Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Manutenzione Aree Verdi

Forum Manutenzione Aree Verdi
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 18-04-2017, 09.02.14
jolly_82 jolly_82 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Scelta decespugliatore. Honda vs Stihl

Salve a tutti!
Attualmente ho un vecchissimo FR106 spalleggiato (25 anni di onorato servizio). L’ho “ereditato” e l’ho sempre usato per gestire i 3.000 mq che ho intorno casa la cui maggiore parte falcio con il trattorino.
L’ FR106 inizia ad invecchiare ed ho deciso di prendere una nuova macchina, impugnatura classica.

Sono indeciso tra un:
STIHL 120 (in promo ora a 300€) – 2tempi, 30cc, 1,8CV – 6kg
Honda UMK 435 – 4 tempi, 35cc, 1,4CV – 7Kg

L’honda costerebbe più o meno 440/460€, in settimana passo da un rivenditore della zona, circa 150 in più dello stihl. L’ho usato in prestito lo scorso weekend e mi sono trovato bene con questo 4T coppia a bassi giri, no puzza, rumore limitato, no miscela.

La mia domanda: 150 euro di differenza tra i due, considerando i pregi dell’Honda appena citati, ma anche i difetti: più peso e meno CV. Li spendo?
Vecchio 18-04-2017, 20.15.07
L'avatar di castagnetto
castagnetto castagnetto non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Dipende da cosa si deve tagliare.
Se si tratta di erba fitta e alta la potenza è determinante.
Il 4 tempi è silenzioso e va bene solo se si devono fare rifiniture non per eliminare rovi ed erba consistente.
Vecchio 26-05-2017, 11.04.39
tfsm tfsm non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao, sto usando il 4 tempi honda (il 435..) da un paio d'anni e confermo quello che dice Castagnetto: va bene per le rifiniture, le bordature o poco più; se devo tagliare qualche sterpaglia o rovo metto direttamente il disco-lame altrimenti è una sofferenza.
SE le tue esigenze sono queste direi che i vantaggi del 4 tempi te li godi tutti.

Giusto per informazione: ho comprato la testina Pratica in alluminio della Joans, dopo averne tanto letto qui sul forum. Va bene anche lei a patto di non esagerare con la lunghezza dei fili. E' perfetta per le bordature sui muri e marciapiedi, il filo si consuma molto meno.
Vecchio 26-05-2017, 13.23.41
burbo burbo non è connesso
Membro

Predefinito

io non sò cosa acquistare... devo rifinire il bordo di un terreno "in piano" di circa 3000mq. sono nel totale dubbio.. stihl fs 120r o honda 4t? i pregi dei 2 tempi e quelli dei 4 tempi si equivalgono?
Vecchio 28-08-2017, 23.51.02
L'avatar di seppe
seppe seppe non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Mio padre utilizza uno Stihl FS 240 R e si trova molto bene! Penso che sia una delle migliori marche per i decespugliatori, anche perchè fino ad ora non hai mai dato alcun problema.
Vecchio 24-09-2017, 16.56.16
casalevt casalevt non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Decespugliatore con motore Honda GX25

Citazione:
Originalmente inviato da seppe Visualizza messaggio
Mio padre utilizza uno Stihl FS 240 R e si trova molto bene! Penso che sia una delle migliori marche per i decespugliatori, anche perchè fino ad ora non hai mai dato alcun problema.
Salve, chiedo scusa se forse non è il metodo esatto ma è la prima volta che scrivo e non so come si faccia a porre un quesito. Grazie e chiedo di nuovo scusa e grazie anche se mi insegnate a porre domande.
Una domanda strana!! Ho un decespugliatore con motore Honda 4T GX25. Il problema è che quando lo ripongo in verticale attaccato al muro (come facevo normalmente con l'altro 2T) mi sono accorto che nel giro di due giorni mi ha perso tutto l'olio motore!!! con relativa macchia sotto!!!
Ma è normale secondo voi?
Sponsored Links
Vecchio 28-09-2017, 22.38.10
kiki1985 kiki1985 non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da casalevt Visualizza messaggio
Salve, chiedo scusa se forse non è il metodo esatto ma è la prima volta che scrivo e non so come si faccia a porre un quesito. Grazie e chiedo di nuovo scusa e grazie anche se mi insegnate a porre domande.
Una domanda strana!! Ho un decespugliatore con motore Honda 4T GX25. Il problema è che quando lo ripongo in verticale attaccato al muro (come facevo normalmente con l'altro 2T) mi sono accorto che nel giro di due giorni mi ha perso tutto l'olio motore!!! con relativa macchia sotto!!!
Ma è normale secondo voi?
Ciao. Avevo occasione di usare un decespugliatore identico. I motori 4t hanno un tubo di sfiato che va dal motore al filtro dell'aria. In certe posizioni potrebbe succedere che l'olio si scarichi tramite il tubicino, probabilmente se lo metti al muro con motore verso il basso.
Per la domanda dell'altro utente, io prenderei stihl, e se deve tagliare solo in rilievo prenderei quello a impugnatura doppia, io ho preso un kawasaki TJ45 a singola impugnatura e mi sono fregato. Ho dovuto allungare l'impugnatura per lavorare in modo corretto.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista