Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole

Forum generale Macchine Agricole
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 07-07-2017, 09.57.56
Ivan83 Ivan83 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Consiglio primo Trattore

Ciao a tutti!
Sono a chiedervi un consiglio per l'acquisto di un trattore (usato) per le mie esigenze. Vi spiego un attimo come è organizzato il terreno e cosa ci devo fare.

Il terreno è costituito da una porzione pianeggiante sommitale, una porzione in pendio con oliveta ed una porzione pianeggiante di fondovalle. Nella porzione in pendio c'è una strada di campo perpendicolare al pendio, lunga 145 metri, per un dislivello di 27 metri (pendenza circa 20%).

Ecco per cosa dovrei utilizzare il mezzo:

Pianeggiante sommitale (1200 m2) ---> devo tagliare frequentemente l'erba per le attività di mia moglie. Non importa che sia un giardino all'inglese ma se il terreno non si rovinasse sarebbe meglio.

Pendio con oliveta (2700 m2) ---> tenere pulito (con meno frequenza delle parti pianeggianti), ed al limite trasportare qualche quintale di olive e di legno derivante da potature. Per la pulizia di questa area in pendenza ho già un trincia manuale da pendenza Ecotech ML 60 Swing. Ci vuole pazienza ma il suo lo fa.

Pianeggiante fondovalle (4000 m2) ---> devo tagliare frequentemente l'erba per le attività di mia moglie. Inoltre c'è un pozzo e se avessi una presa di forza che mi consentisse di tirar su l'acqua... mi farebbe comodo!

Il mezzo dovrebbe inoltre consetire il trasporto di oggetti (strumenti di lavoro, legna, olive, etc, massimo qualche quintale per viaggio) tra la parte sommitale e la parte di fondovalle e VICEVERSA, quindi attraverso la strada di 145 metri di lungheza, con una pendenza del 20 per cento circa. La strada è inerbita e la terra ben drenante.

E qui si viene alla domanda... quale mezzo?
I vicini sono tutti pro-cingolato... ma a me pare eccessivo per 2700 m2 in pendio, considerando che poi probabilmente un po mi rovinerebbe il manto erboso nelle aree pianeggianti che sono quelle che mi interessano maggiormente. Inoltre i cingolati dalle mie parti costano veramente tanto....

Isodiametrico? Sterzante? snodato? Voi che suggerite? Quanti cavalli? Fondamentale che consenta di tagliare agevolmente l'erba e di trasportare su e giù le cose.

Un concessionario della zona mi avrebbe proposto un Bertolini 2001 DT, 18 cv con fresa e piatto tagliaerba (metto un link con alcune foto solo per farvi capire a quale oggetto mi sto riferendo:
http://www.morselliandrea.it/bertolinitrattorino.htm).

Secondo lui è sufficiente a fare quello che vorrei fare io... Al momento ha delle gomme abbastanza lisce, dice che per fare una salita non sarebbe un problema.... che ne dite?

Grazie a tutti!!!
Ivan
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista