MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattore frutteto snodato - sicurezza

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattore frutteto snodato - sicurezza

Sono un nuovo utente ed avrei bisogno di un consiglio.
    Prima di aprire questa discussione ho cercato in altre già presenti ma non ho trovato nulla di specifico in materia.

Per la coltivazione del mio uliveto (in collina nel veronese) devo provvedere alla trinciatura dell'erba che sarà il lavoro più pesante per il trattore che devo acquistare; infatti vorrei acquistare un usato "Carraro 4rm isodiametrico di circa 60/70 CV - tipo 7700" al quale applicare una trincia di cm. 140/160.
    Nella mia zona non si trovano facilmente.

Ho avuto notizie che in zona Trento-Bolzano se ne trovano diversi ma tutti sono del tipo SNODATO e non a ruote sterzanti.
    Proprio tale tipologia viene commercializzata (sia il nuovo che l'usato) nel Trentino da parecchi anni come la più adatta e sicura per terreni in pendenza.

Io ho qualche dubbio che sia la tipologia più adatta a terreni pendenti e ciò specialmente in caso di traino con carro senza trazione, quando si usa la sterzata al massimo della curvatura o, peggio ancora, quando si è in movimento con la trincia sollevata.

E' anche vero però che, al di la degli aspetti positivi decantati dai rivenditori, nel Trentino i terreni coltivati hanno pendenze maggiori della collina veronese e tali trattori vanno effettivamente per la maggiore; oltre alle motivazioni sbrigative dei commercianti non riesco a trovare spiegazioni che diano garanzia per la sicurezza.

Sono grato sin da ora a chi saprà darmi informazioni per ciò.
    Buona giornata e buon lavoro. Francesco

Ciao Francesco, premetto che non sono un'esperto del settore ma anche io come te sto cercando un trattore isodiametrico per la collina... Credo ormai di essermi fatto un'idea. Per le lavorazioni in collina mi hanno sconsigliato l'isodiametrico snodato. Da quel che ne so io questi trattori snodati venivano molto comercializzati negli anni 80 per quei terreni irregolari dove le manovre con altri mezzi risultavano difficili, c'è da dire che il tipo di sistemazione agraria caratteristica del trentino in alcuni casi è il terrazzamento, quindi si lavorebbe in piano o quasi. Guarda il sito dell' Antonio Carraro!! Buon acquisto!!!

Commenta

Lo snodato è molto venduto da noi perchè è comodo in frutteti e vigneti con capezzagne strette. Con la guida retroversa diventa poi maggiormente comodo con la cimatrice e il muletto per caricare i cassoni della frutta.
      Per il resto è meglio il trattore tradizionale. Con lo snodato si ha il gancio omolagato a pochi quintali perciò sconsigliato per trainare rimorchi , è scomodo a lavorare con attrezzi dietro perchè si fatica ad andare dritto e in pendenza è decisamente più pericoloso di uno a ruote sterzanti perchè si ribalta con più facilità. Io ne ho uno e lo uso esclusivamente per la cimatrice, la defogliatrice e il muletto, per tutti gli altri lavori uso quello tradizionale.

Commenta

Grazie molte a tutti quelli che hanno voluto contribuire a dirimere i miei dubbi; effettivamente anche miei ultimi approfondimenti mi portano ad avere conferme sulla pericolosità degli snodati nell'uso in collina specialmente nel traino in discesa.

Approfitto della presenza di Vitality per conoscere la sua opinione su di un A.Carraro 7700 (per il quale ho già un impegno col rivenditore) trovato in Trento, che per potenza soddisfa le mie esigenze ma che non ha ruote isodiametiche ma ha le posteriori di diametro maggiore; mi domando se tale modello abbia controindicazioni. per le mie esigenze. Grazie mille a tutti

Commenta

Caricamento...
        X