosi secondo me vuol dire che alla tua macchina ci tieni poco! I computer poi non sono utili tanto nei tiri vicini ma in quelli lontani con tanto braccio,lavori troppo piu' preciso!
Vecchio 23-07-2007, 22.11.22
caterperez caterperez non  connesso
Esperto MMT

Predefinito

Ciao a tutti,non sono d'accordo sul fatto che il limitatore non serve,mi sembra che un p tutti abbiano spiegato i limiti della gru,se stai nei limiti tabella puio farne a meno,ma quanti conoscono queste tabelle?Perch anche se la macchina non si alza c' il rischio di piegare gli sfili,ovviamente se sono sfilati.Sono d'accordo con te se dici che un operatore f la differenza,con limitatore o senza,ma che non serve a niente,non sono d'accordo,qualche operatore potrebbe "distrarsi"e superare il limite e li serve il limitatore,l'errore e sempre in agguato,perch rischiare?Ciao a tutti e buona serata.
Vecchio 23-07-2007, 23.18.27
Membro

Predefinito

CHE GRUISTI ELETTRONICI CHE SIETE !! a fare il container ero spianto con LK 9 e a fare la macchina ero in un capannone con LK 2 ma non er spinato come fai a piegare la prolunga grossa al 20 % lo sai solo te !!!!! poi non avevo su tutta la zavorra avevo su 8.2 non 40.4. con 40.4 se propri devo la mando al 120% a dire tanto !!!!
Vecchio 23-07-2007, 23.27.08
L'avatar di cricchian
Membro

Predefinito

Eccovi le foto del computer della mia gru AC200 demag touch screen

saluti a tutti!!!
Vecchio 23-07-2007, 23.30.42
caterperez caterperez non  connesso
Esperto MMT

Predefinito

Ciao rossiautogru,se rispetti le tabelle,il limitatore"non serve",ma quanti sono "maghi"come t?Non tutti probabilmente hanno la tua sensibilita,i limitatori sono sicurezze,dire che non servono mi sembra un p esagerato,non scherziamo quando si parla di sicurezza,gli incidenti sono sempre in agguato.Ciao.
Vecchio 23-07-2007, 23.48.17
L'avatar di cricchian
Membro

Predefinito

Non pensare di essere l'unico che manovra un autogru rossiautogru, tutti le sfruttiamo al meglio e molto spesso oltre i limiti ma cmq i limitatori sono utilissimi se poi hai imparato a mandare una gru vecchio stampo con una tabella e un ago per i gradi con un limitatore non puoi trovarti altro che bene,lui ti dice solo i parametri per lavorare in sicurezza e poi bisogna dire che cmq sono tarati al 75% quindi il vero fuori portata inizia dal 125% della macchina! infatti il liccon della 120 liebherr che avevamo noi si fermava al 130% dopo non segnava piu' niente!! e cmq se volevi ne facevi ancora diversi di metri prima che la macchina iniziasse ad alleggerirsi! Io sono il primo che se c' da fare fuori portata non mi tiro indietro ma quando posso preferisco evitarlo ma mica per gli altri solo perche' ci tengo alla mia macchina!!! E' come se ti dicessero di tirare sempre al massimo le marce di un automobile, stai pur certo che nel tempo poi il motore ti abbandona! Ho visto personalmente un idrogru' che a forsa di fare tiri fuori portata da vicino, ma fuori portata al punto che non alzava piu il pistone, e' dovuta andare in riparazione perche' aveva iniziato a perdere olio da tutti gli stabilizzatori e il braccio s'era disassato, se questo ti sembra un bel lavorare!?!
Vecchio 24-07-2007, 11.15.43
5090 5090 non  connesso
Membro Senior

Smile

( per rossi autogru) io sono un gruista nato su una ormig 20 tga e poi ne ho addoperato parecchie dalla rigo alla link-belt fino ad arrivare alle liebherr demag e krupp con il suo computer e per certi aspetti ti do anche ragione.... per voglio vederti quando stai sbracciando del peso con 40/ 50 mt di braccio e il carico a 30 mt di altezza... lo guardi il computer e come se lo guardi..... ad alzare la macchina e a fare le bravate ci vuole un' attimo non difficile ma a mio avviso non un gran gruista quello che fa vedere la macchina alzata ma ben si un gruista si vede da tantissime altre cose.... con questo non aggiungo altro mi sembra di vedere che non ne vale la pena scusate il mio sfogo e senza offesa per nessuno
Vecchio 24-07-2007, 13.16.17
Membro

Predefinito

Citazione:
Non pensare di essere l'unico che manovra un autogru rossiautogru, tutti le sfruttiamo al meglio e molto spesso oltre i limiti ma cmq i limitatori sono utilissimi se poi hai imparato a mandare una gru vecchio stampo con una tabella e un ago per i gradi con un limitatore non puoi trovarti altro che bene,lui ti dice solo i parametri per lavorare in sicurezza e poi bisogna dire che cmq sono tarati al 75% quindi il vero fuori portata inizia dal 125% della macchina! infatti il liccon della 120 liebherr che avevamo noi si fermava al 130% dopo non segnava piu' niente!! e cmq se volevi ne facevi ancora diversi di metri prima che la macchina iniziasse ad alleggerirsi! Io sono il primo che se c' da fare fuori portata non mi tiro indietro ma quando posso preferisco evitarlo ma mica per gli altri solo perche' ci tengo alla mia macchina!!! E' come se ti dicessero di tirare sempre al massimo le marce di un automobile, stai pur certo che nel tempo poi il motore ti abbandona! Ho visto personalmente un idrogru' che a forsa di fare tiri fuori portata da vicino, ma fuori portata al punto che non alzava piu il pistone, e' dovuta andare in riparazione perche' aveva iniziato a perdere olio da tutti gli stabilizzatori e il braccio s'era disassato, se questo ti sembra un bel lavorare!?!
non mi diverto ad alzare le gru !!!! non e' che mi piazzo piu' distante possibile per farla alzare !!!! oggi ha spostare una cassa da 12,0 t con la 100 idro ero appoggiatto su 2 stabbilizzatori !!
Vecchio 24-07-2007, 13.19.23
Membro

Predefinito

Citazione:
Eccovi le foto del computer della mia gru AC200 demag touch screen

saluti a tutti!!!
e' uguale alla 120 cambiano solo i numeri !!!! ma si puo' fare un programma di sfilo inventato da me ??
Vecchio 24-07-2007, 16.51.18
5090 5090 non  connesso
Membro Senior

Predefinito

si ma fin che lavori con il peso sempre basso o con queste casse che tu dici chiaro che si riesce anche a lavorare con il comp.... staccato.... prova a farlo con qualche gru pi grossa magari con il variabile montato o dentro a qualche fabbrica tipo enel o eni e via di seguito....
Vecchio 24-07-2007, 18.04.25
Membro

Predefinito

ma con il braccio base e con poca zavorra !!! vabe' che sono matto ma non fino a questo punto !!! poi e' inpossibile no capire che la gru si sta per alazare !!!
Vecchio 24-07-2007, 18.36.43
5090 5090 non  connesso
Membro Senior

Predefinito

si ma stando a quello che dicevi tu i computer sulla gru non servivano a nulla.... se poi mi parli di braccio base e peso a terra grazie tanto!!!!!
Vecchio 24-07-2007, 19.27.00
L'avatar di kxmet
kxmet kxmet non  connesso
Membro

Predefinito

Sinceramente non mi trovo d'accordo con quanto affermato da Rossiautogru.
Personalmente sono dell'idea che se certi strumenti sono presenti a bordo dei mezzi (almeno) una ragione ci sia, credo altres che i progettisti abbiano preso in considerazione un po' tutte le situazioni possibili in cui questi possano tornare utili (questo quando, come negli esempi fatti da 5090, non sono assolutamente necessari). Non sono certamente stati progettati per mettere in situazioni "svantaggiose" in quanto non di sicuro questo lo scopo che ha un produttore di gru o autogru nei confronti dei propri clienti.

Altra cosa di cui mi pare esserci poca considerazione la questione della sicurezza. Non ho nulla contro una persona che crede fermamente nelle sue capacita "percettive", questa sua convinzione credo cominci a non essere pi sufficiente quando ci sono in ballo la salute o addirittura la vita di altri. Questo succede certamente durante un sollevamento in quanto il gruista non mai da solo ad occuparsi della movimentazione, posizionamento ecc.

Questa la mia personale opinione in merito a quanto emerso in questo thread.
Vecchio 24-07-2007, 20.19.01
5090 5090 non  connesso
Membro Senior

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da kxmet Visualizza messaggio
Sinceramente non mi trovo d'accordo con quanto affermato da Rossiautogru.
Personalmente sono dell'idea che se certi strumenti sono presenti a bordo dei mezzi (almeno) una ragione ci sia, credo altres che i progettisti abbiano preso in considerazione un po' tutte le situazioni possibili in cui questi possano tornare utili (questo quando, come negli esempi fatti da 5090, non sono assolutamente necessari). Non sono certamente stati progettati per mettere in situazioni "svantaggiose" in quanto non di sicuro questo lo scopo che ha un produttore di gru o autogru nei confronti dei propri clienti.

Altra cosa di cui mi pare esserci poca considerazione la questione della sicurezza. Non ho nulla contro una persona che crede fermamente nelle sue capacita "percettive", questa sua convinzione credo cominci a non essere pi sufficiente quando ci sono in ballo la salute o addirittura la vita di altri. Questo succede certamente durante un sollevamento in quanto il gruista non mai da solo ad occuparsi della movimentazione, posizionamento ecc.

Questa la mia personale opinione in merito a quanto emerso in questo thread.

Non devo far altro che darti pienamente ragione.... LA PRIMA COSA E' LA SICUREZZA ed il computer stato inserito proprio per questo.... poi parliamo di autogru che la nostra passione almeno parlo per m, poi sinceramente se dovessi raccontare tutte le volte che ho disinserito la fatdica chiavetta........... e comunque oggi penso che a volte non stata proprio bravura ma diciamo che mi andata sempre bene......
Vecchio 24-07-2007, 22.10.23
L'avatar di kxmet
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 5090 Visualizza messaggio
Non devo far altro che darti pienamente ragione.... LA PRIMA COSA E' LA SICUREZZA ed il computer stato inserito proprio per questo.... poi parliamo di autogru che la nostra passione almeno parlo per m, poi sinceramente se dovessi raccontare tutte le volte che ho disinserito la fatdica chiavetta........... e comunque oggi penso che a volte non stata proprio bravura ma diciamo che mi andata sempre bene......
Altro punto che definirei "chiave": essere SEMPRE coscienti di ci che si sta facendo, ma anche delle possibili conseguenze.
Vecchio 24-07-2007, 22.32.47
Capitan Atomic Capitan Atomic non  connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Mi Sembra Chiaro Che Il Signor Rossiautogru'non Abbia Le Ideee Chiare Sul Perche' I Limitatori Di Carico Siano Stati Installati Sulle Macchine ; Il Nome Stesso Dovrebbe Svelare L'arcano!!! Mio Caro,mi Auguro Che Tu Non Abbia Mai Visto Il Corpo Di Un Uomo A Terra ,magari Schiacciato Da Una Gru' O Dal Carico Che Sosteneva.ti Garantisco Che Fa' Riflettere!!
Se Sei Cosi' Bravo Come Dici A Mandare La Macchina Al 170% E Via Dovresti Essere Anche In Grado Di Spiegare A Chi Legge La, Pericolosita' Di Queste Azioni;se Dipendesse Da Me Non Ti Permetterei Di Scrivere Quste Cose!!!!sei Pericoloso!!
Chiedo Quindi A Chi Ne Ha Facolta' Di Riportare Questo Forum Al Tema Iniziale,che Io Stesso Ho Aperto.grazie
Vecchio 24-07-2007, 23.17.35
Membro

Predefinito

ma possibile che non vi e' mai capitato di alzare una gru ?!?!?!?! alzare le demag e le liber (non so come si scrive) e' un po' da matti ma le ormig idro amici marchetti mica si piegano !!! poi il computer non deve essere una cosa esagerata !!!! timo quello della demag o liber !! e ha sufficienza che dica.

percentuale prolunghe, inclinazione braccio, portata attuale portata massima, e basta ma non un televisore al plasama per un computer !!
Vecchio 25-07-2007, 18.58.49
L'avatar di kxmet
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rossiautogru Visualizza messaggio
liber (non so come si scrive)
Si scrive Liebherr e si pronuncia cos.

Ultima modifica di kxmet : 25-07-2007 alle ore 18.59.25 Motivo: aggiunto link
Vecchio 25-07-2007, 19.18.08
5090 5090 non  connesso
Membro Senior

Predefinito

dalle mie parti si dice..... SANGUE DAI MURI NO TE GHE NE CAVI............ e ora passo ad altri post pi interessanti SCUSATEMI TUTTI....
Vecchio 25-07-2007, 21.20.34
idro idro non  connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
ma possibile che non vi e' mai capitato di alzare una gru ?!?!?!?! alzare le demag e le liber (non so come si scrive) e' un po' da matti ma le ormig idro amici marchetti mica si piegano !!! poi il computer non deve essere una cosa esagerata !!!! timo quello della demag o liber !! e ha sufficienza che dica.

percentuale prolunghe, inclinazione braccio, portata attuale portata massima, e basta ma non un televisore al plasama per un computer !!
per m sei esaltato,ma chi quello che ti da l'autogr.Gi ne succedono di incidenti sul lavoro,poi se ci mettono pazzi come t li contribuiscono di pi ancora.Spera che nelle vicinanze dei pesi che tiri non ci sia nessuno.
Vecchio 25-07-2007, 22.37.10
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da idro Visualizza messaggio
per m sei esaltato,ma chi quello che ti da l'autogr.Gi ne succedono di incidenti sul lavoro,poi se ci mettono pazzi come t li contribuiscono di pi ancora.Spera che nelle vicinanze dei pesi che tiri non ci sia nessuno.
sono il capo della ditta poi se la alzo non e' che sono sui tetti sto caricando la tengo a 10/20 cm da terra
Vecchio 26-07-2007, 09.51.43
5090 5090 non  connesso
Membro Senior

Unhappy

si ma stiamo cercando di farti capiere che il computer serve!!!!! ma prima cosa serve per la SICUREZZA mentre tu dici che non serve a niente e che noi non capiamo niente!!! chiaro che se lavori a 10/20 cm da terra e sotto ad un capannone per fare delle casse o dei macchinari il 70% delle volte lo stacchi o perch sei costretto a sfilare o perch sei vicino al fine corsa o appunto sei fuori portata e si alza hop si ferma.... e quando lavori con 50/60 mt di braccio e con il peso per aria? sei il capo di una ditta dei sollevamenti? solo a sentirti da queste parti faresti poca strada.... poi anche da noi ci sono dei tipi come t e sono prprietari anche di parecchie autogru.... per si distinguono subito dagli altri... sopratutto dai loro gruisti...... dei gran gran tiraleve che tirar su un sacco di patate o una trave la stessa cosa.....

( poi scusami ! ma ho visto specialmente le idro o le ormig o rigo piegarsi e spaccarsi la ralla o gli stabilizzatori!!! vuoi paragonare il materiale che usa demag a confronto di una ormig? senza nulla togliere alla ormig per carit)
Vecchio 26-07-2007, 15.08.13
idro idro non  connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
sono il capo della ditta poi se la alzo non e' che sono sui tetti sto caricando la tengo a 10/20 cm da terra
per giunta sei anche capo ,mahhh
Vecchio 26-07-2007, 17.25.44
demagac200 demagac200 non  connesso
Membro

Predefinito

Ho letto il discorso e volevo lasciar perdere ma nn sono riuscito...Io sono circa 11 ore al giorno sulla gru e di sensibilit ne ho molta pure io,quindi se devo andare un pelo fuori tabella lo faccio.Arrivare al 170% mi sembra da incoscente,probabilmente chi lo fa nn sa a cosa va in contro anche perch nn in tutte le formazioni la macchina si alza,molte volte in carico strutturale e si rischia di danneggiare la ralla,il carro o piegare il braccio.Alla demag nn estraggono i numeri a caso per fare le tabelle!!Ora faccio una domanda.Perch invece di fare tutti questi tiri fuori portata nn si noleggia una macchina pi grande?Saluti demag.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista