Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 24-07-2017, 08.57.15
rrriga rrriga non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Perdita olio distributore centrale Bobcat 323

Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro aiuto, sto facendo la manutenzione completa ad un miniescavatore Bobcat 323.
Ho scoperto che gocciola olio dalla vite indicata nell'immagine allegata, ma non so a cosa serve quella vite e quindi chiedo se qualcuno mi sa dare indicazioni e se posso fare qualcosa.

Vecchio 25-07-2017, 10.51.48
L'avatar di Peppo
Peppo Peppo non è connesso
Esperto JCB

Predefinito

E' la vite di registro del fine corsa della pompa. Evita di toccarla.
Vecchio 12-02-2018, 08.45.28
Nuovo Membro

Predefinito Perdita olio distributore centrale Bobcat 323

Ciao a tutti,
ho proprio bisogno di un aiuto.
Dopo aver rimesso il miniescavatore in magazzino, quando sono andato i giorni successivi per riprenderlo ho trovato una bella pozza di olio sul pavimento.
Ho verificato che l'olio arrivava dal carter centrale e quindi ho smontato la piastra, ho ripulito quanto meglio potevo e mi sembra che l'olio arrivi dalla parte alta del distributore.
Allego una foto per maggiore chiarezza.

Chiedo quindi se c'è qualcuno che mi può dare un consiglio su cosa fare per individuare esattamente da dove deriva il problema.
Grazie

Ultima modifica di rrriga : 12-02-2018 alle ore 09.40.14
Vecchio 12-02-2018, 09.31.21
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Non mi apre la foto.
Sicuro di aver individuato l'unica perdita del mezzo?
Vecchio 12-02-2018, 09.48.52
Nuovo Membro

Predefinito

No, non sono affatto sicuro.
Ho rimosso anche la pedana poggiapiedi superiore, però da sopra non si nota niente di particolare. Del resto non è neppure facile guardare visto l'intreccio dei tubi che c'è. Approfitto della tua gentilezza chiedendoti se secondo te è il caso di aggiungere olio idraulico e provare a metterlo in funzione per cercare di individuare meglio la perdita
Vecchio 12-02-2018, 19.43.42
Moderatore SOS Officina

Predefinito

L'olio di tipologia prescritta ci deve sempre essere.
Per trovare una perdita bisogna lavare tutto,poi si potrà individuare il punto di fuoriuscita.
Vecchio 19-02-2018, 10.16.03
Nuovo Membro

Predefinito

Aggiorno la situazione, siamo riusciti ad individuare la perdita che proviene dalla parte superiore del distributore idraulico.
Adesso sto cercando di ordinare il kit completo delle guarnizioni.
Per la sostituzione occorrerà smontare il corpo del distributore, scollegando tutti i tubi presenti.
Se riesco cercherò di documentare il lavoro in modo che magari possa risultare utile a qualcuno in futuro.
Ringrazio Mefito per il suo interessamento.
Per il solo kit di tutte le guarnizioni mi hanno chiesto la bellezza di 340 euro +iva. Qualcuno mi sa dire se sono prezzi corretti? Oppure chiedo se sapete a chi rivolgersi perché sinceramente a me pare un prezzo assurdo.

Ultima modifica di rrriga : 19-02-2018 alle ore 18.00.26
Vecchio 19-02-2018, 21.02.39
L'avatar di sarda liebherr
sarda liebherr sarda liebherr non è connesso
Membro

Predefinito Perdita olio distributore centrale Bobocat 323

buona sera rrrga purtroppo costano cosi volendo si possono trovare in oleodinamica sempre che sia ben fornita di oring ce ne sono abbastanza e di varie misura quindi ti consiglio di prendere il kit perche altrimenti se inizi a smontare tutto per poi avere i gommini per le misure diventi matto nel montarlo mentre con il kit e molto piu semplice perche ai tutte le misure giuste che occorrono nel distributore buon lavoro
Vecchio 19-02-2018, 22.11.36
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rrriga Visualizza messaggio
Aggiorno la situazione, siamo riusciti ad individuare la perdita che proviene dalla parte superiore del distributore idraulico.
.
Sei certo di aver individuato la perdita dal corpo del distributore e non da un raccordo?
Vecchio Ieri, 06.15.11
Nuovo Membro

Predefinito

Ho messo l'escavatore in moto e ho fatto girare i cingoli, ciò che è apparso evidente è che l'olio trafila dal corpo, nella parte superiore del giunto e precisamente nel punto in cui il corpo interno si innesta nella camicia esterna di ghisa, sopra al tubo più alto visibile dalla parte inferiore dell'escavatore, mentre i tubi collegati in testa al giunto che si raggiungono da sopra sono tutti quanti asciutti.
La domanda che faccio adesso è se per cambiare tutte le guarnizioni si può smontare solo il corpo interno, che da quanto ho cercato di apprendere si sfila dalla parte superiore previo smontaggio dell'anello seeger posto in basso (quello che si vede nella foto).
Se così fosse allora chiedo non serve neanche smontare i tubi provenienti dai motori dei cingoli che si collegano alla camicia esterna di ghisa?
Per sfilare il corpo interno si può fare forza dal basso sul corpo mediante un cric?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che cercheranno di darmi una mano

Ultima modifica di rrriga : Ieri alle ore 07.45.08
Vecchio Ieri, 08.49.40
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rrriga Visualizza messaggio
ciò che è apparso evidente è che l'olio trafila dal corpo, nella parte superiore del giunto e precisamente.....
solo tu puoi vedere.
Quello che ora é evidente é che non ė il distributore idraulico,ma il giunto rotante.
Vecchio Ieri, 10.21.19
Nuovo Membro

Predefinito

Mi spiace non sono del settore e non conosco i termini esatti e probabilmente non riesco neppure a spiegarmi bene, ma ciò che è successo durante la prova è che si è visto chiaramente uscire una vena di olio da un punto esatto del giunto girevole che ho cercato di descrivere
Vecchio Ieri, 14.36.40
Nicobob77 Nicobob77 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

buongiorno sono nicola ,anche io ho lo stesso problema di perdita dal giunto rotante di un bobcat 320 ,e anche a me per una decina di or e guarnizioni hanno chiesto 350 euro
un po troppo penso!
Vecchio Ieri, 15.10.37
Nuovo Membro

Predefinito

Ho provato a cercare la problematica anche su siti stranieri e sembra che sia ricorrente. Da quello che sono riuscito a capire il lavoro non è molto complesso ma occorrono diverse ore di lavoro per riuscire a farlo. Bisogna stare particolarmente attenti a ricollegare esattamente i tubi perché si possono fare notevoli danni. Per quanto riguarda il kit degli or ho provato a chiedere ad una ditta di modena che revisiona questi oggetti e devo ancora ricevere una risposta

Ultima modifica di rrriga : Ieri alle ore 15.24.25
Vecchio Ieri, 21.05.52
Nicobob77 Nicobob77 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ho provato a sentire un negozio di oleodinamica vicino a casa ma non mi garantiscono di trovare i ricambi giusti, che fare?
Vecchio Oggi, 18.08.26
Nuovo Membro

Predefinito

Nella mia zona c'è un magazzino fornitore di guarnizioni e tubi per oleodinamica ma anche loro hanno detto che bisogna andare con i pezzi in mano e provare a vedere se si trovano i ricambi che tra l'altro essendo bobcat hanno misure in pollici. Alla fine mi sono arreso e ho comprato il kit delle guarnizioni dalla rete ufficiale cercando di strappare il miglior prezzo possibile. Appena posso inizio i lavori e in caso di difficoltà proverò a chiedere aiuto a qualche buona anima di questo forum
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista