Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Manutenzione Aree Verdi

Forum Manutenzione Aree Verdi
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 08-11-2007, 17.24.38
claudio1 claudio1 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

grazie ,provero' con i centri di assistenza qui in toscana ciao claudio
Vecchio 26-01-2008, 15.21.37
L'avatar di sam85
sam85 sam85 non è connesso
Esperto Motoseghe e decespugliatori

Predefinito

Ciao ragazzi, voglio mettervi un pò alla prova su un problema che ho riscontrato su un decespugliatore Husqvarna 225L.
Premetto che per arrivarci ho dovuto prima fare qualche controllo, però come dice qualcuno: chi ruma cata ossi...

Allora il decespugliatore, da freddo stenta a mettersi in moto. Una volta che si ha finito di sudare sangue e lo si riesce a far partire, la macchina va discretamente bene. Una volta portata a temperatura d'esercizio, la macchina è perfetta sia nella risposta dell'acceleratore che nella messa in moto, mezzo tiro e "track" che parte come un orologio svizzero...
A voi la parola, il primo che ci arriva si merita il titolo di esperto
Vecchio 26-01-2008, 17.31.40
L'avatar di santolamaria
santolamaria santolamaria non è connesso
Membro Senior

Predefinito

c'era un'aspirazione di troppo nel condotto di aspirazione del motore???oppure avevi problemi con la levetta di arricchimento della miscela???
Vecchio 28-01-2008, 02.25.43
Centurion Centurion non è connesso
Membro

Predefinito candela sbagliata

Citazione:
Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, voglio mettervi un pò alla prova su un problema che ho riscontrato su un decespugliatore Husqvarna 225L.
Premetto che per arrivarci ho dovuto prima fare qualche controllo, però come dice qualcuno: chi ruma cata ossi...

Allora il decespugliatore, da freddo stenta a mettersi in moto. Una volta che si ha finito di sudare sangue e lo si riesce a far partire, la macchina va discretamente bene. Una volta portata a temperatura d'esercizio, la macchina è perfetta sia nella risposta dell'acceleratore che nella messa in moto, mezzo tiro e "track" che parte come un orologio svizzero...
A voi la parola, il primo che ci arriva si merita il titolo di esperto
la candela montata è più fredda di quella prescritta dal costruttore
Vecchio 28-01-2008, 15.20.14
L'avatar di sam85

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da santolamaria Visualizza messaggio
c'era un'aspirazione di troppo nel condotto di aspirazione del motore???
Sei nella strada giusta, ma devi pensarci ancora...

Citazione:
Originalmente inviato da Centurion Visualizza messaggio
la candela montata è più fredda di quella prescritta dal costruttore
Acqua...
Vecchio 07-02-2008, 15.17.55
L'avatar di m.santiano
m.santiano m.santiano non è connesso
Esperto IH

Predefinito Secondo me ......

Secondo me (per quel che sono le mie conoscenze) potrebbe essere stato il collettore non fissato bene al corpo motore. A motore freddo non avendo dilatazione termica si avrebbe un trafilaggio di aria , cosa che andrebbe scomparendo a motore caldo con la dilatazione termica che andrebbe a chiudere qualsiasi passaggio.
Vecchio 07-02-2008, 20.54.58
L'avatar di sam85

Predefinito

Non ancora ma ci sei vicinissimo, e arriviamo alla conclusione... paraoli albero motore e guarnizione basamento cilindro. Come dicevi giustamente, a motore freddo le tolleranze sono troppo alte aspirando aria a nastro, una volta riusciti a mettere in moto il motore e una volta scaldato, le tolleranze diminuiscono grazie al dilatamento del motore. Dopodichè è come un orologio... Ciao!!!
Vecchio 08-02-2008, 09.52.40
L'avatar di m.santiano
m.santiano m.santiano non è connesso
Esperto IH

Predefinito Peccato ....

Ci ero quasi arrivato.... Sarà per la prossima volta.
Saluti!
Vecchio 07-04-2008, 23.22.23
uxor uxor non è connesso
Membro

Exclamation decespugliatore kawasaki th 48

Ciao a tutti , sono un nuovo iscritto, volevo sapere se c'èra qualcuno in grado di aiutarmi riguardo al mio decespugliatore che non ha più intenzione di partire .
Sapete dove posso trovare il manuale d'officina per le riparazioni o cose simili?
Siccome e una ottima macchina vorrei quanto meno provare a ripararla da solo , anche per evitare di andare a spendere un sacco di soldi .
grazie a tutti per l'aiuto . ^___^
Vecchio 14-04-2008, 10.12.28
uxor uxor non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao Heku , non ho ancora avuto modo di metterci mano perchè con questo tempo non si riesce a fare nulla ; Il decespugliatore e fermo da tanto (kawasaki th 48) su un adesivo laterale c'è scritto inienzione elettronica non sò se ti può aiutare questo indizio .
Comunque appena posso guardo subito , grazie per l'aiuto .
Mi sono acorto ora che sei di Carrara , hehe
Vecchio 14-04-2008, 14.14.54
L'avatar di sam85

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da uxor Visualizza messaggio
Il decespugliatore e fermo da tanto (kawasaki th 48)
Citazione:
Originalmente inviato da HEKU Visualizza messaggio
il decespugliatore a iniezione?
è 4 tempi o a miscela?
ha il carburatore?
se uxor sta parlando del kawasaki TH48, è chiaro che si tratta di un 2 tempi (quindi a miscela) e che monta il carburatore...
Comunque se la macchina è restata ferma per parecchi anni, sicuramente ci sarà da revisionare il carburatore, sostituendo membrane e guarnizioni. Procedi con la pulizia o eventuale sostituzione del pescamiscela. Bisognerebbe controllare se la fascia elastica è incollata, ma ti metti a smontare il motore??
Vecchio 14-04-2008, 14.32.44
L'avatar di miscela
miscela miscela non è connesso
Esperto Decespugliatori

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da uxor Visualizza messaggio
Ciao Heku , non ho ancora avuto modo di metterci mano perchè con questo tempo non si riesce a fare nulla ; Il decespugliatore e fermo da tanto (kawasaki th 48) su un adesivo laterale c'è scritto inienzione elettronica non sò se ti può aiutare questo indizio .
Comunque appena posso guardo subito , grazie per l'aiuto .
Mi sono acorto ora che sei di Carrara , hehe
mettendo per ipotesi che sia fermo da un paio d'anni procedi così:
svuota il serbatoio dalla benzina rimasta, dopodichè assicurati che il filtro benzina sia bello pulito (probabilmente non sarà così, per cui puliscilo con benzina ed eventualmente sostituiscilo) controlla che i tubi della miscela siano puliti e sopratutto INTEGRI, in caso contrario sostituisci pure quelli.
dopodichè cerca di controllare se il carburatore è pulito, in caso contrario bisogna smontarlo però se non sei capace lascia stare e portalo da chi si occupa di riparazioni visto che probabilmente saranno da cambiare anche le guarnizioni e poi sarà da ri-tarare.
se invece il carburatore è almeno all'apparenza pulito e le membrane non ti sembrano secche controlla allora la candela che dia la scintilla se non fa scintilla, mi pare evidente, è da sostituire
fatti tutti questi passaggi metti della miscela nuova nel serbatoio (per evitare tanti di questi problemi quando si rimette per lungo tempo un decespugliatore è bene svuotare il serbatoio e lasciare che si spenga da solo per esaurimento di benzina così da lasciare i condotti puliti, inoltre quando fai la miscela aggiungi sempre un additivo anti-degradamento apposito che mantiene la miscela buona anche per più di un anno e non solo, infatti preserva guarnizioni parti di gomma-plastica del motore, agevola la messa in moto, e preserva il motore dall'ossidazione)fatto ciò fai cadere nel cielo del pistone giusto qualche goccia di olio per motori 2T (quello della miscela) e senza movimenti troppo bruschi tira la fune di avviamento.. se le fasce non sono incollate dopo 2-3 tiri dovrebbe scorrere bene, se invece senti che la resistenza è molta probabilmente le fasce sono da cambiare.
se tutto fino ad ora è andato bene è il momento di metterlo in moto! mi raccomando però non tirargli subito il collo e tienilo qualche minuto al minimo in modo che possa lubrificarsi per bene ed espellere la vecchia mix rimasta in circolo.

Ps(per canservare la benzina usa sempre taniche apposite e non quelle dell'acqua)
Vecchio 14-04-2008, 14.48.21
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
controlla allora la candela che dia la scintilla se non fa scintilla, mi pare evidente, è da sostituire
E se il problema di mancanza di scintilla non fosse imputabile alla candela cosa dovrebbe guardare?
Vecchio 14-04-2008, 15.44.04
L'avatar di miscela
Esperto Decespugliatori

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
E se il problema di mancanza di scintilla non fosse imputabile alla candela cosa dovrebbe guardare?

Se la candela è perfettamente funzionante il problema potrebbe essere imputabile alla bobina magari sfasata in quanto non più alla giusta distanza dal volano o semplicemente bruciata (e non sarebbe proprio una spesa da poco).
o ancora il problema potrebbe essere ancora più semplice: potrebbero essere i fili magari rovinati o spellati che non fanno bene contatto o ancora l'interruttore start\stop che non chiude il circuito.
e per finire potrebbe essere il cappuccio della candela..

ho passato l'esame?
Vecchio 21-04-2008, 17.53.36
uxor uxor non è connesso
Membro

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
mettendo per ipotesi che sia fermo da un paio d'anni procedi così:
svuota il serbatoio dalla benzina rimasta, dopodichè assicurati che il filtro benzina sia bello pulito (probabilmente non sarà così, per cui puliscilo con benzina ed eventualmente sostituiscilo) controlla che i tubi della miscela siano puliti e sopratutto INTEGRI, in caso contrario sostituisci pure quelli.
dopodichè cerca di controllare se il carburatore è pulito, in caso contrario bisogna smontarlo però se non sei capace lascia stare e portalo da chi si occupa di riparazioni visto che probabilmente saranno da cambiare anche le guarnizioni e poi sarà da ri-tarare.
se invece il carburatore è almeno all'apparenza pulito e le membrane non ti sembrano secche controlla allora la candela che dia la scintilla se non fa scintilla, mi pare evidente, è da sostituire
fatti tutti questi passaggi metti della miscela nuova nel serbatoio (per evitare tanti di questi problemi quando si rimette per lungo tempo un decespugliatore è bene svuotare il serbatoio e lasciare che si spenga da solo per esaurimento di benzina così da lasciare i condotti puliti, inoltre quando fai la miscela aggiungi sempre un additivo anti-degradamento apposito che mantiene la miscela buona anche per più di un anno e non solo, infatti preserva guarnizioni parti di gomma-plastica del motore, agevola la messa in moto, e preserva il motore dall'ossidazione)fatto ciò fai cadere nel cielo del pistone giusto qualche goccia di olio per motori 2T (quello della miscela) e senza movimenti troppo bruschi tira la fune di avviamento.. se le fasce non sono incollate dopo 2-3 tiri dovrebbe scorrere bene, se invece senti che la resistenza è molta probabilmente le fasce sono da cambiare.
se tutto fino ad ora è andato bene è il momento di metterlo in moto! mi raccomando però non tirargli subito il collo e tienilo qualche minuto al minimo in modo che possa lubrificarsi per bene ed espellere la vecchia mix rimasta in circolo.

Ps(per canservare la benzina usa sempre taniche apposite e non quelle dell'acqua)
Ok ragazzi problema risolto , intanto ringrazio tutti per i consigli che sono sempre utili ;
Il problema era nella bobina aveva i contatti sporchi , e 1/2 arugginiti , ho provveduto a pulirli , una bella spazzolata ai contatti ,
cambiato la candela nuova , al 2° colpo e partito che era un gioiellino
Presumo che la bobina a forza di rimanere ferma abbia fatto dell'ossido per via dell umidità , di conseguenza il contatto non scaturiva bene ; comunque ringrazio ancora tutti per l'aiuto , ^_____^
Vecchio 03-05-2008, 22.03.26
neretino35 neretino35 non è connesso
Nuovo Membro

Question ricambi motore decespugliatore McCulloch

La prima volta cordialità a tutti.Sono in panne!!! Non ho trovato su Brindisi e provincia il Supporto del Carburatore (quella parte isolante che collega appunto il carburatore al cilindro del motore) del decespugliatore di cui al titolo. Mi occorrono indirizzi di magazzini ricambi che trattano la Mc Culloch. così potrò telefonare e raggiungerli. La sigla della macchina è: MD 29 - 320 A/V - 330 A/V - EUROMAC D29
p.s. anche su Lecce e provincia
Vecchio 04-05-2008, 14.13.35
sandroz84 sandroz84 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Avviamento a strappo decespugliatore disintegrato!

Salve a tutti, sono nuovo e vi porgo la mia prima domanda!
Ieri mi è stato dato da mio padre il suo decespugliatore da aggiustare perchè non partiva più dopo 7 anni di gloriosa attività..
Premetto che il modello è un Oleo-Mac 725S
Lo provo ad avviare e la prima cosa che noto è che l'avviamento risulta andare a "vuoto", in pratica la cordicella trova solo la resistenza della molla di riavvolgimento della stessa, ma non manda in compressione il motore.
Smonto la copertura dell'avviamento a strappo e mi ritrovo con una levetta di plastica smontata dalla propria sede.
Il principio di funzionamento più o meno l'ho capito..
La ruota dove si avvolge la cordicella possiede due denti, questi 2 denti dovrebbero andare a combaciare sulla levetta che ho trovato smontata dalla propria sede quando si tira la corda.
La levetta in questione a due stadi di movimento, uno a riposo quando il motore è acceso, l'altro in opposizione alla ruota dentata quando si manda in compressione il motore all'accensione (quando si tira la corda insomma!).
Quello che non capisco è come fa questa leva a passare da uno stadio all'altro!
Ho trovato anche una molla piccolina che penso faccia parte del funzionamento della levetta.
Non sapendo se all'apello mancano altri componenti, chiedo a voi!
Magari se avete qualche guida sulla riparazione a dell'avviamento a strappo, postatela pure!
Io ho cercato e ricercato ma non l'ho trovata...
Vecchio 06-05-2008, 00.59.25
sergiom sergiom non è connesso
Moderatore Trattori Cingolati e SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sandroz84 Visualizza messaggio
Quello che non capisco è come fa questa leva a passare da uno stadio all'altro!
La "leva" si chiama saltarello, generalmente si sposta per forza centrifuga
Vecchio 12-05-2008, 17.20.39
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da santolamaria Visualizza messaggio
volevo sapere se qualcuno sa il numero di giri da fare alle due viti della carburazione per un decespugliatore McCulloch 320..... o se c'è un sito da dove si possono reperire manuali ecc ecc grazie!!!
Chiudere entrambi le viti di registro quindi, svitarrle di un solo giro. Quella dell'aria è contrassegnata con la lettera "H" l'altra è della benzina. Durante la registrazione è convenveniente spostarle di 1/8 e anche meno per volta. Ammeno di qualche inconveninte nel carburatore che non fonziona, si troverà l'lequilibro al giusto funzionamento. A maggior chiarezza, è successo allo scrivente che avendo gestito per 17 anni l'attrezzo l'ultima volta non sono riuscito a causa del carburatore partito. Sostituendolo tutto è tornato come prima.
Vecchio 12-05-2008, 17.32.23
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
La "leva" si chiama saltarello, generalmente si sposta per forza centrifuga
Non intendo minimamente fare il sapientone di turno. Alcuni potrebbero non recepire bene il messaggio mi spiego, quando si vuole far funzionare il saltarello appunto, bisogna che il motore abbia un consistente numero di giri perchè a basso regime la frusta non uscirebbe.
Vecchio 12-05-2008, 18.29.41
L'avatar di Eno2005
Eno2005 Eno2005 non è connesso
Moderatore area Viticoltura ed Enologia

Predefinito Carburatori 2 tempi

mi spiegate il funzionamento delle due viti che si trovano sul carburatore dei motori 2 tempi, una con la lettera H vicino e una con la L?
Vecchio 12-05-2008, 18.47.16
L'avatar di miscela
Esperto Decespugliatori

Predefinito

A correzione di quanto affermato da Neretino indico in dettaglio che:
L = vite per la taratura carb regime minimo (in inglese basso=Low)
H = vite per la taratura carb regime massimo (in inglese alto=High)

Ultima modifica di sergiom : 12-05-2008 alle ore 22.27.09
Vecchio 12-05-2008, 22.40.31
sergiom sergiom non è connesso
Moderatore Trattori Cingolati e SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da neretino35 Visualizza messaggio
Non intendo minimamente fare il sapientone di turno. Alcuni potrebbero non recepire bene il messaggio mi spiego, quando si vuole far funzionare il saltarello appunto, bisogna che il motore abbia un consistente numero di giri perchè a basso regime la frusta non uscirebbe.
Non ho ben capito la tua spiegazione.
Il saltarello non funziona a comando!
A motore fermo le molle del saltarello lo costringono ad "incastrarsi" sulla puleggia di avviamento, tirando la funicella si mette in rotazione il motore con il conseguente avviamento.
Avviato il motore, anche al minimo, la velocità dello stesso fa allontanare il saltarello dal meccanismo della puleggia di avviamento, durante il funzionamento non vi è nessun contatto.
Spento il motore la situazione di presa viene ripristinata.
Tutto automatico!
Vecchio 13-05-2008, 15.06.45
L'avatar di sam85

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da neretino35 Visualizza messaggio
Chiudere entrambi le viti di registro quindi, svitarrle di un solo giro. Quella dell'aria è contrassegnata con la lettera "H" l'altra è della benzina. Durante la registrazione è convenveniente spostarle di 1/8 e anche meno per volta. Ammeno di qualche inconveninte nel carburatore che non fonziona, si troverà l'lequilibro al giusto funzionamento. A maggior chiarezza, è successo allo scrivente che avendo gestito per 17 anni l'attrezzo l'ultima volta non sono riuscito a causa del carburatore partito. Sostituendolo tutto è tornato come prima.
Per cortesia, non spariamo cavolate quando non si è certi di quello che si scrive, si crea solamente confusione all'utente che ha chiesto spiegazioni.
Innanzi tutto per la carburazione di base, prima bisogna individuare che marca di carburatore è installato sulla macchina, poi si procede come segue:
Carburatore Walbro e Zama: da viti azzerrate, aprire la L di 1 giro e 1/4, la H di 3/4 di giro.
Carburatore Tillotson: da viti azzerrate, aprire entrambe le viti di 1 giro e 1/4.
Dopodichè, ad avviamento effettuato, aprire e chiudere le viti di regolazione in base a come "chiama" il motore. Consiglio sempre di cominciare aprendo.
La vite H non comanda "l'aria" come dici, ma regola il getto di benzina a regime di giri max del motore.
La vite L, regola il getto di minimo e accelerazione.
Vecchio 17-05-2008, 18.28.44
ggiovanni89 ggiovanni89 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito modifica decespugliatore in scuotitore

aiuto!mio padre ha happena comprato un decespugliatore lg con motore kawasaki 52cc come posso trasformarlo in uno scuotitore?
Vecchio 06-06-2008, 19.47.40
peppemin peppemin non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve sono nuovo,ho comprato un atomizzatore a spalla della ecomotors....vorrei sapere come si fa una miscela al 4% con olio 2t...ma il 2t sta per due tempi?come devo fare nel dosaggio benzina miscela? aiutooo!!
Vecchio 06-06-2008, 19.52.09
peppemin peppemin non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

help me!!!!!!!! non voglio sfaciare ciò che ho appena comprato
Vecchio 06-06-2008, 20.50.18
L'avatar di bibo
bibo bibo non è connesso
Utente DOC

Predefinito

un litro di olio da miscela sciolto in 25 litri di benzina e ottieni miscela al 4%
Siccome non è consigliabile prepararne molta, se non la si utilizza in breve tempo ,ti conviene comperarti un comunissimo misurino da miscela e la fai man mano che ti serve.
Sul misurino ci sono le tacche relative a quanto olio mettere in relazione a quanti litri di benzina vuoi usare.
Vecchio 06-06-2008, 21.10.36
L'avatar di tainen
tainen tainen non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Dovresti procurarti un misurino specifico,comunque in un litro di benzina devi mettere 40cc.di olio per miscela(olio per motori a 2 tempi) e agita bene il tutto,utilizza un contenitore adeguato!
Vecchio 19-06-2008, 19.16.57
taurus17 taurus17 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ho un decespugliatore marcato wolf-garten mod.BCH45K (zainato) in realta' trattasi di uno shibaura, lo stesso monta un carburatore marcato TK a me sconosciuto c'e nessuno che mi possa aiutare a fare la carburazione? Su codesto carburatore vi è solo una vite di regolazione e non due come sulla maggior parte dei modelli che conosco.Faccio presente che dispongo di un contagiri digitale che credo possa essermi di aiuto. ringrazio anticipatamente.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista